GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Feto polimalformato

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
LU81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 10:27

Re: Feto polimalformato

Messaggio da LU81 » 10 feb 2011, 10:43

Ciao a tutte! Mi sono appena iscritta... Sono arrivata all'11^ settimana, con nausee e "altro" ogni 2 x 3, ma ho resistito perché il mio piccolino era l'unica cosa bella che mi era capitata dopo 9 anni orribili e che mi aveva ridato il sorriso... Alla 10^ settimana avevo avuto una piccola perdita e in fretta e furia sono corsa dalla ginecologa, che mi ha detto "Bambino sanissimo, cuore perfetto... tutto a posto"... Peccato che, meno di una settimana dopo, sono andata a fare la translucenza nucale e... dopo quasi 50 minuti di visita, il dottore ci ha guardati e ha detto "ci ho messo tanto a fare i controlli, perché il feto è incompatibile con la vita, perché ha 4 malformazioni gravissime"... In un secondo, mi è crollato il mondo sulla testa, ho stritolato la mano al mio compagno e le lacrime sono uscite a fiumi... :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto Il giorno dopo mi hanno fatto la villocentesi d'urgenza e la situazione non è stata confermata, perché era ulteriormente peggiorativa da quella illustrata il giorno precedente... :buuu :buuu riassumendo, dal mercoledì della traslucenza, il lunedì mi hanno fatto l'isterosuzione, perché anch'io stavo rischiando... Quando mi hanno dimessa, dottori ed infermiere mi hanno detto che l'unica cura possibile e che mi meritavo era di cercare subito un figlio dopo il primo ciclo... Beh, oggi, dopo 2 settimane, sono arrivati i risultati della villocentesi... Trisomia 13, mi hanno già fissato un appuntamento col genetista... Ma mi domando... Cosa accadrà??? Potrò davvero cercare la nuova gravidanza il prossimo mese? Avevo già in testa tutto quanto... Nomi, vestitini, cose da comprare, giochi da comprare... Ed ero stata attenta a tutto, stratutto... Ho paura del sangue e degli esami, ma andavo a fare esami sopra esami, tutto per lui... Al mio compagno ho detto che il nome che avevo scelto per il maschietto (Alex), è volato via con lui... Di sicuro ora ho un angelo in più che veglia su di me... Ho sempre, sempre e sempre ribadito che, qualunque cosa mi fosse successa, in tutta la mia vita non avrei mai abortito e che per me l'aborto era la voce di un bambino che nel nulla gridava "mamma ti avrei voluto bene"... Il mio piccolo però, con tutte le sue malformazioni, non avrebbe mai potuto né pensarlo né dirlo... ho chiesto di non avere l'aborto, ma mi hanno detto che stavo rischiando davvero troppo, soprattutto perché l'aborto sarebbe avvenuto ugualmente naturalmente di lì a poco... Ho chiesto di aspettare quello naturale, ma non mi hanno dato alcuna scelta... o quello o quello... Ora, ho paura di riprovare tutto quel dolore, ma desidero più di ogni altra cosa un figlio, la luce che mi ridarà la felicità... Scusatemi lo sfogo, ma con tutti sto cercando di sembrare forte e che ho affrontato bene la cosa, ma dentro sono devastata e di sicuro voi lo capite benissimo... Ciao ciao e forza a tutte! :cuore :cuore

Avatar utente
celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 8 nov 2010, 15:52

Re: Feto polimalformato

Messaggio da celestina » 10 feb 2011, 10:49

Mi dispiace tantissimo....
anche se le parole sono superflue
ti lascio tanti :incrocini per il futuro. :cuore
2010/2012

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Feto polimalformato

Messaggio da Alexxandra » 10 feb 2011, 10:52

Cara Lu81, ti capisco benissimo. Anch'io ho sempre pensato che mai e poi mai nella mia vita avrei abortito. Eppure il 2/6/2009 ho dovuto partorire per dare la morte a mio figlio. Il mio dramma è che a me delle gravissime malformazioni incompatibili con la vita se ne sono accorti alla 22° settimana... Anch'io come te ho passato giorni interni a cercare di darmi colpe... ma devi razionalizzare la cosa: la trisomia che ha colpito tuo figlio è un evento rarissimo, che non ha nulla a che vedere con quello che hai mangiato o con quello che hai fatto. E' stato solo uno sciagurato caso. Una sfortuna immensa e stop. Come unica sicurezza per te ti dico magari di fare il cariotipo tuo e di tuo marito in modo da escludere che siate portatori di qualche traslocazione bilanciata che può portare più facilmente a difetti genetici. Ma adesso smetti di darti colpe. NON NE HAI. Accetta il tuo lutto (perchè è un lutto vero e proprio!). Ascolta il tuo cuore e cerca una gravidanza solo e quando ti sentirai davvero pronta. Non per sostituire tuo piccolo Alex. Noi siamo qua per qualsiasi cosa tu abbia bisogno. Anche solo per urlare il tuo dolore. :cuore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: Feto polimalformato

Messaggio da mimsy » 10 feb 2011, 11:00

Ti capisco...ho subito un aborto terapeutico alla 17esima settimana....per malformazione incompatibile con la vita....ma quel giorno..il giorno in cui l'ho ucciso...lui si ciucciava il ditino e faceva le capriole....ti capisco...ancora oggi piango..piango ogni santo giorno pensando a lui..al mio Nunù...
Ma adesso ho due bimbi meravigliosi...
La vita è una bellissima sorpresa :incrocini
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
zialidia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 246
Iscritto il: 9 feb 2011, 11:50

Re: Feto polimalformato

Messaggio da zialidia » 10 feb 2011, 11:22

La decisione che hai preso è stata l'unica più giusta, in questo caso, per preservare la salute mentale, psicologica tua e di tuo marito...E per evitare ad un esserino innocente una vita forse fatta di sofferenza, male fisico. Ti capisco benissimo.....il pensiero di quando i genitori saranno anziani e non ci saranno più, il pensiero di chi potrà accudire un angelo che da solo non può fare le cose semplici della quotidianità.....è un pensiero angosciante che, sempre per me naturalmente, è peggiore della decisione che avete preso di cederlo nelle mani della Madonna... La Natura ha scelto per voi, vi ha voluto togliere un peso per voi insostenibile, e nella sfortuna forse avete avuto un barlume di luce che vi è venuto in soccorso. Sono sicura che nel giusto tempo diventerai madre, e sarai meravigliosa, e te lo meriti, perchè nessuna mamma si merita una sofferenza così, e tu non sei peggiore di nessun'altra mamma. Non sentirti in colpa, tu hai in fondo scelto per lui, forse la sua vita sarebbe stata piena di sofferenze, non puoi sapere se il difetto terribile riscontrato gli avrebbe permesso una vita normale, serena... Non sentirti in colpa, siamo tutte vicine a te e a tuo marito, davvero. Vedrai, credimi, che il Signore non ti vuole affatto punire, ma ti regalerà presto la gioia vera di un parto sereno, e il tuo bimbo vivrà anche nel bimbo che avrai....... Ti abbraccio tanto... Lidia
Amore hai già 2 anni!!

LU81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 10:27

Re: Feto polimalformato

Messaggio da LU81 » 17 feb 2011, 21:54

Ragazze, grazie a tutte! Beh, vi posso dire che il cariotipo non ce l'hanno fatto, perché la trisomia 13 è derivata solo ed esclusivamente da un "errore" di ovulazione o di fecondazione, che non ci sarà mai più il rischio che si ripeta... Però, la mia piccolina (l'ho detto per tutta la gravidanza che mi parlava e mi diceva di essere femmina, nonostante i dottori mi dicessero il contrario) mi manca tanto... Cosa vi posso dire, sono forte davanti a tutti, ma dentro sono a pezzi... :nonegiusto :nonegiusto Mi sembra di averla uccisa... Ho deciso io quando dovevo far terminare la sua vita e non riesco a farmene una ragione... E' vero che non mi avevano dato nessun'altra scelta, anzi, l'altro giorno quando mi hanno dato i risultati della villocentesi, hanno detto che stavo davvero rischiando la setticemia, perché la piccolina se ne stava andando senza dare segni, perché era davvero molto molto malata... So che non mi devo dare colpe, ma sto tanto tanto tanto male... Penso solo che da 18 giorni lei non è più con me e mi manca davvero tanto tanto... Mi hanno detto che devo aspettare il ciclo tra 10 giorni e poi posso subito riprovare a cercare un figlio... Spero che la mia piccolina, che ormai è in cielo, mi possa guardare da lassù e dare un po' di gioia alla sua mamma, che le avrebbe voluto tanto ma tanto bene... Avrei fatto di tutto e di più per lei, avrei dato anche la mia vita se sarebbe servito per farla nascere e vivere... Grazie a tutte per il supporto... Mi sento piuttosto sola, perché non voglio far pesare a nessuno il dolore che ben capite... :cuore :cuore

Avatar utente
Giorgia76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 325
Iscritto il: 21 ago 2010, 23:36

Re: Feto polimalformato

Messaggio da Giorgia76 » 18 feb 2011, 14:44

Ciao Lu81, ho letto ora. Mi dispiace tantissimo , e ti mando un forte abbraccio. So che le mie parole ti sembreranno "facili da dire" però non devi avere sensi di colpa... tutte quelle malformazioni non avrebbero fatto vivere la tua bimba. Guarda quel che è capitato a me: noi avevamo deciso di abortire (e pure io ero convinta che non l'avrei mai fatto), e solo la natura ci ha anticipati...è brutto da dire ma è stata solo una questione di tempo e di "fortuna". Io ho visto la mia bimba in eco, immobile, non si muoveva, però era viva. Io e mio marito sapevamo che nn ce l'avrebbe fatta (oddio, "sapevamo" no, in quei momenti c'è solo il caos in testa). Mi sento solo di dirti di non darti colpe, perchè di colpe non ne esistono . Queste sono cose + grandi di noi, è un dolore che solo chi ci è passato può capire, e di colpe proprio no, qui colpe non ce ne sono. Incompatibile con la vita, già il destino era scritto. Anche per noi la trisomia 13 non era ereditaria , per cui dopo il colloquio con il genetista, ci siamo dati da fare dopo due mesi dal raschiamento. Ora posso solo sperare che stavolta vada tutto bene, non possiamo fare altro perchè purtroppo non dipende da noi. Sai, oggi sarebbe dovuta nascere la mia piccola. Sono passati sei mesi, ma ancora quando la penso, piango. Forse quando accetterò quel che è successo, riuscirò a farmene una ragione, però io voglio andare avanti, e vedrai: troverai il coraggio per cercare una nuova gravidanza. Ti abbraccio fortissimo. :cuore
Mamma di Samuele nato il 19/08/2011

LU81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 10:27

Re: Feto polimalformato

Messaggio da LU81 » 18 feb 2011, 15:25

Ciao Giorgia76... Grazie Mille per le tue parole... Continuo a ripetermelo da sola che non sarebbe mai nata e me lo ripetono tutti quanti, che mi dicono anche che loro oltre a non avere la mia piccola non avrebbero più avuto anche me... Ma... E' difficile, mi sento davvero un'assassina... La sua assassina... Se i sensi di colpa ormai si erano stabilizzati, una donna l'altro ieri mi ha detto "so cosa vuol dire perdere il proprio piccolo, però io non ho deciso quando era il momento di perderlo e tu sì, hai deciso tu cosa fare di lui, io invece l'ho perso e ci ho sofferto"... Quelle parole mi hanno devastata... :nonegiusto :nonegiusto sembra quasi che io non soffra... ho sofferto tantissimo, la domenica piangevo a casa e il mio ragazzo e i miei genitori non sapevano più cosa fare, dicevo che non volevo andare ad abortire, piuttosto preferivo morire io con lui... Non ti dico la mattina all'ospedale, con accanto a me altre 4 donne che abortivano volontariamente e per motivi futili (non lo dico per cattiveria, ma era davvero così)... La differenza si notava anche per come mi trattavano dottori ed infermieri, che mi coccolavano e si preoccupavano per me... Come ha detto mia mamma... Ne avevo già passate tante a causa del mio ex-marito molto violento e questa era stata la mia gioia... Mia mamma si aspettava che entravo in depressione come a fine maggio, quando ho trovato il coraggio di andarmene di casa... Continuo a ripetermi che questa forza me la sta dando lei... Che vuole che non molli troppo e che cerco il suo fratellino/la sua sorellina, per rivederla nei loro sorrisi e potermela godere... Sai, dopo che quella donna mi ha detto così, la crisi è peggiorata... Non riesco più a toccare cibo e mi sento davvero colpevole... Avrò fatto qualcosa di male nella vita, se ho dovuto perdere anche lei... Scusami se mi sfogo così tanto, ma non sono una che riesce a parlare a voce e non posso scrivere a nessuno quello che penso... Ho la testa che mi scoppia... Ma so che devo essere forte e pensare al futuro... Grazie Mille per il conforto e l'aiuto morale! :thank_you: :cuore

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Feto polimalformato

Messaggio da Alexxandra » 18 feb 2011, 15:35

E' una fase Lu... è una fase normale... col tempo prevarranno le motivazioni che ti ci hanno portata e alla fine finirai per sentirti una vittima anche tu, anche se un filo di senso di colpa te lo porterai dietro per sempre, ma nulla in confronto a quello che provi ora. Almeno per me è stato così.
Devi avere tanta ma tanta pazienza e amore nei confronti della tua famiglia... loro nei tuoi confronti lo hanno già dimostrato.... :cuore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

LU81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 10:27

Re: Feto polimalformato

Messaggio da LU81 » 18 feb 2011, 16:39

Lo so Alexxandra... Le motivazioni me le hanno imposte... :buuu Grazie Mille, mi hai tranquillizzata un filino, anche se so di avere una testa dura e che alla fine l'unico modo che ho trovato per sfogarmi è mettermi qui davanti al pc e scrivere scrivere scrivere, con le lacrime che scendono... La mia famiglia è tutto per me, senza di loro e il mio compagno, sarei qui distrutta e sotto antidepressivi, cosa che per fortuna non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello... Grazie Ancora! Abbraccione! :cuore

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Feto polimalformato

Messaggio da Alexxandra » 18 feb 2011, 16:44

io ho passato i primi 6 mesi a scrivere su questo forum e ti assicuro che non facevo altro.. tornavo dal lavoro e mi attaccavo al forum.. niente televisione, uscite, amici, niente... ma poi passa davvero, abbi fiducia in te come persona forte, raccogli i cocci e riparti... ce la farai... tieni conto che sei tanto giovane... hai davvero il mondo ancora da scoprire... per me è stato ancora più tragico perchè mi è successo alla soglia dei 40 anni, quindi mi sono sentita anche con l'acqua alla gola...
Abbracciati a tuo marito e ripartite insieme... ce la farete!!!! :ok :cuore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
zialidia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 246
Iscritto il: 9 feb 2011, 11:50

Re: Feto polimalformato

Messaggio da zialidia » 18 feb 2011, 16:54

Capisco bene cosa avete provato...anche io ho subito un raschiamento poco tempo fa. E la dottoressa che mi ha telefonato a casa, per dirmi esito esame istologico, mi ha rassicurata dicendo che è tutto negativo, che non c'erano malformazioni....... Però, leggendo una delle vostre esperienze, mi domando: quando andrò a ritirare personalmente l'esito, ci sarà scritto di che sesso era il fetino??? io spero di no...spero che rimanga solo un esito "asettico", senza troppe specificazioni....non voglio sapere altro... Ditemi: è obbligatorio che nell'esito ci sia scritto anche il sesso? grazie........ Lidia
Amore hai già 2 anni!!

Avatar utente
zialidia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 246
Iscritto il: 9 feb 2011, 11:50

Re: Feto polimalformato

Messaggio da zialidia » 18 feb 2011, 17:04

:domanda
Amore hai già 2 anni!!

LU81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 10:27

Re: Feto polimalformato

Messaggio da LU81 » 18 feb 2011, 17:04

Ciao Lidia... Io sulla prima pagina dell'esito della villocentesi ho trovato 47 - XX - +13... E' lì che ho capito che era una bimba... perché dalla translucenza e dalle ecografie successive mi avevano sempre detto che era un maschietto... Beh, calcolando le foto che ho di lei a casa, non si capiva nulla con tutte le sue malformazioni... Però a me si è riempito il cuore perché ho fatto più di 3 mesi a dire che mi parlava e mi diceva di essere una femminuccia, e così era... Tanto è volata via, ma almeno so che il mio angioletto era una bimba... Io sono stata contenta di sapere tutto di lei... Era cresciuta dentro a me e, anche se non l'ho vista nascere, almeno so cos'era... E' l'unica cosa che mi manda avanti, immaginarmela che si succhia il pollice e ogni tanto guarda in basso perché le manco...

LU81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 10:27

Re: Feto polimalformato

Messaggio da LU81 » 18 feb 2011, 17:10

Alexxandra... io me ne sto sempre qui a lavoro (ho un ufficio mio) e quando vado a casa mi perdo nei pensieri... Solitamente questo è il mio posto di rifugio, mi concentro e non mi butto giù, anche perché i clienti mi devono vedere sempre col sorriso... Amici e uscite pari a 0... Anzi, ho fatto la settimana dopo l'isterosuzione a non rispondere ad entrambi i telefoni, perché non volevo, oltre che a vedere nessuno, sentire nessuno... Ora, almeno al telefono riesco a rispondere e quando i clienti passano e mi domandano "come sta la mammina più bella del mondo", gli rispondo "la mia piccolina è andata in cielo 18 giorni fa"... Sai per me era la benedizione... Col mio ex-marito, in 9 anni insieme, non ho mai desiderato un figlio, o, meglio, all'inizio sì, ma poi ho pensato a cosa faceva a me... Se lo faceva al mio piccolo? Invece il mio ragazzo ora è perfetto e dopo 1 mese che eravamo insieme cercavamo già il piccolo... Ora siamo più uniti di prima, ma mi manca il frutto del nostro amore... Grazie ancora per tutto! :cuore

Avatar utente
zialidia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 246
Iscritto il: 9 feb 2011, 11:50

Re: Feto polimalformato

Messaggio da zialidia » 18 feb 2011, 17:13

:buuu
capisco bene cosa provi....Ma devo dire la verità: poichè desidero tanto una femminuccia, non voglio sapere se sarebbe stata proprio lei.... Io e mio marito abbiamo provato solo per 2 mesi, e sono rimasta subito incinta....e la cosa mi aveva molto "eccitata", insomma....che avventura entuasiasmante, in così poco tempo!! Poi alla ottava settimana tutto è finito, ....per ora intendo...perchè dal prossimo mese rifaremo tutto il duro lavoro :HappySperm: :lettone:

auguro anche a te di realizzare presto il tuo sogno bellissimo di un cucciolino o di una cucciolotta! :cuore :cuore :cuore :cuore
Amore hai già 2 anni!!

Avatar utente
zialidia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 246
Iscritto il: 9 feb 2011, 11:50

Re: Feto polimalformato

Messaggio da zialidia » 18 feb 2011, 17:15

:cicogna:

bacini e tanti auguri......! :incrocini
Amore hai già 2 anni!!

LU81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 10:27

Re: Feto polimalformato

Messaggio da LU81 » 18 feb 2011, 17:36

Bravissima Lidia... Anch'io volevo tanto una bimba e mi si è spezzato il cuore a sapere che era lei, ma so che tornerà! Anch'io sto aspettando fremente l'arrivo del ciclo e poi si rinizia... Ti rigiro l'augurio! Dai, magari ci troveremo qui il mese prossimo entrambe con la lieta notizia... :incrocini :incrocini Tanti Auguroni anche a te! Bacetti

Avatar utente
Patrizia e Giulia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 apr 2006, 14:32

Re: Feto polimalformato

Messaggio da Patrizia e Giulia » 14 mar 2013, 13:40

:cuore
Giulia... la mia principessa (30/10/2006)
Mario... il mio eroe ( 16/06/2013)
In attesa di fagiolina...dpp 11 settembre 2014

LU81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 10:27

Re: Feto polimalformato

Messaggio da LU81 » 14 mar 2013, 14:45

....dall'ultima visita....è arrivato il mio principino....che ha già 14 mesi ed è un vero angioletto...ha ereditato dalla sua sorellina, che lo protegge, ciglia lunghissime, curiosità, vanità e bellezza....
per cui.....mai perdere le speranze nella vita........ un bacio a tutte

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”