GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mio figlio l'unico non invitato al compleanno del suo compagno d'asilo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: mio figlio l'unico non invitato al compleanno del suo compagno d'asilo

Messaggio da ely66 » 4 mag 2011, 14:45

zaeva ha scritto:Scusate, senza nessuna polemica, però vorrei capire una cosa.
Nel caso specifico si parla di bambini maneschi/violenti, quindi le reazione sono comprensibili.
Ma se vostro figlio vi dicesse non voglio non voglio tizio/caio perchè è brutto/grasso/antipatico/stupido, non li invitereste comunque?
Perchè io sto parlando del concetto di esclusione in generale.
TU parlavi di esclusione in generale. qui si parlava di botte e aggressioni. sono cose diverse l'escludere per botte e l'escludere per grasso/brutto/stupidità.
che tra l'altro è un concetto che non mi appartiene e ho inculcato a mia figlia, tant'è che nei confronti di compagne di scuola non usa mai la parola grassa, ma rotondetta :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2011, 14:46

Nel caso specifico si parla di bambini maneschi/violenti, quindi le reazione sono comprensibili.
Ma se vostro figlio vi dicesse non voglio non voglio tizio/caio perchè è brutto/grasso/antipatico/stupido, non li invitereste comunque?
Credo di aver gia risposto, DUBITO fortemente che i miei figli, con tutta la loro sensibilità un giorno possano dirmi una cosa del genere, forse va fatto un "lavoro" a monte, prima che ci sia un'esclusione dettata solo dall'avere una caratteristica fisica diversa, e te lo dice una che ci è passata.... sono sempre stata esclusa dalle festicciole delle coetanee alla media perche ero cicciottella.... si, solo per quello, (poi mi sono presa le mie rivincite ehh :spiteful: ) ma forse quei genitori nn erano attenti, nn avevano spiegato alle loro figlie che l'essere diversi nn fa paura, che chi nn ha la maglia firmata nn deve essere escuso dal gruppo.... e tante "piccole" cose....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 14:48

ely66 ha scritto:
TU parlavi di esclusione in generale. qui si parlava di botte e aggressioni. sono cose diverse l'escludere per botte e l'escludere per grasso/brutto/stupidità.
che tra l'altro è un concetto che non mi appartiene e ho inculcato a mia figlia, tant'è che nei confronti di compagne di scuola non usa mai la parola grassa, ma rotondetta :risatina:
Anche il mio....al massimo cicciottella! :fischia :fischia
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mag 2011, 14:49

zaeva ha scritto:
Ari ha scritto:
in generale cercherei di far riflettere mia figlia sul fatto che non è bello escludere nessuno, però rispetterei i suoi desideri.
Ok...allora direi che la vediamo proprio diversamente!
ora sono curiosa. cioè?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 4 mag 2011, 14:50

arrivo bn tardi e non ho letto tutte le risposte ma io credo che sedauna parte si tratta di una conseguenza logica i un comportamento el bambino di fede, è anche vero che se c'è un rapporto i conoscenza tra le mamme magari si poteva fare in modo che il bimbo fosse invitato se accompagnato dalla mamma.

Ad ogni modo siccome il suo problema adesso è come farglielo accettare io penso che sarebbe giusto dirgli che purtroppo il suo comportamento aggressivo ha fatto si che il compagno, che è piccolo, ha avuto timore che la coa si potesse ripetere e che questo accade sempre nella vita: se una cosa non ci piace cerchiamo di evitarla, e a nesuno piace essere oggetto di aggressività. Quindi, senza farne un dramma, nel pomeriggio della festa lo si distrae con qualcosa di alternativo ma gli si fa anche acapire chiaramente che se lui sarà carino con gli altri gli altri lo saranno sicuramente con lui e che questo episodio non è drammaticamente definitivo ma può essere e deve un'occasione per imparare qualcosa per il futuro.

Comunque mi piace per mamma e figlio, perchè immagino che sia una situazione un po' spiacevole.

:coccola

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 14:50

mariangelac ha scritto:
Credo di aver gia risposto, DUBITO fortemente che i miei figli, con tutta la loro sensibilità un giorno possano dirmi una cosa del genere, forse va fatto un "lavoro" a monte, prima che ci sia un'esclusione dettata solo dall'avere una caratteristica fisica diversa, e te lo dice una che ci è passata.... sono sempre stata esclusa dalle festicciole delle coetanee alla media perche ero cicciottella.... si, solo per quello, (poi mi sono presa le mie rivincite ehh :spiteful: ) ma forse quei genitori nn erano attenti, nn avevano spiegato alle loro figlie che l'essere diversi nn fa paura, che chi nn ha la maglia firmata nn deve essere escuso dal gruppo.... e tante "piccole" cose....
Mariangela..non vorrei deluderti. Ma aspetta che vadano a scuola e sentano "certi" compagni :fischia :fischia ...poi vedrai che lotte per ricordargli tutto quello che gli hai insegnato fino a quel giorno. Ma tutto quello che si è fatto serve e come se serve :ok
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 4 mag 2011, 14:50

Alikucciola ha scritto: se Luca si comporta bene non viene piu escluso da nessuna festa.. se prosegue nel suo atteggiamento... beh capiterà ancora e ancora e ancora che non riceva l'invito alla festa...
non solo,
bisogna proiettarsi verso il futuro, perché di pedate nella vita ne prenderà tante, ma tante. Cosa ne sarà di lui quando dovrà affrontare frustrazioni ben più grandi di un non-invito a una festa ai tempi dell'asilo? Sarà ancora sempre e solo colpa degli altri? Della fidanzata/to, del capoufficio? Degli amici che non sono amici? Saremo sempre lì a difenderlo contro tutto e tutti e a dirgli "tu non c'entri tesoro, sono gli altri che sono cattivi... ..."??????

Io come genitore devo chiamare con il loro nome i limiti e i difetti di mia figlia
e mio dovere è quello di aiutarla a risolvere tali difetti, non quello di distoglierla dal dolore che viene dalla verità (quindi in questo caso da evitare decisamente l'idea di fare la festa alternativa)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 4 mag 2011, 14:51

anche io insegnerei ai miei figli che non si esclude nessuno per razza religione o aspetto fisico...
però... se una persona è violenta glie lo insegno eccome che deve starle lontano!!!! :ok

l'abbiamo ripetuto all'inifito....
se Luca capisce che è stato escluso per il suo comportamento e questo lo aiuta a migliorare... ben venga l'esclusione....
Fede si interrogava su come spiegare a suo figlio l'esclusione.....
raccontandogli la verità sul motivo per cui è escluso..!!! :ok
senza feste private.. senza sorprese o regalini per far dimenticare la NON festa...
non te la sei guadagnata per i tuoi atteggiamenti quindi non ci vai.... punto!
quando ti comporterai meglio verrai invitato anche tu....

kik.. quoto!! :ok
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 4 mag 2011, 14:52

Ely non avevo più tempo per dilungarmi, ma penso che non ci voglia chissà quale fantasia a trovare un metodo alternativo.
Un amico di michele invitò mezza classe. Ovviamente michele manco lo sapeva e siccome era il suo migliore amico e non vedeva l'ora di andare alla festa andava in giro sventolando l'invito..
Insomma. Non muore nessuno per carità, ma se si può evitare..perchè no? :sorrisoo
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2011, 14:53

zaeva ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Mariangela..non vorrei deluderti. Ma aspetta che vadano a scuola e sentano "certi" compagni :fischia :fischia ...poi vedrai che lotte per ricordargli tutto quello che gli hai insegnato fino a quel giorno. Ma tutto quello che si è fatto serve e come se serve :ok
Certo il futuro nn lo conosco, vedremo :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 mag 2011, 14:54

zaeva ha scritto:
Ari ha scritto:
in generale cercherei di far riflettere mia figlia sul fatto che non è bello escludere nessuno, però rispetterei i suoi desideri.
comunque, per chiarire, dubito fortemente che mia figlia potrebbe mai fare una discriminazione su base razziale e/o fisica, infatti spesso fuori da scuola è l'unica bimba italiana che gioca con i suoi compagni neri e/o arabi.

se la sua motivazione fosse di tipo caratteriale, cioè il tal bimbo è antipatico, non la forzerei assolutamente.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 14:55

ely66 ha scritto:
zaeva ha scritto:
Ari ha scritto:
ora sono curiosa. cioè?
Non riuscirei mai a rispettare che mio figlio escluda una persona per i motivi sopra elencati.
Ok se ti fa del male, ok se ti fa soffrire, ok se ti da noia e ho sbagliato nello scrivere sopra, anche se proprio ti sta antipatico per un REALE E GIUSTIFICATO motivo, ma sicuramente non ok se escludi perchè grasso/brutto/stupido o semplicemente diverso....
Poi gli amici te li scegli come è giusto che sia!
Non so se mi sono spiegata :risatina:
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 mag 2011, 14:55

ma come si fa a paragonare l'esclusione per caratteristiche fisiche all'esclusione per un comportamento sbagliato????

Anzi, è la stessa cosa: io mamma ti insegno che l'essere cicciotto/nero/musulmano/DIVERSO è NORMALE e l'emarginazione in questi casi è violenza verso quel bambino e DI CONSEGUENZA la violenza è SBAGLIATA, quindi ti insegno a evitare chi è violento.

Cosa dovrei insegnare? Tu ti devi comportare bene e gli altri no?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 14:57

Ari ha scritto:
zaeva ha scritto:
Ari ha scritto:
comunque, per chiarire, dubito fortemente che mia figlia potrebbe mai fare una discriminazione su base razziale e/o fisica, infatti spesso fuori da scuola è l'unica bimba italiana che gioca con i suoi compagni neri e/o arabi.

se la sua motivazione fosse di tipo caratteriale, cioè il tal bimbo è antipatico, non la forzerei assolutamente.
Ok Arti..scusa abbiamo scritto insieme la stessa cosa.
Il termine antipatico non c'entrava col resto. Mea culpa.
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mag 2011, 15:01

zaeva ha scritto:
ely66 ha scritto:
ora sono curiosa. cioè?
Non riuscirei mai a rispettare che mio figlio escluda una persona per i motivi sopra elencati.
Ok se ti fa del male, ok se ti fa soffrire, ok se ti da noia e ho sbagliato nello scrivere sopra, anche se proprio ti sta antipatico per un REALE E GIUSTIFICATO motivo, ma sicuramente non ok se escludi perchè grasso/brutto/stupido o semplicemente diverso....
Poi gli amici te li scegli come è giusto che sia!
Non so se mi sono spiegata :risatina:
ah capito. ma non mi ero proprio posta il problema, dato che come ho detto, mia figlia non esclude nessuno, manco quelli che le stanno antipatici (a me si, alcuni si :risatina: )

dadaele, ma in quel caso davvero, sono bambini. ovvio che mostrino tronfi l'invito o l'elogio o quello che vuoi.
qui si parlava di atteggiamenti deleteri all'interno di una classe e di esclusione a seguito di quegli atteggiamenti. ma perchè aggiungete o svirgolate??

kik! quotissimo.

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 4 mag 2011, 15:02

ho letto il primo messaggio e mi sono inc*****a....puoi escludere 1 solo bambino?....che gente...!! non ho parole...
e che sarà mai terminator?!....la "colpa" è dei genitori soprattutto della mamma...e soprattutto se la conosci e l frequenti...poi se tuo figlio è un pò agitato..stare con gli altri bambini può fargli solo che bene ....magari prende esempio dai + calmi...e si comporta + tranquillamente...

io sarei molto amareggiata con quella mamma..
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 4 mag 2011, 15:04

...dimenticavo...

come spiegarglielo?!...questo non è facile ..io da mamma chioccia lo proteggerei anche xchè ancora è piccino e potrebbe non capire..magari gli direi non sei stato invitato ma se da oggi al gg del compleanno sarai buono ed educato ti farò un bel regalo...a te invece che comprarlo al bimbo del compleanno(non so come si chiama)...sbaglierò ma è il mio pensiero
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 15:05

Topillo ha scritto:ma come si fa a paragonare l'esclusione per caratteristiche fisiche all'esclusione per un comportamento sbagliato????Anzi, è la stessa cosa: io mamma ti insegno che l'essere cicciotto/nero/musulmano/DIVERSO è NORMALE e l'emarginazione in questi casi è violenza verso quel bambino e DI CONSEGUENZA la violenza è SBAGLIATA, quindi ti insegno a evitare chi è violento.

Scusa Topillo ma chi li avrebbe paragonati? Mi sembra che qui nessuno l'abbia fatto
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 mag 2011, 15:11

zaeva ha scritto:
Topillo ha scritto:ma come si fa a paragonare l'esclusione per caratteristiche fisiche all'esclusione per un comportamento sbagliato????Anzi, è la stessa cosa: io mamma ti insegno che l'essere cicciotto/nero/musulmano/DIVERSO è NORMALE e l'emarginazione in questi casi è violenza verso quel bambino e DI CONSEGUENZA la violenza è SBAGLIATA, quindi ti insegno a evitare chi è violento.

Scusa Topillo ma chi li avrebbe paragonati? Mi sembra che qui nessuno l'abbia fatto
ero io che dicevo che questo atteggiamento è discriminatorio, come è discriminatorio non invitare un bimbo di colore, ecc. ovvio che il secondo caso è MOLTO MOLTO più grave, però per me sempre di esclusione si tratta.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 15:14

Melissa ha scritto:
zaeva ha scritto:

ero io che dicevo che questo atteggiamento è discriminatorio, come è discriminatorio non invitare un bimbo di colore, ecc. ovvio che il secondo caso è MOLTO MOLTO più grave, però per me sempre di esclusione si tratta.
ops...non avevo letto!
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”