GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Bloccato
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da crucchina79 » 6 dic 2011, 9:11

hope77, la tua Linda non è mica stupida!!!! Con quegli omogenizzati che il mangiare del mio gatto ha un sapore migliore.....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 dic 2011, 10:15

Toc, toc. Scusate l'incursione...so che è ancora molto presto :risatina: però leggendo qualche pagina di questo interessantissimo post, mi sono resa conto che con il mio primo figlio ho praticamente fatto uno svezzamento a metà strada tra quello tradizionale e autosvezzamento, di cui nulla so.
In pratica, siamo partiti con le pappe a 7 mesi perchè prima non aveva proprio interesse per il cibo (a merenda però mangiava già la frutta), gli omo non li ha mai voluti e da subito la pappa era "solida" con pastina o farro o altro, ma non con le farine, lui voleva i pezzi! Nel giro di un mese ha completamente abbandonato il pappone per i cibi veri, che però gli ho preparato a parte almeno fino all'anno, se non oltre, non ricordo.
Poi leggo qui e mi avete illuminata, già sono presa male per i mille aspetti organizzativi della futura vita a 4, pensare di poter cucinare per tutti la stessa è una svolta!!! :ahaha
Ora mi comprerò Il Mio bambino non mangia di gonzales, Io mi svezzo da solo di Piermarini e W la Pappa della Negri, avete altro da consigliarmi???
Grazie!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 dic 2011, 11:19

Io ho letto solo Piermarini.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 dic 2011, 11:38

ishetta ha scritto:Io ho letto solo Piermarini.
Bene, allora comincio da lì, poi vedrò se approfondire. girando sul web ho trovato un forum, non so se posso nominarlo, lo conoscete? Ci sono buoni spunti? Poi giuro che poi vi mollo per il prossimo anno e mezzo più o meno!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 dic 2011, 12:02

Bah alla fine anche Piermarini dice di metterli a tavola quando mostrano interesse e lasciar decidere a loro gusti e quantità proponendo cose sane e alimentandoli prevalentemente con lm a richiesta.

Il sito è autosvezzamento.it? Sinceramente lo leggo ogni tanto ma per ora non ho trovato nulla di illuminante... ma non ho avuto grossi problemi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 6 dic 2011, 15:29

pao pao, si, letti tutti, ma ti consiglio anche SVEZZAMENTO PASSO DOPO PASSO :sorrisoo
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 dic 2011, 15:57

ishetta ha scritto:Bah alla fine anche Piermarini dice di metterli a tavola quando mostrano interesse e lasciar decidere a loro gusti e quantità proponendo cose sane e alimentandoli prevalentemente con lm a richiesta.
:caduta_sedia: Ci avrà messo ANNI Piermarini a scrivere il suo libro e tu lo riassumi così, in 2 righe???
ishetta ha scritto:Il sito è autosvezzamento.it? Sinceramente lo leggo ogni tanto ma per ora non ho trovato nulla di illuminante... ma non ho avuto grossi problemi.
Si quello, allora non ci perdo tempo per ora, poi se avrò problemi vedrò.

Makotina, grazie anche per questo suggerimento :ok
Ora vi saluto, tornerò quando sarò figliomunita!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 dic 2011, 16:05

pao pao ha scritto:
ishetta ha scritto:Bah alla fine anche Piermarini dice di metterli a tavola quando mostrano interesse e lasciar decidere a loro gusti e quantità proponendo cose sane e alimentandoli prevalentemente con lm a richiesta.
:caduta_sedia: Ci avrà messo ANNI Piermarini a scrivere il suo libro e tu lo riassumi così, in 2 righe???
Ho il dono della sintesi :unghiette

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 6 dic 2011, 16:11

cibo... ishetta, qui ho la tua tortiera :fischia

scusate ot :risatina:
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 dic 2011, 16:17

Lo so. :sorrisoo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 dic 2011, 13:08

Il blog sull'autosvezzamento lo frequento ogni tanto, ma ho un nick diverso da quello che ho qua... non ho trovato niente di particolarmente diverso da quello che ho trovato in questo post o nei vari libri, però è sempre un posto dove ci si può confrontare... ogni tanto risponde pure Piermarini (con il nick Sommo Vate).
Noi stiamo procedendo bene.... non sto facendo esattamente come dice Piermarini, sto adattando un po' il tutto a modo mio in base anche alle mie convinzioni alimentari, però sto iniziando adesso perché ha mostrato interesse Thomas, stiamo assaggiando tante cose, ed intanto le facciamo assaggiare al seggiolone, ai capelli, al pavimento e se passa da quelle parti pure al gatto :risatina:
Mi son letta anche le indicazioni dell'OMS per lo svezzamento naturale, un libro che parla dell'alimentazione biologica e delle dispense che mi hanno prestato sull'alimentazione negli asili nido di reggio emilia, giusto per farmi un'infarinatura un po' ampia di varie cose (ma è la mia fissazione, devo leggere tutto quello che trovo quando mi fisso su un argomento!)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 13:18

Crucchina, infatti è così che si dovrebbe fare. Insomma anche Piermarini steso dice di dare tutto... tranne le cose che riteniamo negative e in quel caso anche noi non dovremmo mangiarle (vabbè su quetso punto dissento :hi hi hi hi )

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 dic 2011, 13:45

ishetta ha scritto:Crucchina, infatti è così che si dovrebbe fare. Insomma anche Piermarini steso dice di dare tutto... tranne le cose che riteniamo negative e in quel caso anche noi non dovremmo mangiarle (vabbè su quetso punto dissento :hi hi hi hi )
cioè non dovrei più mangiare la nutella???? Non esiste!!!!! :argh
Diciamo che per esempio io sto aspettando a dare la carne per convinzioni mie, e non di vegetarianesimo, ma di alimentazione naturale, ed anche il glutine, dato che nella mia famiglia c'è parecchia intolleranza al glutine in più persone, me compresa (però ogni tanto su questo faccio eccezione dato che si è ciucciato allegramente la crosta della pizza :risatina: ) ed evito il sale, ma quello sto cercando di evitarlo pure io....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 13:56

te l'ho detto che dissento. Cmq quando hai 2 figli, lo svezzamento passa dalla sorella maggiore. L'altro giorno l'ho trovata che gli faceva ciucciare un chupa chups :sono_sc**a:

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 dic 2011, 13:58

ishetta ha scritto:te l'ho detto che dissento. Cmq quando hai 2 figli, lo svezzamento passa dalla sorella maggiore. L'altro giorno l'ho trovata che gli faceva ciucciare un chupa chups :sono_sc**a:

:ahah :ahah :ahah :ahah

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 7 dic 2011, 14:06

Ciao ragazze, futura autosvezzatrice all'appello! Elettra è ancora piccina, ma io sto leggendo il libro di Piermarini, mi preparo psicologicamente!
Intanto metto la piccola a tavola con noi e mangio di tutto, per farle sentire i sapori di casa attraverso il mio latte. :hi hi hi hi
Sono troppo felice di aver trovato la giusta strada per accompagnare mia figlia alla scoperta del piacere del cibo, mi auguro che avvenga tutto nel modo naturale che immagino.
Insomma, volevo ringraziarvi per esserci ed avermi indicato questo mondo meraviglioso, presto tornerò ad assillarvi con domande e rassicurazioni... :risatina:
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 14:10

Ambra benvenuta :ok

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 dic 2011, 23:38

mi unisco! :sorrisoo
libro di Piermarini sotto l'albero per me :ok
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 dic 2011, 0:06

Silvietta7885 ha scritto:mi unisco! :sorrisoo
libro di Piermarini sotto l'albero per me :ok
:clap :clap :clap :clap
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 9 dic 2011, 14:28

Oggi si è sbafato il mio risotto allo zafferano... ha PRETESO che glielo facessi assaggiare ed era molto soddisfatto :risatina:

Son sempre più convinta della mia scelta di fare AS

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”