GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta...parte seconda.

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da Zzz... » 18 gen 2012, 17:39

Ho letto un po' il topic ma non ho capito: la donna ha sempre diritto di scegliere un cesareo o no? C'è una legge a riguardo?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 18 gen 2012, 17:44

Zzz..., non lo so... a me un gine in ospedale disse che era diritto della donna scegliere il parto che voleva, ma sinceramente non ho mai sentito nessun altro medico affermare una cosa simile.
Io con la prima gravidanza ho chiesto dalla prima visita ginecologica il cesareo e la ginecologa mi ha sempre riso in faccia. Io ho dichiarato tocofobia per averlo (dopo 3 induzioni inutili) e ho firmato assumendomene ogni responsabilità.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 gen 2012, 17:56

ba1976 ha scritto:Zzz..., non lo so... a me un gine in ospedale disse che era diritto della donna scegliere il parto che voleva, ma sinceramente non ho mai sentito nessun altro medico affermare una cosa simile.
Io con la prima gravidanza ho chiesto dalla prima visita ginecologica il cesareo e la ginecologa mi ha sempre riso in faccia. Io ho dichiarato tocofobia per averlo (dopo 3 induzioni inutili) e ho firmato assumendomene ogni responsabilità.
Infatti da quello che leggo in giro parrebbe che sia il medico ad avere l'ultima parola, e che una scappatoia sia proprio questa della dichiarazione di tocofobia.

Bah, a me la cosa lascia molto perplessa perché non capisco come mai una puo' farsi tremila interventi chirurgici "non essenziali" tipo rifarsi le tette, farsi ridurre lo stomaco, operarsi la miopia, addirittura cambiare sesso!, ma per fare un cesareo deve chiedere il permesso.

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 18 gen 2012, 18:18

Zzz... ha scritto:
ba1976 ha scritto:Zzz..., non lo so... a me un gine in ospedale disse che era diritto della donna scegliere il parto che voleva, ma sinceramente non ho mai sentito nessun altro medico affermare una cosa simile.
Infatti da quello che leggo in giro parrebbe che sia il medico ad avere l'ultima parola, e che una scappatoia sia proprio questa della dichiarazione di tocofobia.

Bah, a me la cosa lascia molto perplessa perché non capisco come mai una puo' farsi tremila interventi chirurgici "non essenziali" tipo rifarsi le tette, farsi ridurre lo stomaco, operarsi la miopia, addirittura cambiare sesso!, ma per fare un cesareo deve chiedere il permesso.
credo che sia per via del fatto che tutti gli interventi che citi sono a pagamento perchè non "fondamentali" e tale viene considerato il tc elettivo "se lo vuoi paghi". penso che sia questa la "ratio" della legge (non dico nè giusta nè sbagliata, azzardo solo uan ipotesi sulla sua "logica")
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 gen 2012, 18:19

ba1976 ha scritto: e scommetto che questa volta sarò anche in grado di rispondere per le rime se ritroverò l'ostetrica che mi disse: "vuol fare il cesareo? è proprio una madre di serie B"
Puoi anche dirle che si vede lontano un miglio che lei è una di quelle che hanno scelto di fare l'ostetrica perché le piace l'idea di giocare con le vite umane ma non ha avuto le palle (e il cervelo) per studiare sei anni medicina!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 gen 2012, 18:20

Zù71 ha scritto:
Zzz... ha scritto:

credo che sia per via del fatto che tutti gli interventi che citi sono a pagamento perchè non "fondamentali" e tale viene considerato il tc elettivo "se lo vuoi paghi". penso che sia questa la "ratio" della legge (non dico nè giusta nè sbagliata, azzardo solo uan ipotesi sulla sua "logica")
E' vero, c'è sicuramente il problema di cosa viene passato dal SSN e cosa no.
Ma non mi è chiaro comunque se nel privato si puo' sempre scegliere (anche se sicuramente è piu' facile).

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 gen 2012, 19:38

Zzz... ha scritto:Ho letto un po' il topic ma non ho capito: la donna ha sempre diritto di scegliere un cesareo o no? C'è una legge a riguardo?
sì, sono abbastanza sicura xchè avevo firmato MA il SSN rimborsa solo in caso di tocofobia e quidi si scrive così oppure TURBE MATERNE.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 gen 2012, 19:43

Zzz... ha scritto:
ba1976 ha scritto: e scommetto che questa volta sarò anche in grado di rispondere per le rime se ritroverò l'ostetrica che mi disse: "vuol fare il cesareo? è proprio una madre di serie B"
Puoi anche dirle che si vede lontano un miglio che lei è una di quelle che hanno scelto di fare l'ostetrica perché le piace l'idea di giocare con le vite umane ma non ha avuto le palle (e il cervelo) per studiare sei anni medicina!
A ME L'HA DETTO LA FERRISTA. DISSE "CHE PECCATO UN TC DOPO UN NATURALE" MA CON UN'ARIA SCOCCIATISSIMA E FACENDO NO CON LA TESTA.
LA SENTI' LA MIA GINECOLOGA, CHE FRA L'ALTRO FINO ALLA FINE AVEVA PROVATO A DISSUADERMI, E LE RISPOSE PER LE RIME CHE
1. LEI E' LA FERRISTA E DEVE PASSARE I FERRI E NON COMMENTARE
2. IL PECCATO E' QUANDO I BAMBINI NON NASCONO NON QUANDO NASCONO CON TC

IO AMO LA MIA GINECOLOGA :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 gen 2012, 9:32

Zzz... ha scritto:
Antolina80 ha scritto: Non sono d'accordo con quelle che al primo parto ed in assenza di complicazioni insistono per un tc.
E tu chi sei per non essere d'accordo? Tu sei libera di fare le tue scelte e le tue valutazioni, e così faranno le altre, no? Se una non se la sente di affrontare un parto vaginale dovrebbe avere il diritto di scegliere un cesareo programmato, indipendentemente dal fatto di aver avuto un precedente parto andato male.
Che poi anche il concetto di parto andato "bene" o "male" è molto soggettivo, a parità di complicazioni una donna puo' rimanere traumatizzata a vita e un'altra decidere di fare altri cinque figli, chi puo' dirlo? E soprattutto, chi puo' giudicare le scelte di un'altra?
Guarda che non funziona così. La donna è strutturata in modo da partorire per via vaginale, il cesareo è un'invenzione umana nata per salvare almeno il bambino quando insorgevano complicazioni. Nessun medico sano di mente consiglierebbe un tc quando non ce ne sono i presupposti. I presupposti non li valuto io, ma i medici. Se non ci sono le condizioni fisiche o psicologiche per un parto naturale allora si può optare per qualcosa di diverso. Ma dire "ho paura che partorire faccia male allora apritemi e tiratelo fuori voi", scusa ma mi sembra puerile e da irresponsabili. Il parto è il primo passo verso l'enorme impegno che ci si sta per assumere e va affrontato, non aggirato. Il cesareo non è un modo per evitare il dolore, per quello semmai c'è l'epidurale, come ho già detto.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 19 gen 2012, 9:34

il mio gine ha motivato il mio tc con 'posizione trasversa del feto' ovviamente non era vero.....l'ho fatto con il SSN ma ovviamente perchè ero SUA paziente...il che ha comportato 100 euro ogni mese per le visite....
penso che i canali siano due la tocofobia.....
o lo sponsor 'ginecologo'

altre strade non ne ho trovate nella mia esperienza.
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 19 gen 2012, 9:45

[/quote]
Guarda che non funziona così. La donna è strutturata in modo da partorire per via vaginale, il cesareo è un'invenzione umana nata per salvare almeno il bambino quando insorgevano complicazioni. Nessun medico sano di mente consiglierebbe un tc quando non ce ne sono i presupposti. I presupposti non li valuto io, ma i medici. Se non ci sono le condizioni fisiche o psicologiche per un parto naturale allora si può optare per qualcosa di diverso. Ma dire "ho paura che partorire faccia male allora apritemi e tiratelo fuori voi", scusa ma mi sembra puerile e da irresponsabili. Il parto è il primo passo verso l'enorme impegno che ci si sta per assumere e va affrontato, non aggirato. Il cesareo non è un modo per evitare il dolore, per quello semmai c'è l'epidurale, come ho già detto.[/quote]

grazie per averci illuminate e istruite...
considerami pure puerile ed irresponsabile per aver chiesto il cesareo....
ah anche vigliacca perchè ho 'aggirato il parto'....

ma.....te CHI SARESTI PER DIRMI TUTTE QUESTE COSE? DI SICURO 'UNA' CHE NON RISPETTA LE IDEE E LE DECISIONI DEGLI ALTRI....E 'UNA' TANTO BRAVA A GIUDICARE...E SECONDO ME TI SENTI ANCHE TANTO BRAVA PERCHè HAI AFFRONTATO UN PARTO CON LA DOCCIA E I MASSAGGI DELL'OSTETRICA...AH PURE PERCHè TI SEI FATTA VEDERE DAL SOCIO 'MAMMA FORTE E CORAGGIOSA'...... :thank_you: :thank_you:

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 gen 2012, 10:14

Non pesso di essere coraggiosa, nè che chi sceglie un tc sia vigliacca. Io sono arrivata al parto terrorizzata come chiunque e poi è andato tutto bene.Come mia mamma, mia nonna la mia bisnonna e ttuo il parentado. Non giudico nessuno ci mancherebbe. Comunque TUTTE QUESTE COSE non le dico io, ma lo dice l'OMS.
Cito:
"# I Paesi con bassa percentuale di mortalità infantile nel mondo hanno percentuali di cesarei inferiori al 10%. Chiaramente non c'è nessuna giustificazione, in nessuna regione geografica, per avere più del 10-15% di parti cesarei.
# Non c'è nessuna prova che dopo un precedente taglio cesareo trasversale basso sia richiesto un ulteriore taglio cesareo per la gravidanza successiva. Parti vaginali, dopo un cesareo, dovrebbero essere di norma incoraggiati dove è possibile disporre di un servizio di emergenza per eventuale intervento chirurgico"

Un medico dovrebbe discernere ciò che giusto da ciò che è sbagliato e non spetta alla paziente decidere se farsi operare o meno. Se è solo la paura del dolore che blocca, un bravo medico dovrebbe rassicurare e confortare, parlare con la paziente e comprenderla. :sorrisoo
Ripeto perchè forse non sono stata capita: per sopportare il dolore c'è l'epidurale, è stata inventata apposta. Se una non ce la fa, non ce la fa, punto! Inutile girarci intorno se c'è perchè non approfittarne. Ma il tc è un'operazione, e non va preso con leggerezza. Non si può semplicemente sceglierlo e finita lì, no?
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 19 gen 2012, 10:40

Antolina80 ha scritto:Ma il tc è un'operazione, e non va preso con leggerezza. Non si può semplicemente sceglierlo e finita lì, no?
quoto e anche tutte le altre cose che hai scritto.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 19 gen 2012, 10:52

Aradia ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Ma il tc è un'operazione, e non va preso con leggerezza. Non si può semplicemente sceglierlo e finita lì, no?

e io invece penso di si, che si DEBBA POTER SCEGLIERE.

p.s dell'OMS non me ne frega nulla, a me interessava la salute mia e di mia figlia.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 gen 2012, 13:11

freud ha scritto:
Aradia ha scritto:

e io invece penso di si, che si DEBBA POTER SCEGLIERE.

p.s dell'OMS non me ne frega nulla, a me interessava la salute mia e di mia figlia.
Anche rifarsi i naso e le tette è un'operazione che comporta dei rischi, e non servono proprio a nienrte. I cesareo almeno serve a salvaguardare la salute di madre e figlio.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 gen 2012, 13:16

Antolina80 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Antolina80 ha scritto: Non sono d'accordo con quelle che al primo parto ed in assenza di complicazioni insistono per un tc.
E tu chi sei per non essere d'accordo? Tu sei libera di fare le tue scelte e le tue valutazioni, e così faranno le altre, no? Se una non se la sente di affrontare un parto vaginale dovrebbe avere il diritto di scegliere un cesareo programmato, indipendentemente dal fatto di aver avuto un precedente parto andato male.
Che poi anche il concetto di parto andato "bene" o "male" è molto soggettivo, a parità di complicazioni una donna puo' rimanere traumatizzata a vita e un'altra decidere di fare altri cinque figli, chi puo' dirlo? E soprattutto, chi puo' giudicare le scelte di un'altra?
Guarda che non funziona così. La donna è strutturata in modo da partorire per via vaginale,
:ahah :ahah :ahah Senza assistenza medica il parto è LA PRIMA causa di morte per le donne, pensa te come siamo strutturate bene!!
Tu ti sentivi adatta a partorire, buon per te. Hai poi avuto un cu*o come una cattedrale dato che te la sei cavata con la doccetta e il massaggino dell'ostetrica, ottimo!
Ma se un'altra donna con un'altra condizione fisica e altri problemi non se la sente di rischiare, ha il diritto di scegliere quel che è meglio per lei.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 gen 2012, 13:26

Antolina80 ha scritto:
Ripeto perchè forse non sono stata capita: per sopportare il dolore c'è l'epidurale, è stata inventata apposta. Se una non ce la fa, non ce la fa, punto! Inutile girarci intorno se c'è perchè non approfittarne. Ma il tc è un'operazione, e non va preso con leggerezza. Non si può semplicemente sceglierlo e finita lì, no?
Come si vede che di parti complicati non ne sai niente, che manco ti immagini cosa puo' capitare!
Io ho fatto l'epidurale e infatti in fase espulsiva non ho sentito niente. E meno male perchè il figlio me l'hanno dovuto tirar fuori col forcipe, e per far entrare il forcipe mi hanno fatto un'episiotomia piu' grande del normale. L'episiotomia nei giorni seguenti non si è cicatrizzata, la ferita si è riaperta e non si poteva piu' ricucire, quindi io sono stata DUE MESI con un taglio aperto in un punto che sappiano benissimo che fa un male atroce, e intanto dovevo pure occuparmi di un neonato naturalmente. Ovviamente avevo difficoltà a muovermi, ad alzarmi e a sedermi, ad andare in bagno, ecc. Antidolorifici ogni tre ore che però attutivano solo il male senza toglierlo del tutto. Ecco che bel post parto che ho avuto col parto naturale.
E le complicazioni non sono affatto rare, quindi io sono dell'idea che se la donna non vuole rischiare il terno al lotto, ha diritto di farsi il cesareo. Chi invece se la sente, per me puo' pure partorire in casa da sola, di certo non vado a sindacare sulle scelte altrui, IO.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 gen 2012, 13:29

Allora adesso fai il favore e vai a copiaincollare questa bella frase piena di saggezza nel topic di quelle che si rifanno le tette.
E' sempre un'operazione no? E nessun medico MAI consiglierà di rifarsi le tette, figuriamoci l'OMS!! Corri corri a dire a tutte che ci sono dei rischi ad operarsi e che se la natura ci ha fatte con le tette piccole siamo benissimo strutturate così!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 gen 2012, 13:38

freud ha scritto: Ma dire "ho paura che partorire faccia male allora apritemi e tiratelo fuori voi", scusa ma mi sembra puerile e da irresponsabili.
E questa frase è davvero molto offensiva perchè qui nessuna sta dicendo che ha paura del dolore, ma che sceglierebbe il cesareo per evitare problemi ben piu' grandi.
Ma tu dall'alto della tua passera ottimamente strutturata hai la presunzione di sapere tutto, pure che le motivazioni altrui sono tutte fregnacce!

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 19 gen 2012, 13:45

Zzz... ha scritto: [Ma tu dall'alto della tua passera ottimamente strutturata hai la presunzione di sapere tutto, pure che le motivazioni altrui sono tutte fregnacce!
e questa è bellissima!!!!!!!!!!!! :ahah :ahah
:clap :clap

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”