ma sì, è sempre così, si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le stagioni di una voltaaaa. che noia.R2D2 ha scritto:io posso parlare per quello che ho visto.Stefi83 ha scritto:pensate che i nostri figli studieranno nel nuovisssssimisssssimo ordinamento, quindi basterà l'iscrizione per avere la laurea, che kiul!
Da studente:
Ho studiato a cavallo tra il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, ed ho visto con i miei occhi il trattamento differente, gli esami più facile, i voti più alti dati ai ragazzi del nuovo ordinamento.
Da professionista:
ho avuto tirocinanti del nuovo ordinamento sotto di me, stendo un velo pietoso sul loro livello di preparazione.
E' un caso che sento tutti i vecchi laureati, in diverse discipline, lamentarsi sulla preparazione delle nuove leve?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cosa ne fate dei soldini regalati ai bambini?
- Stefi83
- Master~GolGirl®

Re: Cosa ne fate dei soldini regalati ai bambini?
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Non è un caso, le differenze sono abissali per tutte le materie. cos' come le nostre università sono state un pò più "facili" rispetto a chi le ha frequentate 30 anni prima di noi.
Streghettasaetta
-
annette76
- Basic~GolGirl®

R2D2 ha scritto:io posso parlare per quello che ho visto.Stefi83 ha scritto:pensate che i nostri figli studieranno nel nuovisssssimisssssimo ordinamento, quindi basterà l'iscrizione per avere la laurea, che kiul!
Da studente:
Ho studiato a cavallo tra il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, ed ho visto con i miei occhi il trattamento differente, gli esami più facile, i voti più alti dati ai ragazzi del nuovo ordinamento.
Da professionista:
ho avuto tirocinanti del nuovo ordinamento sotto di me, stendo un velo pietoso sul loro livello di preparazione.
E' un caso che sento tutti i vecchi laureati, in diverse discipline, lamentarsi sulla preparazione delle nuove leve?
No non è un caso...
Io sono pendolare e sul treno sento studenti lamentarsi per esami "perché devo studiare quasi 100 pagine"!!! (Lingue e letterature straniere alla facoltà di Bergamo).
Ritengo che il nuovo ordinamento sia deleterio, perché toglie ai raazzi una parte fondamentale: imparare a organizzare il proprio tempo (come giustamente diceva lalat qualche post fa).
Tuttavia, i miei non volevano che io frequentassi l'università, ritenevano di aver adempiuto al loro dovere facendomi diplomare. Io ho puntato i piedi e il compromesso è stato: tu ti paghi tutto tranne il cibo e le bollette di casa.
Mi sono laureata in corso nel lontano 99 e del mio gruppetto sono l'unica a essermi laureata in corso (gli altri ci hanno messo un annetto in più circa) e l'unica che non era totalmente spesata...
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)
- Stefi83
- Master~GolGirl®

sì ma se uno dei tuoi figli ti dice "preferisco fare da me, lavorare e rischiare di metterci un po' di più a prendermi la laurea" non penso che ci sia nulla di scandaloso o che esca dai vosti schemi educativi no?mariangelac ha scritto:QUOTOkik ha scritto:ma che brutto questo concetto del "pesare". Tuo figlio pesa sulla famiglia mentre studia?Stefi83 ha scritto:Innanzitutto non è detto che ci si metta di più a laurearsi, e poi, se anche fosse, forse un ragazzo è più "realizzato" a prendersi una laurea in 10 anni e poter dire di non aver "pesato" sulla famiglia che prenderla in 5 con tutto pagato da mammà
Pagare l'università a mia figlia è un investimento che faccio per il suo futuro e lo faccio volentieri.
Le ca***te no non gliele pagherò, ma gli studi sì, non sono un capriccio!
Li ho messi al mondo, ho il dovere di aiutarli, ancora di piu se studiano e se lo meritano, io sono così, e i miei figli faranno i conti con una mamma e un padre come noi (perche su questo punto la pensiamo uguale), e poi lo ripeto io nn faccio testo, sono sempre stata una testa calda per tante vicissitudini famigliari, ma mio marito e la sua famiglia per me sono un esempio, laureati nei tempi con ottimi voti, tutti fanno un lavoro di prestigio (cioè che a loro piace) e sono pienamente soddisfatti, perche mai dovrei interromprere questa catena? Fermo restando che queste sono le mie considerazioni e dovrò fare i conti con il volere dei miei figli, ma conto molto sugli insegnamenti di questi anni, spero di fare di loro delle persone felici e realizzate NEL PIU BREVE TEMPO POSSIBILE.
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- mariangelac
- Collaboratore

Assolutamente vero! Così come si sa che in alcune citta universitarie è molto piu semplice superare gli esami, nn sono mica dicerie, è così!clizia ha scritto:Non è un caso, le differenze sono abissali per tutte le materie. cos' come le nostre università sono state un pò più "facili" rispetto a chi le ha frequentate 30 anni prima di noi.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Stefi non è una noia, è un dato di fatto. 
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®

No, no, ma lo troverei quantomeno stupido.Stefi83 ha scritto:sì ma se uno dei tuoi figli ti dice "preferisco fare da me, lavorare e rischiare di metterci un po' di più a prendermi la laurea" non penso che ci sia nulla di scandaloso o che esca dai vosti schemi educativi no?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- mariangelac
- Collaboratore

ho evidenziato il passaggio che forse prima è sfuggitoStefi83 ha scritto:sì ma se uno dei tuoi figli ti dice "preferisco fare da me, lavorare e rischiare di metterci un po' di più a prendermi la laurea" non penso che ci sia nulla di scandaloso o che esca dai vosti schemi educativi no?mariangelac ha scritto:QUOTOkik ha scritto:ma che brutto questo concetto del "pesare". Tuo figlio pesa sulla famiglia mentre studia?Stefi83 ha scritto:Innanzitutto non è detto che ci si metta di più a laurearsi, e poi, se anche fosse, forse un ragazzo è più "realizzato" a prendersi una laurea in 10 anni e poter dire di non aver "pesato" sulla famiglia che prenderla in 5 con tutto pagato da mammà
Pagare l'università a mia figlia è un investimento che faccio per il suo futuro e lo faccio volentieri.
Le ca***te no non gliele pagherò, ma gli studi sì, non sono un capriccio!
Li ho messi al mondo, ho il dovere di aiutarli, ancora di piu se studiano e se lo meritano, io sono così, e i miei figli faranno i conti con una mamma e un padre come noi (perche su questo punto la pensiamo uguale), e poi lo ripeto io nn faccio testo, sono sempre stata una testa calda per tante vicissitudini famigliari, ma mio marito e la sua famiglia per me sono un esempio, laureati nei tempi con ottimi voti, tutti fanno un lavoro di prestigio (cioè che a loro piace) e sono pienamente soddisfatti, perche mai dovrei interromprere questa catena? Fermo restando che queste sono le mie considerazioni e dovrò fare i conti con il volere dei miei figli, ma conto molto sugli insegnamenti di questi anni, spero di fare di loro delle persone felici e realizzate NEL PIU BREVE TEMPO POSSIBILE.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Stefi83
- Master~GolGirl®

a parte che stiamo andando totalmente fuori tema...annette76 ha scritto:R2D2 ha scritto:io posso parlare per quello che ho visto.Stefi83 ha scritto:pensate che i nostri figli studieranno nel nuovisssssimisssssimo ordinamento, quindi basterà l'iscrizione per avere la laurea, che kiul!
Da studente:
Da professionista:
No non è un caso...
Io sono pendolare e sul treno sento studenti lamentarsi per esami "perché devo studiare quasi 100 pagine"!!! (Lingue e letterature straniere alla facoltà di Bergamo).
Ritengo che il nuovo ordinamento sia deleterio, perché toglie ai raazzi una parte fondamentale: imparare a organizzare il proprio tempo (come giustamente diceva lalat qualche post fa).
Tuttavia, i miei non volevano che io frequentassi l'università, ritenevano di aver adempiuto al loro dovere facendomi diplomare. Io ho puntato i piedi e il compromesso è stato: tu ti paghi tutto tranne il cibo e le bollette di casa.
Mi sono laureata in corso nel lontano 99 e del mio gruppetto sono l'unica a essermi laureata in corso (gli altri ci hanno messo un annetto in più circa) e l'unica che non era totalmente spesata...
il problema non è il vecchio, nuovo, nuovissimo ordinamento: il problema è dei ragazzi.
e la tua esperienza sostiene la mia tesi
- mariangelac
- Collaboratore

Si, lo accetterei, ma anch'io nn ne comprenderei le motivazionihamilton ha scritto:No, no, ma lo troverei quantomeno stupido.Stefi83 ha scritto:sì ma se uno dei tuoi figli ti dice "preferisco fare da me, lavorare e rischiare di metterci un po' di più a prendermi la laurea" non penso che ci sia nulla di scandaloso o che esca dai vosti schemi educativi no?
- Stefi83
- Master~GolGirl®

io nohamilton ha scritto:No, no, ma lo troverei quantomeno stupido.Stefi83 ha scritto:sì ma se uno dei tuoi figli ti dice "preferisco fare da me, lavorare e rischiare di metterci un po' di più a prendermi la laurea" non penso che ci sia nulla di scandaloso o che esca dai vosti schemi educativi no?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

è vero, ma tutto il sistema è cambiato. Ad iniziare dagli esami di liceo. (Va be' sono ot). Quando ho fatto l'esame, all'orale, ci si preparava su due materie. Ricordo la mia prof di filosofia che diceva sempre: "ragazzi, voi vi lamentate, ma se aveste sostenuto l'esame ai miei miei tempi, quando si portavano tutte le materie, nessuno di voi avrebbe superato l'esame". E' un andazzo generale, le scuole, di ogni grado, offrono una preparazione sempre più scadente.clizia ha scritto:Non è un caso, le differenze sono abissali per tutte le materie. cos' come le nostre università sono state un pò più "facili" rispetto a chi le ha frequentate 30 anni prima di noi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Stefi83
- Master~GolGirl®

questa frase non mi piace ma va behspero di fare di loro delle persone felici e realizzate NEL PIU BREVE TEMPO POSSIBILE.
- ci610
- Silver~GolGirl®

ci610 ha scritto:Stefi83 ha scritto:noi siamo partiti in 150 e ci siamo laureati quell'anno in 15, dei quali tutto il mio "gruppetto" di 5 collaborava alle spese universitarie chi più chi meno (gli altri non so). Tutti gli altri ci hanno messo di più o hanno smesso, e sono sicura che molti di quelli avevano tutto pagato da genitori che la pensano come voi.R2D2 ha scritto:brava, ma ti ho chiesto in quanti riescono.Stefi83 ha scritto:ingegneria civile (3+2) al Politecnico di Torino, 108/110 (la triennale 110)
scusa ma che intendi per contribuire alle spese universitarie? pagare le tasse universitarie o andare a vivere per conto proprio pagandosi un affitto, le bollette, il cibo, i vestiti?
mi quoto visto che non ho avuto risposta
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mariangelac
- Collaboratore

e perche? vorrei che nn sprecassero tempo, perche se finisco presto di studiare hanno piu possibilità di sperimentarsi nel mondo del lavoro, nn è che il lavoro è lì che li aspetta. Se terminassero a 30 anni le chance di trovare lavoro si ridurrebbero in maniera esponenziale, che c'è di strano in quello che dico?Stefi83 ha scritto:questa frase non mi piace ma va behspero di fare di loro delle persone felici e realizzate NEL PIU BREVE TEMPO POSSIBILE.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Infatti è così, anche la nostra preparazione, sufficiente rispetto agli standard richiesti è stata senza dubbio più scadente in confronto a quelli laureati deceni prima. Ma adesso siamo al ridicolo davvero per quel che mi raccontano certi amici professori ex compagni di università. forse troppo settoriali e poche nozioni comunque, poco metodo, sicuramente meno fatica e intraprendenza nel capire la mole di lavoro che ci voleva per comprendere davvero una materia. all'università no mi puoi rispondere. ma a pagina 40 c'è scritto così( capendo pure male)R2D2 ha scritto:è vero, ma tutto il sistema è cambiato. Ad iniziare dagli esami di liceo. (Va be' sono ot). Quando ho fatto l'esame, all'orale, ci si preparava su due materie. Ricordo la mia prof di filosofia che diceva sempre: "ragazzi, voi vi lamentate, ma se aveste sostenuto l'esame ai miei miei tempi, quando si portavano tutte le materie, nessuno di voi avrebbe superato l'esame". E' un andazzo generale, le scuole, di ogni grado, offrono una preparazione sempre più scadente.clizia ha scritto:Non è un caso, le differenze sono abissali per tutte le materie. cos' come le nostre università sono state un pò più "facili" rispetto a chi le ha frequentate 30 anni prima di noi.
Streghettasaetta
- Stefi83
- Master~GolGirl®

contribuire vuol dire contribuire, come si può. Qualcuno pagava le tasse, qualcuno il biglietto del treno, qualcuno i libri, qualcuno i pasti fuori casa. Devo dire che quelli di che si sono laureati con me nessuno si era trasferito in città, tutti viaggiavano e venivano anche da lontano (io 70km e quasi due ore di mezzi pubblici). Ad esempio due miei compagni, gemelli, aiutavano il papà idraulico nei week end o nei periodi di sospensione delle lezioni, un altro aiutava il padre imbianchino: non venivano pagati e non pagavano nulla, ma anche questo è un contributoci610 ha scritto:ci610 ha scritto:Stefi83 ha scritto:noi siamo partiti in 150 e ci siamo laureati quell'anno in 15, dei quali tutto il mio "gruppetto" di 5 collaborava alle spese universitarie chi più chi meno (gli altri non so). Tutti gli altri ci hanno messo di più o hanno smesso, e sono sicura che molti di quelli avevano tutto pagato da genitori che la pensano come voi.R2D2 ha scritto:brava, ma ti ho chiesto in quanti riescono.Stefi83 ha scritto:ingegneria civile (3+2) al Politecnico di Torino, 108/110 (la triennale 110)
scusa ma che intendi per contribuire alle spese universitarie? pagare le tasse universitarie o andare a vivere per conto proprio pagandosi un affitto, le bollette, il cibo, i vestiti?
- ci610
- Silver~GolGirl®

Stefi83 ha scritto:contribuire vuol dire contribuire, come si può. Qualcuno pagava le tasse, qualcuno il biglietto del treno, qualcuno i libri, qualcuno i pasti fuori casa. Devo dire che quelli di che si sono laureati con me nessuno si era trasferito in città, tutti viaggiavano e venivano anche da lontano (io 70km e quasi due ore di mezzi pubblici). Ad esempio due miei compagni, gemelli, aiutavano il papà idraulico nei week end o nei periodi di sospensione delle lezioni, un altro aiutava il padre imbianchino: non venivano pagati e non pagavano nulla, ma anche questo è un contributoci610 ha scritto:ci610 ha scritto:Stefi83 ha scritto:noi siamo partiti in 150 e ci siamo laureati quell'anno in 15, dei quali tutto il mio "gruppetto" di 5 collaborava alle spese universitarie chi più chi meno (gli altri non so). Tutti gli altri ci hanno messo di più o hanno smesso, e sono sicura che molti di quelli avevano tutto pagato da genitori che la pensano come voi.R2D2 ha scritto:brava, ma ti ho chiesto in quanti riescono.Stefi83 ha scritto:ingegneria civile (3+2) al Politecnico di Torino, 108/110 (la triennale 110)
ahhhh, vabbèèèèèè! ma questo l'ho fatto pure io allora, e pure mio marito
pensavo intendessi dire che a 18 anni te ne eri andata via di casa, mantenendoti IN TOTO e riuscendo contemporaneamente a laurearti in 5 anni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Stefi83
- Master~GolGirl®

perchè il trinomio felicità-realizzazione-fretta non mi piace, nanche a coppie di duemariangelac ha scritto:e perche? vorrei che nn sprecassero tempo, perche se finisco presto di studiare hanno piu possibilità di sperimentarsi nel mondo del lavoro, nn è che il lavoro è lì che li aspetta. Se terminassero a 30 anni le chance di trovare lavoro si ridurrebbero in maniera esponenziale, che c'è di strano in quello che dico?Stefi83 ha scritto:questa frase non mi piace ma va behspero di fare di loro delle persone felici e realizzate NEL PIU BREVE TEMPO POSSIBILE.
- clizia
- Silver~GolGirl®

concordo con Ci, pagarsi qualcosina con dei lavoretti non significa mantenersi all'università.
Streghettasaetta