GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da ale85 » 17 ago 2012, 22:05

Ciao a tutte,
ho una bimba divoratrice di poco più di 20 giorni..
Nata di 4310 per 54 cm..
Il mio problema è che mi sono comparse le ragadi al seno a forma di mezzaluna, non perchè non l'attacco bene, ma perchè essendo vorace, sta continuamente attaccata!
All'inizio era ad un seno solo e ho preso purelan per alleviare, ma ogni volta che l'attacco lo spacco si fa sempre più grande e inizia a sanguinare, per poi finire che io muoio da i dolori, il seno dopo la poppata fa un male cane, nemmeno riesco a dormire di fianco!!
Adesso sta iniziando questa crepetta a mezzaluna pure all'altro seno..
Io per aumentare la produzione di latte (dato che prendeva pocovisto dalla doppia pesata), non ho voluto prendere LA per le aggiunte, ma ho tirato spesso il mio.. e adesso ho risolto che tirato mattina esce 150 da entrambi i seni, al pomeriggio altrettanto circa..
Il problema è che ho paura di perdere il latte attaccandola poco.. e non vorrei spendere un patrimonio io creme o paracapezzoli che magari non risolvono il problema..
Vi chiedo aiuto per favore!!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da ishetta » 17 ago 2012, 22:14

Ale ma al co sultorio hanno giÀ visto come l'attacchi?
Sulle ragadi cosa stai mettendo?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da ale85 » 18 ago 2012, 14:55

Sulle ragadi metto purelan, a quznto pare l'attacco bene, è venuta spesso mia zia che è puericultrice da 30 anni.
Ha detto che evidentemente (questo la prima settimana) trova poco latte anche perchè faceva attacca e stacca in continuazione e di valutare un aggiunta..
Poi col tiralatte manuale ho risolto all'inizio dando il latte mio la sera.. Solo che poi si è rotto..
poi ho preso quello elettrico e la quantità è davvero aumentata.. E nel frattempo attaccandola si è aperta sempre di più la ragade a sx! A destra va meglio è un crepetto che pare si sta cicattrizzando.. Infatti oggi non mi faceva già più male quando l'ho attaccata.
Sto usando solo il tiralatte al sx, con la speranza che cicatrizzi in fretta.. cerco di tenere i seni all'aria prer quanto possibile, e che poi mi trovo a gocciare per casa :che_dici
Che altro posso fare?
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da ishetta » 18 ago 2012, 15:03

Attccala più dal lato sano e tira il latte dall'altro. Poi metti fitostimoline (da lavare via).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da ale85 » 18 ago 2012, 15:09

ok grazie vediamo come va..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da phoeka » 18 ago 2012, 21:44

Ma davvero hai una bimba nuova di zecca? :-D Augurissimi! ehm ehm, mi scuso per l'ot, ma non lo sapevo :congratulations:
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2422
Iscritto il: 17 gen 2009, 5:43

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da nocciolina » 19 ago 2012, 1:53

Ale sto uscendo ora dalla tua stessa situazione! :coccola

Anche la mia, 4.150 x 53cm :che_dici
stesso problema, grande taglio a mezzaluna a sinistra, taglietto a destra...
con la destra ora sono a regime, con la sinistra decisamente no :che_dici

io ho ceduto all'aggiunta (in realtà le do due poppate al giorno di LA, invece che fare la poppata da me e poi aggiungerci LA durante lo stesso pasto)
ma conto di togliergliela entro una o massimo due settimane, ci sono riuscita con la seconda e sono fiduciosa anche stavolta :ok
ma la mia continuava a perdere peso...
da 4.150 era arrivata a 3.700 :buuu
ti lascio immaginare lo sciame tra pediatri, suocera, parentame vario quante me na ha dette perchè stavolta ero partita in quarta a non dare il LA, e mi son fatta grandi pianti prima di convincermi :x:

Comunque, a parte questo, io ho usato/sto usando:
- Purelan
- olio VEA
- Daktarin (si perchè nel frattempo mi è venuta anche la candida!!! allelujah :impiccata: )
- seno scoperto: ho trovato il modo, almeno per quando sono seduta/in piedi, di incastrare la coppette assorbilatte perpendicolarmente SOTTO al seno, dentro al reggiseno... riesco a tenerlo all'aria e non sgocciolare per terra :ok
(ho un seno piccino però, effettivamente non so se sia un metodo adottabile con un seno più voluminoso :perplesso )
- paracapezzolo: le prime due volte che ho provato mi sembrava peggiorasse la situazione, dopo qualche giorno disperata ho ritentato, e mettendolo moooolto bene invece sembra che qualcosa faccia :sorrisoo
- tiralatte: riesco a usarlo molto poco, solo dal seno buono, dall'altro tirando il capezzolo mi si riapre il taglio, addirittura peggio rispetto a quando tira la bambina: posso dare solo qualche pompata (ho il manuale dell'Avent)

non so se può esserti utile qualcosa di quello che ho scritto :perplesso
però volevo solo dorti che ce la si può fare... :bacetto

Io ci sono riuscita una volta e cascasse il mondo, ce la farò anche questa a far passare queste maledette e tornare alla tetta exclusive :ahaha
- con l'altra figlia poi ho allattato fino a 9 mesi, si è staccata lei-
tu sei stata brava a tenere duro senza LA :-D

p.s. ho messo una foto nell'album :hi hi hi hi
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da ishetta » 19 ago 2012, 9:51

X togliere l'aggiunta. Ovviamente allatta a richiesta e togli 5 ml al giorno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

biancap
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 ago 2012, 11:31

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da biancap » 23 ago 2012, 11:43

Ciao, io ho provato tante creme ma alla fine mi lasciavano il capezzolo umido e non guariva. Ora uso il Balsamo Allattamento Mustela 9 Mesi ed è guarito!

Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da ale85 » 26 ago 2012, 19:15

Donne ho risolto.. parliamo piano..
mettendo purelan tirando, attaccando solo una volta al giorno la piccolina e tenedo il seno all'aria, pure la maglietta mi dava fastidio.. con 3-4 giorni si è cicatrizzato..
La produzione del latte è aumentata notevolmente grazie al tiralatte elettrico...
Martina il 24 agosto ha compiuto un mese ha preso un kg dalle dimissioni, e di latte ne riesco a fare 120-150g da un solo seno..
Sono felicissima..
LA: si glielo ho dato un po' di volte, non perchè non avevo latte, ma perchè mi faceva troppo male specie di notte quando all'inizio calava la produzione e dopo vari attacca stacca e uscita di sangue davo il biberon..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Avatar utente
nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2422
Iscritto il: 17 gen 2009, 5:43

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da nocciolina » 26 ago 2012, 23:21

ale85 ha scritto:Donne ho risolto.. parliamo piano..
mettendo purelan tirando, attaccando solo una volta al giorno la piccolina e tenedo il seno all'aria, pure la maglietta mi dava fastidio.. con 3-4 giorni si è cicatrizzato..
La produzione del latte è aumentata notevolmente grazie al tiralatte elettrico...
Martina il 24 agosto ha compiuto un mese ha preso un kg dalle dimissioni, e di latte ne riesco a fare 120-150g da un solo seno..
Sono felicissima..
LA: si glielo ho dato un po' di volte, non perchè non avevo latte, ma perchè mi faceva troppo male specie di notte quando all'inizio calava la produzione e dopo vari attacca stacca e uscita di sangue davo il biberon..
anche io sono ancora bloccata con il LA :che_dici
la mia non ha ancora recuperato il peso alla nascita!!! :argh

Posso chiederti che tiralatte elettrico stai usando?
io ho un Mebby (prestato) e non esce una goccia, riesco a tirare dai 30 ai 60 solo con l'Avent manuale, ma comunque dopo un po' il seno si "blocca" e non esce più niente
(il latte c'è, perchè se dopo aver tirato attacco la bambina, sento che esce e lei ingoia)

Anche io per fortuna ho più o meno risolto le ragadi, però la pupa non prende peso, 'sta disgraziata :buuu

Inutile premettere che la allatto a richiesta, quando vuole, quanto vuole; lei però si attacca, da qualche tirata e poi sta lì e mi guarda, o dormicchia.
Se la stacco si riattacca e da una tirata o due e di nuovo rimane li con la tetta in bocca...
la notte è capace di passarla TUTTA con il seno in bocca, e svegliarsi comunque affamata, perchè ovviamente prenderà poco e niente :che_dici
Sono arrivata a fare la doppia pesata
(prima volta, dopo tre figli!!! che ignominia :bomba )
e pare che più di 20/40 ml da me non prenda...
è una di quelle bambine che se dorme dorme, non c'è verso di svegliarla, ho provato a cacciarle la tetta in bocca, il biberon, a fargliene di tutti i colori, zero.

Partiva da 4,150kg alla nascita
il 6 agosto era 3,840 (dimissione)
il 10 agosto era 3,860
il 13 agosto era 3,750 - ho iniziato con il LA, due poppate al giorno e non di più
il 19 agosto era 3,960 -pesata su altra bilancia, vestita... quindi mooolto all'incirca-
oggi -stesse condizioni dell'ultima pesata, vestita, etc.- è 4,100kg
tra il 19 e adesso ho aumentato molto l'introduzione di LA
...diciamo che la sto ingozzando: le do il seno, il mio tirato quando ne ho, e poi LA, dai 60 ai 120 a seconda di quando e quanto ha mangiato.

Ho dimenticato qualcosa? :buuu
c'è qualche rimedio a cui non ho pensato per far prendere peso E convincere la bambina a mandare giù più latte dal seno?
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Avatar utente
ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2379
Iscritto il: 7 mar 2007, 11:08

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da ale85 » 27 ago 2012, 17:02

Io ho preso in offerta il tiralatte della NUK, marca tedesca ottima a 59.90 euro..
Costa 89 in genere..
Con il manuale della chicco tiravo 60g si è no con questo sono arrivata a 180 da entrambi i seni..
E' fantastico perchè ha 2 tipi di suzione diciamo una veloce che sarebbe la prima del bimbo che usa per saziarsi, dove tu ragoli l'intensità della tirata.. (questo c'è scritto che anche per stimolazione, per produrre più latte) il secondo invece ha va più piano e la durata della tirata è più lunga, come quando il bimbo ha fame e tira.

Io per aumentare la produzione del latte e per quella fastidiosa ragade lo tiro quando la bimba dorme, dopo che ha mangiato lei.. oppure la mattina c'è n'è di più.
Quello tirato cerco di darlo la notte. La notte martina si sveglia minimo 3 volte, una volta gli do quello tirato le altre 2 la attacco..
il LA solo in casi estremi che non trova pace..
Per far mangiare di più la tua bimba non lo so, forse il foro della tettarella del biberon è piccola e succhia poi si stanca..
Prova ad attaccarla di giorno e di notte dare un'aggiunta di LA..
Ma la pediatra che dice?
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da mamaman » 3 set 2012, 15:58

:sorrisoo leggere questo topic mi fa già sentire meno in ansia..si si mi mancano 3 mesi ma l'incubo ragadi e LA torna come per il mio primo figlio.E sto cercando di informarmi prima questa volta, su come comportarmi, che cosa usare come presidio ecc...allora ero inesperta e diciamolo, [email protected] volta voglio andarci preparata e agguerrita!
Piuttosto esiste già un topic che parli dei tiralatte casalinghi migliori?Grazie :thank_you:
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da ishetta » 3 set 2012, 21:28

Mamaman le ragadi vengono xchè i bimbi non si attaccano bene. Non è Detto che ciò che è successo con la prima capita anche col secondo. :sorrisoo su Gol ci sono tantissime mamme che hanno avuto un secondo allattamento riuscito dopo uno fallito. :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da mamaman » 3 set 2012, 22:25

Speriamo Ishetta..quel che per me è stato davvero difficile è il non essere stata aiutata. Le ostetriche mi liquidavano dicendomi che il bambino si attaccava benissimo e che dovevo solo insistere..e io con stupidità estrema non mi lamentavo e cercavo di farlo.Ho perso letteralmente i capezzoli, mi sono riscresciuti (uno storto) dopo un pochino che avevo smesso di insistere. Insomma, non sono stata trattata come una puerpuera che aveva bisogno di una dritta, proprio no. E da lì è sorto tutto il problema, i sensi di colpa, di inadeguatezza, la paura di essere ridicola ad insistere...tutte cose che se mi fermo a pensarci mi tornano alla mente come un fiume, dopo che le ho accuratamente seppellite. Ed ora ho paura di ripetere l'esperienza e di risentirmi inadeguata,di non sapere dove sbattere la testa, ma non voglio nemmeno scadere negli eccessi di chi ti dice che devi fare solo quello tutto il giorno perchè non credo sia una cosa normale.
Grazie :cuore
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da ishetta » 3 set 2012, 22:30

Quello che ti posso consigliare ė di iniziare a vedere dei video o delle immagini x capire se l'allaccio era errato. Non è che magari aveva il frenulo corto?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da mamaman » 3 set 2012, 22:36

No secondo loro lui non aveva alcun problema..e si attaccava bene. E vorrei sapere come mai mi si amputarono letteralmente entrambi i capezzoli..provai a cambiare punti di attacco, a girarlo a "rugby"come mi dissero di fare..niente. In più latte ne veniva sempre meno.
Vabè dai staremo a vedere, magari un occhio ai video lo dò tanto poi come dire, a sto giro se ingrana bene subito ok altrimenti so già di non avere le risorse in termini di tempo e di appoggio per intestardirmici. :sorrisoo
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da ishetta » 3 set 2012, 22:41

Secondo me il discorso Candida che hai scritto di là non è da escludere. Con le ragadi è un Ping pong. Potrebbe essere la causa scatenante di tutto.

A me venì grazie all'associazione antibiotico del cesareo + anemia mal curata (da me x pigrizia :nonegiusto ).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da mamaman » 3 set 2012, 22:58

Anche qui :ok
..e anche qui...A STO GIRO CATTIVERIAAAAA!!!!!!!
:ahaha ma si se ci penso a mente fredda (dopo 4 anni direi ghiacciata :spiteful: )arrivai al parto stanca, dopo un mese e mezzo che una scem@ di ostetrica mi aveva infilato in testa che il colo era accorciato e che avrei anticipato :ahaha (se non me lo tiravano via oltre termine sarebbe ancora lì), con un travaglio di 2 gg che non procedeva, dilatazione 2 cm in 30 ore.. :unghiette :unghiette ebbi pure un'orticaria diffusa su tutto il corpo vuoi per l'antibiotico del TC vuoi per lo stress..il giorno del TC dopo 4 ore ero in piedi :martello :sberla: perchè avendo il cateterino peridurale con la morfina non avevo male e stetti IN PIEDI pure alla sera per le visite dei parenti..(un GENIO visto che faccio l'anestesista e dovrei saperlo che un TC è un intervento con punti e tutto..una deficient..)..si la candida da abbassamento delle difese ci sta dentro di brutto!E dico queste cose qui, racconto le mie cose anche se possono sembrare ot solo perchè chi si appresta ad affrontare il puerpuerio sia più furba di me e magari legga e si accorga in tempo se sta facendo delle castronerie.. :ok ..io purtroppo mi iscrissi a GOL dopo un paio di mesi..lo avessi fatto prima..
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Ragadi a mezzaluna.. AIUTO!!

Messaggio da ishetta » 3 set 2012, 23:07

Guarda la mia fortuna è stata proprio che la candida si è presentata quando la conoscevo benissimo (xchè non è manco facile riconoscerla) e che Edo è sempre stato attaccato benissimo e avevo giá avuto un primo allattamento facile (e lungooooooooo).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”