GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Costa concordia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Costa concordia

Messaggio da Ari » 17 gen 2012, 13:02

Zzz... ha scritto:Vabbè tra un po' direte che è un po' colpa anche dei passeggeri che potevano starsene a casa loro invece di andare a inguaiare quel pover'uomo.
questa battuta è veramente di cattivo gusto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 17 gen 2012, 13:08

crikorki ha scritto:
hamilton ha scritto:Avete sentito la DRAMMATICA telefonata della Capitaneria di porto che ordina al Comandante di risalire sulla nave e di dire quante donne uomini e bambini ci sono in pericolo??
Ragazze, siamo in ufficio e siamo SCHOCCATI.
A me vien da piangere.
E il Comandante cercava di prendere tempo.
Che dramma umano!

si..incredibile :x:
Si, mi sono venuti i brividi ad ascoltarlo. Lui se la stava facendo sotto nel vero senso della parola e l'altro che lo rimproverava come fosse un bambino. Quanto si è piccoli di fronte a certe cose.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 gen 2012, 13:09

Ari ha scritto:la differenza tra me e te hamilton è che tu sei arrabbiata solo con il comandante schiettino, io sono arrabbiata con un bel po' di gente in più.
Io sono arrabbiata con chi doveva garantire in quel momento l'incolumita' dei passeggeri.
La ca***ta era stata fatta, ma un UOMO in quella posizione non abbandona la nave, non si fa URLARE dietro di tornarci sopra, non inventa la scusa del buio per non risalirci, non chiede quanti cadaveri ci sono se e' LUI il primo a doverlo sapere.
Si e' fatto prendere dal panico, e nella sua posizione non poteva permetterselo.
A questo punto se la Costa ha delle colpe, sono quelle di non aver capito e valutato correttamente a che razza d'uomo stava affidando la sua flotta.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 gen 2012, 13:10

hamilton ha scritto:
Ari ha scritto:la differenza tra me e te hamilton è che tu sei arrabbiata solo con il comandante schiettino, io sono arrabbiata con un bel po' di gente in più.
Io sono arrabbiata con chi doveva garantire in quel momento l'incolumita' dei passeggeri.
La ca***ta era stata fatta, ma un UOMO in quella posizione non abbandona la nave, non si fa URLARE dietro di tornarci sopra, non inventa la scusa del buio per non risalirci, non chiede quanti cadaveri ci sono se e' LUI il primo a doverlo sapere.
Si e' fatto prendere dal panico, e nella sua posizione non poteva permetterselo.
A questo punto se la Costa ha delle colpe, sono quelle di non aver capito e valutato correttamente a che razza d'uomo stava affidando la sua flotta.
:quoto_1:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 gen 2012, 13:11

Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:Avete sentito la DRAMMATICA telefonata della Capitaneria di porto che ordina al Comandante di risalire sulla nave e di dire quante donne uomini e bambini ci sono in pericolo??
A me vien da piangere.
Che dramma umano!
sì, l'ho sentita e anche a me viene da piangere.
mi viene da piangere perché le prove di un'indagine non dovrebbero essere rese pubbliche e questa è l'ennesima dimostrazione di come il nostro sistema sia fallato.
Io credo che invece DEBBANO essere pubblicate, la prova mica cambia? La telefonata c'è stata, il comandante è stato avvisato che era registrato... tu parli di sistema fallato io parlo di diritto all'informazione.
E sai perché penso che debbano essere pubblicate? Perché in questo paese "fallato" si fa presto a fare scomparire le prove a carico di qualcuno... che poi si fa lo scarica barile, perché gli avvocati della Costa, del comandante o chicchessia potrebbero dire che un'ora prima durante le altre telefonate il comandante aveva avvisato ecc. INVECE NO la telefonata è pubblica e registrata e non può essere più mascherata o nascosta da interessi più grandi.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 17 gen 2012, 13:12

Ci mancava solo che si mettesse a piangere! Mah..veramente scioccata.
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 gen 2012, 13:12

YLeNia ha scritto:
crikorki ha scritto:
A me vien da piangere.
Che dramma umano!

si..incredibile :x:
Si, mi sono venuti i brividi ad ascoltarlo. Lui se la stava facendo sotto nel vero senso della parola e l'altro che lo rimproverava come fosse un bambino. Quanto si è piccoli di fronte a certe cose.
Si Ylenia, ho ancora i brividi.
E solo sentendo quella telefonata mi sono resa conto che questo "comandante" si e' letteralmente fatto prendere dal panico, e la capitaneria di porto glielo ha detto chiaramente: lei comandante Schettino si sara' forse salvato dal mare, ma io le faro' passare dei guai.... :freddo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 gen 2012, 13:14

Ari ma tu credi che la falla del nostro sistema siano le pubblicazioni delle intercettazioni? Per me la falla è da tutt'altra parte.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 gen 2012, 13:15

Tesla ha scritto:Io credo che invece DEBBANO essere pubblicate, la prova mica cambia? La telefonata c'è stata, il comandante è stato avvisato che era registrato... tu parli di sistema fallato io parlo di diritto all'informazione.
E sai perché penso che debbano essere pubblicate? Perché in questo paese "fallato" si fa presto a fare scomparire le prove a carico di qualcuno... che poi si fa lo scarica barile, perché gli avvocati della Costa, del comandante o chicchessia potrebbero dire che un'ora prima durante le altre telefonate il comandante aveva avvisato ecc. INVECE NO la telefonata è pubblica e registrata e non può essere più mascherata o nascosta da interessi più grandi.
QUOTO, QUOTO E QUOTO!

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 17 gen 2012, 13:16

Ed è giusto così. Poi se ci sono altri responsabili andranno puniti ugualmente. Ma tu sei il capitano e non puoi fregartene così della tua nave e di chi c'è sopra al punto da farti rimproverare e minacciare di sanzioni. Ma che uomo sei? Mah.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 gen 2012, 13:20

Dubbiosa ha scritto:no scusate.io capisco cosa sta dicendo Ish e non mi sembra nulla di così strano..
se il comandante, come sembra, è responsabile di questa tragedia sicuramente pagherà..e fin qui ci siamo tutti

però attorno a questa vicenda sono emerse una marea di consuetudini, abitudini, concessioni che non dovrebbero esistere e che a questo punto vale la pena approfondire perchè non è ammissbile che tutti sappiano a facciano finta di nulla, per comodità/vantaggio personale fino a quando non ci scappa l'incidente e che, a quel punto, la colpa ricada solo sul singolo dimenticando tutti quelli che hanno chiuso gli occhi in questi anni
:quoto:

E per chi scriveva dei test psicoattitudinali... io credo che si possa anche fare uno screening di chi è adatto o no a ricoprire un certo ruolo, ovviamente non so se vengono fatti, ma mi chiedo anche quanto possano essere attendibili. Quando sei nel panico sragioni. ora sicuramente lui non si è comportato come era tenuto a fare, non lo voglio giustificare, ma io stessa non so cosa avrei fatto in una situazione del genere.
Intendo da passeggera. Probabilmente avrei calpestato qualcuno per mettere il giubbino a uno dei miei figli, avrei buttato in acqua ualcun'altro per salvare l'altro. Il panico di certo non aiuta a gestire certi eventi. Poi ecco ovviamente ci sono persone che sono sicuramente più portate di altre a gestire lo stress... ma io non so quanto questo sia valutabile a priori.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 17 gen 2012, 13:24

http://www.corriere.it/cronache/12_genn ... 1277.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

questa è la telefonata ... è scappato o no?
ha abbandonato la nave prima che tutti fossero in salvo o no?
qui non c'è da avere un'opinione ... questa è la realtà.

Ripeto, dopo la manovra errata, invece di fare il suo DOVERE (di uomo e di comandante), se l'è data a gambe levate!
Questa secondo me è la colpa più grossa, condannabile moralmente prima che legalmente.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 gen 2012, 13:24

ishetta ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:no scusate.io capisco cosa sta dicendo Ish e non mi sembra nulla di così strano..
se il comandante, come sembra, è responsabile di questa tragedia sicuramente pagherà..e fin qui ci siamo tutti

però attorno a questa vicenda sono emerse una marea di consuetudini, abitudini, concessioni che non dovrebbero esistere e che a questo punto vale la pena approfondire perchè non è ammissbile che tutti sappiano a facciano finta di nulla, per comodità/vantaggio personale fino a quando non ci scappa l'incidente e che, a quel punto, la colpa ricada solo sul singolo dimenticando tutti quelli che hanno chiuso gli occhi in questi anni

E per chi scriveva dei test psicoattitudinali... io credo che si possa anche fare uno screening di chi è adatto o no a ricoprire un certo ruolo, ovviamente non so se vengono fatti, ma mi chiedo anche quanto possano essere attendibili. Quando sei nel panico sragioni. ora sicuramente lui non si è comportato come era tenuto a fare, non lo voglio giustificare, ma io stessa non so cosa avrei fatto in una situazione del genere.
Intendo da passeggera. Probabilmente avrei calpestato qualcuno per mettere il giubbino a uno dei miei figli, avrei buttato in acqua ualcun'altro per salvare l'altro. Il panico di certo non aiuta a gestire certi eventi. Poi ecco ovviamente ci sono persone che sono sicuramente più portate di altre a gestire lo stress... ma io non so quanto questo sia valutabile a priori.
E' per questo che un capitano di una nave non può essere un uomo qualunque, credi che per fare l'astronauta e per spedirti nello spazio non facciano tutti i tipi di test? E' UN ESEMPIO!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 gen 2012, 13:25

ishetta ha scritto: E per chi scriveva dei test psicoattitudinali... io credo che si possa anche fare uno screening di chi è adatto o no a ricoprire un certo ruolo, ovviamente non so se vengono fatti, ma mi chiedo anche quanto possano essere attendibili. Quando sei nel panico sragioni. ora sicuramente lui non si è comportato come era tenuto a fare, non lo voglio giustificare, ma io stessa non so cosa avrei fatto in una situazione del genere.
Ishetta hai perfettamente ragione, ma il comandante non è "andato nel pallone", ha pensato a salvare la pellaccia ed a raccontare un sacco di balle per pararsi il didietro...
Insomma se fosse andato nel panico lo avrebbe potuto ammettere subito con la capitaneria e dire "sono sotto choc per la ca***ta che ho combinato, date il comando a qualcun'altro", invece ha avuto la "fredda" lucidità di chiamare il suo ex-comandante, di raccontare balle su balle, insomma sarebbe stato più onorevole gettare la spugna ed ammettere il proprio limite invece di abbandonare tutti lasciando la nave allo sbaraglio e senza guida.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 gen 2012, 13:26

mariangelac ha scritto:
ishetta ha scritto:

E' per questo che un capitano di una nave non può essere un uomo qualunque, credi che per fare l'astronauta e per spedirti nello spazio non facciano tutti i tipi di test? E' UN ESEMPIO!
Sì Mariangela infatit 'è un pensiero che facevo senza entrare nel merito. Non so come venga nominato un capitano di una nave da crociera. Non ne ho proprio idea.
Però mi chiedo quanto siano attendibili questi test.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 gen 2012, 13:27

Io mi chiedo se gli hanno fatto dei test sull'alcool e le droghe in maniera tempestiva.
Perché se vai a cenare e ti scoli una bottiglia di vino, poi non puoi metterti a guidare in manuale una nave con 4000 persone a bordo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 gen 2012, 13:28

ishetta, secondo me nn li fanno proprio!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 gen 2012, 13:29

forse non ci capiamo...

per me schettino è responsabile di quello che è accaduto e deve andare in galera.
non so quali siano state le motivazioni del suo comportamento, se si è trattato di semplice vigliaccheria o se dietro c'è qualcosa di più, ma le motivazioni non cambiano la sostanza dei fatti: lui ha sbagliato pesantemente e deve pagare altrettanto pesantemente.

poi c'è la compagnia.
se è vero che per fare carriera i comandanti delle navi sono invitati ad operare la procedura dell'inchino (immagino sia un invito verbale e immagino anche che nelle linee guida della compagnia ci sia scritto tutt'altro), allora i dirigenti della compagnia sono complici di questa strage e meritano anche loro di andare in galera.

però che cosa succede?
succede che i giornali pubblicano le intercettazioni della telefonata tra la capitaneria di porto e il comandante schettino e, giustamente, la gente rimane indignata e scandalizzata nel sentire le parole del capitano e quindi l'attenzione di tutta l'opinione pubblica viene focalizzata solo e unicamente su schettino.

quindi?
quindi schettino verrà giustamente accusato e condannato, la costa sborserà qualche bustarella per venirne fuori pulita (tipo testimoni ad hoc che ovviamente diranno che mai e poi mai la compagnia ha invitato i comandanti delle navi ad eseguire l'inchino) e la gente sarà felice perchè schiettino sarà stato condannato.

ecco perché mi dà fastidio che la telefonata sia stata pubblicata ed ecco perché non ritengo schettino l'unico responsabile.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 17 gen 2012, 13:30

Tesla ha scritto:Io mi chiedo se gli hanno fatto dei test sull'alcool e le droghe in maniera tempestiva.
Perché se vai a cenare e ti scoli una bottiglia di vino, poi non puoi metterti a guidare in manuale una nave con 4000 persone a bordo.
da quello che ho letto ... quindi prendetelo con le dovute pinze ... dovrebbe esseresempre fatti ... ma non li hanno fatti in questo caso.
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 17 gen 2012, 13:31

dovrebbero
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”