GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3694
Iscritto il: 15 set 2005, 18:18

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da altea077 » 9 mag 2011, 15:22

no, nessuna cura, mi ha solo detto di pulire con i soliti spry nasali (isomar, libenar) e una volta al giorno usare uno spry omeopatico che nn ricordo il nome..basta..di tenerle sotto controllo. x il resto lui sta bene, non è da operare, quindi..mi sa che me lo devo tenere cosi..puzzarellino :x: :risatina:
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

Avatar utente
toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6768
Iscritto il: 13 mar 2007, 10:55

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da toscamilla » 9 mag 2011, 16:14

23 maggio visita oto dal primario del Meyer di firenze x tonsille. Lorenzo poco più di 3 anni, tonsilliti su tonsilliti negli ultimi due anni, tutte da dicembre a marzo...2 ricoveri per pcr elevata con terapia di rocefin in vena....nn se ne può più!!!

sto tremando all'idea che il l'otorino possa dirci che l'unica soluzione è toglierle, ma preferirei questo ad un altro inverno come quello passato con antibiotici a go go e febbrate disumane....e vederlo star male spesso cucciolo mio.

vi leggo e un pò mi rincuoro ma ho paura....
sopratutto perchè dopo l'ultimo ricovero fatto a fine marzo scorso, ha una paura folle di aghi, cerotti e infermiere...

una curiosità. c'è capitato di conoscere una bimba che dopo l'anestesia totale era diventata una belva umana. nel senso che prima dell'operazione era comunque tranquilla, dopo l'intervento era nervosa cattiva e la mamma mi ha detto che i medici sostengono che possa avere questo effetto??? ma è vero? avete notato cambiamenti al risveglio dei vostri bambini???
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Avatar utente
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4642
Iscritto il: 16 nov 2006, 11:48

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da goldencat » 9 mag 2011, 23:34

hamilton ha scritto:Uh si, Golden, la voce da paperino :ahaha :ahaha
Quella l'ha avuta, ieri andava leggermente meglio...chissa' oggi pomeriggio quando torno a casa se noto un ulteriore miglioramento!!
Gio ha fatto anche le adenoidi, due ore dopo la fine dell'intervento mi ha telefonato la pediatra di Gio per avere notizie, e la prima cosa che mi ha chiesto e' se sentivo "rumori" mentre respirava oppure no.
Li' per li' ho detto che era silenziosissmo, perche' lo era.
Il giorno dopo ho notato una specie di rantolino, ogni tanto, non sempre, e tende a tenere ancora la bocca un po' aperta...
Coem se facesse ancora aftica a respirare..
Ecco, a me le parole della pediatra frullano in testa...speriamo bene.
Il papa' invece dice che per sgonfiarsi l'ematoma ci mette circa dieci giorni, quindi dobbiamo aspettare prima di dare giudizi affrettati....
:pensieroso
Ma una telefonatina alla pediatra così per stare tranquilli?
Comunque con i tempi dell'ospedale secondo me andiamo a fine agosto/settembre e non è che qui da me faccia poi così caldo....ma dici perchè non devono sudare dopo? Perchè per il rischio di emoraggie mi han detto che non c'è...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da mafalda2005 » 10 mag 2011, 7:17

Caspita, noi dovremmo farla a giugno, quindi praticamente piena estate, se capita un periodo caldo. Non me la sento di rimandare però.
Anche a me interessa sapere perchè non deve sudare, visto che il mio suda moltissimo (soprattutto di notte, anche scoperto).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da hamilton » 10 mag 2011, 8:54

I bambini operati di tonsille (in particolare) non devono correre, e di conseguenza sudare, per circa dieci giorni/due settimane dopo l'intervento, proprio per scongiurare il rischio di emorragie.
Per lo stesso motivo non possono fare bagni caldi, ma solo una lavatina veloce sotto la doccia tiepida, e che altro?
Bhe', certo la dieta semi-solida, ma quello e' scontato...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da hamilton » 10 mag 2011, 8:56

No! non mi sono spiegata: per il caldo io ho lo scrupolo che si possano annoiare a stare tranquilli, senza poter andare in piscina o al mare per un paio di settimane, senza poter prendere il sole, insomma e' piu' facile fare una vita tranquilla d'inverno, piuttosto che d'estate.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da mafalda2005 » 10 mag 2011, 10:07

Hai proprio ragione :buuu
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da hamilton » 10 mag 2011, 10:40

Riporto qui, dal sito di un otorino di cui non so se posso fare il nome, non e' quello che ha operato Giorgio, comunque.

Gentile Paziente,

Lei/il suo bambino dovrà essere sottoposto ad un intervento di ADENOTONSILLECTOMIA. Si tratta di un'operazione di routine, che viene eseguita con tecniche avanzate e collaudate su milioni di pazienti.

Trattandosi di un atto chirurgico, sono possibili alcune complicanze quali, in ordine di frequenza:

• Emorragia: si distingue una forma precoce intra-operatoria o post-operatoria per sanguinamento di vasi che possono avere calibro o decorso anomalo ed una forma tardiva, tra la settima-dodicesima giornata, dovuta alla caduta delle escare.
La probabilità che avvenga un sanguinamento in presenza di normali valori della coagulazione è molto bassa. Per evitare l'insorgenza di emorragie dopo la dimissione è opportuno non esporre a riscaldamento la testa (niente docce o bagni caldi) e non fare attività fisiche che possano causare l'aumento della pressione sanguigna (sforzi fisici, giochi troppo vivaci) fino alla visita di controllo. Non si devono inoltre somministrare farmaci, in particolare l'aspirina ed i suoi derivati, senza avere consultato i sanitari e non bisogna fumare nel periodo di convalescenza.

• Rinolalia aperta: rara complicazione, per lo più a carattere transitorio, consiste in una temporanea modifica del timbro vocale, dovuta ad insufficienza del velo palatino (palato molle), soprattutto in seguito ad asportazione di adenoidi molto voluminose.

• Retrazioni cicatriziali abnormi del palato molle.

• Perforazioni di uno od entrambi i pilastri tonsillari visibili all’ispezione del cavo orale, ma di scarsa rilevanza clinica.

L’intervento comporta in genere un modesto dolore postoperatorio, ben controllato dalla terapia analgesica che Le verrà somministrata.
La ripresa della normale attività lavorativa può avvenire in media 15 giorni dopo la dimissione.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7964
Iscritto il: 26 gen 2007, 19:10

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da Tiz71 » 10 mag 2011, 14:28

speriamo solo sia un'estate non molto calda o prevedo 10 giorni molto difficili :incrocini
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Avatar utente
claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8183
Iscritto il: 21 set 2005, 12:52

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da claudia@ » 24 mag 2011, 14:01

altea077 ha scritto:no, nessuna cura, mi ha solo detto di pulire con i soliti spry nasali (isomar, libenar) e una volta al giorno usare uno spry omeopatico che nn ricordo il nome..basta..di tenerle sotto controllo. x il resto lui sta bene, non è da operare, quindi..mi sa che me lo devo tenere cosi..puzzarellino :x: :risatina:
non ho letto tutto...ma vorrei dire di non sottovalutare il discorso dell'alito dovuto alle tonsille criptiche xchè da adulto sarà davvero fastidioso

Io ho questo tipo di tonsille e devo dire che devo sempre tenerle "pulite" xchè altrimenti diventano un problema :x: ...si formano i cosidetti "calcoli tonsillari" e sono allucinanti :x: ...mi sono informata ed è un problema che hanno tanti adulti con qs. tipo di tonsille...ho chiesto all'otorino e dice che l'unica soluzione è l'asportazione delle tonsille (cosa che rischiedono molti adulti disperati x qs. fatto) o la chiusura delle fessure...appena finisco l'allattamento ci penso.

Quindi...se le tonsille dei vostri bimbi non sono splendide e se già dovete operarlo di adenoidi...beh...pensateci :ok

Le tonsille del mio bambino oltre ad essere criptiche erano anche enormi (si toccavano)...quindi x fortuna lo stesso otorino ha optato x l'asportazione....e son felice così avrà un problema in meno da adulto :sorrisoo
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Avatar utente
anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 674
Iscritto il: 23 dic 2006, 12:39

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da anirbas1969 » 26 mag 2011, 16:43

Ciao a tutte, Lapo è stato operato di adenoidi e riduzione tonsillare i 7 giugno dello scorso anno. Avevo un'ansia che a leggervi vi ho nel cuore!!
Vi racconto la nostra esperienza.
La mattina del ricovero siamo arrivati in ospedale tranquilli, cioè Lapo era tranquillo, noi un pò meno. Da quando l'ho accompagnato in sala operatoia a quando lo hanno riportato in stanza è passata una mezz'ora. Lui è tornato che dormiva ancora, aveva il camice sporco di sangue quindi faceva un pò impressione ma per es. la bambina dopo lui era già sveglia al rientro in corsia e piangeva..ecco è stato meglio che il suo risveglio sia stato con me accanto. Effetti strani al risveglio noi non ne abbiamo avuti ma la bambina già citata sembrava indemoniata da quanto era arrabbiata. piccolina che tenerezza!!
E' normale, anzi meglio, che diano qualche boccata di sangue misto a muco, stanno meglio dopo.
Lapo ha dormito molto tutto il pomeriggio, russava da far paura tanto che ero preoccupata che qualcosa fosse andato male, invece quando è passato il dottore a visitarli ha detto che era tutto normale.
Lui ha avuto un pò di febbre la sera stessa poi il giorno dopo stava benino. La voce a paperino è anche qella normale.
Siamo andati avanti per qualche giorno a gelati, semolino tiepido.
Insomma già dopo poche settimane sembrava un'altro bambino, mi svegliavo la notte per controllarlo perchè non lo sentivo più russare come un trattore.
toscamilla ha scritto:23 maggio visita oto dal primario del Meyer di firenze x tonsille
Toscamilla, ciao, vedo che siamo vicine.. ma tu lo farai operare al meyer?
te lo chiedo perchè io mi sono rivolta a villa fiorita a Prato, magar la conosci, è una clinica privata conenzionata, e mi sono trovata benissimo, ambiente piccolo, molte attenzioni etc :sorrisoo


[
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

Avatar utente
Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7964
Iscritto il: 26 gen 2007, 19:10

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da Tiz71 » 28 giu 2011, 13:56

OPERAZIONE ADENOIDI E TONSILLE DEL 27/6/11
Siamo tornati da qualche ora, operazione fatta tutto ok.
ore 9:00 accettazione per il ricovero, stanza e via in pigiama
ore 11:00 messo camice e pantaloni per la sala operatoria si va, stò con lei fino alle 11:30 giochiamo con una bambola li a disposizione tanto che aspettiamo che esca il bimbo prima di lei
ore 11:30 arriva l'anestesista e la prende in braccio per portarla dentro io vado nella sala d'aspetto vicino
ore 12:40 mi chiamano che Vale è sveglia, magari sarebbe stato meglio se si fosse svegliata con me vicino, era terrorizzata e piangeva, l'ho presa in braccio e siamo stati in sala operatoria 20 minuti per sicurezza e pian piano si è calmata un po'. Visto che l'ossigenazione dal naso era a posto ci rimandano in camera, l'ho portata io visto che era arpionata al collo coperta con i teli blu pesanti per non farle prendere freddo. Nel pomeriggio era un po' nervosa ma ha fatto un paio di belle dormite. Alle 16:00 ha iniziato a bere piccoli sorsi d'acqua, ha mangiato 2 ghiaccioli e le hanno messo la flebo di glucosio che è terminata per le 24:00. Le dava fastidio vedere il tubicino della flebo così le ho messo un fazzoletto di carta sul polso facendolo passare per la bandana di Jake il pirata :ahaha Non ha vomitato, a metà della prima flebo ha fatto pipì l'ho portata in bagno con l'aiuto di un infermiera. La notte è trascorsa tranquilla ha dormito bene, davvero bene finalmente respirava dal naso!!!!
Ieri ad un certo punto ha capito che quello che diceva la mamma era vero meno parlava meno sentiva male e anche oggi non parla. Terapia da fare a casa: 1 fiala al giornodi anti emorragico+ anti dolorifici e se febbre > 38° antibiotico, cercare di farla bere molto e da oggi mangia cose molli.
Ora dorme nel lettone e respira molto bene. Tra una settimana visita di controllo
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Avatar utente
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4642
Iscritto il: 16 nov 2006, 11:48

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da goldencat » 29 giu 2011, 22:27

:ok Tiz bene per la piccola Valentina :sorrisoo
(anche se a leggerti m'è venuta una pauuuura a pensare che tra un paio di mesi tocca a noi :freddo )
1 fiala al giornodi anti emorragico
:domanda ma da bere?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Avatar utente
Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7964
Iscritto il: 26 gen 2007, 19:10

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da Tiz71 » 5 lug 2011, 10:13

Per fortuna sono fiale che si possono anche bere anche perchè a Vale sarebbe impossibile fare le punture :ahaha
Vale ha avuto alito cattivo solo un paio di giorni, poi a causa del rialzo febbrile abbiamo iniziato anche l'antibiotico e l'alito è tornato subito normale.
L'antidolorifico l'ha preso solo 3/4 gg poi basta perchè mi diceva che non aveva più male. Oggi visita di controllo in ospedale :incrocini :incrocini :incrocini
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da Topillo » 5 lug 2011, 10:15

Tiz71 ha scritto:Per fortuna sono fiale che si possono anche bere anche perchè a Vale sarebbe impossibile fare le punture :ahaha
Vale ha avuto alito cattivo solo un paio di giorni, poi a causa del rialzo febbrile abbiamo iniziato anche l'antibiotico e l'alito è tornato subito normale.
L'antidolorifico l'ha preso solo 3/4 gg poi basta perchè mi diceva che non aveva più male. Oggi visita di controllo in ospedale :incrocini :incrocini :incrocini
ciao Tiz! Che cosa leggo?? Vale operata, però in risoluzione. BENE :incrocini :incrocini per il decorso post operatorio e che finalmente le passino tutti i suoi disturbi.

:incrocini :incrocini :incrocini
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7964
Iscritto il: 26 gen 2007, 19:10

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da Tiz71 » 5 lug 2011, 10:25

Vale non ha più russato e da subito ha dormito a bocca semi chiusa per i primi 2 giorni ora non russa e dorme a bocca chiusa.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Avatar utente
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4642
Iscritto il: 16 nov 2006, 11:48

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da goldencat » 5 lug 2011, 14:36

:incrocini :incrocini :incrocini per la visita! Facci sapere!!!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Avatar utente
Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7964
Iscritto il: 26 gen 2007, 19:10

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da Tiz71 » 5 lug 2011, 17:18

Visita tutto ok, per la voce ci vorrà un po' prima che torni normale ha ancora qualche placchetta, per qualche giorno cibo morbido, ok per pasta e carne
no per grissini e crackers o cose che grattano. Per aiutarla iniziamo oggi con i ricostituenti visto che pesa 11,900 kg. Lunedi la vogliono rivedere per sicurezza
comunque l'otorino dice che tra una decina di giorni può andare al mare :yeee :yeee :yeee :yeee
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Avatar utente
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4642
Iscritto il: 16 nov 2006, 11:48

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da goldencat » 5 lug 2011, 23:14

:sorrisoo bene Tiz! Molto premurosi comunque in questa struttura eh! :ok
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Avatar utente
Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7964
Iscritto il: 26 gen 2007, 19:10

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Messaggio da Tiz71 » 6 lug 2011, 22:50

Si Golden devo dire che come assistenza ai bambini mi sono trovata molto bene :ok
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”