GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il vecchietto dove lo metto ovvero cosa ne fareste della suocera?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: il vecchietto dove lo metto ovvero cosa ne fareste della suocera?

Messaggio da antonella74 » 6 mar 2012, 21:21

rusc ha scritto:Io li prenderei in casa. E tremo più all'idea della convivenza coi miei; con la suocera ho un ottimo rapporto.
Facile penso non lo sarebbe per nessuno ma la penso come CI: s'ha da fare
ma non pensi a come cambierebbe la vostra vita?
lo so, sono proprio egoista :buuu

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 6 mar 2012, 21:26

ishetta ha scritto:Io ti dico di pensare anche a un discorso economico. Con il solo stipendio di tuo marito e la pensione riuscireste a sostenere il corso di una badante o di una rsa?
rsa sta per casa di riposo?
comunque con la sua pensione non potrebbe pagarsi una badante, con sacrifici dovremmo aggiungere qualcosa noi.

io penso a come cambierebbe la nostra vita in casa, so che avrei il dente avvelenato con mio marito ogni giorno.
non ce la posso fare.
quindi piuttosto andrei a lavorare full time ma non credo che accetterei di averla in casa.
il problema è se mio marito me lo imponesse. credo che gli proporrei di vendere casa nostra e loro e di comprare appartamentino e badante per me e appartamento per lui e la sua mamma,,, :argh

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 6 mar 2012, 21:30

arrivato il marito . vado a preparare cena. mi ricollego domani sera ciao. :sorrisoo

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 6 mar 2012, 21:33

ishetta ha scritto:Non lo so. È una cosa che mi chiedo spesso... E ho seriamente paura.
non lo dire a me...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 6 mar 2012, 21:34

Io non ce la farei.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 6 mar 2012, 21:34

lo farei..per me é giusto occuparsi di genitori e suoceri in caso di necessità e soprattutto di malattia..la mamma del padre di mia figlia vive in Senegal ed é malata da un pò di anni..si occupano i figli di lei perché sono in Italia ma se fosse stata vicina l'avrei aiutata ome avrei potuto,penso..mia madre mi ha già fatta disperare per un'operazione a un fibroma uterino e per un incidente recente..ergo: spero che me ne andrò prima di lei :risatina:
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 6 mar 2012, 21:34

antonella74 ha scritto:
rusc ha scritto:Io li prenderei in casa. E tremo più all'idea della convivenza coi miei; con la suocera ho un ottimo rapporto.
bhe si certo cambia la vita un po'...dipende pero da quanto sia difficile, esigente ecc ecc la persona da ospitare...se la persona e' tranquilla non avrei problemi.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 6 mar 2012, 21:38

ho visto modificare una casa per una persona malata di Alzheimer in famiglia..ci sono stati molti sacrifici perché bisognava spostarla e lavarla,portarla in bagno..però la gioia di aiutare é stata grande..e quando se n'é andata ha lasciato un vuoto immenso..però le sue sofferenze sono finite
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 6 mar 2012, 21:52

La madre di mio marito è giovane, 54-55 anni credo, e sono fermamente convinta che camperà più di me :che_dici
Detto questo, io, al tuo posto, non me la sentirei assolutamente di prendere la suocera in casa e comincerei a pensare ad una soluzione alternativa: badante o monolocale/appartamentino vicino a casa vostra, magari con una persona che stia con lei per qualche ora al giorno.
So che sicuramente questo comporterebbe dei sacrifici economici, ma, dal mio punto di vista, è l'unico modo per tutelare la vostra famiglia!
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 mar 2012, 22:01

antonella74 ha scritto: anni fa, quando mio suocero stava ancora bene, lo dicevo anche io (e forse l'avevo pure scitto in qualche topic). ma ora che questa ipotesi è sempre meno ipotesi, tremo :freddo
da poco abitiamo in campagna in una casa su due piani, la zona notte è al 1° piano, lei non riesce a fare le scale, dovrei vendere. inoltre mio maeito esce al mattino e rientra tardi (adesso ad esempio non è ancora arrivato), ciò significa che dovrei occuparmi di due figli più la suocera? :freddo
non ce la posso fare :buuu
è giusto che ve ne occupiate ma tuo marito non può importi la presenza della madre in casa. Deve essere una scelta condivisa da entrambi.
Quindi nel caso, se e quando sarà, dovrete scegliere tra una badante o una casa di riposo e dovrete farvi carico dei costi dividendo a metà con tuo cognato.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 mar 2012, 22:03

però io resto un pò perplessa... aldilà di questo caso specifico, e di qualsiasi caso personale, ognuno fa ciò che vuole, ma è triste, veramente triste leggere tanti post in cui si chiede con una certa anche arroganza aiuto ai genitori, ai suoceri, per tenere i figli, ma si è poi rapidissimi a chiudere la porta nel momento in cui ad avere bisogno sono loro.

La mia può anche essere una riflessione OT, ma mi è venuta così.
Io credo che potrei mandare a qual paese genitori o suoceri invadenti e in buona salute, ma nel momento del bisogno non c'è ma che tenga: loro hanno provveduto a noi e la vita è una ruota che gira.
In ogni caso il senso della famiglia mi sa che è perso... annegato dall'egoismo.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 6 mar 2012, 22:25

L'unica cosa che mi sento di dirti é: aspetta che succeda qualcosa prima di pensare a cosa fare.

Mi spiego meglio.

Mio marito é venuto a convivere con me che aveva 48 anni. I genitori erano anziani e abbiamo cominciato a pensare come fare per farli eventualmente avvicinare, tanti faremo saremo potremo... Mio suocero si é rotto il femore che ero incinta di 8 mesi, ovviamente non l'hanno potuto trasferire in ospedale qui, poi povero lo hanno sballottato peggio di un pacco: in 14 giorni ha cambiato QUATTRO ospedali, sempre a Torino. Nell'ultimo é arrivato la sera alle 18 ed é morto il mattino alle 7, mio marito non si perdonerà mai di averlo fatto morire solo... :buuu

É morto.

E dal giorno che é morto mia suocera ha detto che non vuole morire sola. Però vuole vivere da sola finche può (botte piena e moglie ubriaca, chiamala fessa! :spiteful: )

Abbiamo messo in vendita la casa e proprio NON SI VENDE :buuu comunque appena la vende verra con noi.

Noi nel frattempo abbiamo cambiato casa, abbiamo ristrutturato per ottenere 3 camere da letto. In futuro quella camera sarà il salotto che ora non c'é (cucina di 23 mq basta e avanza per fortuna!) oppure tireremo giù un altro muro e ci sarà l'entrata sul salotto... Insomma abbiamo pensato a lei, ma sappiamo già come fare quando non servirà più.

Ora sta con noi più o meno tre/quattro mesi all'anno.

Quando avrà bisogno, o quando venderemo la casa sua, se riesco fisicamente (ovvero se non é da tirare su di peso a peso morto) io so già che le farò da badante io, come mia mamma ha fatto con mio nonno, non cercherei altre soluzioni. Non sopporterebbe mai l'umiliazione di doversi far pulire da suo figlio, non la vede nemmeno in sottoveste... É molto molto molto pudica. Non sopporterei di farle subire una cosa del genere, non voglio che si senta lesa nella sua dignità.

MA

E in tutto questo c'é un gran MA

Visto come ha fatto presto mio suocero, so per esperienza che nessuno può sapere cosa accadrà.

Nella sua famiglia ci sono doverse centenarie... Potrebbe ancora vivere quindi abbastanza! Ed è una grandissima rompi maroni... Quindi tanti auguri a meeeee :che_dici

Ma potremmo anche chiamare i vigili o sua cugina domani perché non risponde più al telefono :freddo

Insomma aspettate che accada qualcosa, non preoccupatevi troppo...è impossibile sapere cosa vi accadrà.

Non fate come il mondo vuole che sia fatto se non ve la sentite. É già difficile con la persona che ami di più al mondo, l'ho visto con mio nonno e mia mamma... Non oso pensare come sia se ci si odia. O se non ci si sente in grado di reggere.

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 6 mar 2012, 22:28

Helz sono molto d'accordo con te.
Io so benissimo che i miei non vorranno 'gravare' su di me e mia sorella, ma sono anche le cose che diceva mia nonna quando aveva la loro età, e che ora è diventata una piaga :emozionee (e specifico che lo dico in senso molto affettuoso).
Quando sarà, non avrò alcuna remora.

Antonella però parla di suocera.. Noi da ragazzine abbiamo avuto in casa la mia nonna paterna per un periodo. Non era una santa (diciamocelo, detestava mia madre) e ricordo molto bene quanto la cosa mise in difficoltà il rapporto dei miei genitori.

Un altro esempio è nella famiglia del mio ex marito. Sua nonna paterna ha due figli, uno qui in città e uno al paesello. Se la sballottano sei mesi ciascuno. La bella stagione la fa giù, poi a sant'ambrogio, puntuali come un orologio la mettono sul treno per milano e ci ripensano il primo sabato del luglio successivo.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 6 mar 2012, 22:33

helzbeth ha scritto:però io resto un pò perplessa... aldilà di questo caso specifico, e di qualsiasi caso personale, ognuno fa ciò che vuole, ma è triste, veramente triste leggere tanti post in cui si chiede con una certa anche arroganza aiuto ai genitori, ai suoceri, per tenere i figli, ma si è poi rapidissimi a chiudere la porta nel momento in cui ad avere bisogno sono loro.
Io credo che potrei mandare a qual paese genitori o suoceri invadenti e in buona salute, ma nel momento del bisogno non c'è ma che tenga: loro hanno provveduto a noi e la vita è una ruota che gira.
In ogni caso il senso della famiglia mi sa che è perso... annegato dall'egoismo.
io non l'avevo detto perchè poi passo sempre per la stron*a di turno :che_dici

I nostri genitori non hanno ancora 60 anni, ma ci siamo già organizzati per mia madre e stiamo tentando di farlo con i suoceri (nel senso che stanno a 600km, lui si trasferirebbe vicino a noi domani, lei cambia idea ogni sera :impiccata: )
la casa che abbiamo preso per noi è a 100 metri da quella in cui vivrà mia madre quando sarà sola (è la casa dove abito io adesso)
e per i suoceri stiamo cercando un posto alla stessa distanza

se poi dovessero essere assolutamente non autosufficienti, prenderei sicuramente mia madre o mia suocera in casa; mio suocero non me la sentirei ma comunque non lo lascerei certo a mezz'ora di macchina.
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 6 mar 2012, 22:54

Mio cognato vive sotto di noi..
in giardino abbiamo un appartamento di 45 mq che usano miei suoceri in estate... Se accadrà qualche cosa, li metteremo li in pianta stabile...
I miei genitori invece non verrebbero MAI a stare dai figli.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 mar 2012, 22:55

Piorellino ha scritto:
antonella74 ha scritto:
bhe si certo cambia la vita un po'...dipende pero da quanto sia difficile, esigente ecc ecc la persona da ospitare...se la persona e' tranquilla non avrei problemi.
IDEM!

a poi dico, al di là di eccezioni in cui i rapporti sono irrimediabilmente compromessi, nessuno di voi si immedesima in questi anziani che nn vuole piu nessuno? possibile che nessuno ricorda quanto abbiano fatto per noi, per farci crescere, e ora che hanno le parti si invertono? li lasciamo in un ospizio? Non si tratta di essere o meno egoisti, è che la ruota gira, e io sono la prima a pensare che vorrei morire circondata dagli affetti e nn sola in un letto con gente che se mi va di lusso mi tratteranno come essere umano, altrimenti..... vabbè meglio che nn continuo, che c'ho ancora le immagini impresse dell'ultimo scandalo di un ospizio in cui maltrattavano i poveri anziani....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 6 mar 2012, 23:02

nanachan ha scritto:
I miei genitori invece non verrebbero MAI a stare dai figli.
anche mia madre lo dice e lo spergiura, ma conoscendola piuttosto la imbavaglierei e me la porterei a casa buttandola legata nel bagagliaio della macchina :che_dici
altrimenti si lascerebbe morire o si auto-rinchiuderebbe in una casa di riposo, per poter dire a tutti che lo ha fatto per non pesare sulla figlia :argh
(cosa che preoccupa solo lei, a me farebbe piacere che smettesse di fare la super-donna e ogni tanto si facesse aiutare)
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 mar 2012, 23:12

kik ha scritto:
antonella74 ha scritto: anni fa, quando mio suocero stava ancora bene, lo dicevo anche io (e forse l'avevo pure scitto in qualche topic). ma ora che questa ipotesi è sempre meno ipotesi, tremo :freddo
da poco abitiamo in campagna in una casa su due piani, la zona notte è al 1° piano, lei non riesce a fare le scale, dovrei vendere. inoltre mio maeito esce al mattino e rientra tardi (adesso ad esempio non è ancora arrivato), ciò significa che dovrei occuparmi di due figli più la suocera? :freddo
non ce la posso fare :buuu
è giusto che ve ne occupiate ma tuo marito non può importi la presenza della madre in casa. Deve essere una scelta condivisa da entrambi.
Quindi nel caso, se e quando sarà, dovrete scegliere tra una badante o una casa di riposo e dovrete farvi carico dei costi dividendo a metà con tuo cognato.
Sono d'accordo. Forse, se non vuoi viverci fianco a fianco e se no avete una situazione adatta in casa per ospitare un anziano, sarebbe meglio un appartemento adiacente , così da aiutarla, vederla, occuparvene e farle compagnia col nipotino ecc..per parte della giornata e integrare con una badante in altri orari dividendo le spese col cognato.

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 6 mar 2012, 23:20

Anche io come prima soluzione penserei a due appartamenti vicinissimi. Se non fosse possibile prenderei qualsiasi dei 4 nostri genitori in casa. L'idea di lasciar sola una persona a morire in casa di riposo, dopo aver generato e accudito i figli, mi fa stare troppo male...

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 6 mar 2012, 23:22

helzbeth ha scritto:però io resto un pò perplessa... aldilà di questo caso specifico, e di qualsiasi caso personale, ognuno fa ciò che vuole, ma è triste, veramente triste leggere tanti post in cui si chiede con una certa anche arroganza aiuto ai genitori, ai suoceri, per tenere i figli, ma si è poi rapidissimi a chiudere la porta nel momento in cui ad avere bisogno sono loro.

La mia può anche essere una riflessione OT, ma mi è venuta così.
:quoto_1:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”