GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3420
Iscritto il: 27 giu 2005, 10:06

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da aria » 6 set 2010, 13:11

vaid dani, c'è un sacco di tempo ancora, vedrai che Davide (come il mio) sconfiggerà TC-Sansone :prr :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Avatar utente
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1570
Iscritto il: 27 set 2005, 16:18

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Vale79 » 26 set 2010, 12:24

Tra pochi giorni sarà il mio turno. Daisy è nata con parto cesareo ma questo bimbo spero possa nascere con parto vaginale. Nell'ospedale dove andrò sono propensi a farmi fare il travaglio di prova :incrocini
Sono solo un po' preoccupata perchè non mi faranno ne epidurale ne induzione, per il problema della possibile lacerazione dell'utero.

Voi quando siete andate in ospedale? Mi hanno detto di andare non appena le contrazioni diventano dolorose, la ginecologa mi ha detto che non devo stare troppo a casa. Ma secondo voi ci vado anche se non sono regolari? Nel primo parto ho fatto quasi 1 giorno con contrazioni dolorose ma irregolari. La mia paura è di andare troppo presto e rischiare che mi facciano un altro cesareo....
Avrei tanta voglia di fare un parto naturale :emozionee

Grazie :bacio
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

Avatar utente
dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1177
Iscritto il: 19 gen 2008, 15:25

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da dani77 » 26 set 2010, 21:10

Vale79 ha scritto:Tra pochi giorni sarà il mio turno. Daisy è nata con parto cesareo ma questo bimbo spero possa nascere con parto vaginale. Nell'ospedale dove andrò sono propensi a farmi fare il travaglio di prova :incrocini
Sono solo un po' preoccupata perchè non mi faranno ne epidurale ne induzione, per il problema della possibile lacerazione dell'utero.

Voi quando siete andate in ospedale? Mi hanno detto di andare non appena le contrazioni diventano dolorose, la ginecologa mi ha detto che non devo stare troppo a casa. Ma secondo voi ci vado anche se non sono regolari? Nel primo parto ho fatto quasi 1 giorno con contrazioni dolorose ma irregolari. La mia paura è di andare troppo presto e rischiare che mi facciano un altro cesareo....
Avrei tanta voglia di fare un parto naturale :emozionee

Grazie :bacio
sono sicurissima che ce la farai vedrai e poi verrai qui a raccontarci la tua bellissima esperienza

peccato per l'epidurale da me invece la fanno senza problemi anche alle precesarizzate

per quando andare al ps sai che non so io con giulia avevo il cesario programmato e non ho avuto contrazioni anche se quel giorno mi si sono rotte le acque e basta
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

Avatar utente
aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3420
Iscritto il: 27 giu 2005, 10:06

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da aria » 28 set 2010, 21:33

vale io ero andata con contrazioni regolari ma non dolorose ogni 8 che poi per strada sono diventate ogni 5 minuti, ma io abito in un paesino e l'ospedale era circa un'ora di strada, è vero sono partita di notte ma di giorno ci avrei messo almeno 3 ore :impiccata:
però non so ero abbastanza sicura che erano quelle giuste e poi ero a 40+3 insomma c'erano tutti i presupposti per andare
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Avatar utente
dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1177
Iscritto il: 19 gen 2008, 15:25

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da dani77 » 8 ott 2010, 11:56

la belva e' podalica ancora
secondo il gine non si gira ma ha detto di non perdere le speranze e che all'ultima visita di novembre c'e' ancora tempo ma ovviamente se a quella visita non si e' girato CESARIO.

mi ha proposto il rivolgimento, ma dopo la brutta esperienza avuta con Giulia mi sono rifiutata quello proprio no !!!!

consigli alternativi per farlo girare?
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

Avatar utente
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1570
Iscritto il: 27 set 2005, 16:18

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Vale79 » 8 ott 2010, 13:09

A me si è girato alla 34° settimana. Mi avevano comunque detto che i figli successivi al primo possono girarsi anche il giorno prima del parto :che_dici

Metodi per farlo girare: ho sentito parlare molto bene della Moxa oppure puoi distenderti e mettere alcuni cuscini sotto il sedere per alcuni minuti al giorno. :ok
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

Avatar utente
aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3420
Iscritto il: 27 giu 2005, 10:06

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da aria » 9 ott 2010, 11:25

al corso preparto c'era una ragazza che aveva il bimbo podalico, le avevano detto di fare gil esercizi posturali, credo che si chiami cammello, praticamente a quattro zampe distendi la colonna prima in basso e poi in alto, magari se cerchi su google o sul tubo trovi qualche video in proposito :ok
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Avatar utente
Vale79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1570
Iscritto il: 27 set 2005, 16:18

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Vale79 » 29 ott 2010, 9:56

Buongiorno :sorrisoo

Passo per dirvi che il 14 ottobre è nata Elena con taglio cesareo...anche questa volta non è andata bene, ci speravo tanto in un parto naturale :buuu
I prodromi erano iniziati, dilatazione di 2cm e contrazioni presenti, mi hanno ricoverata alle 13. Alle 18, la dilatazione era ancora a 2cm, mi hanno rotto le acque che però erano tinte ed il monitoraggio non era più buono ne come battiti ne come contrazioni. Quindi è stato deciso per il TC. Anche se è nata una cosa splendida, mi resterà sempre il rimpianto di non aver potuto provare un parto naturale.

Grazie per i consigli :bacio
.·´¯`·-> Daisy - 17 OTTOBRE '06 ore 16.49 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Elena - 14 OTTOBRE '10 ore 22.18 .·´¯`·->
.·´¯`·-> Ornella - 23 AGOSTO '16 ore 10.18 .·´¯`·->

Avatar utente
dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1177
Iscritto il: 19 gen 2008, 15:25

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da dani77 » 25 nov 2010, 13:22

Ed eccomi ancora,
per annunciare che Davide e' ancora podalico e che mi hanno fissato il taglio cesario programmato per lunedi' prossimo il 29/11 pazienza ;)
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

Avatar utente
lenticchia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 lug 2007, 12:51

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da lenticchia08 » 1 feb 2011, 13:57

Salve a tutte, sono una precesarizzata anch'io... La causa è stata posizione podalica. Cesareo programmato, ma alla fine fatto d'urgenza a causa dell'arrivo delle contrazioni...

Ora ho provato a chiedere al mio ginecologo attuale, del quale tra l'altro per tutto il resto mi fido ciecamente soprattutto se lo confronto con il precedente :che_dici , e mi ha sconsigliato vivamente il parto naturale.

Non c'è una ragione valida (secondo me) tra quelle che m'ha dato, perchè in sostanza m'ha detto che il rischio di rottura, vista anche la breve distanza con il precedente parto (3 anni.........), dell'utero è alto e non vale la candela. So che nell' ospedale dove andrò a partorire non incoraggiano queste cose, probabilmente per evitare eventuali problemi legali, non lo so, ospedale che per diverse questioni non cambierò, per cui mi sono già rassegnata ad un altro cesareo.

Solo che mi dispiace il fatto che devi essere tu ad impegnarti a cercare struttura e medico che incoraggino il parto naturale dopo il cesareo se non vuoi sottostare a quanto ti viene imposto.

Forse mi giudicherete male perchè se avessi più forza di volontà non accetterei così passivamente... e probabilmente avete ragione (anche se vi assicuro che del cesareo non ho un bellissimo ricordo), ma perchè, mi chiedo, anche per un evento così naturale bisogna lottare come si fa con tutte le altre cose ogni giorno dalla mattina alla sera??? Devo essere io a documentarmi per spiegare ai medici i benefici sicuramente maggiori di un parto naturale rispetto ad un tc???

Volevo solo sfogarmi un pochino, visto che a casa poi non capiscono che cos'è che mi è mancato del primo parto e appoggiano il mio ginecologo per il quale non vale la pena rischiare. Spero a questo punto che il mio cucciolo bis resti podalico fino all'ultimo, almeno così un ulteriore tc sarà più che giustificato :sorrisoo
I miei capolavori: 03/03/08 Lenticchia - 20/05/11 Cecetto
Ci sono due modi di vivere la tua vita. Una e' pensare che niente e' un miracolo. L'altra e' pensare che ogni cosa e' un miracolo A.E.

Avatar utente
Fiorellino78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4353
Iscritto il: 23 apr 2007, 20:37

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Fiorellino78 » 1 feb 2011, 14:57

ciao lenticchia!

guarda da noi invece all'ospedale chiedono alla mamma se vuole provare con il parto naturale!Non ti costringono ma te lo propongono!

a me il gine l'ha già accennato anche se è presto, ne parleremo quando saremo piu avanti, però non mi ha proprio sconsigliato questa cosa

mi ricordo che quando ho avuto matteo con il cesareo poi mi ha detto che magari era bene aspettare almeno un paio di anni prima di averne un altro, ma senza grandi preoccupazioni.

Io per questa volta vorrei proprio provare un parto naturale anche se il mio cesareo non è stato uno shock! :bacio
Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Sereami » 1 feb 2011, 15:55

A me il ginecologo ha detto che per lui non ci sono problemi a provare il parto naturale dopo che per la prima ho dovuta fare il cesareo.
A me è successo che dopo svariate (tante :che_dici ) ore di travaglio, al momento della rottura della acque queste erano fortemente tinte e c'era perdita di battito della bimba, quindi alla fine ho dovuto quasi fare un TC d'urgenza.

Naturalmente il gine ha dette che si dovesse presentare qualche problema tagliamo di nuovo.

Vi saprò dire verso giugno :incrocini :incrocini spero tanto di riuscire a farcela anche se fortunata come sono mi toccherà sicuro di nuovo il TC :che_dici
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Avatar utente
Gisella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 408
Iscritto il: 11 mar 2010, 11:39

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Gisella » 1 feb 2011, 16:12

Ciao a tutte! Grazie per aver creato questo post che trovo molto interessante e utile anchè perchè sull'argomento viene fatto tanto terrorismo psicologico...Tornerò più tardi anche per parlarvi della mia esperienza
fede incrollabile

Avatar utente
cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2255
Iscritto il: 21 mag 2005, 1:20

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da cippalippa » 5 feb 2011, 14:54

ciao,
qualcuna ha informazioni sull'ospedale di Padova, clinica ginecologica? Come si orientano li` solitamente con le precesarizzate? Penso che lo scopriro` presto, ma volevo qualche esperienza diretta!
grazie!
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

Avatar utente
cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2255
Iscritto il: 21 mag 2005, 1:20

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da cippalippa » 5 feb 2011, 15:06

uh, ho trovato questo:
http://www.ginecologia.unipd.it/Assiste ... TO_CESAREO_(VBAC" onclick="window.open(this.href);return false;)-2.pdf
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

Avatar utente
heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2277
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:01

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da heidi_k » 14 giu 2011, 11:29

Ciao, sono una vecchia utente di GOL e chissà se qualcuna si ricorda di me...

Ultimamente ho letto molte pagine di questo post, perchè dopo la mia bambina nata con tc nel 2007 e una mola vescicolare completa nel 2008 sono inaspettatamente e felicemente rimasta incinta di un maschietto. Una delle prime cose che mi è stata detta all'Ospedale Buzzi di Milano è stata "lo sa che può partorire naturalmente anche dopo il tc?". Dopo il terrore iniziale mi sono informata a lungo...

Vi dò un po' di informazioni che potranno essere utili alle milanesi:

il gine mi ha fornito un documento scritto dell'ospedale con riassunti tutti i pro e contro del parto vaginale dopo cesareo, e con l'affermazione che nel 2009 presso di loro il 79% delle donne che hanno fatto la scelta del VBAC sono riuscite a partorire naturalmente. Poi mi ha confermato che potevo scegliere liberamente tra le seguenti opzioni:
- taglio cesareo alla 39° settimana e basta
- parto vaginale escludendo l'opzione del tc (se non per motivi urgenti ovvio)
- se arrivati a 41 settimane scelta tra induzione oppure cesareo alla 41° (con spiegazione degli eventuali rischi di induzione su precesarizzata)

Io ho scelto l'opzione del VBAC. Però il precedente cesareo è stato causato da induzione a 41+3 fallita per distocia dinamica del collo (cioè malgrado induzione farmacologica + rottura del sacco + ore e ore di ossitocina non mi sono dilatata oltre i 2,5 cm e le contrazioni non erano efficaci) poi la bimba era grossa e si presentava di faccia e alla fine era in sofferenza, e quindi ho scelto l'eventuale cesareo a 41 settimane. Ho fatto scrivere in cartella clinica che rifiuto di essere indotta.
Alla visita con l'anestesista mi è stato spiegato che anche per il VBAC garantiscono l'analgesia epidurale per tutta la durata del travaglio (avevo chiesto dopo aver letto qui che in molti ospedali invece non la fanno) senza problemi... ha motivato dicendo che si tratta essenzialmente di un problema di struttura ospedaliera e di esperienza su casi più numerosi.
L'anestesista ha anche aggiunto che non è poi tanto vero che l'epidurale rallenti il travaglio, anzi a volte l'assenza di dolore rilassa i muscoli della donna e il parto può procedere più rapidamente...
Quando andare in ospedale? alla visita a termine l'ostetrica mi ha raccomandato per il VBAC di andare subito in ospedale alle primissime contrazioni, perchè un utero precesarizzato ha bisogno di maggiori controlli.

E alla fine... io oggi sono a 40+5... nessun sintomo, pancia altissima... domattina ho il ricovero prenotato alle 7.00 per procedere con il cesareo. Preferisco così piuttosto che rivivere l'esperienza per me bruttissima dell'induzione fallita e del tc dopo 1 giorno di travaglio difficile.
Però ho constatato l'ottimo incoraggiamento al VBAC, e anzi ho scoperto che almeno altre 2 mamme con cui ho chiacchierato all'asilo hanno partorito naturalmente dopo il tc in altri ospedali milanesi.
In bocca al lupo a chi viene a leggere questo argomento!!!!!!
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Avatar utente
Fiorellino78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4353
Iscritto il: 23 apr 2007, 20:37

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Fiorellino78 » 14 giu 2011, 11:45

Buongiorno ragazze!

Ho parlato con il mio gine circa il prossimo parto.....a settembre.....

Il primo è stato TC per distocia cervicale dopo una induzione che non portava a niente.....

io sono ancora dell'idea di tentare il parto naturale, però il mio gine mi ha specificato che NON potrò utilizzare l'epidurale e nemmeno l'ossitocina (quest'ultima per me è una buona notizia :risatina: )

Quindi o parte tutto da solo e faccio un parto da manuale :che_dici o mi tocca un altro TC.

Vedremo però a termine come saremo messi.... :incrocini
Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Giulia80 » 14 giu 2011, 13:30

Eccomi qui anch'io...
Francesco è nato con TC a 41+5. Il travaglio è partito da solo, sono arrivata in ospedale a 6 cm di dilatazione e collo completamente appianato, ma bambino alto. Mi hanno attaccato il monitoraggio e... è sparito il battito del bambino. Dopo ogni contrazione (e ormai erano veramente ravvicinate), il battito spariva e il bambino era evidentemente in sofferenza. Da cui cesareo di superurgenza (praticamente da vestita). Tanta paura, ma per fortuna senza conseguenze: Francesco stava bene e anch'io mi sono ripresa in fretta.
Adesso aspetto la mia seconda nana per la fine di agosto, 22 mesi dopo Francesco.
Il mio ginecologo dice che possiamo provare, se me la sento. Dice che non avendo avuto problemi di mancata dilatazione, bacino stetto etc., insomma, nessun problema "strutturale", secondo lui ci sono circa l'80% di possibilità di fare un parto naturale.
Ne dobbiamo parlare meglio da qui a qualche settimana, ma anche lui mi ha detto che deve essere un parto da manuale, senza induzione e senza ossitocina (non ha però escluso l'epidurale) e in ospedale alla prima contrazione seria, niente travaglio a casa.
Questo se me la sento. Altrimenti possiamo fissare il cesareo e pazienza.

Ho una gran fifa, non so bene cosa fare.
Sicuramente non voglio ripetere l'esperienza di arrivare quasi a 42 settimane e certo voglio essere più che controllata.
Da una parte desidero un parto naturale, perchè considero il parto di Francesco come una prova mancata e perchè l'unico ricordo che ne ho è il terrore di perdere il mio bambino. Vorrei un parto naturale per riscattare queste brutte sensazioni.
Dall'altra ho una gran paura di soffrire molto e peggio che mai, di trovarmi in qualche complicazione dell'ultimo minuto che faccia soffrire la bimba.
Sto rimandando il più possibile la scelta e mi auguro quasi che le cose decidano per me, in un senso o nell'altro...
Appena so qualcosa, vi aggiorno!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
LaFunga
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 125
Iscritto il: 12 feb 2011, 20:10

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da LaFunga » 18 giu 2011, 15:31

[quote="heidi_k
Io ho scelto l'opzione del VBAC. Però il precedente cesareo è stato causato da induzione a 41+3 fallita per distocia dinamica del collo (cioè malgrado induzione farmacologica + rottura del sacco + ore e ore di ossitocina non mi sono dilatata oltre i 2,5 cm e le contrazioni non erano efficaci) poi la bimba era grossa e si presentava di faccia e alla fine era in sofferenza, e quindi ho scelto l'eventuale cesareo a 41 settimane. Ho fatto scrivere in cartella clinica che rifiuto di essere indotta.

E alla fine... io oggi sono a 40+5... nessun sintomo, pancia altissima... domattina ho il ricovero prenotato alle 7.00 per procedere con il cesareo. Preferisco così piuttosto che rivivere l'esperienza per me bruttissima dell'induzione fallita e del tc dopo 1 giorno di travaglio difficile.
[/quote]

ecco vedi, anche il mio tc è stato causato da distocia... quello che nessuno riesce a spiegarmi e davvero non riesco a trovare risposta da nessuna parte è se qs distocia è dovuta a un "problema strutturale" mio, se così si può dire, o se era dovuto al fatto che il bimbo era grosso e io alla 41+5.... :pensieroso
insomma, maggior chiarezza su qs punto mi permetterebbe di avere anche maggior serenità di scelta in caso di un altro futuro parto... :pensieroso
concordo con te sul fatto che se posso evitarmi un'altra induzione con
1. scollamento (x2) :vomitino
2. gel
3. rottura acque :x:
4. ossitocina
5 ari-ossitocina

preferisco....
1+1=4
Simona è mammafunga di Elia nato il 22.10.2010 e di Cecilia nata il 12.03.2013.

Avatar utente
sediola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3130
Iscritto il: 27 mar 2006, 12:19

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da sediola » 2 lug 2011, 14:53

io l'ho fatto...! un parto precipitoso in 40 minuti dalla rotura delle acqueè nato ma ho avuto molto problemi dopo, nn dovuti al TC precedente, in primo luogo emorrargia x parto precipitoso e poi 3 raschiamenti x placenta adesa...21 gg di h di cui 16 con febbre alta e rischio di setticemia!

avrei preferito di gran lunga un cesareo!
Manuela con Samuel 06.11.06 TC e Gabriel 20.05.2011, Parto Naturale, entrambi nati a 36+1 ,2550 Kg e rottura sacco alle stessa ora!!

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”