GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da ciobin » 2 set 2012, 17:39

In realtà il pediatra che mi ha consigliato le aggiunte è quello di base, mentre il pediatra che ho contattato in questi giorni è un bravissimo gastroenterologo. L'ho contattato xché il mio bimbo non faceva più cacca.So che è normale che un bimbo che assumLM non sempre fa cacca tutti i giorno...il mio bimbo xo' passava giorno e notte a sforxarsi e aveva un pancino che sembrava una mongolfiera, piangeva come un pazzo e non riusciva neanche ad espellere aria. Siamo andati avanti cosi' x parecchio tempo e avevamo paura che potesse essere qualcosa di serio, come l'ernia inguinale che ha fatto quando aveva poco piu' di un mese...mi domando ancora se abbia fatto l'ernia x via degli aforzi che faceva x far cacca... e' stata una fortuna averlo portato in ospedale...

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da ciobin » 2 set 2012, 17:42

Le ostetriche sono x l'allattamento a richiesta, ma consigliano cmq di aspettare almeno due ore o due ore e mezza tra una poppata e l'altra!

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da ishetta » 2 set 2012, 19:15

ciobin ha scritto:Le ostetriche sono x l'allattamento a richiesta, ma consigliano cmq di aspettare almeno due ore o due ore e mezza tra una poppata e l'altra!
Ma va. Ma che ostetriche hai sentito? A richiesta vuol dire a richiesta. Richiesta del bambino senza limiti. Anzi adesso si parla di allattamento su segnale, ovvero prevenendo il pianto del bambino.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2643
Iscritto il: 21 ott 2008, 15:46

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da efes » 2 set 2012, 21:41

ciobin ha scritto:Ciao ragazze, mediamente quante poppate fanno ogni giorno i vostri bimbi? Il mio a due mesi e mezzo mediamente ne faceva 6 o 7, se stava male 5 e se faceva tanto caldo 8. Ora mi è stato consigliato di farne 5, in pratica una ogni 4 ore, e di verificare che beva 180 gr di latte a poppata. Però lui più di 160 difficilmente ne beve, e gli ultimi tre quarti d'ora prima del pasto li passa a piangere.... non so più cosa fare x tranquillizzarlo fino alla "quarta" ora :buuu
Consigli? :x:
Annasofia a sei mesi poppava dai 50 ai 100. Provavo a pesarla talvolta per curiosita' per vedere quanto mangiava. E faceva qualcosa tipo otto, nove pasti.
Il lm non e' come il la come si fa a dire che deve fare cinque pasti, mangiare 180 e tirare 4 ore?
Allatta il tuo bimbo a richiesta senza pesarlo ogni volta vedrai che e' la soluzione migliore :ok
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da phoeka » 2 set 2012, 22:48

ishetta ha scritto:
ciobin ha scritto:Le ostetriche sono x l'allattamento a richiesta, ma consigliano cmq di aspettare almeno due ore o due ore e mezza tra una poppata e l'altra!
Ma va. Ma che ostetriche hai sentito? A richiesta vuol dire a richiesta. Richiesta del bambino senza limiti. Anzi adesso si parla di allattamento su segnale, ovvero prevenendo il pianto del bambino.
Ma se il bambino piange per altri motivi (es.non riesce ad espellere l'aria o le feci) è una cavolo e tutt'uno: dandogli da mangiare s'intoppa maggiormente.
Ok, il latte materno si digerisce in 90 minuti, ma il bimbo ha mal di pancia e se gli da ancora latte è peggio. Sarebbe da capire se è fame o mal di pancia...mi spiace ma da mamma di colicosi stitici capisco la paura di Ciobin degli allttamenti troppo ravvicinati.
Visto che i bambini non sono tutti uguali, ti dico che con Clarissa le cose andarono meglio quando iniziai ad allattarla ad orario (3 ore e mezza, e non piangeva per fame), Calippetto col mal di pancia mangiava e gli passava. Anche dopo 2 ore.
Solo che 7 sondini al giorno son tanti...la tua alimentazione com'è?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da ishetta » 2 set 2012, 23:05

Ok ma qui si dice che puange x fame non x mal di pancia. quando piangono x il mL di pancia sono disperati, stirANO le gambine ecc. per lo meno emma era così. E a lei facevo il sondino. abbiamo avuto (e abbiamo) ancora episodi di stipsi.
Suo fratello invece chiedeva unA ciucciatin x dAre il via alla produzione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da phoeka » 2 set 2012, 23:18

:ahaha il "via alla produzione" ad esempio con Clarissa non valeva. E lui invece non era così incvolato per le coliche, a differenza della sorella che veramente ti veniva da piangere per quanto stava male, per ore. Mai sondinata la grande per quanto non si liberasse per giorni, col lattulosio solo funzionava. Col piccolo il pediatra mi disse "noooo, giammaiiiii!!" ed un paio di volte sondinai.
Ancora adesso capita abbia aria nel pancino: mi rassegno, mi spiaccio ma non mi preoccupo :sorrisoo perchè poi passa.

Sicuramente non mi fisserei sull'orario o sulla quantità :fischia (Ciobin, non è vero: ancora mi fisso sul troppo poco tempo tra un pasto e l'altro ma razionalmente so che io ad esempio non ho sempre esattamente la stesa fame del giorno prima o del pasto precedente, e mi tranquillizzo pensando questo :sorrisoo )
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da ishetta » 3 set 2012, 9:10

A me il sondino l'avevano proprio consigliato al ps pediatrico. Fantastico. Soprattutto se indossi un maglione bianco. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9467
Iscritto il: 8 nov 2005, 19:10

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da dandi » 3 set 2012, 10:09

ma se il bambino piange, che sia per fame o mal di pancia, ed attaccandolo al seno smette...perchè non attaccarlo invece di farlo piangere? :domanda
e poi perchè dovergli per forza "riempire" il pancino? che facciamo passiamo all'imbuto se lui non vuole prenderne di più?
io a volte sti pediatri....
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da crucchina79 » 3 set 2012, 11:20

Senza contare che la suzione stimola l'intestino, per cui alle volte basta ciucciare un pochino per far uscire l'aria dalla pancia.
L'allattamento a richiesta (che è l'unico modo per allattare al seno senza aggiunte e senza problemi) è appunto A RICHIESTA e non esistono le 3 ore.
Questo non vuol dire infilare un capezzolo in bocca per ogni cosa, ma penso che ogni mamma sappia se il suo cucciolo ha bisogno di ciucciare... almeno, quando si trattava di mal di pancia thomas piangeva in modo diverso. E se non aveva fame non si attaccava.... perché non possiamo fidarci dei nostri cuccioli che non sanno cosa sia l'orologio?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9467
Iscritto il: 8 nov 2005, 19:10

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da dandi » 3 set 2012, 12:25

ma poi che cosa brutta piangere per fame :buuu
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da ciobin » 3 set 2012, 14:59

scusate se non ho risposto ma con il cell ogni volta mi si chiudeva il messaggio che stavo scrivendo, ovviamente quando ero arrivata quasi alla fine! :che_dici
allora ho sentito il dott, mi ha dato l'ok x le 6 poppate, una ogni tre ore e mezza.
Il mio bimbo, poco prima di fare l'ernia, aveva iniziato a stare male. A 30 giorni più o meno mangiava 7/8 volte al giorno, e il più delle volte tirava tutta la notte. Ha sempre avuto qualche colichetta nel primo pomeriggio e la sera tardi. Poi di punto in bianco ha iniziato a piangere come un disperato a metà poppata, e un giorno ha iniziato a vomitare ad ogni pasto! portato al ps dopo qualche giorno hanno scoperto l'ernia inguinale incarcerata. Dopo una settimana di ospedale finalmente è tornato a casa, i primi giorni sono andati bene poi la pancia ha iniziato a gonfiarsi come una mongolfiera. Inrealtà anche prima dell'operazione era spesso gonfia ma tutti mi dicevano che era normale, x cui io non mi sono preoccupata più di tanto... cmq tornando al discorso, ha iniziato a gonfiarsi in un modo esagerato e lui ha iniziato a dimenarsi giorno e notte nel tentativo di evacuare. Si dimenava ovviamente mentre era sveglio, ma anche nel sonno! ha iniziato anche a piangere tutto il giorno come un pazzo, come pochi giorni prima di scoprire l'ernia. E poi ha smesso totalmente di scaricarsi! da notare che, avendo fatto l'ernia, non dovrebbe fare sforzi...ma come fai a farglielo capire???? e da qua, tra una visita e l'altra, è iniziato l'incubo dei sondini e dei clisteri. Bisogna però dire che lo facevano stare bene!
in tutte queste settimane l'ho allattato sempre io, nonostante abbia la cucina piena di flaconi di LA xchè i primi giorni non avevo tanto LM. Ad ogni modo in tutta la sua vita ha preso sicuramente meno di 10 aggiunte! Io ho fatto sempre allattamento a richiesta, anche se ho sempre cercato di distanziare un po' le poppate. Non mi sono mai permessa di svegliarlo mentre dormiva e cmq non gli davo la tetta appena iniziava a piangere, xchè ovviamente non sempre piange x la fame!
può darsi che lui sia uno di quei bambini che tendono a intopparsi :pensieroso questa settimana farò così: cercherò di mantenere le tre ore e mezza ma se starà dormendo ovviamente lo lascerò in pace! quattro ore sono troppe, dopo 3 ore e mezza puntuale come un orologio svizzero inizia a piangere x la fame :risatina:
cmq devo dire da settimana scorsa, distanziando le poppate, ha iniziato a far cacca sempre, ogni volta che l'attaccavo al seno! e fa tanta di quella cacca da dovergli cambiare il pannolino a metà poppata! è diventato un produttore di prima categoria! xò devo dire che è il suo unico modo x scaricarsi!

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da ciobin » 3 set 2012, 15:05

dimenticavo...x quanto riguarda l'alimentazione ho già tolto o diminuito tutto ciò che potrebbe far male al bimbo! praticamente non mangio più niente di ciò che mi piaceva :buuu

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da crucchina79 » 3 set 2012, 17:30

Se hai deciso di allattare ad orario allora non capisco il perché di questo post :pensieroso
Scusami, non lo dico per polemica.... ma proprio perchè se hai messo questo post evidentemente è perché avevi qualche dubbio, ma non ti sei smossa di mezzo millimetro.
Se hai sempre allattato a richiesta perché dovresti cambiare adesso? Il LM NON INTASA, semmai lo fa il LA. Probabilmente per via dell'operazione si è un po' scombussolato, ma questo non c'entra con l'allattamento... se mangia troppo poi rigurgita come tutti quanti.
Però se decidi di allattare ad orario ricordati che condanni l'allattamento a finire presto.... e questo non perché non hai latte, ma perchè decidi tu di averne meno non allattando a richiesta. Poi in base a questo fai quel che ritieni più giusto :sorrisoo
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da ciobin » 3 set 2012, 18:56

Ho messo questo post x capire a due mesi e mezzo quante poppate fa al giorno un neonato, in media! Anche allattando a richiesta trovo difficile che qualcuno lo attacchi 10 volte al giorno, così come 5.... ora ho sclperto che nessuna lo allatta solo 5 volte al giorno!

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da ciobin » 3 set 2012, 19:17

Il motivo x il quale al momento non torno totalmente all'allattamento a richiesta è che ho paura che si intasi nuovamente , e cmq lui difficilmente ha fame prima di tre ore e mezza! Solo alcuni giorni ha chiesto latte ogni ddue ore, non so se x colpa del caldo o x i famosi scatti di crescita!

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da crucchina79 » 3 set 2012, 20:43

Thomas si attaccava 11-12 volte al giorno. Era estate e faceva caldo e probabilmente spesso aveva sete.
Se è lui che ti chiede le poppate distanziate è un conto, ma forzarle non ha senso. Ci sono gli scatti di crescita e c'è la sete... e ripeto, se beve poco fa anche meno cacca.... è fisiologico.
Il fare meno cacca non è collegato cn il LM........ poi ripeto, vedi tu.
Però ricordati che non allattando a richiesta il latte va a finire che poi lo perdi... e rischi davvero di non dargli da mangiare a sufficienza e poi dover passare al LA (che intasa molto di più).
Se ne sei consapevole poi fai come ritieni opportuno... ma non prendere decisioni in base a considerazioni del tutto errate... e te l'ha detto pure Laura che è un medico...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da ciobin » 3 set 2012, 20:52

ciobin ha scritto:Il motivo x il quale al momento non torno totalmente all'allattamento a richiesta è che ho paura che si intasi nuovamente , e cmq lui difficilmente ha fame prima di tre ore e mezza! Solo alcuni giorni ha chiesto latte ogni ddue ore, non so se x colpa del caldo o x i famosi scatti di crescita!
Quando ha chiesto latte ogni due ore, prima di questa prova, glielo ho dato! Invece settimana scorsa, con la prova delle quattro ore, lui chiedeva il latte ogni tre ore e mezza,e poche volte ogni tre.
Cmq sono due giorni che fa pochissima cacca,.da ieri notte non la fa totalmente ed ho l'impressione che stia riniziando la solita storia... a metà poppata tira su le gambine e inizia a strillare, e mangia meno :domanda

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da ishetta » 3 set 2012, 21:09

ciobin ha scritto:Ho messo questo post x capire a due mesi e mezzo quante poppate fa al giorno un neonato, in media! Anche allattando a richiesta trovo difficile che qualcuno lo attacchi 10 volte al giorno, così come 5.... ora ho sclperto che nessuna lo allatta solo 5 volte al giorno!
Beh la mia prima figlia si attaccava dalle 8 alle 16 (sì, hai letto bene) volte al giorno.
Edo si attaccava ogni 2 ore di giorno e ogni 3/4 di notte. Solo che lui ci metteva 5 minuti esatti, comodissimo. Quindi come vedi alle 10 volte c si arriva tranquillamente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: LM: quante poppate a due mesi e mezzo

Messaggio da ishetta » 3 set 2012, 21:12

ciobin ha scritto:
ciobin ha scritto:Il motivo x il quale al momento non torno totalmente all'allattamento a richiesta è che ho paura che si intasi nuovamente , e cmq lui difficilmente ha fame prima di tre ore e mezza! Solo alcuni giorni ha chiesto latte ogni ddue ore, non so se x colpa del caldo o x i famosi scatti di crescita!
Quando ha chiesto latte ogni due ore, prima di questa prova, glielo ho dato! Invece settimana scorsa, con la prova delle quattro ore, lui chiedeva il latte ogni tre ore e mezza,e poche volte ogni tre.
Cmq sono due giorni che fa pochissima cacca,.da ieri notte non la fa totalmente ed ho l'impressione che stia riniziando la solita storia... a metà poppata tira su le gambine e inizia a strillare, e mangia meno :domanda
Ciobin. Non so se vista l'operazione è fattibile, informati. Ma a me aiutava moltissimo anche un massaggio che mi avevano insegnato al corso di messaggio neonatale. Si chiama I luv u e va a massaggiare aiutando il transito intestinale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”