GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non gli piacciono i bimbi piccoli

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Non gli piacciono i bimbi piccoli

Messaggio da Annalisa78 » 3 ott 2011, 17:59

A Nicolo' non piacciono i bimbi piccoli. E' una deduzione mia, certo, non e' che lui me lo abbia detto apertamente. Ad agosto sono tornata a Milano a trovare la mia famiglia, e siamo stati a conoscere la nuova cuginetta Greta, nata il 25 di Luglio. All'inizio lui la guardava di sottecchi, poi non voleva assolutamente che la toccassi. Se prendevo in braccio la piccola, lui andava altrove, e se cercavamo di fare una foto tutti insieme e c'era anche Greta lui non voleva nemmeno starle vicino. All'inizio pensavo fosse geloso, e va be', un po' ci sta visto che lui e' (ancora) figlio unico. Poi un paio di settimane fa lo porto dal pediatra. C'e' una mamma con un neonato. Ci sediamo e appena lui vede il bimbo piccolo mi tira per la manica e mi dice, mamma usciamo.
Ieri eravamo su skype con mia sorella e di solito lui manda i bacetti alle zie o nonni senza problemi, ma a Greta non li vuole mandare. Dopo che ho spento il pc mi ha detto "Mamma, non mi piace Greta" :che_dici Io gli spiego in tono calmo che Greta e' piccolina, che lei gli vuole gia' tanto bene e con lui vuole solo giocare.. Ma il fatto e' che mi sa che non gli piacciono proprio i bimbi piccoli. A qualcuna di voi e' successo? Ho notato che lui e' rimasto molto traumatizzato dal fatto che Greta piangeva molto quando andavamo a trovarla. Addirittura, una volta era vicino a lei mentre piangeva, gli sono diventati gli occhi lucidi e si e' messo a piangere anche lui, ma non da capriccio, erano proprio lacrimoni quasi silenziosi, da bimbo triste insomma. Consigli?
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Non gli piacciono i bimbi piccoli

Messaggio da elenaus » 3 ott 2011, 18:12

ma bisogna proprio psicanalizzare tutto? a tutti quanti c'è qualcosa che dà fastidio o che non piace... se non gli piacciono i bimbi piccoli probabilmente è solo perchè non è abituato ad averne intorno, ma non lo vedo un problema insormontabile... probabilmente è molto sensibile ed è rimasto turbato appunto come dici tu dal pianto della bimba e ora non vuole ripetere l'esperienza, e vabbè secondo me basta non dargli tanto peso e crescendo gli passerà. :sorrisoo
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 ott 2011, 18:14

Boh prova a dirgli che anche lui era piccolo così e che i bimbi piccoli piangono perchè non sanno parlare e anche se non sono tristi gli esce il pianto... :cuore
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 3 ott 2011, 18:21

elenaus ha scritto:ma bisogna proprio psicanalizzare tutto? a tutti quanti c'è qualcosa che dà fastidio o che non piace... se non gli piacciono i bimbi piccoli probabilmente è solo perchè non è abituato ad averne intorno, ma non lo vedo un problema insormontabile... probabilmente è molto sensibile ed è rimasto turbato appunto come dici tu dal pianto della bimba e ora non vuole ripetere l'esperienza, e vabbè secondo me basta non dargli tanto peso e crescendo gli passerà. :sorrisoo
No elenaus, non voglio assolutamente psicanalizzare tutto, ma siccome stiamo ponderando tra l'eventualita' di dare un fratellino/sorellina a Nicolo', volevo confrontarmi con chi ha avuto simile esperienza (se l'ha avuta) in modo da riuscire ad entrare di piu' nella sua ottica. Di bimbi piccoli ne ha visti tanti, visto che e' al nido da quando ha 3 mesi e vicino ci sono le classi dei neonati.

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 3 ott 2011, 18:24

laura s ha scritto:Boh prova a dirgli che anche lui era piccolo così e che i bimbi piccoli piangono perchè non sanno parlare e anche se non sono tristi gli esce il pianto... :cuore
Ciao Laura :sorrisoo gli sto facendo vedere le foto di quando era piccolo, lui lo sa che anche lui era cosi piccolo. Forse per lui e' difficile capire che i bimbi piccoli piangono anche quando hanno fame, o sonno, forse lui pensa che piangono perche sono tristi e non gli piace.. non so.. pero' mi dispiace vederlo cosi.. pensa se avesse un fratello o una sorella..

stephaniec
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stephaniec » 3 ott 2011, 19:02

Pensa che neanche a me piacevano i bimbi piccoli ed ho poi finito per occuparmi di educazione e mi circondo giornalmente di bambini stra-piccoli. Ti consiglio due siti da seguire se vuoi a cui puoi sempre chiedere tutto :
http://www.asilonidoperche.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.guidabambini.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
a presto Stephanie :clap

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 3 ott 2011, 19:30

Grazie Stephanie :ok Daro' un'occhiata!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 4 ott 2011, 8:07

di motivi ce ne possono essere mille: magari ha colto un tuo sguardo tenero nei confronti di quei neonati (a chi di noi non scappa, specialmente se stiamo pensando al secondo???) e quindi s'è messo sulla difensiva, magari ha visto quel cosettino piangente e s'è solo infastidito... xò dalle reazioni che racconti e dal fatto che cmq dovrebbe essere abituato al nido a vedere neonati a me sembra gelosia e punto.

cmq la tattica del non dargli peso spesso è la migliore: lui sta vedendo un problema dove non c'è, se lo segui glielo confermi e addio!
tanto la fase di gelosia alla nascita di un fratellino, a quanto pare, è una fase che devono passare (e superare) tutti! :ok
♥G♥ 28/08/08

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 4 ott 2011, 10:15

Annalisa78 ha scritto:
elenaus ha scritto:ma bisogna proprio psicanalizzare tutto? a tutti quanti c'è qualcosa che dà fastidio o che non piace... se non gli piacciono i bimbi piccoli probabilmente è solo perchè non è abituato ad averne intorno, ma non lo vedo un problema insormontabile... probabilmente è molto sensibile ed è rimasto turbato appunto come dici tu dal pianto della bimba e ora non vuole ripetere l'esperienza, e vabbè secondo me basta non dargli tanto peso e crescendo gli passerà. :sorrisoo
No elenaus, non voglio assolutamente psicanalizzare tutto, ma siccome stiamo ponderando tra l'eventualita' di dare un fratellino/sorellina a Nicolo', volevo confrontarmi con chi ha avuto simile esperienza (se l'ha avuta) in modo da riuscire ad entrare di piu' nella sua ottica. Di bimbi piccoli ne ha visti tanti, visto che e' al nido da quando ha 3 mesi e vicino ci sono le classi dei neonati.

annalisa, non volevo essere acida, volevo solo sdrammatizzare, se succede di nuovo che reagisca male di fronte a un bimbo che piange spiegagli che il pianto è il modo di comunicare dei bimbi, che non sanno parlare, e per quanto riguarda il fratellino, purtroppo come ti hanno detto le altre la gelosia è da tenere in conto... quando sarà il momnto studierete le strategie giuste per superare le eventuali difficoltà. :bacio
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 ott 2011, 11:21

Neanche a mio figlio sono mai piaciuto i bimbi piccoli. Neanche quando era piccolo lui!!! Come ha imparato a camminare (11 mesi) evitava i coetanei e anche quelli fino ai 2 anni almeno, per cercare solo i più grandi, piuttosto di star con loro subiva anche prepotenze tipiche dei bambini.
Poi mia sorella è rimasta incinta. Gli ho spiegato cosa sarebbe successo, era curioso, ma per 8 mesi la pancia non l'ha voluta toccare, si è avvicinato solo una volta, al 9° mese e l'ha toccata di nascosto :risatina:
2 mesi fa è nata sua cugina e la adora!!Lui che è un terremoto, con lei è tutto delicato, ma non dà troppo a vedere i sentimenti. E' geloso, questo lo so, però sa che sono la zia e che me la voglio spupazzare un po' pure io. L'altro giorno mia sorella leggeva una storia seduta sul divano con la piccola in braccio, mio figlio a destra e l'altra mio nipote di 3 anni a sinistra. Piano piano il mio ha allungato la mano per cercare la gamba della cuginetta e subito la sorella ha messo anche la sua :cuore
Comunque stai tranquilla, se anche il fratellino/sorellina arrivasse subito ( :incrocini :incrocini ), minimo passerebbero ancora 9 mesi, e in 9 mesi, a quell'età, cambiano idea 1000 volte
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 13 ott 2011, 14:06

Ciao Annalisa. Noi sorelle proprio in tutto eh! anche nel carattere dei figli! :risatina:
Anche Mylène detesta i bambini piccoli. Al maneggio ogni tanto viene una bambina di 4 anni. Quando arriva questa, lei non vuole far lezione. Dice che i "poppanti" non li vuole fra i piedi :che_dici E comunque è una cosa che l'ha sempre avuta. All'asilo ad esempio, quando facevano "interagire" le verie sezioni, se le capitava la giornata dei bambini piccoli erano dolori! Secondo me è proprio una questione di carattere, perchè è sempre stata così..Anche da piccolina, preferiva sempre la compagnia dei bambini più randi rispetto a quella dei suoi coetanei..
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 13 ott 2011, 14:06

Ciao Annalisa. Noi sorelle proprio in tutto eh! anche nel carattere dei figli! :risatina:
Anche Mylène detesta i bambini piccoli. Al maneggio ogni tanto viene una bambina di 4 anni. Quando arriva questa, lei non vuole far lezione. Dice che i "poppanti" non li vuole fra i piedi :che_dici E comunque è una cosa che l'ha sempre avuta. All'asilo ad esempio, quando facevano "interagire" le verie sezioni, se le capitava la giornata dei bambini piccoli erano dolori! Secondo me è proprio una questione di carattere, perchè è sempre stata così..Anche da piccolina, preferiva sempre la compagnia dei bambini più randi rispetto a quella dei suoi coetanei..
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 13 ott 2011, 14:07

Scusatemi, mi è partito il tasto invio due volte.. :martello

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 13 ott 2011, 14:14

Mah... io proverei a chiedergli il perchè di questo "rifiuto". Magari non è niente, magari è gelosia...... prova.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”