GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FONDO CASSA: CHE SENSO HA?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: FONDO CASSA: CHE SENSO HA?

Messaggio da vale77 » 31 ott 2011, 9:09

Lorena ha scritto:
rusc ha scritto:Il vantaggio non è per i genitori ma per i loro figli, che hanno così del materiale per poter lavorare bene.
Io insegno alla materna, e ti assicuro che i soldi destinati a ogni classe internamente sono pochissimi, non ci si fa quasi niente. Se non ci fossero i fondi-cassa dei genitori non avremmo nemmeno pennarelli fino a fine anno!
MA che differenza ci sarebbe a comprare ognuno i suoi pennarelli e portarli? Mica dico che non voglio comprare niente per la scuola, ci mancherebbe.
non è detto che servano 20 scatole di pennarelli.
probabilmente serviranno 3 scatole di pennarelli, 4 scotch, 5 colle, 2 forbici, 3 rotoli di carta crespa ecc.
e non è che puoi chiedere a un bambino una cosa e a un altro un'altra.
perchè le cose hanno prezzi diversi e anche perchè non serve tutto nello stesso momento.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 31 ott 2011, 9:13

clizia ha scritto:30 euro a testa?? Ma sono troppi!! In ogni caso chiedete che vi mostri gli scontrini, così vedi che le passa la voglia di chiedere... :hi hi hi hi da noi pure serpeggia l'idea di un piccolo fondo cassa per sovvenzionare la classe di matite o robette al bisogno da tenere inclasse ma credo che la rappresentante ci chiederà massimo 5 euro ad ognuno di noi.
la quota dipende dalle spese previste.
se con quei soldi pagano anche le gite 30 euro sono fin pochi!

io credo che ogni scuola abbia le sue usanze e mi sembra prassi usuale che la rappresentate chieda soldi per il fondo cassa.

lorena nemmeno io sarei tranquilla a gestire soldi per tante persone (enon tanto per la responsabilità, ma perchè mi verrebbe il nervoso che c'è sempre qualcuno che ha da ridire...)ma che ci vuoi fare? il mondo è bello perchè è vario.
se lei è contenta di farsi tutti gli sbattimenti, contenti tutti no?
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 31 ott 2011, 9:19

lalat ha scritto:Alla scuola dell'infanzia potrebbe avere un senso perché i bambini vanno senza niente e il comune ha pochi soldi (tanto per cambiare), .. io lia vevo dati una volta .. poi per ragioni mie ho smesso, non è obbligatorio. Alla scuola elementare non ha senso. I bambini hanno il loro astuccio, i loro quaderni, i loro acquerelli, i loro regoli, ... cosa devono farci con 30 euro a testa? Visto che le maestre non c'entrano niente io non li darei. Il momento in cui serve comprare qualcosa tutti assieme ... si fa la raccolta fondi ... eventualmente e se ne parla prima per cheidere il consenso a tutti.
ti faccio l'esempio della mia scuola: noi abbiamo un tot di soldi per classe che possiamo spendere ogni anno per il materiale.
solo che qs ordine si fa tassativamente a ottobre e poi stop.
quindi io a settembre devo avere già bene in mente cosa mi serve per natale, per pasqua, per carnevale e per lo spettacolo di fine anno (che a ottobre non esiste ancora). il che è impossibile. quindi si prende di tutto un po'.
poi per qs eventi se manca qualcosa lo chiediamo ai genitori.
notare che se mancano 3 cartoncini ce li paghiamo noi di tasca nostra, ma se manca un po' di roba la chiediamo.
oppure a novembre da noi si fa la merenda coi genitori e i bambini preparano qualcosa da mangiare.
io qs anno vorrei fare con loro una torta. ne facciamo 1 piccolina per ciascuno e una grande che poi mangeremo insieme.
ho 45 alunni, se dovessi comprarmi io il materiale non lo farei perchè mi costerebbe troppo.
quindi farò la spesa e poi con gli scontrini chiederò ai genitori.
LORENZO 15.07.09

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 31 ott 2011, 9:26

cioè una persona che viene eletta e che si offre per svolgere manzioni a volte anche noiose non solo pratiche, ma anche di mediazione tra i vari genitori (compito fondamentale della rappresentante), e c'è qualcuno che ha da ridire su come lo fa?

Io sinceramente a volte non capisco
perchè queste persone invece non si offrono loro per toccare con mano?.
Per correttezza un rappresentante di classe è necessario e soprattutto previsto da regolamento.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 31 ott 2011, 10:10

Paola67 ha scritto:cioè una persona che viene eletta e che si offre per svolgere manzioni a volte anche noiose non solo pratiche, ma anche di mediazione tra i vari genitori (compito fondamentale della rappresentante),
Non credo che il fondo cassa rientri nei compiti della rappresentante. La rappresentante "Rappresenta" i genitori, porta le loro richieste alle assemblee, non deve occuparsi di raccogliere i soldi per i compleanni (come facevano all'asilo :che_dici ) o comprare i materiali. Secondo me.
Io sinceramente a volte non capisco
perchè queste persone invece non si offrono loro per toccare con mano?.
.
Perche io non ho tempo e se anche lo avessi, e potessi fare la rappresentante, come ho detto sopra non credo che questi siano i suoi compiti.
Volevo anche puntualizzare che il mio dubbio principale non è sulla fiducia o meno nella persona, il mio post voleva essere un confronto per capire appunto se il fondo cassa ha un senso, se è davvero cosi indispensabile.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 31 ott 2011, 10:12

Ho fatto uan velocissima ricerca ed ecco:
http://www.agetoscana.it/at/pdf/FAQ/Dir ... Classe.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

In fondo c'è scritto:

Il rappresentante di Classe NON dovrebbe mai ( anche se spesso accade) :
- farsi promotore di collette,
- gestire un fondo cassa della classe,
- comprare materiale necessario alla classe o alla scuola.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 31 ott 2011, 10:21

bene...allora chi non vuole per propri principi vari e rispettabili può non versare il fondo cassa, non c'è alcun problema

E' un modo per semplificare certe cose del tipo:
Se c'è bisogno di acquistare dei cartoncini per il giorno dopo capirai che è difficile raccogliere pochi centesimi tra tutti i gentori in così poco tempo.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 31 ott 2011, 10:28

per rispondere alla tua domanda. SI il fondo cassa ha un senso e SI è strettamente indispensabile.
gestirlo è una palla galattica come lo è sbattersi per raccattare i soldi ogni volta. e gli stessi genitori della mia classe preferivano di gran lunga tirar fuori 20 euro ad inizio anno e poi per tutto l'anno non dover più pensare a spese e spesuncole varie piuttosto che ogni giorno dover far portare ai bambini a scuola 1-2-3 euro.
anche in considerazione del fatto che : il personale ata non può ricevere soldi. le insegnanti non possono maneggiare soldi. i genitori, salvo appuntamento, non possono entrare nella scuola. dare a dei bambini di 6-7 ed alcuni anche 8 anni dei soldi da consegnare a scuola può non sempre funzionare (si dimenticano, se li perdono ecc, da piccoli non sanno fare i conti con i resti e non sempre tutti hanno i soldi in contanti in tasca...).
che una persona día la usa disponibilità a raccogliere i soldi di tutti e di volta in provvedere alle spese della classe per tutti (biglietti del tram per le uscite, gita, materiale didattico ecc) non solo per me è utile. è proprio encomiabile. e non perché sono stata rappresentante per quattro anni. ma perché nell'unico anno che causa maternità e neonata ho preferito delegare a chi aveva sicuramente maggiore tempo per me genitore non dovermi ricordare sempre di portare i soldi a scadenza è stata una grandissima comodità.
non tutti i genitori portano regolarmente i figli a scuola e li vanno a ritirare. laura in quinta andava a scuola da sola e a ritirarla andava mio padre. io praticamente c'ero solo al sabato mattina che anche se era perfettamente in grado di andare da sola mi facevo vedere a scuola proprio per avere contatto (che comunque veniva tenuto costantemente via telefono e mail) con i miei genitori e le mie insegnanti. da quanto ho capito sei in prima adesso. quindi sono normali queste perplessità. probabilmente anche perché ancora non hai idea di quanto chiederanno durante il corso dell'anno scolastico le insegnanti per le varie esigenze.
ma ti garantisco che non è poco: sono sempre cifre piccole ma sono quasi un moto continuo.
così loro mandavano la comunicazione a me. io portavo i soldi o direttamente il materiale (a seconda delle volte) e poi mandavo comunicazione ai genitori di quanto avevo versato e la causale.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 ott 2011, 10:37

E su questo siamo d'accordo, il compito principale di un rappresentante è fare il portavoce, ascoltare, riferire, presenziare ecc... E' altrettanto vero che spesso i rappresentanti di un certo tipo pensano solo alle collette per il regalo alle maestre( non certo obbligatorio) :impiccata: Ma non ci vuole molto a capire che è meglio per noi e per la maestra passare le richieste attraverso una singola persona che dirama poi gli avvisi agli altri 20 genitori piuttosto che rigirare il messaggio per venti volte a testa sempre. E' un dato di fatto che in classe ci sono materiali di uso COMUNE che difficilmente vengono rimpiazzati coi fondi della scuola. Lo scottex mancava alle materne come alla scuola dell'obbligo. Se poi i genitori riterranno opportuno mandare la rappresentante a controllare i bilanci relativi alla carta igienica prima di versare un euro a testa credo sia legittimo, ma è uno sbattimento che per ora non mi sento di chiedere a chi ci rappresenta. Preferisco che i genitori abbiano voce in capitolo per aspetti più importanti se ci sarà il caso. Tipo eventuali problemi della classe, scelte per progetti, capacità degli insegnanti( come nel caso di ely). Se si tratta poi di dare qualche spicciolo ok, certo se mi chiedono 40 euro voglio sapere con molta più precisione come verranno utilizzati e perchè si richiede questa cifra grossa in partenza.

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 31 ott 2011, 10:49

io sono d'accordo con Paola: per fortuna che ci sono i rappresentanti, io non l'ho mai fatto e mai lo farò. E' anche vero, e anche da noi è successo, che i soldi raccolti talvolta siano stati spesi in regali alle maestre, ai bidelli, al dirigente (mai visto!!!, 45 euro di cesta!!!!!)e che in quelle circostanze mi sono parecchio scocciata. In terza si raggiunse l'apice della regalo-mania e in quarta abbiamo cambiato rappresentante. Ora va un po' meglio, ma la fissa del regalo resta....Noi abbiamo dato sia l'anno scorso sia quest'anno 30 euro a testa.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 31 ott 2011, 11:56

non farei mai la rappresentante di classe, 1 perchè lavoro, 2 perchè deve essere uno sbattimento terribile! :x:
in classe di Emi si sono presentate 2 mamme, entrambe molto motivate, :domanda buon per loro!
abbiamo deciso durante la prima assemblea, per alzata di mano, se mettere il fondo cassa: SI
se nel fondo cassa comprendere oltre al materiale anche le gite, le uscite ai teatri etc : SI per questo abbiamo messo 50 euro

per ora la rappresentatte, gentilissima, ci ha fatto un foglio con l'elenco di tutti i bambini, i n° di telefono e e-mail, per ora ho visto che tutti hanno messo un telefono di 1 genitore, qualcuno i nonni, altri le tate etc..tutti l'e-mail! :sorrisoo

inoltre ha raccolto "su nostra richiesta" i soldi per 2 compleanni, veramente ha detto che Le farebbe piacere se anche qualche altra mamma si "dedicasse" alla raccolta dei soldi per i regali...... :fischia ho notato che si defilavano tutti.... :risatina:

insomma mi pare una gran "scocciatura" fortuna che esistono queste mamme! :clap
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 ott 2011, 12:16

Ecco come funziona da noi.
Le maestre decidono di far un'attività per cui si deve spendere. Preparano un foglietto, che danno ai bambini, con scritto:
Il giorno xx si terrà la gita al xxx, la gita costa € xx.
Io genitore xx mi dichiaro favorevole al progetto formativo. Io genitore xx autorizzo mio figlio a partecipare.

Posso anche decidere che non sono d'accordo sul progetto formativo (non mi è mai successo ma a certe mamme si). Alla fine dell'anno le maestre (che hanno raccolto i soldi insieme alle manleve), danno in segreteria un elenco dei bambini con affianco i soldi spesi di modo che quando io vado in segreteria per fare la richiesta della borsa di studio, oltre alle ricevute delle cose che ho pagato io, c'è la spesa certificata dalle maestre.
Hanno fatto le maschere per Hallowen e ognuno ha portato le proprie pitture e il proprio materiale, così ogni genitore ha comprato il materiale dove riteneva più opportuno, magari lo aveva già, etc ...
Io non trovo alcuna difficoltà a procurare ciò che serve in classe e mi sta bene che sia così, se poi è organizzato in modo diverso e si fa il fondo classe ... può anche andare bene ... però io sarei la scassa maroni che chiede sempre le ricevute relative alla spesa fatta per la quota di mio figlio :che_dici
Quindi alla base di tutto deve essere chiaro:
- si tratta di scuola dell'obbligo gratuita, quindi ogni progetto formativo che comporta maggiore spesa va approvata dai genitori;
- ogni alunno deve avere la propria ricevuta della quota di materiale comprato.
Ma questo non lo dico io, credo sia per legge ... e bisogna organizzarsi di conseguenza. Ormai, anche alla materna ogni volta che si pensa di fare qualcosa di diverso che comporta una spesa (corso d'inglese, ginnastica, musica, etc) le maestre chiedono ai genitori di firmare per esprimere il consenso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 31 ott 2011, 12:23

da noi il consenso alle uscite si firmava all'inizio dell'anno cumulativo, come la liberatoria per l'utilizzo delle immagini dei nostri figli e dei loro elaborati.
per quanto concerne le spese io non mai emesso ricevuta (mica posso farla io!) ma davo copia degli scontrini ai genitori di quello che spendevo ed in caso di biglietti del tram fotocopiavo i biglietti. dove invece non potevo (es gite e biglietti teatrali o del cinema) mandavo la comunicazione che le maestre giravano a me con tutte le spese.
noi ci trovavamo comodi così. da noi presumo non ci fossero borse di studio...perchè nessuno mi ha mai chiesto nulla e nemmeno ce ne hanno mai parlato...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 ott 2011, 12:37

chicaluna ha scritto:da noi presumo non ci fossero borse di studio...perchè nessuno mi ha mai chiesto nulla e nemmeno ce ne hanno mai parlato...
Da noi c'è un cartello appeso alla porta grosso come una casa BORSA DI STUDIO ANNO 2011/2012: cosa occorre; fare la domanda non costa niente, si fa insieme all'iscrizione servizio mensa e così abbiamo eliminato il problema del fondo classe. Le maestre evidentemente possono maneggiare soldi che riguardano progetti formativi autorizzati dai genitori e che poi vengono registrati in segreteria.
Per la cronaca: l'anno scorso la spesa per le attività extra è stata di 67 euro a bambino e comprendeva la gita, visita all'acquario, teatro, etc. Raccogliere queste somme all'inizio dell'anno mi sembra eccessivo. Certo così le maestre hanno uno sbattimento in più, però se è organizzato in maniera precisa non ci sono problemi.
Non mi dite che è indispensabile il fondo classe perché se ne può fare a meno senza disagio per i genitori.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 31 ott 2011, 12:45

indispensabile? no. nulla è indispensabile a questo mondo.
comodo? si almeno a mio avviso. terribilmente comodo.

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 31 ott 2011, 12:59

Dalla prima elementare da noi c' è il fondo cassa. Sono 50 euro all' anno ma non riguardano gite o altro che vengono pagate direttamente alla maestra previo avviso della scuola, è un importo che durante l' anno viene utilizzato dalla rappresentante di classe per i regali alle maestre di Natale ecc., il primo anno è stata spesa una parte di soldi per acquistare berretti tutti uguali da far mettere ai bambini durante le gite (non era previsto dalla scuola) Io lo trovo moooolto comodo :sorrisoo
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 31 ott 2011, 13:10

Da noi non c'è fondocassa, i soldi vengono chiesti di volta in volta.
Per le uscite o l'assicurazione ci pensano le maestre con un biglietto dentro lo zaino (alla materna) o sul quaderno delle comunicazioni (alle elementari). Noi mettiamo i soldi in una busta e li facciamo arrivare a scuola nello stesso modo.
Per il materiale le maestre danno una lista all'inizio dell'anno in cui sono compresi salviettine, scottex ecc. Non è obbligatorio, ma diciamo che quasi tutti portano a scuola quanto richiesto così le scorte ci sono sempre e, di solito, bastano. E poi mica le cose tipo il cartoncino si comprano al momento del bisogno.

Io sono da tre anni rappresentante alla materna e mai e poi mai vorrei la responsabilità di gestire una somma così grossa nè tantomeno l'onere di dover ogni volta andare a comprare/pagare qualcosa per la scuola. Non credo sia questo il mio compito, se si vuole fare un favore alle maestre poi può farlo qualsiasi genitore, anzi sarebbe meglio se si sentissero coinvolti un po' tutti :che_dici
Le uniche raccolte che faccio sono quelle di Natale e fine anno, per la festa e gli eventuali regali (di solito a Natale si prende qualcosa di utile per la classe dietro suggerimento delle maestre). Ed è già troppo dato che la collaborazione degli altri genitori è praticamente nulla, mentre le critiche piovono sempre :che_dici
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 31 ott 2011, 13:44

stè ha scritto:la collaborazione degli altri genitori è praticamente nulla, mentre le critiche piovono sempre :che_dici
tè quoto solo questo.
Se quelli che passano il tempo a discutere e rompere l'anima usassero lo stesso tempo a allestire il mercatino, cucire i vestiti per la recita, andare in giro a comprare il materiale capirebbero che quando una si impegna a raccogliere i soldi e fare le commissioni magari ci mette il suo tempo, la sua benzina, il suo pc e la sua carta per stampare gli avvisi. Mi piacerebbe presentare oltre agli scontrini dei semini per le piante o del cartonicino anche il foglio benzina, così certi personaggi capirebbero che io ci perdo, mica ci faccio la cresta
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 31 ott 2011, 13:56

sbu ha scritto:
stè ha scritto:la collaborazione degli altri genitori è praticamente nulla, mentre le critiche piovono sempre :che_dici
tè quoto solo questo.
Se quelli che passano il tempo a discutere e rompere l'anima usassero lo stesso tempo a allestire il mercatino, cucire i vestiti per la recita, andare in giro a comprare il materiale capirebbero che quando una si impegna a raccogliere i soldi e fare le commissioni magari ci mette il suo tempo, la sua benzina, il suo pc e la sua carta per stampare gli avvisi. Mi piacerebbe presentare oltre agli scontrini dei semini per le piante o del cartonicino anche il foglio benzina, così certi personaggi capirebbero che io ci perdo, mica ci faccio la cresta
Quoto anch'io, benché non faccia la rappresentante.
La nostra un fondo cassa ce lo ha chiesto (anche per fare il regalo alla maestra :fischia ). La cosa può non piacere (per esempio a me la storia del regalo alla maestra non mi entusiasma).
Però...se penso a tutto lo sbattimento di cui si occupa al mio posto, in modo gratuito e disinteressato (tra l'altro mette anche a disposizione gli scontrini), le questioni di principio le mando a quel paese e bado al concreto, vale a dire al fatto che in tal modo le agevolo il lavoro non essendo lei costretta a fare continue collette tra i genitori.
Poi, per principio se degli altri non mi fido e una cosa non mi sta bene non penso a lamentarmi ma a farla io.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 31 ott 2011, 13:59

e sono pure contro al regalo alla maestra (l'avevamo fatto alla materna solo alla fine del terzo anno, ma quello ci poteva stare e difatti i genitori sono stati tutti contenti di dare i soldi)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”