GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AFFIDO NEONATO IN ARRIVO.... CE LA FAREMO?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

AFFIDO NEONATO IN ARRIVO.... CE LA FAREMO?

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 11:02

Ci abbiamo pensato per anni, con slancio ed incoscienza.

Ci siamo detti, io e mio marito, che ce l'avremmo fatta a non emozionarci troppo, a viverla come un dono reciproco ma a termine.

E adesso che ho avuto la notizia che si, arriva davvero davvero.... che faremo un mese di conoscenza per poche ore ma che tra 30/40 giorni questo bimbo neonato sarà con noi (e ci resterà per 7 mesi almeno) sono commossa e spaventata.

Ammetto di aver già iniziato a pensare ai vestitini dei miei figli in cantina, conservati tutti profumati, ai lavabili che voglio usare, alla fascia porta bebé del mio piccolo.....

Ammetto che mi ero considerata "a posto" con me stessa e di aver fatto pace per la seconda pancia che non è voluta arrivare... ma adesso ho paura :)

Da un lato mi sento fredda, so che non è un figlio mio e il fatto che sua mamma sia extracomunitaria mi risparmierà dalle domande di chi mi incontrerà in paese e mi chiederà da quale pancia spunta sto bebé e mi eviterà i " a chi assomiglia", dall'altro le assistenti sociali mi dicono di non rinunciare al sostegno psicologico perchè il giorno in cui mi chiamerà mamma io avrò un colpo al cuore.

Tra 7/8 mesi, glielo auguro con tutto il cuore, sarà adottato dalla sua vera mamma :cuore
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: AFFIDO NEONATO IN ARRIVO.... CE LA FAREMO?

Messaggio da Melissa » 29 feb 2012, 11:07

è molto bello quello che fai! ma alla fine riuscirai a sopportare il distacco? Deve essere tremendo....
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 feb 2012, 11:09

che bella cosa che fai, credo che sì sarà difficile ed è giusto che tu abbia paura
ma è una cosa bellissima
in bocca al lupo a voi e a lui!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 11:09

Melissa, è una sfida dura....
non lo so come farò.
Ho due ore a settimana in gruppo di mutuo aiuto per tutta la durata dell'esperienza e per i mesi successivi se lo desidero.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 29 feb 2012, 11:10

che bello... anche io sogno di accogliere in casa un cucciolo ma anche se prima della gravidanza avevo pensato all'affido ho capito che non ce la farei proprio a percorrere questa strada...se riuscissi a convincere davvero il marito proverei con l'adozione ma lui non è molto per la quale...
complimenti davvero e chissà che la sua mamma vera non possa diventare tu.... :cuore
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 29 feb 2012, 11:11

comunque è una cosa meravigliosa! ti faccio un grande in bocca al lupo!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 feb 2012, 11:12

rossomela, hai tutta la mia ammirazione, io ho proposto a mio marito di dare disponibilità per l'affidamento ma lui non è ancora pronto...ma so che in futuro lo faremo.
Dice bene l'assistente sociale, se hai un supporto psicologico sfruttalo perchè deve essere proprio difficile doversi separare da un bambino che hai cresciuto per i primi mesi della sua vita... Ma metti a disposizione il tuo "essere mamma" per un bambino che ne ha bisogno nei primi mesi della sua vita, è normale che pensi alle coccole e ai vestitini e a tutto il meglio che puoi dargli come hai fatto per i tuoi figli... :emozionee puoi dargli quello che in istituto o nella sua famiglia d'origine non avrebbe mai potuto avere, il calore di una famiglia, e quindi famiglia sia! Non puoi certo rimanere "distaccata"...
Tantissimi auguri per questa splendida avventura! :cuore

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 29 feb 2012, 11:13

Credo che fin d'ora devi tenere bene a mente che questo bambino non è tuo figlio, che ha una mamma che in questo momento ha bisogno di aiuto e che tu stai in effetti aiutando e che lo ama moltissimo, che anche se ti chiamerà mamma tu devi dirgli che non sei la sua mamma, ce la puoi fare....ancora in bocca al lupo!

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 11:14

Grazie Ci :)

Questa sarà l'occasione per capire se ho metabolizzato la mia infertilità :)

E' una cosa strana... banalmente quando arrivo a sera sono distrutta e so che un bimbo accentuerà le mie fatiche e forse alla sera mi dirò che è andata bene così...

O forse no e mi spiacerà non averne avuto un altro....

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 29 feb 2012, 11:14

è una cosa straordinaria quella che state facendo tutti voi, ma anche io ne sarei terrorizzata. dici che non è tuo, non sono d'accordo. quel bimbo è GIA' tuo e forse dirgli ciao sarà la cosa più difficile della tua vita, ma avrai la certezza di avergli donato qualcosa che nessuno gli toglierà mai: l'amore di una famiglia vera.

lavoro in una scuola con annessa casa famiglia e tutti i bimbi ospiti della casa pagherebbero tutto l'oro del mondo per avere una mamma che auguri loro la buonanotte e che li coccoli quando lo desiderano.

state facendo una cosa meravigliosa.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 29 feb 2012, 11:16

Ti ammiro.....io non credo che riuscirei a sopportare il distacco.....
Amo i miei due figli!!!

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 11:19

elenaus ha scritto:che bello... anche io sogno di accogliere in casa un cucciolo ma anche se prima della gravidanza avevo pensato all'affido ho capito che non ce la farei proprio a percorrere questa strada...se riuscissi a convincere davvero il marito proverei con l'adozione ma lui non è molto per la quale...
complimenti davvero e chissà che la sua mamma vera non possa diventare tu.... :cuore
Questo è escluso.
Il percorso di affido del neonato (quantomeno in provincia di Torino) funziona così.
I neonati ad alta probabilità di adozione ( figli di mamme che si dichiarano non in grado di mantenerli, figli di malate psichiatriche etc etc) vendono affidati (affido ponte) a famiglie che li accudiscano solo il tempo necessario per l'espletamento dell'adottabilità.

In genere sono bimbi le cui mamme vivono una difficoltà che gli assistenti sociali giudicano semi irreversibile, ma per la quale viene comunque espletata la fase di sostegno alla mamma (come è giusto che sia).
In pratica stanno con te mentre viene data alla mamma una occasione in più, ma che statisticamente vendono resi adottabili appena scadono i termini legali di questa fase.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 feb 2012, 11:22

Rossomela ma un giorno potrai reincontrarolo?
Stai facendo qualcosa di talmente bello chen non so neanche descrivere. :cuore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 feb 2012, 11:22

Complimenti, stai facendo un gesto bellissimo di grande generosità.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 feb 2012, 11:23

Premesso che solo una persona e una famiglia speciale possono affrontare un impegno cosi' coinvolgente e meraviglioso, non avete paura che anche il bambino possa soffrire del distacco?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 11:25

non potrò incontrarlo, non posso avere contatti con i genitori di origine (a differenza dell'affido classico) né tantomeno con i futuri genitori adottivi.

E' una esperienza che inizia e finisce senza lasciarci strascichi, e che se vogliamo possiamo ripetere.
Anzi, una persona straordinaria che ho conosciuto durante gli incontri , mi dice che lei l'ha vissuta ad oggi 3 volte e che solo dopo la terza ha "superato" i precedenti distacchi.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 11:27

hamilton ha scritto:Premesso che solo una persona e una famiglia speciale possono affrontare un impegno cosi' coinvolgente e meraviglioso, non avete paura che anche il bambino possa soffrire del distacco?
Ne ho la certezza.
Ma o noi, o in istituto.
Non so cosa mia meglio, lo dico sul serio

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 29 feb 2012, 11:28

rossomela ha scritto:
elenaus ha scritto:che bello... anche io sogno di accogliere in casa un cucciolo ma anche se prima della gravidanza avevo pensato all'affido ho capito che non ce la farei proprio a percorrere questa strada...se riuscissi a convincere davvero il marito proverei con l'adozione ma lui non è molto per la quale...
Questo è escluso.
Il percorso di affido del neonato (quantomeno in provincia di Torino) funziona così.
I neonati ad alta probabilità di adozione ( figli di mamme che si dichiarano non in grado di mantenerli, figli di malate psichiatriche etc etc) vendono affidati (affido ponte) a famiglie che li accudiscano solo il tempo necessario per l'espletamento dell'adottabilità.

In genere sono bimbi le cui mamme vivono una difficoltà che gli assistenti sociali giudicano semi irreversibile, ma per la quale viene comunque espletata la fase di sostegno alla mamma (come è giusto che sia).
In pratica stanno con te mentre viene data alla mamma una occasione in più, ma che statisticamente vendono resi adottabili appena scadono i termini legali di questa fase.
ok ma visto che mi pare di aver capito che anche voi state pensando all'adozione , quando il bimbo sarà dichiarato adottabile non sarebbe meglio per tutti e meno traumatico darlo in adozione a voi ? ( sempre ammesso che siate disponibili e idonei ovviamente...)Anche perchè fra 7-8 mesi il bimbo sarà nel pieno della fase di fobia dell'abbandono e cambiargli famiglia proprio in quell'età e dopo che ha conosciuto solo voi come genitori mi sembra davvero dura....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 feb 2012, 11:28

Hamilton ma non soffrirebbe di più a passare i primi mesi della sua vita in casa famiglia dove
i bimbi ospiti della casa pagherebbero tutto l'oro del mondo per avere una mamma che auguri loro la buonanotte e che li coccoli quando lo desiderano
:domanda

comunque conosco una signora che ha avuto un'esperianza come la tua e adesso che il "bambino" ha vent'anni e più continuano a frequentarsi come se fossero un'unica famiglia. Questo bambino però dopo l'affido era tornato nella sua famiglia a vivere con la nonna.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 feb 2012, 11:29

Rossomela questo è un dono grandissimo che fai a quel bimbo. Ti chiedo solo se hai valutato anche come prenderanno il distacco i tuoi bimbi, vusto che fra l'altro il primo ha già subito il distacco dalla mamma. Ne haiparlato con la psicologa?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”