GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Alla materna non si posso disegnare le lettere
- lory75
- Expert~GolGirl®
Re: Alla materna non si posso disegnare le lettere
nn ho letto tutto, ma a scuola delle mie figlie, in entrambe le classi per i bambini di uscita si fa un programma diverso, tant'è che Simona sa già leggere le sillabe semplici ed ora anche fare le somme fino a 10 (sinceramente mi sembra anche un po' troppo).
Però devo dire che è anche la voglia di fare di Simo, infatti, un suo compagnetto nn sa ancora tutto l'alfabeto, quindi sicuramente il fatto che sia interessata ha fatto si che la maestra si sia spinta a tanto con lei.
Però devo dire che è anche la voglia di fare di Simo, infatti, un suo compagnetto nn sa ancora tutto l'alfabeto, quindi sicuramente il fatto che sia interessata ha fatto si che la maestra si sia spinta a tanto con lei.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
-
- New~GolGirl®
Anche a mia figlia è successo l'anno scorso, al secondo anno di asilo: aveva imparato a scrivere il suo nome e firmava in stampatello ogni suo disegno, e la maestra un giorno mi ha detto che non andava bene, che la prescrittura l'avrebbero fatta l'anno dopo e che non bisognava insegnarle a scrivere. Io però ho continuato ad assecondare mia figlia, nel senso che a casa non le imponevo di scrivere le lettere, ma se lei mi chiedeva come si scriveva il nome di una sua amichetta, io glielo scrivevo in un foglio e lei si divertiva a ricopiarlo! Per lei era un disegno, niente di più! Ora che è all'ultimo anno hanno proprio un librino di esercizi e quando è a casa si diverte a leggere qualche parolina
Simo mamma di Camilla il vero senso della mia vita!
07/12/2009 vola piccolino, sarai sempre nel mio cuore
07/12/2009 vola piccolino, sarai sempre nel mio cuore
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
nella materna dei miei figli non insegnano a scrivere, ma fanno la prescrittura, ma se ci sono bimbi che sanno farlo nel momento del disegno libero li lasciano stare e infatti anche ele scrive 

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- italyx
- Expert~GolGirl®
In classe di mia figlia, che frequenta il secondo anno di materna, firmano la presenza con il loro nome!
L'anno scorso facevano un disegno di un bimbo (che li doveva rappresentare) e la maestra scriveva il loro nome ...
Oltre a scrivere il loro nome stanno iniziando già a scrivere (con le lettere unisci i puntini)
La maestra scrive qualcosa con i puntini e loro uniscono e creano la parola...
non capisco il motivo del "rimprovero"
e comunque anche mia figlia quando fa un disegno oltre al suo nome mette una serie di lettere (a caso) e poi mi chiede di leggere cosa ha scritto

L'anno scorso facevano un disegno di un bimbo (che li doveva rappresentare) e la maestra scriveva il loro nome ...
Oltre a scrivere il loro nome stanno iniziando già a scrivere (con le lettere unisci i puntini)
La maestra scrive qualcosa con i puntini e loro uniscono e creano la parola...
non capisco il motivo del "rimprovero"

e comunque anche mia figlia quando fa un disegno oltre al suo nome mette una serie di lettere (a caso) e poi mi chiede di leggere cosa ha scritto

A. 31Gen07
G. 12Giu12
G. 12Giu12
- Ambrosia
- Collaboratore
In classe di mio figlio (2° anno di materna) firmano i disegni e hanno iniziato già con prescrittura e prelettura, infatti ad inizio anno abbiamo acquistato per l'enorme somma di 3 euro
un "quaderno" apposito con lettere, numeri ecc. da ricalcare e poi scrivere da soli.
L'anno prossimo dovrebbero intensificare la cosa, ma mio figlio andrà in prima elementare quindi non ti saprò dire.
Però trovo assurdo che la maestra scoraggi addirittura una libera espressione dei bambini che, naturalmente, in quel contesto si inseriva tra le loro attività ludiche.
Se lei non ha voglia di fare pregrafismo in classe o lo trova prematuro, ok, ma imporre ai bambini di non sperimentare da soli è deplorevole, a mio parere.
Io cercherei di fare luce sulla questione...

L'anno prossimo dovrebbero intensificare la cosa, ma mio figlio andrà in prima elementare quindi non ti saprò dire.
Però trovo assurdo che la maestra scoraggi addirittura una libera espressione dei bambini che, naturalmente, in quel contesto si inseriva tra le loro attività ludiche.
Se lei non ha voglia di fare pregrafismo in classe o lo trova prematuro, ok, ma imporre ai bambini di non sperimentare da soli è deplorevole, a mio parere.
Io cercherei di fare luce sulla questione...

CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- sara73m
- Basic~GolGirl®
Io insegno alla materna e quando mi capita di avere bimbi che spontaneamente si interessano alla scrittura imparando da soli a scrivere le prime parole mi guardo bene dal riprenderli..... anzi, sono lodi lodi lodi
E' vero, alla materna non si insegna a scrivere ma chi lo fa ben venga, deve essere solo incoraggiato a continuare in questo suo interesse, e poi può essere di stimolo anche per gli amichetti!

E' vero, alla materna non si insegna a scrivere ma chi lo fa ben venga, deve essere solo incoraggiato a continuare in questo suo interesse, e poi può essere di stimolo anche per gli amichetti!
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)
- sara73m
- Basic~GolGirl®
Anche mio filgio che sta frequentando l'ultimo anno all'infanzia, sa già scrivere (non gliel'ho insegnato io, a casa mi guardo bene dal fare la maestra!!!!!!!!) ma a scuola le sue maestre lo lasciano fare liberamente
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)
- zanchese
- Master~GolGirl®
Mio figlio è mezzano in una materna Statale e da quest'anno le maestre hanno iniziato ad insegnargli a scrivere il nome: hanno tutti un cartoncino con scritto il loro nome e lo copiano sui loro disegni, nel giro di 2/3 mesi dall'inizio dell'anno quasi tutti i bimbi lo sanno scrivere, ora stanno iniziando a fare disegni e collage con le forme geometriche e fra qualche mese penso passeranno ai numeri.
Essendo una statale pensavo che fosse il programma di tutte le materne italiane, più o meno, comunque sia un conto è non insegnargli volutamente le lettere, un altro conto è impedirgli di scriverle e nel secondo caso non sono proprio d'accordo.
Essendo una statale pensavo che fosse il programma di tutte le materne italiane, più o meno, comunque sia un conto è non insegnargli volutamente le lettere, un altro conto è impedirgli di scriverle e nel secondo caso non sono proprio d'accordo.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- efes
- Expert~GolGirl®
Ciao, io lavoro alla scuola dell'infanzia. Sono precaria
e cambio scuola ogni anno.
le indicazioni non prevedono l'insegnamento specifico delle lettere dell'alfabeto, ma ho visto alcune scuole che fanno veri e propri esercizi di scrittura con lettere e sillabe. Io non sono molto per quella scuola, nel senso che preferisco pregrafismi, la coordinazione oculo-manuale, la manualità, l'impugnatura corretta ecc. piuttosto che l'alfabeto. Ma se un bambino manifesta curiosità verso le letterine perchè smorzarlo così?

le indicazioni non prevedono l'insegnamento specifico delle lettere dell'alfabeto, ma ho visto alcune scuole che fanno veri e propri esercizi di scrittura con lettere e sillabe. Io non sono molto per quella scuola, nel senso che preferisco pregrafismi, la coordinazione oculo-manuale, la manualità, l'impugnatura corretta ecc. piuttosto che l'alfabeto. Ma se un bambino manifesta curiosità verso le letterine perchè smorzarlo così?
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza
La curiosita' e' la leva della conoscenza
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Efes conferma che non c'è un indicazione specifica, e questo coincide con la mia esperienza.
Valerio ha sempre dimostrato grande interesse per i numeri e per le lettere, ha imparato prestissimo a riconoscerli, ma la maestra dello scorso anno, all'incontro annuale, mi aveva fatto "una lavata di capo" perché a suo dire la cosa era solo deleteria, i bambini per sua opinione così non imparavano la tecnica giusta, da apprendere rigorosamente alle elementari.
Poi la maestra è rimasta a casa in gravidanza e ne è subentrata una nuova. Colloquio di quest'anno: aveva accanto a sè una pila di quadernoni dei "grandi" e dei "mezzani" e mi ha aperto raggiante quello di Valerio, pieno di lettere, numeri e semplici parole. Lei è di opinione opposta, e anzi mi ha fatto i complimenti
.
Che dire? Boh!
Valerio ha sempre dimostrato grande interesse per i numeri e per le lettere, ha imparato prestissimo a riconoscerli, ma la maestra dello scorso anno, all'incontro annuale, mi aveva fatto "una lavata di capo" perché a suo dire la cosa era solo deleteria, i bambini per sua opinione così non imparavano la tecnica giusta, da apprendere rigorosamente alle elementari.
Poi la maestra è rimasta a casa in gravidanza e ne è subentrata una nuova. Colloquio di quest'anno: aveva accanto a sè una pila di quadernoni dei "grandi" e dei "mezzani" e mi ha aperto raggiante quello di Valerio, pieno di lettere, numeri e semplici parole. Lei è di opinione opposta, e anzi mi ha fatto i complimenti

Che dire? Boh!
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- sissi77
- Master~GolGirl®
Alla materna di Fede i bimbi dell'ultimo anno fanno pregrafismo,nei disegni che fanno lo scrivono da sè il proprio nome,ovviamente se quelli più piccoli provano a scrivere delle lettere la maestra non si arrabbia.
Mah secondo me ha esagerato e non doveva uscirsene col termine "stupidaggini" ,ma poi che male ha fatto? era un disegno no?
Mah secondo me ha esagerato e non doveva uscirsene col termine "stupidaggini" ,ma poi che male ha fatto? era un disegno no?
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
- farfalla
- Master~GolGirl®
mipa ha scritto:e se poi mi rispondono di non interferire con i loro progetti?

è tua figlia, è un tuo diritto quanto meno sapere
che ti spiegassero di preciso cosa è successo e per quale motivo
e se non vogliono che scriva le lettere che trovassero un motivo convincente
se vengo a sapere che fanno una cosa del genere con mio figlio me le mangio vive, le maestre, altrochè interferire coi loro progetti... PRIMA mio figlio, POI i progetti delle maestre
e se ne sentissi una definire lo scrivere lettere una "stupidaggine" ne parlerei sia con lei che con la direttrice
come si può insegnare ad un bambino che l'anno prossimo dovrà andare alle elementari che scrivere lettere è una cosa stupida?

Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Sono d'accordo. Poi magari tua figlia adorerà andare a scuola, le lettere etc., ma se lo dicesse a un bimbo che già non è interessato per niente. Le maestre hanno importanza nella loro testolina, devono stare molto attente a ciò che dicono.farfalla ha scritto: e se ne sentissi una definire lo scrivere lettere una "stupidaggine" ne parlerei sia con lei che con la direttrice
come si può insegnare ad un bambino che l'anno prossimo dovrà andare alle elementari che scrivere lettere è una cosa stupida?
Ma pensa te, se mio figlio non può imparare a leggere e scrivare quando gli pare.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- mipa
- Original~GolGirl®
Farfalla io non ho infierito contro la maestra perche', proprio per come sono fatta, cerco di avere rispetto per il lavoro degli altri e siccome io non so fare la maestra mentre la signora in questione sono 25 anni che fa questo mestiere, ho ritenuto di avere fiducia in lei e se sono mooooooolto perplessa per il termine che ha usato ("stupidaggini") credo anche che una parola sbagliata capiti a tutti e considero anche il fatto che io non ero presente ma mi e' stato riferito dalla bambina (che pur non usa abitualmente questo termine) . Cnq oramai sono passati un po' di giorni e noto che mia figlia continua a scrivere le lettere sui disegni che fa a casa a differenza di quelli che "produce" a scuola, segno evidente che davvero le e' stato detto di non farlo: MA UN MOTIVO CI SARA'....aspetto di capirlo poi interverro'.farfalla ha scritto:mipa ha scritto:e se poi mi rispondono di non interferire con i loro progetti?![]()
è tua figlia, è un tuo diritto quanto meno sapere
che ti spiegassero di preciso cosa è successo e per quale motivo
e se non vogliono che scriva le lettere che trovassero un motivo convincente
se vengo a sapere che fanno una cosa del genere con mio figlio me le mangio vive, le maestre, altrochè interferire coi loro progetti... PRIMA mio figlio, POI i progetti delle maestre
e se ne sentissi una definire lo scrivere lettere una "stupidaggine" ne parlerei sia con lei che con la direttrice
Grazie a tutte per le risposte e per avermi permesso di confrontarmi con altre realta'.

Francesca 24 febbraio 2006
- farfalla
- Master~GolGirl®
io sono troppo impulsiva... vorrei avere la metà della tua "pazienza" (scusa, non mi viene il termine giusto, il contrario di impulsività)mipa ha scritto: Farfalla io non ho infierito contro la maestra perche', proprio per come sono fatta, cerco di avere rispetto per il lavoro degli altri e siccome io non so fare la maestra mentre la signora in questione sono 25 anni che fa questo mestiere, ho ritenuto di avere fiducia in lei e se sono mooooooolto perplessa per il termine che ha usato ("stupidaggini") credo anche che una parola sbagliata capiti a tutti e considero anche il fatto che io non ero presente ma mi e' stato riferito dalla bambina (che pur non usa abitualmente questo termine) . Cnq oramai sono passati un po' di giorni e noto che mia figlia continua a scrivere le lettere sui disegni che fa a casa a differenza di quelli che "produce" a scuola, segno evidente che davvero le e' stato detto di non farlo: MA UN MOTIVO CI SARA'....aspetto di capirlo poi interverro'.
Grazie a tutte per le risposte e per avermi permesso di confrontarmi con altre realta'.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
- mipa
- Original~GolGirl®
Sono anche io troppo spesso , troppo impulsiva!!!farfalla ha scritto:io sono troppo impulsiva... vorrei avere la metà della tua "pazienza" (scusa, non mi viene il termine giusto, il contrario di impulsività)mipa ha scritto: Farfalla io non ho infierito contro la maestra perche', proprio per come sono fatta, cerco di avere rispetto per il lavoro degli altri e siccome io non so fare la maestra mentre la signora in questione sono 25 anni che fa questo mestiere, ho ritenuto di avere fiducia in lei e se sono mooooooolto perplessa per il termine che ha usato ("stupidaggini") credo anche che una parola sbagliata capiti a tutti e considero anche il fatto che io non ero presente ma mi e' stato riferito dalla bambina (che pur non usa abitualmente questo termine) . Cnq oramai sono passati un po' di giorni e noto che mia figlia continua a scrivere le lettere sui disegni che fa a casa a differenza di quelli che "produce" a scuola, segno evidente che davvero le e' stato detto di non farlo: MA UN MOTIVO CI SARA'....aspetto di capirlo poi interverro'.
Sto cercando di migliorarmi un po'...ma i risultati ancora se ne vedono ben pochi.

Francesca 24 febbraio 2006