GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE BIBLIOS SONO SEMPRE DI CORSA MA NON MANCA MAI UN LIBRO NELLA BORSA

Bloccato
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LE BIBLIOS SONO SEMPRE DI CORSA MA NON MANCA MAI UN LIBRO NELLA BORSA

Messaggio da Fioriblu » 28 feb 2011, 11:23

Ciuk che belle le pantofoline bobux!!! :ok per il weekend dai tuoi... e capisco che tu voglia riportare JT all'asilo, la levataccia deve essere già pesante di suo, certo che poi ti chiama!

Mais, domani con calma ti scrivo dei tableau
Con il turchese alla fine che fai?

Raggetto sono contenta che abbiate rotto il ghiaccio con tuo cognato, pian piano spero che tutto si appianerà!!!

Cance mi spiace molto per Matilde e confesso che non saprei proprio che pesci pigliare. Ma le maestre, a parte consigliarti di passare più tempo da sola con lei, cosa ti dicono ?

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 28 feb 2011, 11:42

Ciuk ha scritto: La pala serve perchè la pizza va tolta e messa lasciando la pietra nel forno?
Di solito mettete tutti gli ingredienti subito (a parte quelli che vanno messi a crudo intendo)? Lo chiedo perchè in genere io la metto dentro 10 min solo con la passata, olio, origano. Poi metto i formaggi e altri ingredienti, e la cuoccio altri 10 min. Invece immagino che con la pietra, si metta tutto insieme e poi 10 min di cottura...
si Paola, la pietra si lascia nel forno e metti tutti gli ingredienti subito perchè cuocendo direttamente sulla pietra il tempo di cottura si abbassa notevolmente, massimo 8/10 minuti per una pizza.
Unico neo, se vogliamo: ovviamente si può cuocere una sola pizza per volta
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 28 feb 2011, 11:46

Ciuk ha scritto:
raggetto ha scritto:
mimì ha scritto:La seconda cosa è un consiglio (da girare al maritino): mi sarei decisa a comprare la PIETRA REFRATTARIA per la pizza ed ho trovato on line varie tipologie. Visto che non mi voglio svenare, mi sto orientando su quelle di basso profilo economico, tra cui le due che mi sembrano migliori sono:
http://cgi.ebay.it/PIETRA-REFRATTARIA-N" onclick="window.open(this.href);return false; ... 4aa8c5c6d7
e
http://cgi.ebay.it/Pietra-refrattaria-t" onclick="window.open(this.href);return false; ... 43a5368f5c
Tu cosa mi consigli? La prima mi sembra solida e funzionale; la seconda costa meno ma non capisco se la struttura in metallo va in forno con la pietra o serve solo a poggiarla...se può essere di intralcio insomma.

allora finalmente ho chiesto ad Andrea: meglio quella Naturcook. E' esattamente quella che abbiamo noi. Si mette poggiata sulla graticola del forno al ripiano più alto. Gradi al massimo, si accende il fondo per farlo riscaldare finchè non raggiunge la temperatura.
Andrea consiglia di mettere tra la piasta e la pizza un foglio di carta forno perchpè poi se ci cadono sopra residui alimentari sono difficili da mandar via.
Tempo di cottura di una pizza in media circa 10 minuti.
Viene veramente buonissima.
Se decidi di prenderla poi fammi sapere.
E se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Andrea si è costruito pure una pala di legno tipo pizzeria, ma più corta, per posizionare la pizza sulla pietra.
La pala serve perchè la pizza va tolta e messa lasciando la pietra nel forno?
Di solito mettete tutti gli ingredienti subito (a parte quelli che vanno messi a crudo intendo)? Lo chiedo perchè in genere io la metto dentro 10 min solo con la passata, olio, origano. Poi metto i formaggi e altri ingredienti, e la cuoccio altri 10 min. Invece immagino che con la pietra, si metta tutto insieme e poi 10 min di cottura...
Mi aggiungo anch'io per fare le domande:
- ma quindi la pizza non entra in contatto direttamente con la pietra giusto? perché allora non capisco, dalla descrizione sembra che la porosità della pietra serva per migliorare la cottura, invece se c'è la carta forno non è possibile... la validità della cottura è data comunque dal calore più alto della piastra?
- voi avete una piastra sola? cioè cuocete una pizza alla volta?
- per caso l'avete usato per altri cibi oltre che per la pizza?

Raggetto, ormai sei il nostro guru della pizza :ok :bacio

Ho aggiornato il blog con le ultime ricette... negli ultimi giorni ci siamo veramente lanciate!!! :-D

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 28 feb 2011, 12:01

rieccomi...

grazie fiori per le ricette sul blog! :bacio

unica nota positiva della giornata...mi ha chiamato il corriere che domani porta il bimby..! :-D

per il resto..mia suocera ha detto che Matilde si lamentava anche stamattina e che mio marito le ha promesso uscita alle 13.30... :spiteful:

mais sul discorso amici ci provo a mettermi d'accordo con le mamme..ma con la storia che nei giorni in cui sono a casa dopo l'asilo andiamo a ginnastica (e che altre lavorano) non sono mai riuscita a combinare..se non con una bimba.. :fischia
ma comunque il problema e' che le scene le fa solo con noi...all'asilo la maestra continua a dirmi che non da' segnali di alcun tipo.. :x:

...e a questo ci aggiungo che venerdi' a fine giornata il mio capo mi ha chiesto (in mezzo ad altre persone ...quindi non ho capito bene dove volesse andare a parare..) se quando ci trasferiremo continuero' col 60% o no? :x: :che_dici :impiccata:
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 feb 2011, 12:04

Raggetto chiedevo anche io la stessa cosa di Fiori, per la carta forno.
Comunque io mi vedo MOOOOOOOOOOOLTO male a mettere la pizza sulla pietra con la pala, lo so che rovescio tutto a metà del tragitto. :ahaha
Beh, sì si mette una pizza per volta, ma se ci vogliono veramente 10 minuti, mentre ne mangi una è pronta l'altra (ovvio se hai 6/7 persone a cena, la cosa è diversa...).
Ho un'altra domanda: l'altezza della pizza. Io la faccio altina. Nel senso che la stendo bene, poi però lievita e dopo la cottura mi diventa alta 2 cm circa nei punti in cui è più gonfia. 10 minuti sono sufficienti comunque? O va fatta bella tirata?
Grazie!!
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 feb 2011, 12:06

Fioriblu ha scritto:Ciuk che belle le pantofoline bobux!!! :ok per il weekend dai tuoi... e capisco che tu voglia riportare JT all'asilo, la levataccia deve essere già pesante di suo, certo che poi ti chiama!

Mais, domani con calma ti scrivo dei tableau
Con il turchese alla fine che fai?
Sì le pantofoline sono proprio belline e comode secondo me. E JT se ne è innamorato: non vuole che gliele tolga... APPPEEEEEEEEE (scarpe) comincia a dire... APPPEEEEEEE. :ahaha

Mais dimenticavo. Sabato davanti ad un negozio di bomboniere era esposto un tableau simpatico, ma poco artistico forse. Si intitolava tipo: Ciak si sposano... o una cosa simile. I tavoli erano rappresentati dalle locandine di vari film, e sotto al posto dell'elenco degli attori, registi... c'erano i nomi degli invitati ai vari tavoli.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 feb 2011, 12:08

cancerina72 ha scritto:
...e a questo ci aggiungo che venerdi' a fine giornata il mio capo mi ha chiesto (in mezzo ad altre persone ...quindi non ho capito bene dove volesse andare a parare..) se quando ci trasferiremo continuero' col 60% o no? :x: :che_dici :impiccata:
:che_dici ovviamente SI giusto?
O pensavi di tornare full?

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 28 feb 2011, 12:16

Ciuk ha scritto:
cancerina72 ha scritto:
100% non ce la farei proprio, io come persona, ma poi "scaricherei" troppo le bimbe sui nonni e non e' quello che voglio :pensieroso
mio marito fa i turni ed e' duro incastrarsi coi suoi orari..in 5 anni ha gia' cambiato 2-3 tipologie di orari.. :impiccata:
al max io potrei venirgli incontro lavorando 5 ore nei giorni in cui attualmente sono a casa..xo' dobbiamo raggiungere un accordo sulla benzina :fischia
non ho capito se la sua era una domanda "per sondare il terreno"...o se "non presupponeva trattive.."..ora lui e' a Mosca e ci rivedremo a meta' settimana.. :pensieroso
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 28 feb 2011, 13:15

piastra refrattaria:
la carta forno in teoria NON andrebbe utilizzata. Solo che abbiamo visto, le prime volte, che se per caso poi sulla pietra cadeva un po' di sugo o mozzarella, questi rimanevano incrostatissimi ed era difficilissima da pulire, tra l'altro si macchia irrimediabilmente (di colore è beige chiarissimo). Quindi potresti anche non metterla. Noi la mettiamo (la carta forno) solo per preservare un po' la pietra. Il calore altissimo che raggiunge la pietra fa in modo che, anche attraverso la carta forno, la pizza cuocia bene e velocemente.
Cuociamo solo una pizza alla volta (formato e grandezza tipo margherita della pizzeria) e poi la dividiamo tra di noi finchè non si cuoce la seconda ... anzi in genere la prima è sempre di Francy :sorrisoo
L'abbiamo usata solo per cuocere la pizza.

Ciuk, ma una pizza alta 2 cm è una focaccia :urka :urka non una pizza. Non abbiamo mai provato a cuocere una pizza così alta, noi la facciamo come quella della pizzeria, direi proprio bassina.
Trucchetto: per fare in modo che l'impasto si stenda meglio e non "torni indietro", cioè non tenda a restringersi, man mano che lo si stende, nell'impasto si può usare un po' di olio di semi che dà elasticità all'impasto stesso.

Per versare bene la pizza dalla pala alla piastra è tutta questione di esperienza (se usi la carta forno è più facile)

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 28 feb 2011, 13:18

Cance, per il trasloco :incrocini :incrocini affinchè tu riesca a trovare col capo un accordo sull'orario. Quando dovreste trasferirvi? Scusa forse l'hai già detto ma mi è sfuggito.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 28 feb 2011, 13:19

Letture: sto leggendo il secondo libro degli Hunger Games, La Ragazza di fuoco. Avvincente come il primo.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 feb 2011, 13:25

raggetto ha scritto:piastra refrattaria:
la carta forno in teoria NON andrebbe utilizzata. Solo che abbiamo visto, le prime volte, che se per caso poi sulla pietra cadeva un po' di sugo o mozzarella, questi rimanevano incrostatissimi ed era difficilissima da pulire, tra l'altro si macchia irrimediabilmente (di colore è beige chiarissimo). Quindi potresti anche non metterla. Noi la mettiamo (la carta forno) solo per preservare un po' la pietra. Il calore altissimo che raggiunge la pietra fa in modo che, anche attraverso la carta forno, la pizza cuocia bene e velocemente.
Cuociamo solo una pizza alla volta (formato e grandezza tipo margherita della pizzeria) e poi la dividiamo tra di noi finchè non si cuoce la seconda ... anzi in genere la prima è sempre di Francy :sorrisoo
L'abbiamo usata solo per cuocere la pizza.

Ciuk, ma una pizza alta 2 cm è una focaccia :urka :urka non una pizza. Non abbiamo mai provato a cuocere una pizza così alta, noi la facciamo come quella della pizzeria, direi proprio bassina.
Trucchetto: per fare in modo che l'impasto si stenda meglio e non "torni indietro", cioè non tenda a restringersi, man mano che lo si stende, nell'impasto si può usare un po' di olio di semi che dà elasticità all'impasto stesso.

Per versare bene la pizza dalla pala alla piastra è tutta questione di esperienza (se usi la carta forno è più facile)
Ok grazie mille per le delucidazioni. Effettivamente se si sporca/rovina è un peccato.
La pizza la tiro bassa, ma poi lievitando si alza... Diventa un po' come le pizze da forno o al trancio. Considera che diventa alta così soprattutto nella zona del "cornicione" (come chiama la parte di crosta una mia amica napoletana), nella zona centrale è più bassa, anche per il peso della farcitura.
Cmq, qui da noi, a Salsomaggiore soprattutto, ci sono 4-5 pizzerie che la fanno a tranci, a triangolo per intenderci, e la fanno alta. Margherita. Poi ci si può mettere quello che si vuole sopra, e lo fanno a crudo. A me piace molto, però so che non è la vera pizza napoletana.

http://www.facebook.com/group.php?gid=151352984470" onclick="window.open(this.href);return false;

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 28 feb 2011, 13:56

Ciao a tutte!

prima di tutto ringrazio con un :bacio Mais, raggetto e cance che mi sono state vicine durante la luuuuunga mattinata!

La TN è andata bene. Il mio risultato era 1/462, il combinato ha dato 1/9232...meglio del risultato avuto con Luisa quindi non farò altri accertamenti...il gine mi ha massacrato la pancia perchè quel birbante del pagurino se ne stava beato su un fianco invece che disteso e lui non riusciva a prendere le misure...poi si è messo in bella mostra e mi ha anche stampato una fotina del profiilo... :emozionee
Al ritorno mi son fatta un bel pianto liberatorio in macchina...è stato un we difficle: litigi pesanti col socio (ancoraaaaaaaa :urka :nonegiusto ), il raffreddore mio che mi attanaglia, Luisa che non sta ancora bene ed è nervosissima causa antibiotico...insomma...sono arrivata a stamattina bella stanca!
In più ora mi toccano 3 notti da sola con la piccola...aiutooooo!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 28 feb 2011, 13:57

Dimenticavo...dalle misure risulta sempre più avanti di 4 giorni, ma non è abbastanza epr cambiare la DPP che resterà 14 settembre.

simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simo23 » 28 feb 2011, 14:01

Dream78 ha scritto:Dimenticavo...dalle misure risulta sempre più avanti di 4 giorni, ma non è abbastanza epr cambiare la DPP che resterà 14 settembre.
14+4=18 settembre...come valerio!!!! :ok
complimenti per il risultati della TN e tante :coccola per il pianto liberatorio..
Simona mamma di Valerio nato il 18/09/06 e di Alessio nato il 22/12/08- Biblios®-anobiiana

simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simo23 » 28 feb 2011, 14:02

raggetto ha scritto:Letture: sto leggendo il secondo libro degli Hunger Games, La Ragazza di fuoco. Avvincente come il primo.
:ok :ok
Simona mamma di Valerio nato il 18/09/06 e di Alessio nato il 22/12/08- Biblios®-anobiiana

simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simo23 » 28 feb 2011, 14:04

cancerina72 ha scritto:
Ciuk ha scritto:
cancerina72 ha scritto:
100% non ce la farei proprio, io come persona, ma poi "scaricherei" troppo le bimbe sui nonni e non e' quello che voglio :pensieroso
mio marito fa i turni ed e' duro incastrarsi coi suoi orari..in 5 anni ha gia' cambiato 2-3 tipologie di orari.. :impiccata:
al max io potrei venirgli incontro lavorando 5 ore nei giorni in cui attualmente sono a casa..xo' dobbiamo raggiungere un accordo sulla benzina :fischia
non ho capito se la sua era una domanda "per sondare il terreno"...o se "non presupponeva trattive.."..ora lui e' a Mosca e ci rivedremo a meta' settimana.. :pensieroso
cance come ti capisco.....a me lo hanno appena rinnovato per un anno (io però ho il pT al 75%)
speriamo che ti dia il tipo di contratto più come per la geestione familiare :incrocini :incrocini

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 28 feb 2011, 14:05

simo23 ha scritto:
Dream78 ha scritto:Dimenticavo...dalle misure risulta sempre più avanti di 4 giorni, ma non è abbastanza epr cambiare la DPP che resterà 14 settembre.
complimenti per il risultati della TN e tante :coccola per il pianto liberatorio..
NO NO, risulta + avanti di 4 gg quindi
14-4= 10 settembre .... come Noemi!!!! :ok

:prr :prr (a Simo)

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 28 feb 2011, 14:11

raggetto ha scritto:
simo23 ha scritto:
NO NO, risulta + avanti di 4 gg quindi
14-4= 10 settembre .... come Noemi!!!! :ok

:prr :prr (a Simo)
Mi spiace Simo ma ha ragione Alessandra... :risatina:

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 28 feb 2011, 14:18

Dream, mi dispiace per il WE di tensione. Soprattutto per questo maritino che invece di farti rilassare ti fa agitare :martello
Ma alla fine stamattina è venuto con te??
Se ti va di sfogarti siamo sempre qui :bacio

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”