GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Aborto alla 22 settimana

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Elisa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 ago 2005, 15:54

Aborto alla 22 settimana

Messaggio da Elisa » 1 dic 2010, 10:57

ciao ragazze sono passati quasi 20 giorni ma io non riesco a farmene una ragione....

ho perso la mia bimba a 22 settimane e non so ancora il motivo la gine dice che secondo lei è stata una "insufficienza placentare acuta" io stavo benissimo l'unica cosa che mi avevano riscontrato alla morfologica era che avevo la pressione delle arterie uterine un pò altina..quindi mi aveva detto di fare un controllo dopo 2 settimane....e lui la brutta notizia, il 12/11 mi hanno detto che il cuoricino della mia bimba non batteva +.Dopo mi hanno indotto il parto e poi mi hanno fatto il raschiamento....mi hanno detto che nel giro di una trenitna di giorni mi arriverà l'esito dell'esame istologico..non riesco a capire perchè???? può essere stata l'amnio che avevo fatto un mese prima? cosa devo pensare?

ciao a tutte

vi mando un bacio grande grande
Elisa & Giorgia nata il 16/04/04

Avatar utente
ericass
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1090
Iscritto il: 27 nov 2010, 17:20

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da ericass » 1 dic 2010, 11:03

elisa mi dispiace davvero tanto..........anche io ho avuto un aborto e ti capisco molto bene..le cause possono essere molteplici e su questo non so aiutarti,delle volte non lo sanno neanche gli stessi ginecologi.cerca di stare calma e tranquilla...lo so e' difficile ma lo dico per te perchè mi dispiace....ti mando un grande bacio :bacetto
chiara,piccolo angelo sei con noi......
21/09/2011 2.530kg 48cm

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da Spes » 1 dic 2010, 11:48

cara un grande abbraccio :cuore
io ho avuto diversi aborti ma nel primo trimestre, proprio lunedi ho conosciuto una ragazza che aveva perso la sua bimba al 6 mese, senza n essunissimo motivo e ora... sta per partorire, te lo scrivo solo per darti un pochino di coraggio, ma immagino che il vs dolore sia immenso :coccola
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da Alexxandra » 1 dic 2010, 11:53

Ti sono vicina... davvero tanto... io ho perso il mio Angelo alla 22° settimana un anno e mezzo fa... però il mio tesoro era davvero tanto malato... troppo... ti posso solo dire che la sensazione di soffocamento che ti opprime ora.. il pensiero che tutto è nero e mai più si colorerà... ecco questa disperazione con il tempo si attenua... rimane sempre una ferita profonda... ma riprenderai a vivere, sperare e sognare.. ora devi vivere solo il tuo dolore... il perchè è importante per le prossime gravidanze, ma ora l'importante è che tu ti sytinga a tuo marito e insieme ce la facciate.... Un forte forte abbraccio
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Muzzina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4342
Iscritto il: 6 lug 2005, 0:06

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da Muzzina » 1 dic 2010, 12:04

Coraggio.. so che ora non riesci a vedere la luce, ma ti assicuro che ci sarà.
So cosa significa ed ero piu' avanti di te.. è dura, ma sono certa che ce la farai e che arriverà la creatura che desideri :coccola
Gaia. 17/11/2004 Elena. 28/06/2010 Francesco. 30/08/2000 **
"Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose.. finisci per cambiare le cose!"

Avatar utente
kamila69
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 80
Iscritto il: 21 nov 2010, 16:11

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da kamila69 » 1 dic 2010, 12:41

Ciao Elisa,
mi sento molto partecipe al tuo dolore e mi dispiace tanto tanto.
Nella gravidanza possono accadere cose anche molto difficili da sopportare che ci mettono a durissima prova.
Ti dò un abbraccio virtuale e ti auguro di elaborare il tuo lutto coi tempi e i modi che possano aiutarti a ricominciare e atrovare un pò di pace.
Ti faccio tanti in bocca al lupo per tutto. :incrocini

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da laura s » 1 dic 2010, 12:44

Elisa da quanto racconti sembrerebbe essere stata insufficienza placentare... in questo caso è necessario fare esami approfonditi su di te per capire perchè si è verificata... le cause possono essere varie, ma in particolare possono esistere anomalie della coagulazione e problemi di pressione che possono ripetersi in gravidanze successive, quindi è fondamentale che tu faccia tutti gli accertamenti del caso in modo da affrontare una nuova gravidanza con le eventuali terapie necessarie... ti consiglio di rivolgerti a un ginecologo esperto di questi problemi o a un centro antitrombosi.
Mi spiace tantissimo per tutto quello che stai passando! :coccola
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Elisa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 ago 2005, 15:54

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da Elisa » 1 dic 2010, 14:23

grazie a tutte!

quindi ogni gravidanza è a se? nel senso che con la mia prima gravidanza sono sempre stata bene non ho mai avuto niente ho partorito 6 anni fa....

ci possono essere dei problemi di coagulazione e di pressione dopo una gravidanza normale?


un bacio a tutte e ancora grazie
Elisa & Giorgia nata il 16/04/04

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da laura s » 1 dic 2010, 14:33

Sì, per esempio (ma giusto per dirtene un paio) l'ipertensione può venire fuori più facilmente dopo una certa età, e poi esistono patologie della coagulazione su base immunitaria (come la sindrome da anticorpi antifosfolipidi) che possono essere contratte in qualsiasi momento della vita, e da quel momento in poi le hai, prima non le avevi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
mt73
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3697
Iscritto il: 14 feb 2008, 19:52

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da mt73 » 1 dic 2010, 17:35

Elisa ha scritto:ciao ragazze sono passati quasi 20 giorni ma io non riesco a farmene una ragione....

ho perso la mia bimba a 22 settimane e non so ancora il motivo la gine dice che secondo lei è stata una "insufficienza placentare acuta" io stavo benissimo l'unica cosa che mi avevano riscontrato alla morfologica era che avevo la pressione delle arterie uterine un pò altina..quindi mi aveva detto di fare un controllo dopo 2 settimane....e lui la brutta notizia, il 12/11 mi hanno detto che il cuoricino della mia bimba non batteva +.Dopo mi hanno indotto il parto e poi mi hanno fatto il raschiamento....mi hanno detto che nel giro di una trenitna di giorni mi arriverà l'esito dell'esame istologico..non riesco a capire perchè???? può essere stata l'amnio che avevo fatto un mese prima? cosa devo pensare?

ciao a tutte

vi mando un bacio grande grande
io ho perso il mio bimbo a 26 settimana, il motivo ipotizzato infarto della placenta, nessuna diagnosi dal referto del patologo legale. Il gine mi ha fatto fare tutta una serie di analisi e hanno trovato una mutazione del gene MTHFR, l'unica prescrizione aspirenetta e prefolic, oltre al controllo 2 volte al giorno della pressione sanguigna.
Il dolore è grande ma con il tempo diventa sopportabile :coccola
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Elisa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 ago 2005, 15:54

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da Elisa » 1 dic 2010, 18:10

dopo quanto ti è arrivato l'esito dell'istologico?
ma tu che sintomi hai avuto?
io stavo bene.....avevo la pressione 70/110!

quindi questa mutazione del gene MTHFR può esserci anche dopo la prima gravidanza perfetta?



grazie a tutte.
Elisa
Elisa & Giorgia nata il 16/04/04

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da laura s » 1 dic 2010, 18:34

Sì certo, ma non esiste solo quella... ce ne sono tantissime... ripeto: centro antitrombosi se si conferma l'insuff. placentare...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
mt73
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3697
Iscritto il: 14 feb 2008, 19:52

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da mt73 » 1 dic 2010, 18:59

Elisa ha scritto:dopo quanto ti è arrivato l'esito dell'istologico?
ma tu che sintomi hai avuto?
io stavo bene.....avevo la pressione 70/110!

quindi questa mutazione del gene MTHFR può esserci anche dopo la prima gravidanza perfetta?



grazie a tutte.
Elisa
Io non avuto problemi alla prima gravidanza, il bimbo è nato a 37 settimane con TC d'urgenza ma perché era podalico.
Alla seconda ho avuto problemi, ogni volta che andavo dal dott e mi misurava la pressione era buona, ma io non mi sentivo bene, come se avevo un cappio intorno al collo, poi tutta una serie di sensazioni, che il dott non ha preso in considerazione pensando dipese dalla gravidanza. Intorno alla 24 settimane perdite di muco misto sangue, le avevo attribuite al cambio del mese, ma sono proseguite insieme con contrazioni sempre più forti, soprattutto la sera, proprio le contrazioni da parto.
e poi è arrivato quel giorno e più nulla, il parto non me lo hanno indotto perché ero già in travaglio quando sono arrivata in osp e mi hanno detto che il bambino era morto.
Il risultato l'ho avuto dopo circa 45 gg, insieme a quello dell'esame sulla placenta.
Poi il mio nuovo gine mi ha fatto fare una batteria di esami, ma anche questa volta niente. sono rimasta nuovamente incinta, gravidanza iniziata male con distacco di placenta, quindi il gine mi ha fatto rifare le stesse analisi ed è risultata la mutazione.
In genere dopo il primo trimestre, a meno che non ci siano patologie del bambino, le MEF devono essere sottoposte ad attento controllo, la stessa legge prevede che nel caso di MEF dopo le 26 settimane, con consenso dei genitori, i bambini devono essere sottoposti ad indagine per scoprire i motivi di quanto avvenuto.
Fai passare un pò di tempo, poi fai gli esami, in questa sezione puoi trovare un elenco di esami per gli aborti, parlane con il dott ed indaga, deve esserci una spiegazione se non sicura almeno ipotizzabile
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Avatar utente
dadina78
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11091
Iscritto il: 5 mag 2009, 19:25

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da dadina78 » 2 dic 2010, 16:36

ELISA ti sono vicina purtroppo anch'io ci sono passata ed a 29 sett e dopo 14 mesi nessuno mi ha saputo dare una spiegazione solo ipotesi e ho fatto tante analisi ma niente,solo destino ,un crudele destino!
ti abbraccio forte!
maria francesca il mio angelo volato in cielo 03/10/2009
il mio arcobaleno Chiara Aleandra 18/07/2015
Abbiamo ricominciato a vivere per te.

Elisa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 ago 2005, 15:54

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da Elisa » 2 dic 2010, 17:35

grazie a tutte....

adesso aspetto gli esiti e poi vedrò cosa dovrò fare...

un bacio
Elisa
Elisa & Giorgia nata il 16/04/04

Avatar utente
kamila69
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 80
Iscritto il: 21 nov 2010, 16:11

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da kamila69 » 2 dic 2010, 19:10

Tienici informate, Elisa..Ti mando ancora un grande abbraccio :cuore

Avatar utente
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:23

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da Zù71 » 2 dic 2010, 20:25

Elisa ha scritto:grazie a tutte!

quindi ogni gravidanza è a se? nel senso che con la mia prima gravidanza sono sempre stata bene non ho mai avuto niente ho partorito 6 anni fa....

ci possono essere dei problemi di coagulazione e di pressione dopo una gravidanza normale?


un bacio a tutte e ancora grazie
si è possibile. Io ho avuto un primo aborto a tipo 6 settimane, prestissimo, senza nemmeno raschiamento. Poi dopo circa 6 mesi ne ebbi un altro a 14 settimane. Per fortuna poichè la gravidanza era già ferma da circa una settimana si potette procedere al raschiamento sia pure dopo una sorta di induzione. Dopo questi due episodi feci degli accertamenti tipo cariotipo etc. e uscirono tutti negativi. UN anno e mezzo dopo mi nacque una bella bambina sana dopo una gravidanza tutto sommato tranquilla anche se nel primo trimestre le beta crescevano poco e male. Poi dopo due anni ricominciai a tentare ma per oltre un anno non sono rimasta incinta anche se un paio di test positivi li ho visti ma poi dopo due o tre giorni mi veniva il ciclo (grav. chimiche?). Dopo di che restai incinta ma a 10 settimane la camera gestazionele non cresceva ma il feto si e in pratica la gravidanza si fermò verso le 11 settimane. A quel punto il gine mi fece fare gli esami per la TROMBOFILIA e in effetti risultò una mutazione in eterozigosi (la meno "grave") del V leinden e del mthfr. A seguito di questa diagnosi ho fatto uan cura preventiva con dosi massicce di acido folico ed aspirinetta. Per fortuna dopo tre mesi sono rimasta di nuovo incinta (sempre con beta che crescevano male) e per tutta la gravidanza ho fatto anticoagulanti (asprinetta e poi siringhe di eparina sottocute) fino al parto e anche per qualche giorno dopo per rischio trombosi.
però le mie figlie stanno bene e pure io. quindi non è detto che se tu stai ok e la tua prima gravidanza è andata bene non ci possa essere mutazione. io farei un pannello trombofiliaco.

mi dispiace tanto per quello che è successo. ti abbraccio e ti fattio il mio in bocca al lupo per tutto ciò che desideri.
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Avatar utente
phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2237
Iscritto il: 20 ago 2008, 10:57

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da phoebe2 » 8 dic 2010, 14:53

ciao cara,
volevo solo dirti che mi dispaice tantissimo per la perdita della tua bambina. spero che col tempo riuscirai ad accettarlo...
io ho perso due gemelline a 20 settimane (oltre un'altra gravidanza a 10 sett. e diversi aborti super precoci).
Nel mio caso è stato per parto prematuro dovuto ad infezioni, quindi probabilmente non ti posso essere d'aiuto, ma se hai domande, non esitare in MP.

spero troverai una spiegazione e una cura per le future gravidanze.
un forte abbraccio.
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da Paola67 » 8 dic 2010, 19:07

può essere stata una corion amniotite da amnio
ma anche una mutazione di geni della coaugulazione


apetta l'esito dell'istologico
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1248
Iscritto il: 17 nov 2010, 10:59

Re: Aborto alla 22 settimana

Messaggio da pamela73 » 9 dic 2010, 17:42

Cara Elisa, mi dispiace veramente tanto...... :coccola
Lorenzo 18/04/07 kg 3,430 cm 54
Leonardo 12/04/11 kg 3,300 cm 51

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”