GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
ale1981
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1095
Iscritto il: 19 lug 2010, 12:33

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da ale1981 » 4 feb 2011, 16:03

ciao mamme sono una dicembrina'10 sono passata al latte artificiale perche' il mio era poco poco...ora mi chiedevo...sulla confezione c'e' scritto 5 misurini e 150 ml di acqua la pediatra mi ha detto di mettere 5 misurini e arrivare a 150 ml con l'acqua e' giusto oppure l'acqua deve essere 150ml piu' 5 misurini???non vorrei commettere errori :fischia grazie x le risposte...dimenticavo io uso latte mio 1
Immagine
gia mamma di Francesco -1.12.2010-

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da olfersia » 4 feb 2011, 16:15

Devi usare 30 ml di acqua ogni misurino di polvere.
Quindi 150 ml di acqua + 5 misurini di polvere.

:ok
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4642
Iscritto il: 16 nov 2006, 11:48

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da goldencat » 4 feb 2011, 23:02

olfersia ha scritto:Devi usare 30 ml di acqua ogni misurino di polvere.
Quindi 150 ml di acqua + 5 misurini di polvere.

:ok
:quoto_1:
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Avatar utente
vale84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 25 set 2010, 16:35

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da vale84 » 3 mar 2011, 17:41

buongiorno a tutte ho una domanda da porre.
Il mio piccolo di tre mesi è allattato artificialmente dalla nascita. Prende neolatte 1 e mi trovo magnificamente bene. Ora all'ultimo controllo del pediatra lui mi ha detto di aggiungere al latte un cucchiaino di biscottino granulato ad ogni pasto (lui ne fa quattro al giorno 9-13-17-21, ho un gran kiul lo so :hi hi hi hi ) da aumentare a due a tre mesi e mezzo e tre a quattro mesi + un cucchiaino di crema di mais e tapioca. Ora, anche voi fate così? non è che lo imbottisco come un tacchino? oppure va bene visto che fa solo quattro pasti al dì? in più mi ha detto che possiamo iniziare con gli assaggi di frutta.. Ho un pediatra marziano? :domanda
Samuele nato il 06/03/2003 Francesco nato il 18/11/2010

Avatar utente
celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 8 nov 2010, 15:52

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da celestina » 3 mar 2011, 18:55

MAH :pensieroso ...anche il mio bimbo da quando aveva un mese e mezzo
prendeva solo latte artificiale (il mio era finito e non c'è stato verso :buuu ) e anch'io
gli davo il neolatte 1 e mi sono trovata benissimo.IL mio però faceva più poppate del tuo,
in pratica in 24 ore(notte e giorno :nonegiusto )beveva un biberon ogni più o meno 2 ore e mezza,
ma il mio pediatra mi ha fatto iniziera lo svezzamento a quasi 5 mesi e mezzo,prima solo latte,e il biscotto anche se adesso ha 8 mesi non l'ho ancora introdotto.
Mi viene in mente,ipotizzo, che forse queste differenze dipendono dalla crescita del bimbo,il mio cresceva benissimo solo con il latte,anzi sembrava più grande rispetto ai suoi mesi, e magari per questo non ho avuto da aggiungere niente.Per capire meglio ,ma il tuo bimbo cresce regolarmente?
2010/2012

Avatar utente
vale84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 25 set 2010, 16:35

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da vale84 » 3 mar 2011, 21:51

Allora Francesco pesava al controllo dei tre mesi, quindi un paio di settimane fa 6.720 kg quindi cresce stra bene se consideri che è nato di 3.750 kg. Fa quattro pasti da circa 200 ml l'uno a volte al mattino qualcosina di puù preche se consideri che tira quasi dodici ore senza mangiare nulla a colazione ha una fame da lupi!! anche col primo figlio avevo introdotto le stesse cose alla stessa età, ma lui mangiava ogni tre ore notte e giorno indifferentemente. Però ero più giovane e mi facevo meno domande. Ora invece leggo e mi informo molto e così sono più confusa di prima.. :che_dici
Che poi, cucciolo, è veramente bravissimo e si scola tutto quello che gli do, e non ha problemi va bene di corpo e tutto.. Gli ho dato un pò di mela grattugiata e mi faceva dei sorrisi :emozionee
Però vedo che quasi nessuno ha intodotto queste cose così presto quindi :pensieroso
Mah forse dovrei farmi meno paranoie e seguire le sue istruzioni, visto che per ora non ci sono problemi..
Si vede che che sono confusa :fischia
Samuele nato il 06/03/2003 Francesco nato il 18/11/2010

Avatar utente
celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 8 nov 2010, 15:52

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da celestina » 4 mar 2011, 12:44

Il bimbo in effetti cresce bene ,quindi togliendo questa ipotesi,mi viene da pensare che sia
il metodo del tuo pediatra.Ma è anziano? perchè ho letto parecchie volte ,che in passato si iniziava lo svezzamento prima,non si facevano problemi sulle allergie alimentari(che poi a dirla tutta il cibo di ieri non è quello di oggi,c'era meno inquinqmento),quindi magari è di vecchio stampo!!! :sorrisoo
2010/2012

Avatar utente
vale84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 25 set 2010, 16:35

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da vale84 » 4 mar 2011, 14:24

parliamo di un signore che è stato anche il mio pediatra da bambina... non è matusalemme ma i suoi annetti inizia ad averli, direi una sessantina... Praticamente è il pediatra storico del mio paese...
Comunque ho seguito le stesse precise istruzioni col primo figlio che adesso ha otto anni ed è andato tutto bene, quindi in definitiva credo che andrò avanti così.. Le mie perplessità stanno nel fatto che leggendo di qua e di la praticamente la maggioranza aspetta almeno i sei mesi per introdurre alimenti diversi dal latte, mentre a me ha già iniziato a dare biscotto, rema di mais e tapioca nel latte e assaggi di frutta, a sua detta per far avvicinare gradualmente il bimbo al cucchiaino... Boh, si vede che ogni pediatra è a se... Grazie per le risposte! :sorrisoo :bacio
Samuele nato il 06/03/2003 Francesco nato il 18/11/2010

Avatar utente
celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 8 nov 2010, 15:52

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da celestina » 4 mar 2011, 14:46

ALLORA forse è proprio il suo metodo,se ti sei fidata di lui anche con il primo figlio ed è andata bene,dovresti essere più tranquilla.Eventualmente potresti tirare in ballo il discorso ,dicendo che tue conoscenti che vivono da altre parti ti hanno detto che inizieranno lo svezzamento a 5 mesi e mezzo,per sentire lui cosa ne pensa....... :incrocini
2010/2012

Avatar utente
dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1177
Iscritto il: 19 gen 2008, 15:25

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da dani77 » 4 mar 2011, 15:31

vale84: domandina ma il tuo bimbo cerca anche altro cibo oltre il latte? ti spiego il mio Davide (da poco ha 3 mesi) e' molto attirato dal cibo appena vede qualcosa si blocca apre la bocca e tira fuori la linguetta e' una meraviglia da vedere ma mi da l'impressione che abbia voglia di cambiare e infatti volevo aggiungere anch'io il biscottino ma sulla confezione ho letto dai quattro mesi e mi sono un pochino bloccata
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

Avatar utente
vale84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 25 set 2010, 16:35

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da vale84 » 4 mar 2011, 19:55

dani77 Il mio bimbo è attrattissimo da quello che mangiamo noi! A cena lo metto sul seggiolone ben reclinato vicino al tavolo e ogni boccone che porto alle labbra lui ti segue attentissimo, come a dire: "e a me no?" Poi quando gli ho fatto assaggiare la mela grattugiata a parte un po di stupore iniziale per il cucchiaino se l'è poi mangiata di gusto e anzi se non lo imboccavo in fretta si agitava tutto contrariato! Poi nel latte il ped mi ha detto di aggiungere due cucchiaini di biscotto granulato senza glutine e senza uovo e un cucchiaino di crema di mais e tapioca.. Beh si scola tutto che è una meraviglia :-D
Spero di far bene a seguire il suo consiglio :incrocini
Samuele nato il 06/03/2003 Francesco nato il 18/11/2010

Avatar utente
dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1177
Iscritto il: 19 gen 2008, 15:25

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da dani77 » 5 mar 2011, 14:21

vale oggi gli ho fatto assaggiare un mezzo cucchiaino di omo alla pera ..........beh ha aperto subito la bocca,l'ha mangiata con gusto non gli ha neppure dato fastidio il cucchiaino e poi mi sorrideva come x dirmi ancora ancora (che poi ha finito la grande x' avevo paura fosse troppo tutto).....in piu' lui e' un po stitichetto ma dopo il cucchiaino di pera si e' scaricato tantissimo non molle e' ma una bella cacchina !!!!!!!!!!!!!
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

Avatar utente
vale84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 25 set 2010, 16:35

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da vale84 » 7 mar 2011, 14:27

dani77 :ok
Anche qui la frutta piace un sacco a quanto pare. Da quando metto il biscottino granulato nel latte poi (per adesso due cucchiaini, poi saranno tre a quattro mesi) il latte sembra gradirlo ancora più di prima e noto che rigurgita anche un pò meno! L'unico problema è che devo farlo leggermente più caldo perchè altrimenti non si scioglie bene bene, si accumula sulla punta della tettarella e si blocca il flusso.. ora uso una tettarella 2+ della chicco ma credo che proverò quelle numerate 1 2 3...
Samuele nato il 06/03/2003 Francesco nato il 18/11/2010

Avatar utente
pepone
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 337
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:37

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da pepone » 30 mar 2011, 11:01

scusate,ma non riesco a capire una cosa,perchè ho letto pareri diversi sulla preparazione del latte:
bisogna bollirla per forza l'acqua? Io metto l'acqua della bottiglia(apposta per neonati) a temperatura ambiente nel biberon, poi metto la polvere, agito e riscaldo o a microonde o con lo scaldabiberon.per la notte invece,prima di andare a letto preparo i biberon alla stessa maniera (senza scaldarli però) e poi li metto subito in frigo.Quando si sveglia di notte per mangiare,ne tiro fuori uno dal frigo e lo scaldo un pò in microonde e agito bene.è giusto così?
nel frigo durano 24 ore mi pare giusto?
spero che qualcuno mi schiarisca le idee
:pensieroso garzie!

Avatar utente
Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3085
Iscritto il: 11 mar 2011, 10:44

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Luci75 » 30 mar 2011, 11:56

pepone ha scritto:scusate,ma non riesco a capire una cosa,perchè ho letto pareri diversi sulla preparazione del latte:
bisogna bollirla per forza l'acqua? Io metto l'acqua della bottiglia(apposta per neonati) a temperatura ambiente nel biberon, poi metto la polvere, agito e riscaldo o a microonde o con lo scaldabiberon.per la notte invece,prima di andare a letto preparo i biberon alla stessa maniera (senza scaldarli però) e poi li metto subito in frigo.Quando si sveglia di notte per mangiare,ne tiro fuori uno dal frigo e lo scaldo un pò in microonde e agito bene.è giusto così?
nel frigo durano 24 ore mi pare giusto?
spero che qualcuno mi schiarisca le idee
:pensieroso garzie!
Sì , sì vai tranquilla! :ok
L'acqua per neonati in bottiglia non necessita di bollitura , ma se non si ha a disposizione quella si può usare quella del rubinetto dopo averla fatta bollire,appunto!
Anch'io preparo il latte la sera prima di andare a dormire e lo lascio in frigo fino all'occorrenza...e adesso il pupo dorme 8-9 ore di fila e il latte di conseguenza aspetta! :sorrisoo
Sono sicura di quello che ti dico perchè ho avuto queste indicazioni dal personale della neonatologia già dal primo figlio e le ho seguite per tutti e tre.
Come puoi vedere i primi due sono già grandicelli ed è andato tutto benissimo!
Ciao e augurissimi per il tuo bebè! :cuore
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

Avatar utente
pepone
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 337
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:37

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da pepone » 30 mar 2011, 15:14

grazie mille LUCI!!! :bacio
allora vado avanti così come stò facendo :ok
altra domanda:conoscete siti dove si può acquistare APTAMIL 1?
Ne ho trovato uno tedesco,ma costa più o meno un euro in meno rispetto al supermercato in più ci sono 9 euro di spedizione :urka perciò non conviene proprio!

Avatar utente
Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3085
Iscritto il: 11 mar 2011, 10:44

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Luci75 » 6 apr 2011, 16:59

Figurati , di niente! :thank_you:

Per l'APTAMIL non posso aiutarti purtroppo , qui in triveneto trovo il latte humana nelle drogherie schlecker che costa come in Austria (cioè la metà che in Italia ! :aargh ).
Ma l'Aptamil te lo hanno prescritto specificatamente per qualche indicazione particolare o hai scelto tu?
Perchè salvo indicazioni particolari dei pediatri (reflusso GAE, allergie, etc etc) un latte 1 vale l'altro e in quel caso penso che il Neolatte dovrebbe esserci anche dalle tue parti in farmacia (e costa sui 10 euro ca.per 800 gr).
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

Avatar utente
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7729
Iscritto il: 9 feb 2008, 12:06

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Stefi83 » 7 apr 2011, 9:57

Visto che state parlando di preparazione di LA, volevo chiedervi una cosa: se uso l'acqua del rubinetto, la metto a bollire e poi la faccio raffreddare, posso poi preparare il latte a temperatura ambiente e riscaldarlo a microonde dopo? Lo chiedo perchè sulla confezione (Neolatte 2) c'è scritto che la polvere deve essere messa nell'acqua a 70° :domanda
Gabriele prende il seno ma raramente capita l'occasione di dargli il LA (infatti ho preso le confezioni singole da viaggio) e non sono per nulla pratica...
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Avatar utente
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4642
Iscritto il: 16 nov 2006, 11:48

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da goldencat » 7 apr 2011, 14:11

Si stefi puoi fare come dici tu, l'importante è che non riscaldi il latte due volte. Io preparavo le bottiglie di acqua bollita e la riscaldavo solo prima di preparare il latte (ma non a 70°) Secondo me c'è scritto così per le mamme che non bolliscono prima l'acqua. Comunque secondo me ormai il tuo Gabriele è grandino e puoi anche evitare di bollirla l'acqua...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Avatar utente
Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3085
Iscritto il: 11 mar 2011, 10:44

Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post

Messaggio da Luci75 » 8 apr 2011, 10:00

goldencat ha scritto:Si stefi puoi fare come dici tu, l'importante è che non riscaldi il latte due volte. Io preparavo le bottiglie di acqua bollita e la riscaldavo solo prima di preparare il latte (ma non a 70°) Secondo me c'è scritto così per le mamme che non bolliscono prima l'acqua. Comunque secondo me ormai il tuo Gabriele è grandino e puoi anche evitare di bollirla l'acqua...

:quoto_1: in tutto e per tutto Goldencat , il tuo bimbo in effetti è grandicello non serve più che gli fai bollire l'acqua!
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”