Patatrak69 ha scritto:Vediamo se ce la faccio a scrivere un pochino...
Prima di dimenticarmi rispondo a Campanara.
Da mamma di tre figlie ti assicuro che ci sono momenti in cui pare che sti creaturi ci si mettano davvero di impegno a tirartele dalle mani, ma:
un paio di volte mi è capitato di dare una sberla a Federica (Flavia non mi ha mai portato a questo punto, si è sempre fermata prima), e ti assicuro che faccio fatica a credere alle mamme che dicono di non aver mai dato neanche una sculacciata al proprio figlio. MA, nn le mai date "nervosa" perchè sarebbe stato uno sfogo tutto personale (come mi è sembrato nel caso di questa mamma) e non una cosa educativa, le ho date a freddo e una me la ricordo ancora, eravamo io mio fratello e i nostri 4 figli su una strada abbastanza pericolosa e Fede mi lasciava la mano e se ne andava in mezzo alla via. Richiamata verbalmente più volte senza concludere niente si beccò un papagno a mano aperta, un cinque dita sulla guancia seguito dal sibilo "Adesso mi dai la mano e mi stai vicina" che da allora (giuro) per strada mi tiene la mano senza troppe anarchie.
Offese verbali no, mai, sono inutili e non costruttive.
In ogni caso due anni mi sembrano veramente pochi sia per leggere, sia per un paliatone. Credo che a questa età sia più uno spavento che un fatto educativo.
Io preferisco più la punizione esterna del tipo "Non leggi o non fai i compiti domani ti vergognerai davanti a tutta la classe".
Dulcis in fundo hai fatto bene a non intervenire perchè altrimenti come hai detto tu la figura materna si sarebbe sminuita, ma dopo la scena che hai raccontato credo si sia già sminuita da se.
BASCI
grazie!
Effettivamente tenere i nervi saldi con tre bimbi non credo sia facilissimo....
pensa che la grande E. dopo questa scenata della madre mi ha fatto promettere che quando sarò mamma io, non insulterò mai i miei bambini.... tenerissima questa ragazzina e sicuramente più matura della madre...