GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IUI senza stimolazione

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

IUI senza stimolazione

Messaggio da magnolia77 » 14 mar 2012, 12:18

Care Ragazze,

vorrei sottoporvi una questione per me ora molto importante.
A novembre 2007, al secondo tentativo sono rimasta incinta naturalmente e ho avuto una bellissima bambina.
A luglio 2009 abbiamo riaperto la caccia, ma ad oggi ancora nulla.
Nell'ottobre scorso ci siamo rivolti al centro S.Anna di Roma per capire se ci fossero problemi e dopo tutti gli accertamenti del caso siamo entrambi risultati a posto.
Adesso siamo in lista per una IUI a maggio

Già prima di avere gli esiti la ginecologa mi preannunciò che loro fanno solo IUI con una "leggera" stimolazione. In realtà quando mi hanno messo un lista le infermiere mi hanno chiesto se l'avrei fatta su ciclo spontaneo o stimolato ....

Da un paio di mesi riflettiamo con mio marito sull'opportunità o meno di procedere alla stimolazione e per ora ci siamo risposti di no.
Ora io non me la sento.
Ma al centro possono rifiutarsi di farmi la IUI su ciclo spontaneo?

Vi ringrazio per le opinioni e i consigli mi vorrete dare :bacio

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: IUI senza stimolazione

Messaggio da lucy75 » 14 mar 2012, 12:25

Non credo che possono rifiutarsi, magari ti spiegheranno perchè è meglio farla in un senso che nell'altro, poi dipende anche dal medico che trovi.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 14 mar 2012, 12:44

Grazie Lucy, :sorrisoo
al primo appuntamento mi disse che fanno una leggera stimolazione per migliorare la qualità ovocitaria.
Però ora non me la sento, ma temo che mi faranno pressioni o problemi.

topina67
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topina67 » 14 mar 2012, 12:47

lucy75 ha scritto:Non credo che possono rifiutarsi, magari ti spiegheranno perchè è meglio farla in un senso che nell'altro, poi dipende anche dal medico che trovi.
:quoto_1:
io penso che loro debbano limitarsi a consigliarti ciò che è meglio per la tua situazione, ma che la decisione finale spetti comunque a te ... e - come sempre - la soluzione si trova con il dialogo, loro ti spiegheranno perchè propendono per una opzione e tu spiegherai loro le tue motivazioni ... :sorrisoo
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!

chiara1
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da chiara1 » 14 mar 2012, 12:49

io DEVO farla per forza leggera visto la mia pco, per cui prendo clomid 50mg, una pastiglietta 5 gg e poi basta. Non da sintomi particolari, ma migliora la risposta anche se magari produci solo uno o due follicoli.....
Potrebbero farlo anche senza, ma secondo me visto che sei in ballo magari risparmi tempo....
Immagine

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 14 mar 2012, 12:50

Magnolia di solito con le iui è la prassi fare una leggera stimolazione ma tu gli spiegherai che non vuoi farla e deciderete spero senza problemi.
Posso permetterimi di dirti che se insesterà per la stimolazione, ti dico è davvero leggera e poi sono pillole, poi è normale farai come ti senti.
LA KESSLER DELLE ICSINE

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 14 mar 2012, 12:52

topina67 ha scritto:
lucy75 ha scritto:Non credo che possono rifiutarsi, magari ti spiegheranno perchè è meglio farla in un senso che nell'altro, poi dipende anche dal medico che trovi.
:quoto_1:
io penso che loro debbano limitarsi a consigliarti ciò che è meglio per la tua situazione, ma che la decisione finale spetti comunque a te ... e - come sempre - la soluzione si trova con il dialogo, loro ti spiegheranno perchè propendono per una opzione e tu spiegherai loro le tue motivazioni ... :sorrisoo
Il fatto è che lei me lo ha detto alla prima visita, prima di conoscere la mia situazione, è questo che mi ha lasciata perplessa :perplesso

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 14 mar 2012, 12:54

lucy75 ha scritto:Magnolia di solito con le iui è la prassi fare una leggera stimolazione ma tu gli spiegherai che non vuoi farla e deciderete spero senza problemi.
Posso permetterimi di dirti che se insesterà per la stimolazione, ti dico è davvero leggera e poi sono pillole, poi è normale farai come ti senti.
Grazie Lucy, i vostri consigli sono preziosissimi. :ok
Quando io le ho chiesto il tipo di farmaco lei mi ha detto che utilizzano solo punture :x:

topina67
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topina67 » 14 mar 2012, 12:57

e quindi una stimolazione leggera la fanno di prassi, magari perchè per esperienza hanno riscontrato risultati migliori ... questa potrebbe essere la motivazione per proportela senza aver ancora vagliato nei dettagli la tua situazione personale :ok
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 14 mar 2012, 12:58

magnolia77 ha scritto:
lucy75 ha scritto:Magnolia di solito con le iui è la prassi fare una leggera stimolazione ma tu gli spiegherai che non vuoi farla e deciderete spero senza problemi.
Grazie Lucy, i vostri consigli sono preziosissimi. :ok
Quando io le ho chiesto il tipo di farmaco lei mi ha detto che utilizzano solo punture :x:
Ho capito, allora speriamo troverete d'accordo.
LA KESSLER DELLE ICSINE

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 14 mar 2012, 12:59

topina67 ha scritto:e quindi una stimolazione leggera la fanno di prassi, magari perchè per esperienza hanno riscontrato risultati migliori ... questa potrebbe essere la motivazione per proportela senza aver ancora vagliato nei dettagli la tua situazione personale :ok
:quoto:
Stavo scrivendo la stessa cosa.
LA KESSLER DELLE ICSINE

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 14 mar 2012, 13:03

lucy75 ha scritto:
topina67 ha scritto:e quindi una stimolazione leggera la fanno di prassi, magari perchè per esperienza hanno riscontrato risultati migliori ... questa potrebbe essere la motivazione per proportela senza aver ancora vagliato nei dettagli la tua situazione personale :ok
:quoto:
Stavo scrivendo la stessa cosa.
Ma diciamo che anch'io potrei quotare :risatina:
Capisco le motivazioni, sono andata anche a leggermi i risultati di varie ricerche, però diciamo che ho bisogno di arrivarci eventualmente con i miei tempi e vorrei fare almeno un tentativo più leggero.

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 14 mar 2012, 13:11

chiara1 ha scritto:io DEVO farla per forza leggera visto la mia pco, per cui prendo clomid 50mg, una pastiglietta 5 gg e poi basta. Non da sintomi particolari, ma migliora la risposta anche se magari produci solo uno o due follicoli.....
Potrebbero farlo anche senza, ma secondo me visto che sei in ballo magari risparmi tempo....
Grazie Chiara, :sorrisoo
ma il clomid non viene usato. Forse avrei avuto meno difficoltà, anche se ho letto che in molti centri preferiscono appunto altri farmaci.

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 14 mar 2012, 13:17

Comunque non è detto che la dott. non accetti di fare la iui senza stimolazione, quando ce l'hai la visita per iniziare?
LA KESSLER DELLE ICSINE

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 14 mar 2012, 13:32

lucy75 ha scritto:Comunque non è detto che la dott. non accetti di fare la iui senza stimolazione, quando ce l'hai la visita per iniziare?
Devo prendere appuntamento, ma volevo essere pronta ed ecco perché ho scritto qui .

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 14 mar 2012, 13:57

magnolia77 ha scritto:
lucy75 ha scritto:Comunque non è detto che la dott. non accetti di fare la iui senza stimolazione, quando ce l'hai la visita per iniziare?
Devo prendere appuntamento, ma volevo essere pronta ed ecco perché ho scritto qui .
Comunque non credo che dovrebbe farti problemi, sono comunque sempre ormoni se si possono evitare è meglio :incrocini
LA KESSLER DELLE ICSINE

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 14 mar 2012, 14:05

Il fatto è questo, se si fosse evidenziato qualsiasi problema penso non avrei avuto difficoltà a prendere gli opportuni provvedimenti.
Ora io penso che anche se gli esami dicono che tutto è ok qualcosa ci sia, ma non sappiamo cosa.
Però fare una terapia, perché loro la fanno a tutte, per me ora è troppo.

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 14 mar 2012, 14:29

Ti capisco: per affrontare qualsiasi tecnica di pma bisogna essere pronti e occorre farlo gradualmente. Riferisci loro quanto hai detto a noi e nel caso in cui dovessero risponderti che loro fanno solo IUI su stimolazione prendetevi del tempo oppure cercate qualche altro centro.
Rifletti solo su un punto, però: con la IUI su ciclo spontaneo (io ne ho fatta una) si capacita solo il liquido seminale ma con una IUI con stimolazione si aumenta anche la qualità ovocitaria. In questo ultimo caso la tecnica si rafforzerebbe migliorando le prospettive di successo.
Dovete affrontare (tu e tuo marito) la pma solo se vi sentite pienamente pronti, se condividete la tecnica da applicare e se vi fidate del centro che vi segue.
In bocca al lupo
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 14 mar 2012, 14:38

mynnie ha scritto:Ti capisco: per affrontare qualsiasi tecnica di pma bisogna essere pronti e occorre farlo gradualmente. Riferisci loro quanto hai detto a noi e nel caso in cui dovessero risponderti che loro fanno solo IUI su stimolazione prendetevi del tempo oppure cercate qualche altro centro.
Rifletti solo su un punto, però: con la IUI su ciclo spontaneo (io ne ho fatta una) si capacita solo il liquido seminale ma con una IUI con stimolazione si aumenta anche la qualità ovocitaria. In questo ultimo caso la tecnica si rafforzerebbe migliorando le prospettive di successo.
Dovete affrontare (tu e tuo marito) la pma solo se vi sentite pienamente pronti, se condividete la tecnica da applicare e se vi fidate del centro che vi segue.
In bocca al lupo
Grazie Mynnie, :sorrisoo è proprio quello che provo.
Una delle mie paure è fare tutta la stimolazione a magari ovulare di sabato o domenica quando il centro è chiuso e mi scoccerebbe prendere ulteriori farmaci per far coincidere l'ovulazione con gli orari del centro.
Vorrei procedere gradualmente e vedere come ci troviamo con questa esperienza e col centro.

chiara1
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da chiara1 » 14 mar 2012, 14:45

magnolia77 ha scritto:
mynnie ha scritto:Ti capisco: per affrontare qualsiasi tecnica di pma bisogna essere pronti e occorre farlo gradualmente. Riferisci loro quanto hai detto a noi e nel caso in cui dovessero risponderti che loro fanno solo IUI su stimolazione prendetevi del tempo oppure cercate qualche altro centro.
In bocca al lupo
Grazie Mynnie, :sorrisoo è proprio quello che provo.
Una delle mie paure è fare tutta la stimolazione a magari ovulare di sabato o domenica quando il centro è chiuso e mi scoccerebbe prendere ulteriori farmaci per far coincidere l'ovulazione con gli orari del centro.
Vorrei procedere gradualmente e vedere come ci troviamo con questa esperienza e col centro.
a me purtroppo è successo proprio così, ho ovulato nel week end x 2 volte di fila, ma so che ci sono centri che non chiudono...
:incrocini :incrocini
Immagine

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”