GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"ma tu volevi che quella bimba nasceva al posto mio?"

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

"ma tu volevi che quella bimba nasceva al posto mio?"

Messaggio da madainoncicredo » 21 feb 2011, 16:38

Premessa: mio figlio, quattro anni, è un bambino "impegnativo". Nulla di patologico, ma è il più vivace della classe e le maestre, al colloquio a fine gennaio, mi hanno consigliato psicomotricità perché non sta mai fermo, non sta alle regole, disturba, dice parole "sciocche" (cacca, caccone, cacchina a tutti... ma anche peggio, tipo ieri mi ha detto "mamma sei un water", ma ero chiusa in bagno...) ecc.
E' così praticamente da quando è nato (anzi, lo era anche nella pancia a dire il vero...) e persino al nido mi dissero che aveva problemi di "attenzione"... Insomma, ha un carattere un po' ribelle ma anche il pediatra mi rassicura. E' così di carattere.

Noi cerchiamo di contenerlo, lo sgridiamo e gli diamo dei castighi quando proprio esagera, e lo lodiamo quando si comporta bene. Di più sinceramente proprio non so cosa o come fare, spero che crescendo si calmi un po' (non a caso da piccola mi chiamavano "peste", sono cambiata alle elementari, e comunque al liceo ero piena di 9 e anche 10 in certe materie, ma ho avuto anche un 7 in condotta :fischia ).
Insomma, non siamo preoccupati.
Il punto che volevo introdurre è un altro, ma avevo bisogno di fare questa luuuunga premessa.

Ieri siamo stati ad una festa di compleanno, gli avevo fatto una testa così (comportati bene, non fare la lotta, se no ti porto via ecc.) ed è stato abbastanza bravo, così all'uscita l'ho lodato.
Stamattina, mentre ci prepariamo per andare a scuola, improvvisamente mi fa:
"Mi piace Martina" (una sua compagna di scuola, di solito non ne parla mai, ha una passioncella per un'altra... anche lei ieri era alla festa, ma non si sono molto "fumati", lei sta quasi sempre vicina ai genitori in queste occasioni un po' caotiche).
Io: sì è una bambina buona, tranquilla, carina, piace molto anche a me.
E lui, con una voce vagamente preoccupata: "Tu volevi lei qui? Volevi che lei nasceva qui invece di me?" o qualcosa del genere, ma il senso era quello... Ha usato proprio il verbo "nascere".
Per fortuna la risposta mi è arrivata pronta, senza indugi:
"No, io volevo un maschio. Volevo Gabriele. Volevo proprio te".
Però ho aggiunto qualcosa tipo: "Certo, sarebbe meglio che tu fossi un po' più tranquillo e ubbidiente. Ma ti voglio bene così come sei".
E lui: "Però io faccio sempre giocare gli altri con i miei giochi!". Ed è vero, anzi, in genere è la sua risposta di prassi quando lo sgridiamo... Così anche stamattina gli ho fatto i complimenti perché è un bimbo generoso, "ma se fossi più ubbidiente sarebbe ancora meglio".

Mi è sembrato rassicurato dalle mie risposte. Però mi ha davvero un po' sconvolta questo suo ragionamento... se già a questa età si fa certe domande... come se si sentisse "non voluto" (invece è stato cercato, giusto per evitare dubbi).

Comunque, anche se un po' tremendo, è un bimbo molto sensibile, sa "leggere dentro". Però a questo punto mi chiedo se non lo sgridiamo un po' troppo :domanda

Non so, ho bisogno di confrontarmi...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: "ma tu volevi che quella bimba nasceva al posto mio?"

Messaggio da elenaus » 21 feb 2011, 16:57

forse non sono la persona più indicata a rispondere perchè ho una bimba di neanche un anno, ma credo che sia meglio dirgli semplicemente, "io volevo te così come sei" e basta, senza aggiungere "certo se fossi più ubbidiente ecc ecc" io cercherei di separare le lodi dai richiami. se gli dici ti voglio bene, sei stato bravo, basta così, richiamalo quando fa qualche cosa di sbagliato, a me non piacerebbe se mia mamma me la menasse sempre sul fatto che devo obbedire anche quando mi dice qualche cosa di bello....a me metterebbe isicurezza, mi sentirei sempre di dover dimostrare qualcosa, mi sentirei come se non arrivassi mai ad avere la piena approvazione dei miei, neanche quando faccio qualcosa di buono perchè la mamma aggiunge sempre un "certo che se però...." capisci cosa intendo? non so eh? ho provato a mettermi nei panni del bimbo e io mi sentirei così...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 21 feb 2011, 17:05

Grazie Elena, forse hai ragione...
E' che le maestre al colloquio mi hanno messo davvero molta pressione sul fatto che si comporta male. Certo, lo sappiamo anche noi che è impegnativo, eccome se lo sappiamo... Però al di là di consigliarci la psicomotrocità (che ha appena cominciato) non mi hanno saputo dare altri consigli...
Poi è soprattutto una delle due maestre che lo critica molto, l'altra mi sembra più morbida...
Boh. Sono un po' pensierosa... Va a finire che davvero lo riprendiamo troppo, ora. Non è che prima lasciassimo correre, eh, ma dopo questo colloquio, in cui mi hanno fatto una testa così sul suo comportamento, insistiamo ancora di più sul fatto che le regole vanno rispettate. Anche perché le maestre mi hanno detto che lui "resta indietro" rispetto agli altri. E questo, in vista delle elementari (anche se c'è ancora un anno e mezzo, ma è un discorso fatto proprio dalle maestre), mi preoccupa. Ma ce lo dissero anche al nido, che avrebbe avuto problemi alla materna... e infatti li ha!
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 21 feb 2011, 17:07

Quoto elenaus. Più che non voluto secondo me tuo figlio si sente troppo giudicato. Trovo giustissimo che, quando non si comporta bene, tu gli faccia notare il suo comportamento sbagliato, però quando è il momento di lodarlo non puoi sempre rimarcare il fatto che "se fosse più obbidiente sarebbe meglio". In questo modo lui non godrà mai a fondo della lode o del complimento ma anzi si sentirà frustrato e penserà di non essere mai all'altezza.
Cerca di scindere le cose. Quando è da cazziare si cazzia, quando è da lodare si loda e basta.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 21 feb 2011, 17:14

Già, Pipa, mi sa che avete ragione...
Uffa come è difficile fare la mamma...
:pensieroso
Se poi bisogna affrontare questi discorsi mentre ci si prepara un lunedì mattina per andare al lavoro... Non vedo l'ora di tornare a casa stasera! Sperando che mio figlio sia "in buona" però... :fischia anche perché mio marito è fuori città da ieri sera per tre giorni!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 feb 2011, 0:52

Ohh capitano queste domande. cerca di non infilarciogni secondo che deve essere così e cosà, per il resto le tue risposte e le sue domande non mi paiono fuori dalle normali conversazioni tra mamma e bimbo. :sorrisoo

Streghettasaetta

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 22 feb 2011, 9:53

ma secondo me semplicemnete, visto che hai detto che quella bimba è buona etranquilla, lui ha subito collegato le due cose che invece lui è un pò peste, e visto quanto son megalomani i bambini ha subito pensato che avresti fatto scambio :ahaha

se torna in argomento, digli anche che preferisci lui perchè a te tutte quelle cose da bambine tipo barbie e principesse proprio non piacciono, preferisci ben ten :ahaha digli solo le cose negative delle bimbe enon quelle positive di questa bimba in particolare... almeno io farei così in un caos in cui ti sembra che abbia bisogno di rassicurazioni.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 feb 2011, 10:05

Ma infatti, pur senza creare odio per l'altro sesso, è solo ricerca di conferma. E ogni tanto capitavano anche frasi: allora non ti vojo, vado con la mamma di Francesca. :ahah

Streghettasaetta

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 22 feb 2011, 10:08

e' normale poersi confronti e domande ...
anche io direi che non c'è nulla di strano...
solo anche io eviterei quando lo lodo di unire una lode ad un rimprovero " certo se fossi più ubbidiente"..
per ilresto è una fase e passerà...i rimproveri se ci vogliono ci volgiono

forza...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 22 feb 2011, 10:30

PER ME STAI COMPORTANDOTI BENE
CHIARO CHE NON SEMPRE E' FACILE GESTIRE TUTTO E LORO PENSANO A SMONTARE I NOSTRI PROGETTI E IDEE OGNI VOLTA QUANDO MENO CE LO ASPETTIAMO

FORSE LE ALTRE HANNO RAGIONE DIVIDERE PUNIZIONI E CONFRONTI CON ALTRI A VOLTE E' MEGLIO (MA NON SEMPRE E' FACILE)

SE TORNA IN ARGOMENTO RASSICURALO SEMPRE DICENDO CHE IL TUO BIMBO E' LUI E GLI VUOI BENE SIA QUANDO FA IL BIRICO CHE QUANDO DA RETTA! (ANCHE I TATI A VOLTE ME LO CHIEDONO)

POI SUBITO DOPO OVVIO CHE CI STA CHE SE E' PIU BRAVO E DA RETTA E' MEGLIO

:sorrisoo
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 22 feb 2011, 18:07

E' che proprio in questo periodo fa dei ragionamenti che ci lasciano un po' così... E' come se avesse paura di rimanere solo, di perderci (nel senso di perdere l'affetto dei genitori)... Non a caso anche stamattina con me ha affrontato il tema della morte (non sto a dirvi come, tanto non rientra in questo topic) come aveva fatto pochi giorni fa con suo padre...
Devo proprio rassicurarlo.

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 22 feb 2011, 18:09

Tra parentesi, io non faccio mai (o cerco di non fare mai) confronti, né negativi né positivi, con altri bambini, perchè so che è sbagliatissimo. Per questo mi ha stupito questa sua domanda.

A parte in piscina, perchè dopo due anni mi sto stancando di averlo attaccato al collo urlante, mentre gli altri suoi coetanei si tuffano e vanno sott'acqua tranquillamente... :che_dici e quindi mi scappa di dirgli: ma lo vedi che gli altri non piangono e si divertono??? Cercherò di mordermi la lingua anche lì :impiccata:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 feb 2011, 23:46

guarda che è tutto nella normalità , cominciano a porsi domande sul mondo, sulla vita, sulal morte e la perdita, i confronti e e le scelte.. diventa solo più grande e tu rispondi tranquillamente e con serenità. se ti allarmi tu fai preoccupare pure lui e non prenderà queste cose come naturali.

Streghettasaetta

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 23 feb 2011, 12:11

ROBERTA IL CONFRONTO CI STA SEMPRE
NOI TENTIAMO DI NON FARLI MA E' INEVITABILE
LO FANNO ANCHE DA SOLI IL PIU DELLE VOLTE...
NON TI PREOCCUPARE DI QUESTO
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 23 feb 2011, 12:12

E POI QUOTO CLIZIA
TUTTO NORMALE
FANNO DOMANDE DI OGNI TIPO A VOLTE E A QUESTA ETA' E NON SEMPRE DOBBIAMO TROVARE IL PERCHE' O DARE UNA MOTIVAZIONE
DIAMO RISPOSTE SERENE E SINCERE E IL RESTO VERRA' DA SE

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 feb 2011, 12:45

sono stata a degli incontri sull'educazione dei figli per genitori e maestre di scuole d'infanzia.
E' uscito il caso di un bimbo che a scuola è molto irrequieto e non rispetta le regole.
Che non voleva disegnare perchè diceva non ci riesco e faceva capricci.
A casa pare siano molto severi.
Io al tuo posto mi farei qualceh domanda.
Te lo dico ma non da un piedistallo.
Ho un bimbo capriccioso e le domande me le faccio..quando ho trovato la risposta poi te lo dico eh? :fischia
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 feb 2011, 12:47

quello ceh mi insospettisce ti confesso
è che a poche sarebbe venuto in mente di riprendere un figlio nel momento in cui cerca rassicurazione, come infatti leggi anche prima di me
Il fatto che a te non sia scattato l'istinto di protezione ti dovrebbe far chiedere se non sei troppo esigente con lui.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 23 feb 2011, 14:56

paopao ha scritto:quello ceh mi insospettisce ti confesso
è che a poche sarebbe venuto in mente di riprendere un figlio nel momento in cui cerca rassicurazione, come infatti leggi anche prima di me
Il fatto che a te non sia scattato l'istinto di protezione ti dovrebbe far chiedere se non sei troppo esigente con lui.
paopao guarda, è proprio quello che mi sto chiedendo da un paio di giorni... e mi sono risposta che sì, siamo un tantino severi e forse troppo (ma con un bimbo "irrequieto" da quando aveva tre mesi è difficile essere morbidi...), ma la situazione sembra quasi peggiorata proprio dopo il colloquio con le maestre, che ho avuto il 31 gennaio, e dopo il quale (visto le loro insistenze, soprattutto di una) abbiamo deciso di "metterlo in riga", ma forse peggiorando la situazione...
Se però una delle lamentele che fanno le maestre è "non sta mai fermo", noi già lo riprendevamo prima, ora ci è venuto da farglielo notare ancora di più... che cosa potremmo fare, ignorarlo??
L'altra rimostranza delle maestre è che dice parole "da sciocchino" (non parolacce, ma infila la parola c@cca e varianti un po' dappertutto), al che lo riprendiamo/puniamo ogni volta che le dice. Invece secondo me sarebbe meglio ignorarlo, o quantomeno vorrei provare così... ma se poi a scuola lo sgridano e lo mettono pure in castigo quando le dice, sembra che noi siamo "lassisti" :domanda

Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 feb 2011, 17:23

sei in grado di elencare le cose che vieti a tuo figlio?
anche io ho un bambino non proprio semplice da gestire e forse sbagliando, ho ridimensionato le mie aspettative su di lui, limitando i no alle cose essenziali (per me)
Poichè i no devono essere pochi e non potendo tartassarlo tutto il giorno, sorvolo su alcune cose, tipo rimettere a posto i giocattoli o mangiare composti a tavola (per farti un'esempiio)

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 23 feb 2011, 18:04

Il problema è che il mangiare composti a tavola è una delle richieste più pressanti delle maestre... e in generale di "stare fermo e non disturbare", quindi su questo ci hanno chiesto di lavorare... Perché lui a scuola si alza di continuo, ma anche se sta seduto (e non solo al momento del pranzo o della merenda, ma anche durante le attività) "balla" di continuo... E' francamente snervante.
Lo fa anche se guarda il suo cartone preferito in tv! Io infatti lo definisco "ipercinetico"...
Ora comunque stiamo lavorando in particolare su tre regole, con cartelli appesi al frigo stile "SOS Tata":
1. Non si dicono parole sciocche
2. Si ubbidisce a maestre, dade, mamma, papà, nonna e zia
3. Non si usa un tono maleducato.

Forse la regola numero 2 (che dovrebbe comprendere anche lo stare fermi...) è una chimera :che_dici ma lui tende veramente a fare il contrario di TUTTO quel che gli si dice... è un ribelle da quando era nella pancia :nonegiusto

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”