GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da zoe_b » 31 gen 2011, 18:42

Quindi se faccio
lun-mart: facoltativa samu
merc-gio-ven: facoltativa giorgia
e via di seguito...

consumo 2 giorni per samu e 3 giorni per giorgia E STOP, giusto? (sabato e domenica non lavoro)
Mi sembra troppo bello, devo esserne certissima.... :pensieroso
sarebbero due pratiche diverse, con due richieste differenti immagino...
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 31 gen 2011, 22:11

zoe_b ha scritto:gatta direi che....TI AMO :prr
pure io ma non diciamolo troppo in giro :fischia
*Doc. Gattamentina* PCOSSINA INGABBIATRICE UFFICIALE! - CUOCHINA
Mamma di ERIC il VICHINGO - 12/05/2013 - 3,510 kg e 53 cm

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 31 gen 2011, 22:16

zoe_b ha scritto:Quindi se faccio
e via di seguito...

consumo 2 giorni per samu e 3 giorni per giorgia E STOP, giusto? (sabato e domenica non lavoro)
esattamente....e sono due pratiche perchè devi fare la richiesta per ogni figlio....comunque le porti insieme non devi fare due viaggi all'inps :fischia :hi hi hi hi
metti già giù un piano dei giorni per ogni pratica da allegare alla domanda poi se fai malattia durante il periodo interrompi il tutto e puoi posticipare le date. :ok

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 3 feb 2011, 11:05

Un grande ciao alle esperte.

La mia domanda è questa:
Visto che il pagurino è previsto in arrivo il 14 /09 e io intendevo chiedere la flessibilità, dovrei essere a casa dal 14/08. Se nella seconda metà di luglio o la prima di agosto volessi prendere AF della prima bimba lo potrei fare?

Insomma, si può usare AF del primo figlio durante la flessibilità del secondo???

Domandone eh!!!!! :ahaha
grazie!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 3 feb 2011, 22:22

Dream78, direi no perchè durante quel periodo tu puoi andare in maternità obbligatoria in qualsiasi momento tanto che se dovessi fare una semplice malattia entri in maternità e non in malattia.
dovresti fare la tua maternità obbligatoria e poi al limite prendere prima la facoltativa della prima figlia e successivamente quella del secondo se vuoi,ma il tutto dopo la maternità obbligatoria.
la facoltativa la puoi prendere fino a prima del 14/7 cioè prima di quando dovresti entrare in obbligatoria normalmente...e poi ovviamente dopo la fine dell'obbligatoria. :sorrisoo prova a vedere se riesci a gestire il tutto in modo diverso...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 feb 2011, 23:46

Dream78 ha scritto:Un grande ciao alle esperte.

La mia domanda è questa:
Visto che il pagurino è previsto in arrivo il 14 /09 e io intendevo chiedere la flessibilità, dovrei essere a casa dal 14/08. Se nella seconda metà di luglio o la prima di agosto volessi prendere AF della prima bimba lo potrei fare?

Insomma, si può usare AF del primo figlio durante la flessibilità del secondo???

grazie!
Mi sa che puoi, circolare inps n. 8 del 17-01-2003 "Si precisa, infine, che la domanda della lavoratrice che, pur essendo stata autorizzata alla flessibilità, e, quindi, allo svolgimento di attività lavorativa durante l’ottavo mese di gravidanza, chiede di fruire in questo stesso mese del congedo parentale per un altro figlio, può essere accolta. In ogni caso, il congedo di maternità spetterà alla suddetta lavoratrice per tutta la sua prevista durata complessiva"
:ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 4 feb 2011, 8:33

mariangelac ha scritto:
Dream78 ha scritto:Un grande ciao alle esperte.

La mia domanda è questa:

grazie!
Mi sa che puoi, circolare inps n. 8 del 17-01-2003 "Si precisa, infine, che la domanda della lavoratrice che, pur essendo stata autorizzata alla flessibilità, e, quindi, allo svolgimento di attività lavorativa durante l’ottavo mese di gravidanza, chiede di fruire in questo stesso mese del congedo parentale per un altro figlio, può essere accolta. In ogni caso, il congedo di maternità spetterà alla suddetta lavoratrice per tutta la sua prevista durata complessiva"
:ok
Grande Mariangela!!!!!!!
Pure il riferimento mi hai dato!
Ottima notizia!

Grazie anche a gattina per la risposta!

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 4 feb 2011, 9:54

.....a me non è proprio mai capitato il caso...... :hi hi hi hi ...e infatti come sempre fanno precisazioni in circolari loro mentre nel contesto stanno chiarendo tutt'altro... :martello

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 4 feb 2011, 10:57

gattamentina ha scritto:.....a me non è proprio mai capitato il caso...... :hi hi hi hi ...e infatti come sempre fanno precisazioni in circolari loro mentre nel contesto stanno chiarendo tutt'altro... :martello
Qui su gol si impara sempre qualcosa! :ok

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2011, 12:10

gattamentina ha scritto:.....a me non è proprio mai capitato il caso...... :hi hi hi hi ...e infatti come sempre fanno precisazioni in circolari loro mentre nel contesto stanno chiarendo tutt'altro... :martello
Guarda che nn lo sapevo nemmeno io, m'è capitato da poco di leggerlo, m'è saltato agli occhi.... e sono andata a ritrovare la circolare :ok
Nessuno sa tutto, la materia è vastissima, io poi nn lavorando piu faccio una fatica per restare aggiornata :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 4 feb 2011, 16:38

mariangelac, io lavoro in uno studio di consulenza (bhe oddio prima o poi l'esame lo darò...intanto praticante a vita eheheh :risatina: ) ...ma anche se gli stai dietro questi cambiano dalla mattina alla sera parere....capitano spesso circolari che dicono una cosa e due giorni dopo in una circolare nuova dicono tutto il contrario.... :martello che lavoraccio.... :fischia

gab77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gab77 » 7 feb 2011, 14:30

Ciao ragazze
Avrei una domanda anch'io, ma l'astensione facoltativa vale per tutti i tipi di contratti oppure ci sono dei limiti?
Vi spiego la mia data presunta è 11/05/2011 voglio fare la obbligatoria 2+3 quindi dal 11/03/2011 al 11/08/2011 sarò in obbligatoria (sempre se partorisco il 11) quindi dal 11/08/2011 al 11/02/2012 sarei in facoltativa. E giusto come ragionamento ? Io lavoro come impiegato presso una ditta di traslochi, 8 ore dal lunedi al venerdi a tempo indeterminato con un contratto di trasporti conto terzi. Quindi non capisco se ho il diritto oppure no alla facoltativa. Voi che dite ?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Nicole 14/12/2004 , 3120g x 48 cm, Giorgio 12/05/2011 3740g x 51 cm
Amori della mia vita

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 feb 2011, 15:22

gab77, ti spetta l'astensione facoltativa che ricordo puoi prendere o per l'intero periodo o per periodi frazionati :sorrisoo

gab77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gab77 » 7 feb 2011, 16:49

Grazie maiangelac :sorrisoo sono contentissima
Nicole 14/12/2004 , 3120g x 48 cm, Giorgio 12/05/2011 3740g x 51 cm
Amori della mia vita

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 15 feb 2011, 23:38

zoe_b ha scritto:Quindi se faccio
e via di seguito...

Era troppo bello...
Stamattina ho chiesto all'inps: se si fa tutta la settmana di facoltativa, anche se suddivisa tra due figli, bisogna calcolare cmq i sabati e le domeniche

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 16 feb 2011, 10:08

Ma qui in provincia di Como invece accettano la suddivisione realmente...invece loro no???
a questo punto ...è vero che ti faresti fuori le ferie...però ti conviene fare il venerdì di ferie e il resto della settimana una volta una facoltativa e una volta un'altra....
però mi par molto strano perchè ripeto a Como gestiscono diversamente e sono sicura anche a cremona perchè una dipendente di un'azienda l'ha fatto.
se vuoi provo a chiamare qui e vedere se hanno qualche circolare interna o roba simile.... :pensieroso

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 16 feb 2011, 10:36

rettifico perchè ho scritto di fare ferie ma non si può....dovresti accordarti in questo caso con il datore di lavoro eventualmente....cioè a me è capitato che ci fosse una sorta di accordo interno e la ripresa lavorativa effettiavemente non c'era.....ma ripeto non è proprio quello che prevede la legge... :che_dici

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 16 feb 2011, 10:41

...e comunque al limite devono essere contati solo i sabati e non anche le domeniche quindi ogni mese non è di 30giorni ma di 26.... :ok

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 16 feb 2011, 15:07

gattamentina ha scritto:Ma qui in provincia di Como invece accettano la suddivisione realmente...invece loro no???
a questo punto ...è vero che ti faresti fuori le ferie...però ti conviene fare il venerdì di ferie e il resto della settimana una volta una facoltativa e una volta un'altra....
però mi par molto strano perchè ripeto a Como gestiscono diversamente e sono sicura anche a cremona perchè una dipendente di un'azienda l'ha fatto.
se vuoi provo a chiamare qui e vedere se hanno qualche circolare interna o roba simile.... :pensieroso
Magari!
Anche perché se é un istituto nazionale, non vedo perché qui funzioni in un modo e lì in un altro....

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 16 feb 2011, 15:39

ecco...sono riuscita a chiamare all'inps qualcuno che "conosco". mi ha detto che loro prima lo facevano perchè in effetti come nel tuo caso che hai diritto a due astensioni facoltative per loro non era un problema gestirle come fosse una ripresa lavorativa.
invece hanno ricevuto ordine supremo di non farla più.....uffaaaa.... :pistole quindi fino allo scorso anno era "possibilie" o quanto meno qui lo adottavano come metodo...ma ora anche loro non gestiscono più in questo modo le cose...ma sì può :bomba :martello mi sono anche un attimino alterata perchè in effetti ho detto come è possibile dare l'opportunità a qualcuna e a altre no :che_dici però ovviamente non mi ha dato risposta :aargh !
quindi niente da fare.....finita la pacchia..... :aargh

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”