GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e se li battezzassi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: e se li battezzassi?

Messaggio da phoeka » 11 apr 2012, 22:51

ci610 ha scritto:
phoeka ha scritto:
ci610 ha scritto:lei sa che non è stata battezzata?
Certo, e sa che è perchè io ed il padre non siamo credenti, e sa anche il perchè non lo siamo. Parliamoci chiaro: io con Clarissa parlo come ad una persona non come ad una bambina (sbaglio?sarà, ma è intelligente e sa replicare e riflettere)

Sta attraversando un momento difficile, in cui ammettere la gelosia è assai complicato (ad esempio) perhè adora il fratellino malgrado le rubi spazio. E sta attraversando un momento di grande crescita interiore, ammettendo paure e desideri.
Inoltre va avanti con la sua grande curiosità e fa domande di ogni sorta, a noi ma anche a tutti gli altri :che_dici
Cos'è il battesimo, cosa vuole Dio, chi era Gesù e come può essere figlio di Dio se è nato da Maria e Giuseppe...

Clizia, lo psicologo francamente mi pare eccessivo...

ma tu non l'hai battezzata perchè tu e il padre non siete credenti o perche vuoi che sia lei a scegliere?
Entrambe le cose :sorrisoo
Non credendo desideriamo sia lei una volta istruita e consapevole a scegliere.

Sul discorso multietnico-multireligioso: per quanto ci riguarda le frequentazioni non sono certo in una sla direzione.
utopisticamente? mi piacerebbe conoscesse varie culture e religioni prima di decidere se e quale seguire

non che non si possa tornare indietro, ci mancherebbe, ma un sacramento è una decisione a mio parere da non prendere alla leggera. Dico una sciocchezza?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 apr 2012, 22:52

dovevi vedere come era decisa mia figlia quando ha detto che voleva fare catechismo.
io a dire no e lei si. indovina chi ha vinto? :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 apr 2012, 22:53

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:anche io non sono credente, mio marito lo era fino a qualche anno fa, ho scelto però di battezzarli solo per fare la festa :prr
Quanti kg di zucchine hai fatto?

no, caVa alle feste mie non cucino, solo ristoranti trè scik
E che cavolo. Volevo giá autoinvitarmi x il battesimo del terzo scimpanzè :nonegiusto

eh, sul terzo non dirmi nulla, volevo fare 2008 - 2010- 2012, ma mi sa che non ci riesco
sono disperata :buuu
facciamo così se arriva ti invito ok? però li faccio sempre in costiera, preparati al viaggio
Azz adesso come fai se scegli un anno dispari?!!! :nonegiusto

Streghettasaetta

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 11 apr 2012, 22:53

laura s ha scritto:Ma il mio intervento l'hai letto? Mi sembrava un'idea fantastica...
Scusa, hai ragione e non ho risposto: idea geniale!
E' realmente valida?
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 apr 2012, 22:57

Non dici sciocchezze Phò, è bene che, visto che ci arriva e ci vuole arrivare più consapevole di altri, che sappia che un sacramento non andrebbe scelto per paura o per essere uguale agli amichetti. poi vabbè, che il 95% degli italiani scelga in modo superficiale per no sentirsi diverso, come dice daniela, per me e per ora non è un buon motivo. nno lo metterei sullo stesso piano della scelta di un'attività sportiva che può scegliersi pure a 5 anni, per intenderci.

Streghettasaetta

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 11 apr 2012, 22:58

noi non siamo credenti, però la famiglia d'origine di mio marito è protestante.
per ogni versione cattolica che il pupo ascolta, abbiamo spesso una variante diversa.
crea un senso di prospettiva.
però, boh, se mi chiedesse di battezzarsi e fare la comunione anche solo per uniformarsi
prenderei in considerazione di farglielo fare. anche il senso di frustrazione del dentirsi diversi
non è da sottovalutare.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 apr 2012, 22:58

phoeka ha scritto: non che non si possa tornare indietro, ci mancherebbe, ma un sacramento è una decisione a mio parere da non prendere alla leggera. Dico una sciocchezza?
dipende dal valore che dai alle cose, per me è un po di acqua in testa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 apr 2012, 22:59

phoeka ha scritto:
laura s ha scritto:Ma il mio intervento l'hai letto? Mi sembrava un'idea fantastica...
Scusa, hai ragione e non ho risposto: idea geniale!
E' realmente valida?
Assolutamente sì!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 apr 2012, 23:00

Geniale se non incrementa la sua insicurezza. Se il solo mezzo per placare qualche ansia è battezzarsi vorrei risolverla in altro modo, non alimentando la sua stabilità in questo modo. Inoltre bisognerebbe valutare se non la si fa infognare di più o se si mette il cuore in pace.
Phoka questo lo sai o no? Non ho capito.

Streghettasaetta

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 11 apr 2012, 23:01

ci610 ha scritto:
phoeka ha scritto: non che non si possa tornare indietro, ci mancherebbe, ma un sacramento è una decisione a mio parere da non prendere alla leggera. Dico una sciocchezza?
Anche per me è stata acqua che mi versarono in testa, ma se dev'esser fatto credo debba esser altro.
Sennò non si fa e basta :sorrisoo

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 11 apr 2012, 23:02

ci610 ha scritto: dipende dal valore che dai alle cose, per me è un po di acqua in testa
:quoto_1:
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2012, 23:03

ci610 ha scritto:
Beh alla fine anche tu genitore ti impegni a crescere i tuoi figli secndo i dogmi della Chiesa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 apr 2012, 23:04

clizia ha scritto:Geniale se non incrementa la sua insicurezza. Se il solo mezzo per placare qualche ansia è battezzarsi vorrei risolverla in altro modo, non alimentando la sua stabilità in questo modo. Inoltre bisognerebbe valutare se non la si fa infognare di più o se si mette il cuore in pace.
Se ora e oggi è credente, io capisco che abbia l'ansia di non poter andare in paradiso... non capisco perchè ritenerla un'ansia folle o infantile! :domanda Ci credono fior di laureati...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2012, 23:05

laura s ha scritto:
clizia ha scritto:Geniale se non incrementa la sua insicurezza. Se il solo mezzo per placare qualche ansia è battezzarsi vorrei risolverla in altro modo, non alimentando la sua stabilità in questo modo. Inoltre bisognerebbe valutare se non la si fa infognare di più o se si mette il cuore in pace.
Se ora e oggi è credente, io capisco che abbia l'ansia di non poter andare in paradiso... non capisco perchè ritenerla un'ansia folle o infantile! :domanda Ci credono fior di laureati...
Oh ma pure la chiesa ha detto che il limbo non esiste.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 11 apr 2012, 23:05

Quindi voi siete tutte sposate solo in comune?
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 apr 2012, 23:06

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:
Beh alla fine anche tu genitore ti impegni a crescere i tuoi figli secndo i dogmi della Chiesa.

si si, infatti... :unghiette

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 11 apr 2012, 23:06

Ma non è questione di mettersi il cuore in pace, credimi. Se le spiego come pare a me la cosa ovvio che mi da retta.
Solo che ho sempre creduto doverle dare :perplesso coscienza? ma neanche...senso critico forse. Conosco, decido.
E credo questa teoria non incrementi insicurezza, anzi faccia prendere coscienza di sì.

Mi destabilizza la sua così precoce richiesta pure. Me lo sarei immaginato all'età della comunione :che_dici

Ely hai ragione: sa farmi fare quello che vuole...ma solo perchè glielo lascio far fare :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 apr 2012, 23:07

lena69 ha scritto:noi non siamo credenti, però la famiglia d'origine di mio marito è protestante.
per ogni versione cattolica che il pupo ascolta, abbiamo spesso una variante diversa.
crea un senso di prospettiva.
però, boh, se mi chiedesse di battezzarsi e fare la comunione anche solo per uniformarsi
prenderei in considerazione di farglielo fare. anche il senso di frustrazione del dentirsi diversi
non è da sottovalutare.
Lena in parte è vero, però cercherei prima di farla ragionare sul concetto di uniformarsi. Se poi no fossi capace di risolvere la sua frustrazione allora si va avanti coi discorsi, con le intenzioni, col cercar le risposte che vuole e via dicendo.
Per ora devo dire che nostro figlio ci ha posto svariate domande, gli abbiamo detto cosa crediamo noi e cosa credono altre persone. Per adesso dice di non credere in dio, poi vedremo.

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2012, 23:07

violetta75 ha scritto:Quindi voi siete tutte sposate solo in comune?
Io sì

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 apr 2012, 23:08

violetta75 ha scritto:Quindi voi siete tutte sposate solo in comune?

no, io in chiesa, volevo la navata e il velo bianco

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”