GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'insostenibile leggerezza dell'essere... Biblios
- Ciuk
- Silver~GolGirl®

Re: L'insostenibile leggerezza dell'essere... Biblios
Buongiorno. Anche oggi sole splendido... Immagino che la settimana prox ad andalo ci sará un tempo pessimo... 
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Oggi qui è decente. Dovrebbe essere soleggiato ma le nuvole non vogliono saperne di levare il disturbo! Du p...Ciuk ha scritto:Buongiorno. Anche oggi sole splendido... Immagino che la settimana prox ad andalo ci sará un tempo pessimo...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- Ciuk
- Silver~GolGirl®

Ciao Yasho, questa mattina mi è sorto un dubbio... ma come fate a trasportare i vostri effetti personali a Shangai? Immagino non tutti in aereo... 
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- maisetapioca
- Master~GolGirl®

Buongiorno!!!
YASHO io sulla frequentazione assidua di parentele poco gradite la penso come te, forse proprio perchè, come i tuoi, nemmeno i miei mi hanno insegnato a coltivare i rapporti familiari e nemmeno i genitori di Nicola l'hanno insegnato ai loro figli. I miei quando sono qui li vedo spesso, ma senza obblighi, ricatti più o meno velati, sensi del dovere o sensi di colpa nè da parte mia nè da parte loro. Poi non li vedo per dei mesi quando partono per Creta. Quando li raggiungo a Creta li vedo tutti i giorni più o meno tutto il giorno, ma fortunatamente condividiamo la stessa filosofia del vivi e lascia vivere, perciò non mi sento minimamente limitata da loro, anzi, spesso mi alleggeriscono nella gestione dei bambini e così posso lavorare. Poi per carità, può capitare qualche discussione o divergenza di opinione, ma come con tutti. A pranzo dai miei suoceri, che abitano a 15 min a piedi, ci andrò sì e no 2 volte l'anno. Una o due volte l'anno pranzo fuori coi suoceri e i cognati. Quelli che vedo più spesso e più volentieri sono mia cognata e il suo compagno, con cui vado d'accordo e che i bimbi adorano. I fratelli di mio marito invece, non è che mi stiano granchè simpatici e anche mio marito non ha mai coltivato il rapporto con loro (mio marito è una frana in questo senso) e anche se io ogni tanto lo sprono ad essere più presente perchè se avessi dei fratelli li vorrei più presenti, lui non lo fa perchè stanno abbastanza sulle balle anche a lui. Vediamo spesso invece un paio di cugini di 2° e 3° grado perchè li adoriamo. Insomma, questo per dire che tendenzialmente noi scegliamo i parenti come scegliamo gli amici e alcuni amici per me fanno molto più famiglia di alcuni parenti.
io mi riferivo alla tua ultima frase, quella in cui dici che educando i figli sin da piccoli ad un corretto stile di vita si prevengono problemi futuri, perchè purtroppo io son convinta (pessimisticamente, lo so) che gli insegnamenti della famiglia arrivino fino ad un certo punto, ma molto fanno le amicizie, le frequentazioni extrafamiliari, la scuola, i condizionamenti esterni. Però spero di sbagliarmi e che abbia ragione tu!
A questo proposito, le terze della scuola di Romeo quest'anno hanno aderito ad un programma sperimentale in collaborazione con l'ulss. Scuola, Famiglia, insegnanti ed esperti sono stati tutti coinvolti per insegnare ai bimbi com'è uno stile di vita sano, hanno fatto delle lezioni sia ai bimbi che ai genitori sull'alimentazione e l'attività fisica, per merenda niente merendine o cavolatine, ma yogurt o frutta e poi facevano attività aerobica tutti i giorni a scuola prima delle lezioni e durante la ricreazione sottoforma di giochi di gruppo e anche a casa dovevano seguire un programma alimentare e sportivo. Tutti entusiasti. Oltre ad un motivo di educazione alla salute, s'è visto che introdurre dell'attività fisica divertente durante le ore scolastiche, migliora il rendimento e fa diminuire le tensioni che possono esserci prima di un compito o di un'interrogazione.
Ecco questo secondo me è un buon metodo, coinvolgere tutti nell'educazione alla salute, in modo che i figli non pensino che sono i genitori ad essere folgorati e che anche i genitori correggano abitudini sbagliate. E soprattutto passare il messaggio che sano è bello, non che magro è bello come lasciano intendere i media.
YASHO io sulla frequentazione assidua di parentele poco gradite la penso come te, forse proprio perchè, come i tuoi, nemmeno i miei mi hanno insegnato a coltivare i rapporti familiari e nemmeno i genitori di Nicola l'hanno insegnato ai loro figli. I miei quando sono qui li vedo spesso, ma senza obblighi, ricatti più o meno velati, sensi del dovere o sensi di colpa nè da parte mia nè da parte loro. Poi non li vedo per dei mesi quando partono per Creta. Quando li raggiungo a Creta li vedo tutti i giorni più o meno tutto il giorno, ma fortunatamente condividiamo la stessa filosofia del vivi e lascia vivere, perciò non mi sento minimamente limitata da loro, anzi, spesso mi alleggeriscono nella gestione dei bambini e così posso lavorare. Poi per carità, può capitare qualche discussione o divergenza di opinione, ma come con tutti. A pranzo dai miei suoceri, che abitano a 15 min a piedi, ci andrò sì e no 2 volte l'anno. Una o due volte l'anno pranzo fuori coi suoceri e i cognati. Quelli che vedo più spesso e più volentieri sono mia cognata e il suo compagno, con cui vado d'accordo e che i bimbi adorano. I fratelli di mio marito invece, non è che mi stiano granchè simpatici e anche mio marito non ha mai coltivato il rapporto con loro (mio marito è una frana in questo senso) e anche se io ogni tanto lo sprono ad essere più presente perchè se avessi dei fratelli li vorrei più presenti, lui non lo fa perchè stanno abbastanza sulle balle anche a lui. Vediamo spesso invece un paio di cugini di 2° e 3° grado perchè li adoriamo. Insomma, questo per dire che tendenzialmente noi scegliamo i parenti come scegliamo gli amici e alcuni amici per me fanno molto più famiglia di alcuni parenti.
sì lo so che non lo intendeviCiuk ha scritto:
Mais, non intendevo dire che la tua amica non fosse attenta all'alimentazione... Davvero. Volevo dire che anche io cerco di evitare che i bimbi prendano troppo peso, ma per un motivo di salute più che estetico. Mentre invece certe mamme tendono a far passare il concetto che grasso è brutto perchè non puoi mettere la mini, o perchè la pancetta esce dagli shorts... Mi ricollegavo a questo tipo di mamme, che mettono a dieta i figli facendoglielo pesare. Io (come anche Raggetto credo intedesse dire) ritengo importante far seguire una dieta equilibrata ai bimbi, ma al massimo dico loro: forza, mangiamo questa verdura così la cacca non diventa dura e non vi brucia il culetto... e poi domani tutti a vedere se fate la cacca verde come Hulk...![]()
A questo proposito, le terze della scuola di Romeo quest'anno hanno aderito ad un programma sperimentale in collaborazione con l'ulss. Scuola, Famiglia, insegnanti ed esperti sono stati tutti coinvolti per insegnare ai bimbi com'è uno stile di vita sano, hanno fatto delle lezioni sia ai bimbi che ai genitori sull'alimentazione e l'attività fisica, per merenda niente merendine o cavolatine, ma yogurt o frutta e poi facevano attività aerobica tutti i giorni a scuola prima delle lezioni e durante la ricreazione sottoforma di giochi di gruppo e anche a casa dovevano seguire un programma alimentare e sportivo. Tutti entusiasti. Oltre ad un motivo di educazione alla salute, s'è visto che introdurre dell'attività fisica divertente durante le ore scolastiche, migliora il rendimento e fa diminuire le tensioni che possono esserci prima di un compito o di un'interrogazione.
Ecco questo secondo me è un buon metodo, coinvolgere tutti nell'educazione alla salute, in modo che i figli non pensino che sono i genitori ad essere folgorati e che anche i genitori correggano abitudini sbagliate. E soprattutto passare il messaggio che sano è bello, non che magro è bello come lasciano intendere i media.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)
- maisetapioca
- Master~GolGirl®

ma se arriva Caron dimonio con occhi di bragia... dai che andate a stare al fresco!!!!Ciuk ha scritto:Buongiorno. Anche oggi sole splendido... Immagino che la settimana prox ad andalo ci sará un tempo pessimo...
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
- raggetto
- Bronze~GolGirl®

bONJOUR, non ho ancora letto gli arretrati ma ho finalmente finito
"il caso Jane Eyre", commenti su anobii
εїз εїз ღ Francesco ღ (15.06.2006) e ♥ Noemi ♥ (10.09.2009) εїз εїз
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Ho 5 minuti prima dello staff meeting e passo svelto...Ciuk ha scritto:Ciao Yasho, questa mattina mi è sorto un dubbio... ma come fate a trasportare i vostri effetti personali a Shangai? Immagino non tutti in aereo...
In pratica, per semplificare all'estremo, abbiamo 3 trasporti: un trasloco che parte via mare a inizio agosto (container con mobili auto e cavoli vari), trasporto aereo di 150 kg che parte il 9 luglio e troveremo al nostro arrivo con le cose che servono subito (giochi di Marghe, nostri vestiti estivi e altre cosette), trasporto delle restanti cose in Ticino. Poi ovviamente ci sono le valigie che ci porteremo in aereo (abbiamo diritto a 6 bagagli di 30 kg siccome viaggiamo in business e Marghe conta come adulto). Puoi immaginare che incubo logistico sia organizzare tutto ciò soprattutto se si considera che si devono fare delle liste dettagliate di ogni trasporto per l'assicurazione!!
- Ciuk
- Silver~GolGirl®

Mi viene l'ansia al pensiero, YASHO!
Quindi vi portate dei mobili? Ma li dovete tenere "da parte" per quando troverete la casa, giusto? Nel frattempo state in un residence se non sbaglio...
Invece, ieri pensavo ad un'altra cosa (sei sempre nei miei pensieri...
): come reagirà Marghe al nido con persone che le parleranno in un'altra lingua? 
Quindi vi portate dei mobili? Ma li dovete tenere "da parte" per quando troverete la casa, giusto? Nel frattempo state in un residence se non sbaglio...
Invece, ieri pensavo ad un'altra cosa (sei sempre nei miei pensieri...
- Ciuk
- Silver~GolGirl®

e mettili anche qui i commenti, daiiiiiiiiiiiiraggetto ha scritto:bONJOUR, non ho ancora letto gli arretrati ma ho finalmente finito
vado a leggere di là
- Yashodara
- Master~GolGirl®

QUOTISSIMO!!! Condivido pienamente.maisetapioca ha scritto:tendenzialmente noi scegliamo i parenti come scegliamo gli amici e alcuni amici per me fanno molto più famiglia di alcuni parenti.
Ciuk riguardo la tua amica che va negli USA, per me hai straragionissima. Ma proprio ragione da vendere, non ti porre nemmeno il problema. Già una che va negli USA con un viaggio organizzato, mah, non capisco proprio. Capisco se è mia nonna, forse ancora ancora i miei genitori li potrei giustificare, ma dei giovani?? Assurdo, e qualcosa mi dice che il loro tour operator non è la Gap adventures
COMUNQUE, al di là di questo, se proprio hanno deciso di non portarsi la figlia non esiste che non le dicano niente!!! Ma come si fa, povero amore?? Devo anche dire che secondo me è una pessima idea in sè, OK se la bambina fosse abituata a passare dei periodi con nonni e zii, a dormire fuori casa, ma non lo è per niente e i genitori cosa fanno?? Non solo se ne vanno senza avvisarla, ma vanno dall'altra parte del mondo da dove non è che si può tornare se la bambina fa una crisi. Non mi capacito
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Mobili ce ne portiamo molto pochi, solo il tavolo del salone e le reti e materassi. Tutto il resto o lo portiamo in Ticino oppure l'abbiamo venduto ai ragazzi che prendono il nostro appartamento.Ciuk ha scritto:Mi viene l'ansia al pensiero, YASHO!![]()
Invece, ieri pensavo ad un'altra cosa (sei sempre nei miei pensieri...![]()
): come reagirà Marghe al nido con persone che le parleranno in un'altra lingua?
Comunque il container arriverà verso fine settembre e con tutte le questioni amministrative difficilmente avrò il problema di dove mettere la roba mentre cerco casa
Per la reazione di Marghe, me lo chiedo anche io. Penso che ci sia qualche tipo di inserimento, comunque con lei la fortuna è che finora non ha mai dato segni di problemi di adattamento. Penso che si abiuterà abbastanza facilmente, se abbiamo fortuna ci sarà qualche bambino italiano o tedesco (le lingue che sa adesso) nel suo gruppo.
- Ciuk
- Silver~GolGirl®

Ah non sapevo del tedesco. Lo ha imparato al nido? O lo parlate anche in casa?Yashodara ha scritto:Mobili ce ne portiamo molto pochi, solo il tavolo del salone e le reti e materassi. Tutto il resto o lo portiamo in Ticino oppure l'abbiamo venduto ai ragazzi che prendono il nostro appartamento.Ciuk ha scritto:Mi viene l'ansia al pensiero, YASHO!![]()
Invece, ieri pensavo ad un'altra cosa (sei sempre nei miei pensieri...![]()
Comunque il container arriverà verso fine settembre e con tutte le questioni amministrative difficilmente avrò il problema di dove mettere la roba mentre cerco casa!!
Per la reazione di Marghe, me lo chiedo anche io. Penso che ci sia qualche tipo di inserimento, comunque con lei la fortuna è che finora non ha mai dato segni di problemi di adattamento. Penso che si abiuterà abbastanza facilmente, se abbiamo fortuna ci sarà qualche bambino italiano o tedesco (le lingue che sa adesso) nel suo gruppo.
- Ciuk
- Silver~GolGirl®

Cos'è la Gap Adventures?Yashodara ha scritto:QUOTISSIMO!!! Condivido pienamente.maisetapioca ha scritto:tendenzialmente noi scegliamo i parenti come scegliamo gli amici e alcuni amici per me fanno molto più famiglia di alcuni parenti.
Ciuk riguardo la tua amica che va negli USA, per me hai straragionissima. Ma proprio ragione da vendere, non ti porre nemmeno il problema. Già una che va negli USA con un viaggio organizzato, mah, non capisco proprio. Capisco se è mia nonna, forse ancora ancora i miei genitori li potrei giustificare, ma dei giovani?? Assurdo, e qualcosa mi dice che il loro tour operator non è la Gap adventures![]()
.Tanto più che un viaggio del genere può essere bellissimo per una bambina di 5 anni, ci sono un sacco di cose negli USA per i bambini basta organizzare le cose alla loro misura.
COMUNQUE, al di là di questo, se proprio hanno deciso di non portarsi la figlia non esiste che non le dicano niente!!! Ma come si fa, povero amore?? Devo anche dire che secondo me è una pessima idea in sè, OK se la bambina fosse abituata a passare dei periodi con nonni e zii, a dormire fuori casa, ma non lo è per niente e i genitori cosa fanno?? Non solo se ne vanno senza avvisarla, ma vanno dall'altra parte del mondo da dove non è che si può tornare se la bambina fa una crisi. Non mi capacito![]()
Mah, per il viaggio organizzato, credo che sia comunque per giovani, a parte questo condivido che non lo farei mai (tranne forse con Avventura Viaggi nel Mondo), però se uno non conosce la lingua e non è avvezzo a viaggi all'estero ci può stare.
Per il resto, condivido tutto.
- raggetto
- Bronze~GolGirl®

esatto, neanch'io facevo riferimento diretto all'amica di Mais, ma ne prendevo spunto per esprimere la mia idea nei confronti dell'alimentazione dei miei figli, concordo con Ciuk.Ciuk ha scritto:Mais, non intendevo dire che la tua amica non fosse attenta all'alimentazione... Davvero. Volevo dire che anche io cerco di evitare che i bimbi prendano troppo peso, ma per un motivo di salute più che estetico. Mentre invece certe mamme tendono a far passare il concetto che grasso è brutto perchè non puoi mettere la mini, o perchè la pancetta esce dagli shorts... Mi ricollegavo a questo tipo di mamme, che mettono a dieta i figli facendoglielo pesare. Io (come anche Raggetto credo intedesse dire) ritengo importante far seguire una dieta equilibrata ai bimbi, ma al massimo dico loro: forza, mangiamo questa verdura così la cacca non diventa dura e non vi brucia il culetto... e poi domani tutti a vedere se fate la cacca verde come Hulk...maisetapioca ha scritto:mi spiace deludere te e Ragg ma anche la mia amica ha un passato di obesità grave, ora è bella robusta, ma anni fa si è messa seriamente a dieta e a fare sport ed è molto dimagrita e soprattutto è molto tonica. Proprio per il suo passato è molto attenta all'alimentazione dei figli, per questo si è preoccupata subito, un'altra meno attenta ci avrebbe fatto meno caso o minimizzerebbe, come fanno le mamme delle stupidine del cortile.Ciuk ha scritto: Mais fa molto pensare quello che racconti, povere bimbe. Io sono come Raggetto, tengo tantissimo ad un'alimentazione sana per i bimbi, per certi versi forse sembro esagerata (noi non abbiamo merendine in casa, solo in questi ultimi mesi JJ ha variato la colazione mangiando rare volte wafer o ringo perchè non so cosa fargli, non vorrebbe mai mangiare) ma secondo me una corretta educazione alimentare da piccoli evita errori madornali anche da adolescenti/adulti. Io ne so qualcosa.![]()
- raggetto
- Bronze~GolGirl®

Ciuk ha scritto: Raggetto come farai la torta per tuo papà? Ma soprattutto QUANDO??
farò la crostata alla ricotta con - poche - gocce di cioccolato. Ieri ho fatto la pasta frolla, stasera dopo il saggio mi dedicherò al resto.
Avrei voluto fargli una caprese ma a lui non piace il cioccolato.
- raggetto
- Bronze~GolGirl®

Ciuk, secondo me hai ragione tu, come si fa a lasciare una bambina per 20 gg senza nemmeno avvisarla? Tra l'altro a noi anche al nido hanno sempre detto che i bimbi vanno salutati e gli va detto che si tronerà tra tot tempo. Poi magari la bimba non sarà in grado di quantificare i 20 gg ma almeno capirà che per qualche giorno i suoi non ci saranno e lei starà dalla zia.
- raggetto
- Bronze~GolGirl®

Mais, in effetti ora che mi ci fai pensare il mio discorso sull'alimentazione era orientato ad evitare problemi di obesità. Al contrario quelli di eccessiva magrezza credo dipendano molto come dici tu da ambiente, frequentazioni, modelli che si vedono in tv, ecc.
Yasho, mamma mia che mega trasloco
Qui il tempo è bello, oggi pomeriggio c'è il saggio di pattinaggio. Domani ultimo giorno di scuola.
Yasho, mamma mia che mega trasloco
Qui il tempo è bello, oggi pomeriggio c'è il saggio di pattinaggio. Domani ultimo giorno di scuola.
- Ciuk
- Silver~GolGirl®

Fameeeeeeeeeeeeeeeraggetto ha scritto:Ciuk ha scritto: Raggetto come farai la torta per tuo papà? Ma soprattutto QUANDO??
farò la crostata alla ricotta con - poche - gocce di cioccolato. Ieri ho fatto la pasta frolla, stasera dopo il saggio mi dedicherò al resto.
Avrei voluto fargli una caprese ma a lui non piace il cioccolato.
- Ciuk
- Silver~GolGirl®

raggetto ha scritto:Mais, in effetti ora che mi ci fai pensare il mio discorso sull'alimentazione era orientato ad evitare problemi di obesità. Al contrario quelli di eccessiva magrezza credo dipendano molto come dici tu da ambiente, frequentazioni, modelli che si vedono in tv, ecc.
Sì, anche io intendevo dire che, a livello di obesità, se si insegna ai bimbi a mangiare bene (bella l'iniziativa di cui ha parlato Mais!!) credo che rimanga come abitudine anche crescendo. E' una base che si dà, uno stile di alimentazione: che poi uno da grande possa comunque inciccirsi, dipende anche dalla costituzione e dagli eventi della vita (depressione, o stress o altro possono incidere..., o stile di vita che cambia drasticamente: es io quando ero in trasferta fissa sono ingrassata perchè cenavo fuori tutte le sere).
Come dicevate voi il problema dell'eccessiva magrezza è dato da altro, purtroppo. Certo, se una bimba è cicciotta e anche la madre la mette a dieta dicendole che grasso è brutto... l'atteggiamento è sbagliatissimo. Se la madre, insieme alla figlia, introduce un certo tipo di alimentazione, corretta, senza farle pesare il motivo... credo non ci sia niente di male.
Ci sono madri che magari cucinano male, cose poco sane, intingoli, tengono schifezze in casa, non controllano se i figli mangiano 1-2-3 o 4 merendine al giorno, propinano coca-cola a tutti i pasti... e poi fanno notare che il bimbo/la bimba hanno la panzettt. Ma va??
- Ciuk
- Silver~GolGirl®

Anche a noi. Quando devo uscire e i bimbi stanno in casa, anche se so che piangono perchè me ne vado, preferisco avvertirli. Una volta è capitato me ne andassi alla chetichella e JJ me l'ha fatto notare. Preferisco vederli piangere un attimo, ma sapere di essere stata corretta con loro: così capiscono che esco ma poi ritorno, così come ti ho promesso.raggetto ha scritto:Ciuk, secondo me hai ragione tu, come si fa a lasciare una bambina per 20 gg senza nemmeno avvisarla? Tra l'altro a noi anche al nido hanno sempre detto che i bimbi vanno salutati e gli va detto che si tronerà tra tot tempo. Poi magari la bimba non sarà in grado di quantificare i 20 gg ma almeno capirà che per qualche giorno i suoi non ci saranno e lei starà dalla zia.