GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Super ticket per la PMA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Super ticket per la PMA

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 16:20

Zzz... ha scritto:
ishetta ha scritto:
Zzz... ha scritto:Ma che discorsi, pure mia madre quando le sono venute le doglie era in ufficio, e ci è dovuta tornare volente o nolente dopo una settimana dal parto. E allora? Togliamo il congedo di maternità perché una volta non c'era? Teoricamente si dovrebbe cercare di vivere sempre meglio, non sempre peggio.
Il punto è che tu consideri una cosa "migliore" passare 3 giorni in ospedale.
Io preferirei passarne 2 e poi avere una rete assistenziale a casa.
Ma non potevi tornare a casa prima? Qui il minimo sono 48 ore, allo scoccare delle 48 ore, fossero pure le 3 di notte, se vuoi esci, se non te la senti resti.
Nel primo parto no perchè dovevo fare la raccolta di sangue e urine per dei valori completamente sballati che avevo. Quindi sono rimasta 4 giorni.
Nel secondo caso ho firmato per andare via perchè se no facevo fuori la vicina. :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 16 ago 2012, 16:33

ishetta ha scritto:
Sylvya ha scritto:Nei limiti di un parto normale io preferirei di gran lunga uscire subito dall'ospedale ed avere l'assistenza a domicilio ....... Secondo me è davvero una cosa intelligente ... anche perchè ti abitui alla nuova vita a casa con una persona competente .. senza contare che in questo modo, anche il neo-papino viene maggiormente coinvolto ed anche per lui - secondo me - potrebbe essere molto più utile che passare la giornata in Ospedale a guardarsi negli occhi per poi tornare a casa ed essere nella cacca al pimissimo intoppo.
beh in ospedale anche i papà possono cambiare i bimbi, fargli il bagnetto ecc. quindi al primo figlio gli stessi dubbi che hai tu li ha il papà. Si è incompetenti in due.

.... intendevo che nella cacca ci siamo tutti e due .. non solo il papà ... non rileggomai prima di inviare...
Ed avere una persona che segue la coppia per una settimana aiuterebbe molto entrambi ...
Nell'spedale che c'è vicono a casa mia, se non erro, ti fanno giusto cambiare il pannolino ... il bagnetto no ... quindi già quello, una volta a casa .... :domanda :domanda
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 16 ago 2012, 16:36

ma io no ho mai detto che bisogna essere sfrattate dal letto di ospedale dopo 3 giorni, eh?
dico solo che se si valutasse CASO PER CASO quando dimettere una persona, si potrebbero evitare tanti sprechi
io ho avuto tanto chiulo (e non solo metaforicamente). dopo due ore dal primo parto sono andata a fare la doccia camminando. 3 giorni dopo ho rischiato che mi mia madre mi uccidesse perché mi ha beccata a stendere i panni. ma stavo bene e non ce la facevo a stare a letto
idem con il secondo.
se in entrambi i casi fossi stata 4 giorni a parto in ospedale ecco che sarei costata alla sanita' 4000 euro inutili.
io ho avuto parecchio chiulo, e' vero. non mi sento wonder woman, ma solo tanto tanto fortunata. ma mettiamo che il 10 % delle puerpere avesse la mia fortuna. quanti soldi si risparmiano?
e ci escono pure per chi invece ha un parto con strascichi invece di starci 3 giorni ne sta 6, e si risparmia lo stesso alla fin fine.
iniziamo a risparmiare un po' qui e un po' li', e ci evitiamo il ticket di 500 euro per la pma.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 ago 2012, 16:38

L'assistenza a domicilio pensi costerebbe meno? una persona che segue UNA SOLA nuova mamma?

E poi: solo le primipare? Perchè si dovrebbe presumere che le altre non hanno bisogno di nulla perchè sanno già tutto, no?

I giorni credo servano a riprendersi un minimo senza doversi occupare di tutto, cosa ad oggi poco probabile (salvo le fortunate che hanno un seguito).

3 giorni non mi sembrano una vacanza, una volta erano 5.
Vuoi andare a casa prima? Vai.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 ago 2012, 16:45

chiarasole ha scritto:ma io no ho mai detto che bisogna essere sfrattate dal letto di ospedale dopo 3 giorni, eh?
dico solo che se si valutasse CASO PER CASO quando dimettere una persona, si potrebbero evitare tanti sprechiio ho avuto tanto chiulo (e non solo metaforicamente). dopo due ore dal primo parto sono andata a fare la doccia camminando. 3 giorni dopo ho rischiato che mi mia madre mi uccidesse perché mi ha beccata a stendere i panni. ma stavo bene e non ce la facevo a stare a letto
idem con il secondo.
se in entrambi i casi fossi stata 4 giorni a parto in ospedale ecco che sarei costata alla sanita' 4000 euro inutili.
io ho avuto parecchio chiulo, e' vero. non mi sento wonder woman, ma solo tanto tanto fortunata. ma mettiamo che il 10 % delle puerpere avesse la mia fortuna. quanti soldi si risparmiano?
e ci escono pure per chi invece ha un parto con strascichi invece di starci 3 giorni ne sta 6, e si risparmia lo stesso alla fin fine.
iniziamo a risparmiare un po' qui e un po' li', e ci evitiamo il ticket di 500 euro per la pma.
ma qui lo fanno, chi sta bene dopo 2 giorni va a casa, non è che ti tengono 10 giorni perchè tu vuoi rimanere, eh

Anzi, un giorno c'è stato il boom di nascite e hanno spedito a casa tutti, anche gente che in un caso diverso avrebbero tenuto magari un giorno in più, perchè non avevano più letti per quelle che stavano partorendo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 16:46

helzbeth ha scritto:L'assistenza a domicilio pensi costerebbe meno? una persona che segue UNA SOLA nuova mamma?
Facendo due conti costa meno.
Se abbiamo detto che un letto d'ospedale, fra tutto, costa 500 Euro al giorno. Se mi dai una persona per la prima settimana (che poi mica starà a casa tua tutta la giornata immagino) le pago uno stipendio che fra inps, stipendio e contributi mi costa sicuramente meno di 500 Euro al giorno...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 16 ago 2012, 16:48

helzbeth ha scritto: I giorni credo servano a riprendersi un minimo senza doversi occupare di tutto, cosa ad oggi poco probabile (salvo le fortunate che hanno un seguito).
Scusate ... ma i mariti/compagni dove li lasciamo??
Ora va bene che vanno a lavorare ... ma anche noi quando andiamo a lavorare torniamo, puliamo casa, stendiamo panni, rifacciamo i letti e così via .... quindi seppur un paio di settimane se ne occupano loro / danno una mano in più ... mi sembra che non saremmo del tutto sole, e se ci aggiungiamo l'iniziale assistenza domiciliare ... a me non sembra poi tanto male.
Nel senso .... anni fa non era così, ma oggigiorno i padri sono sempre più coinvolti.. ergo ... non dimentichiamoceli.
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 16 ago 2012, 16:48

Helz, non è che lo penso. Ho alla mano i conti di quanto ho speso.
Ogni giorno di ospedale è costato circa 500 euro (solo il letto e i pasti)
L'infermiera che a domicilio si è occupata di me, di aiutarmi ad allattare, di insegnarmi a fare il bagnetto a un neonato, del mio bambino e della mia casa (ha pulito, lavato e stirato ogni giorno) è costata 1500 euro per tutta una settimana (solo diurno).

Voglio dire quello che ha già detto Chiarasole: che se si evitasse di dare un numero di giorni standard a tutte, ma si valutassero i singoli casi e dove è possibile si sostituisse l'assistenza ospedaliera con una a domicilio, forse non sarebbe necessario tagliare sulla PMA.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 ago 2012, 16:53

ishetta ha scritto:
helzbeth ha scritto:L'assistenza a domicilio pensi costerebbe meno? una persona che segue UNA SOLA nuova mamma?
Se abbiamo detto che un letto d'ospedale, fra tutto, costa 500 Euro al giorno. Se mi dai una persona per la prima settimana (che poi mica starà a casa tua tutta la giornata immagino) le pago uno stipendio che fra inps, stipendio e contributi mi costa sicuramente meno di 500 Euro al giorno...
ah, ma tu parli di una persona indipendente, che tu paghi come prestazione professionale...

Non dimenticatevi che il letto d'ospedale costa uguale anche se è vuoto, cambia solo il pasto (e qualche pannolino dove te li danno).
Non credo che il problema siano i 3 giorni di una puerpera.
Anzi, non credo che la soluzione sia la puerpera a casa.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 16:54

Sylvya ha scritto:
helzbeth ha scritto: I giorni credo servano a riprendersi un minimo senza doversi occupare di tutto, cosa ad oggi poco probabile (salvo le fortunate che hanno un seguito).
Scusate ... ma i mariti/compagni dove li lasciamo??
Ora va bene che vanno a lavorare ... ma anche noi quando andiamo a lavorare torniamo, puliamo casa, stendiamo panni, rifacciamo i letti e così via .... quindi seppur un paio di settimane se ne occupano loro / danno una mano in più ... mi sembra che non saremmo del tutto sole, e se ci aggiungiamo l'iniziale assistenza domiciliare ... a me non sembra poi tanto male.
Nel senso .... anni fa non era così, ma oggigiorno i padri sono sempre più coinvolti.. ergo ... non dimentichiamoceli.
:che_dici ne riparliamo fra qualche mese eh :fischia

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 ago 2012, 16:54

Giulia80 ha scritto:Helz, non è che lo penso. Ho alla mano i conti di quanto ho speso.
L'infermiera che a domicilio si è occupata di me, di aiutarmi ad allattare, di insegnarmi a fare il bagnetto a un neonato, del mio bambino e della mia casa (ha pulito, lavato e stirato ogni giorno) è costata 1500 euro per tutta una settimana (solo diurno).

Voglio dire quello che ha già detto Chiarasole: che se si evitasse di dare un numero di giorni standard a tutte, ma si valutassero i singoli casi e dove è possibile si sostituisse l'assistenza ospedaliera con una a domicilio, forse non sarebbe necessario tagliare sulla PMA.
un'infermiera che lava e stira e pulisce casa tua?

ah, per 1500 euro a settimana vengo anch'io

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 ago 2012, 16:55

helzbeth ha scritto: 3 giorni non mi sembrano una vacanza, una volta erano 5.
infatti non riesco proprio a capire lo scandalo di stare 5 giorni in H anziché 3 dopo un parto cesareo, che proprio proprio una passeggiata di salute non è, almeno non per tutte.
Ma pensate veramente che una si diverta a restarci dei giorni in più se non perché proprio non se la sente di stare manco in piedi?
Poi per carità, sull'assistenza domiciliare sono "aperta" ma a conti fatti non so quale sia il reale risparmio dato che comunque l'assistenza va pagata.
Ripeto, io ladra non mi sento considerando che le tasse, tutte, le pago.

Comunque qua nel mio nuovo H si fanno passi in "avanti", sì: stai in H solo per la fase acuta, poi fuori e ti paghi di tasca tua la degenza altrove.
Quello che mi fa imbestialire è la solita "cura" per tutto, tagliare e pesare sempre sulle stesse persone e non fare abbastanza per cercare di evitare i veri sprechi

(e mia suocera non era e non è affatto ricca, è proprio questione di mentalità, forse mentalità emiliana, generosissima).
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 16 ago 2012, 16:55

Io ho avuto la mia infermiera per tutta una settimana per il primo figlio.
Per la seconda, visto che mi sentivo più sicura, ho chiesto di fare solo mezza giornata per tutta la settimana, visto che non doveva insegnarmi ad allattare o ad accudire la pupa, anche se stavo piuttosto malmessa a causa del secondo taglio. In quei giorni mio marito ha lavorato mezza giornata, le altre mezze le ha prese tra ferie e congedo di paternità obbligatorio (mi pare che siano due giorni) e preferivo stare con lui.
Quando l'infermiera ha finito e se ne è andata, mio marito si è preso due settimane di ferie per stare a casa con noi. Ferie prese a spese nostre, nel senso che le ha fatte lì e non dopo, erano le sue normalissime ferie.
Poi... mi sono arrangiata, variamente aiutata a pagamento. Fine.
Non è che ho fatto la splendida, mi sono più o meno organizzata secondo quello che potevo. Non mi sembra irragionevole chiedere aiuto ai mariti.
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 16:56

helzbeth ha scritto:
ishetta ha scritto:
ah, ma tu parli di una persona indipendente, che tu paghi come prestazione professionale...

Non dimenticatevi che il letto d'ospedale costa uguale anche se è vuoto, cambia solo il pasto (e qualche pannolino dove te li danno).
Non credo che il problema siano i 3 giorni di una puerpera.
Anzi, non credo che la soluzione sia la puerpera a casa.
Beh ma se i letti sono vuoti (e io ho partorito in un posto dove c'è carenza di posti tant'è che chiudono il pronto soccorso :impiccata: ) è perchè non si sono tarati i rapporti fra i volumi di accesso e il reale utilizzo dell'ospedale.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 16:58

kik ha scritto:
infatti non riesco proprio a capire lo scandalo di stare 5 giorni in H anziché 3 dopo un parto cesareo, che proprio proprio una passeggiata di salute non è, almeno non per tutte.
Ma pensate veramente che una si diverta a restarci dei giorni in più se non perché proprio non se la sente di stare manco in piedi?
Kik ma qui nessuno parla di gente che non sta in piedi. Eddai.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 ago 2012, 16:59

ma no, sono le donne gravide che non hanno scelto i tempi giusti per partorire

Ma cosa dici?
Ci sono giorni che ci sono letti liberi e altri in cui non sai dove mettere la gente.

E' impossibile gestire l'affluenza della gente in modo logistico, non ti chiedono quando possono partorire.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 16 ago 2012, 17:00

helzbeth ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Helz, non è che lo penso. Ho alla mano i conti di quanto ho speso.

un'infermiera che lava e stira e pulisce casa tua?

ah, per 1500 euro a settimana vengo anch'io

non è un'infermiera ospedaliera. sono persone che possono fare alcune cose, ma per esempio non ti possono togliere loro i punti, deve venire l'ostetrica (comunque non il ginecologo). hanno un titolo di studio, ma è al livello dell'infermiera in ospedale.
E non è che lava e stira. Si fa carico di te in toto, come fosse tua madre: ti prepara da magiare, ti mette a letto, ti controlla per vedere come stai e se c'è qualcosa, chiama chi di dovere.
I 1500 euro mica li prende lei. Ci sono alcune agenzie che organizzano e offrono questi servizi, mica è facile mandarti a casa una persona nello stesso momento in cui ci arrivi tu!

Comunque mi par stravagante che sembrino tanti 1500 euro la settimana per una persona qualificata a domicilio invece dei 500 per il letto di ospedale.
usa il cuore per pensare

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 ago 2012, 17:01

Non è un'infermiera, è tutt'altra cosa

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 ago 2012, 17:04

ishetta ha scritto:
kik ha scritto:
Kik ma qui nessuno parla di gente che non sta in piedi. Eddai.
e di chi parliamo scusa? io dopo 3 giorni NON STAVO IN PIEDI.
Come ho già scritto, pensi che se una si sente in forma e in grado di uscire con le proprie gambe non lo faccia e che si impunti nel restare in H due giorni in più per fare dispetto?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 17:07

helzbeth ha scritto:ma no, sono le donne gravide che non hanno scelto i tempi giusti per partorire

Ma cosa dici?
Ci sono giorni che ci sono letti liberi e altri in cui non sai dove mettere la gente.

E' impossibile gestire l'affluenza della gente in modo logistico, non ti chiedono quando possono partorire.
beh scusa ma ci sarà una media annuale su quanti parti gestisce quell'ospedale no?
E' chiaro che a Milano non metterò un ospedale con 5 posti letto xchè saranno sempre insufficienti, mentre magari a Lampedusa sarebbero pure vuoti.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”