Infatti l'ho preso perchè l'avevi consigliato tu al rientro dalle vacanze. Così ho pensato di proporlo perchè mi fido di te...maisetapioca ha scritto:L'ho letto quest'estate ed insieme a Terzani è il libro che ho preferito, lo consiglio proprio (a me l'ha passato mio papà). Anzi, se vi ricordate prima di partire vi avevo chiesto qualche titolo di lettura "da ridere" e così mi ero presa b*****o n°1 (che non mi è piaciuto e non mi ha fatto ridere) e Zia Mame (che mi è piaciuto abbastanza, ma ho preferito il film)... invece le risate che mi son fatta con questo di Baldini son state proprio tante! anche se poi non fa solo ridere, anzi.Ciuk ha scritto:L'uomo nero e la bicicletta blu di E. Baldini
Il fratellino furbo riesce sempre a fargli fare brutta figura. Il papà vende bestiame e sogna Marilyn, ma affari non ne fa. Il nonno, reduce di guerra, ha sempre il fucile in mano. La mamma sforna crostate buonissime e riesce a far vivere con dignità la famiglia sempre più povera. Lui vive in un mare di storie e inventa mille lavori per comprarsi un giorno l'oggetto dei suoi sogni. Poi arriva Allegra, bella e diversa, e Gigi sente finalmente che anche lui può conquistare la Luna... La bellezza e l'amore, il male e il dolore irrompono insieme nella sua vita. E quel meraviglioso 1963 diventa l'anno in cui tutto cambia. Per sempre. Un romanzo che svela il passaggio misterioso e crudele dalla luce dorata dell'infanzia, come una porta che si chiude. E insieme ne mantiene lo splendore.
Bello, votatelo!!!!

Io comunque lo leggerò, anche se non vincerà.