GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SECONDO FIGLIO SI...SECONDO FIGLIO NO!!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SECONDO FIGLIO SI...SECONDO FIGLIO NO!!!

Messaggio da fisio » 5 nov 2010, 12:17

mipa ha scritto:
fisio ha scritto:
mipa ha scritto:quoto ricarouge
e poi Fisio l'amore che si prova per il proprio figlio spinge a soddisfare non solo vogliette..(il cane) ma anche e soprattutto le esigenze e credo che per mia figlia stia diventando un'esigenza quella di confrontarsi giornalmente con un fratellino e di dividersi con qualcuno..perche' mica solo noi genitori abbiamo il desiderio di amare qualcuno oltre il proprio partner...anche i bambini hanno amore da dare a qualcuno oltre i genitori.
Giusto soddisfare le esigenze,ma quando collimano con le proprie in caso di un evento così importante come un figlio.
Ma infatti collimano con le mie...ma non con quelle del mio compagno e questo e' sufficiente per NON farlo o meglio per EVITARLO... poi come dicevamo sopra sara' quel che Dio vuole. :fischia :fischia
Si si,non mi riferivo al tuo caso specifico..
Ma a chi pensa davvero che il secondo sia un atto dovuto per non far stare solo il primo,perchè così nella vita si faranno compagnia etc...cioè,già alla nascita uno è condannato a pupparsi il fratello anche se gli sta sulle balle??e che vita grama..... :che_dici poi mica che un figlio unico debba essere più solo di uno che ha fratelli..cioè,se uno è un introverso e chiuso,anche con tutte le sorelle di Piccole Donne resterà tale. Un figlio unico può essere per contro tanto espansivo e socievole da avere tremila amici..Nella vita,se hai isegnato i valori veri e tuo figlio sarà così fortunato da trovare degli amici veri,non sarà mai solo,anche senza fratelli....
Io nella mia esperienza,e di fratelli ne ho due,ho con loro un rapporto di profondo amore ma di zero intimità,per una sorta di pudore e timidezza. Ho amici che sanno tutto di me e che sono come fratelli..
Insomma i legami di sangue sono importanti,ma i valori di più...(poi nella quotidianità di un bambino sicuramente un fratellino offre occasioni di gioco e compagnia,ma da adulti,bè,le cose cambiano...
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 5 nov 2010, 12:26

fisio ha scritto:
ricarouge ha scritto:
fisio ha scritto:bè ma sono situazioni molto personali quelle tra fratelli..va un pò a cul@......
Però non ritengo che la motivazione di fondo per fare un figlio sia di "regalare"(che orrore) un fratellino al figlio che si ha,nè tantomeno per fargli compagnia...mica è un cane :che_dici
Sono due individui ben distinti,che si potranno amare alla follia o non cag@rsi di striscio,un figlio non necessita di una motivazione....sono eventi di pancia e di cuore..
Tanto poi è la vita che decide....
quoto quasi tutto, tranne l'ultima frase. non vorrei urtare la sensibilità di cippi, ma secondo me nel rapporto tra fratelli i genitori possono e devono molto. è vero che tra fratelli ci si può non ca***e, ma è anche vero che sarebbe importate imparare l'amore e il rispetto verso tutti i membri di una famiglia, per poi portarlo anche fuori dalla famiglia. non voglio fare psicoterapia spicciola ma il rapporto tra fratelli, così come quello tra genitori e figli, è importante e non lo liquiderei con tanta facilità. parere personale.
Rica,si,i genitori possono molto. Non li ho citati non sapendo la situazione di Cippi e nn volendo fare gaffes.
Però,però,sappiamo bene che anche con gli insegnamenti più giusti,gli esempi più amorevoli poi ci sono variabili incontrollabili..finchè son piccoli si può dare basi solide,esempi e il clima giusto. Ma succede anche "nelle migliori famiglie" che poi tutto vada a putt@ne per altri fattori....mariti-mogli acquisiti e poco concilianti,soldi,etc etc..Certo,tu ai tuoi figli cerchi di insegnare il meglio,ma a volte succede...
certo, condivido, non possiamo controllare tutto (e lo so bene, quante cose avrei voluto risparmiare a leonardo e, per forza di cose, anche queste entreranno a far parte del nuovo rapporto che avrà col prossimo fratello :incrocini ) ma tante responsabilità sono nostre, come genitori. Neanch'io ho un gran bel rapporto con mia sorella ma ricordo tanti episodi...diciamo che non si può dire sia dovuto al caso!!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 5 nov 2010, 12:29

fisio ha scritto:Io personalmente il secondo lo vorrei,non ora,non ce la farei. Ma se prima di diventare mamma pensavo a più figli ora la cosa mi spaventa,sia in termini pratici che per il mio rapporto con Giò..so che è assurdo,e che non è reale,ma ho paura di non riuscire ad amare allo stesso modo un altro figlio e di perdere qualcosa nel mio rapporto con quello che ho già...
Quindi per il momento non sento questa spinta,poi magari il desiderio mi aggredirà e spazzerà via queste stupide paure..vedremo..
fisio, questa penso sia la "paure" di tutte le mamme che pensano al secondo...ti posso dire che è verissimo il detto che l'amore non si divide ma si moltiplica e, per ogni figlio, nell'istante in cui lo vedi, provi lo stesso smisurato amore ma, finchè non lo proverai tu stessa, sarà impossibile crederlo :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 5 nov 2010, 13:11

sai fisio io sono figlia unica.... e devo dire che questa situazione mi è pesata parecchio e mi pesa tutt'ora. Se ai miei genitori succede qualcosa non ho nessuno con cui confrontarmi, parlare, disperarmi. Certo ora c'è mio marito ma non è la stessa cosa. Per Asya vorrei una "vita" diversa in questo caso...... (se poi il destino-o la sf**a- non continua a metterci del suo mi fa un piacere :che_dici) Certo, lei nè parla di un fratello o una sorella (non con me perchè il padre le ha chiesto di non parlarne davanti a me) ma credo che la scelta di fare o no il secondo dipenda tanto anche da come noi mamme abbiamo vissuto la nostra infanzia/esperienza con o senza fratelli.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 nov 2010, 13:22

babba mia.. alla luce del rapporto con mia sorella direi NO al figlio unico.
Persino mia figlia mi ha detto: ma che sei matta, se poi ti viene come la zia? :che_dici

E comunque c'è mio marito che è categorico: ne ha sopportate talmente tante con i suoi 3 fratelli che assolutamente non ne vuole manco sapere..

Ma ovviamente sono vissuti personali: avessi avuto una sorella "normale" forse non sarei prevenuta. Resta il fatto che mia figlia che ha 5 anni non la vuole proprio una sorella (sul fratello nemmeno per sogno).
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 nov 2010, 13:22

Ops scusate, voilevo dire NO al secondo figlio....
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 5 nov 2010, 13:23

fulminata76 ha scritto:sai fisio io sono figlia unica.... e devo dire che questa situazione mi è pesata parecchio e mi pesa tutt'ora. Se ai miei genitori succede qualcosa non ho nessuno con cui confrontarmi, parlare, disperarmi. Certo ora c'è mio marito ma non è la stessa cosa. Per Asya vorrei una "vita" diversa in questo caso...... (se poi il destino-o la sf**a- non continua a metterci del suo mi fa un piacere :che_dici) Certo, lei nè parla di un fratello o una sorella (non con me perchè il padre le ha chiesto di non parlarne davanti a me) ma credo che la scelta di fare o no il secondo dipenda tanto anche da come noi mamme abbiamo vissuto la nostra infanzia/esperienza con o senza fratelli.
Vero,come cnosco figlie uniche talmente contente della loro uncità da essere perplesse sul fare il secondo..
Ci sono tante variabili..
Sul discorso genitori e confronto,se ti può consolare,i miei fratelli sono sempre stati uccel di bosco..nelle malattie,nei lutti,proprio non averceli sarebbe stato uguale.... :che_dici
E con loro siamo affiatati (siamo tre gemelli :hi hi hi hi ),ci vogliamo bene,ma...sono INUTILI...come avere due ambini di 9 anni al seguito...
Per questo dico che le variabili sono tante e che possiamo creare i presupposti migliori e cavane poco o avere poche risorse e ritrovrsi in condizioni ottimali..
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 nov 2010, 13:27

Anche Gio non sembra desideroso del fratellino.
Quando glielo chiedo mi risponde che preferisce un dinosauro :hi hi hi hi
Credo che il fatto di desiderare un secondo figlio "per non lasciare" solo il primo, dipenda molto dal vissuto personale di ciascuna.
Io, se dovessi basarmi sul rapporto che ho con i miei fratelli, gli farei una squadra di calcio a mio figlio, altroche' fratellino!!!!!
E poi, come leggevo qui, io credo che avere dei fratelli aiuti davvero a vivere meglio certe situazioni di abbandono che inevitabilmente accadono.
Mio figlio non avra' nessuno con cui condividere i suoi ricordi, e di questo mi rammarico.
Ma mio marito e' abbastanza categorico e io, come Fisio, ho la "quasi" certezza di non riuscire ad amare un altro bambino come amo il mio Giorgio.
E soprattutto ho paura che Gio la prenderebbe male, molto male, un tradimento a tutti gli effetti.
Non riesco a immaginare Giorgio sapersi approcciare serenamente all'amore verso "altro" che non sia lui, ma forse, proprio per questo, di un fratellino ne avrebbe davvero bisogno!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 5 nov 2010, 13:32

Da figlia unica sempre felice di esserlo, ho però 2 figli....e la seconda è stata fatta con una serena inconscienza...nel senso che sono rimasta incinta quando il primo aveva 14 mesi, senza far nulla per evitare di rimanerci, ma sicura di non rimanerci!!!! :ahaha
La serenità di farcela con 2 piccoletti derivava dal fatto che il promogenito era - ed è tuttora - la copia del bambino perfetto: angelico, mangione e dormiglione, bello come il sole.
Non avevo considerato la variabile: secondogenita, copia della piccola peste dai capelli rossi, bella come il sole sì, ma col diavolo in corpo!! :ahaha :ahaha

Quindi, mio consiglio personale, per fare il secondo serve...solo incoscienza! :prr
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 5 nov 2010, 13:48

mipa ha scritto:
fisio ha scritto: in termini pratici che per il mio rapporto con Giò..so che è assurdo,e che non è reale,ma ho paura di non riuscire ad amare allo stesso modo un altro figlio e di perdere qualcosa nel mio rapporto con quello che ho già...
Questa fase io l'ho avuta..pensavo precisamente questo che dici tu..ma l'ho superata con la crescita di Francesca, forse perche' ora lei e' piu' autosufficiente e quindi non ho la sensazione di esserle meno devota.

Anch'io questa fase l'ho superata da un pò; infatti la mia bimba ha quasi 6 anni :emozionee
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 nov 2010, 13:50

sil ha scritto:
mipa ha scritto:
fisio ha scritto: in termini pratici che per il mio rapporto con Giò..so che è assurdo,e che non è reale,ma ho paura di non riuscire ad amare allo stesso modo un altro figlio e di perdere qualcosa nel mio rapporto con quello che ho già...
Questa fase io l'ho avuta..pensavo precisamente questo che dici tu..ma l'ho superata con la crescita di Francesca, forse perche' ora lei e' piu' autosufficiente e quindi non ho la sensazione di esserle meno devota.

Anch'io questa fase l'ho superata da un pò; infatti la mia bimba ha quasi 6 anni :emozionee
:urka :domanda
perche' a me non passa????
:aargh

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 5 nov 2010, 14:04

Hamilton....forse non sei ancora pronta!!
Mio marito desidera da un pò fortemente un 2 figlio mentre la mia monella periodicamente cambia idea. Sono convinta che lei sarebbe felicissima di poter crescere un fratellino con la possibilità anche di comandarlo.
Tranquilla....arriverà il momento in cui ti renderai conto che un 2 figlio potrebbe solo completare la tua famiglia.
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 5 nov 2010, 14:06

hamilton ha scritto: :urka :domanda
perche' a me non passa????
:aargh
Perchè ci pensi....
che poi credo che una mamma con più figli avrà sempre un "preferito", nel senso che uno dei figli avrà magari più affinità caratteriali, atteggiamenti più simili, comunicazione maggiore, ma l'amore non ti mancherà mai per un secondo/terzo...figlio. Ti susciterà sensazioni diverse, sentimenti diversi, anche metodi educativi diversi, ma l'amore, quello ne avrai sempre in abbondanza per tutti.
(Carlos Ruiz Zafón)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 nov 2010, 14:07

sil ha scritto:Hamilton....forse non sei ancora pronta!!
Mio marito desidera da un pò fortemente un 2 figlio mentre la mia monella periodicamente cambia idea. Sono convinta che lei sarebbe felicissima di poter crescere un fratellino con la possibilità anche di comandarlo.
Tranquilla....arriverà il momento in cui ti renderai conto che un 2 figlio potrebbe solo completare la tua famiglia.
Oh, su questo ci sono gia' arrivata.
Infatti se solo mio marito mi desse il via, bando alle ciance, bando a Giorgino, bando a tutto, il secondo bimbo lo farei di corsa.
E' che non ho la controparte che mi supporta ... :che_dici

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 nov 2010, 14:46

Il bello è che il secondo figlio ti accorgi di amarlo come il primo quando te lo fanno vedere. :cuore

per il primo spesso ci vuole una sorta di rodaggio, di ambientamento reciproco.

il secondo,sbam. lo guardi, lo annusi e pensi: Dio come ti amo!

altro che non amarlo come il primo....... :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 5 nov 2010, 14:50

E' verissimo Floddi!!! :cuore
(Carlos Ruiz Zafón)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 nov 2010, 14:52

sì, è verissimo! :cuore
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 5 nov 2010, 14:53

sono figlia unica felice di esserlo.
ma ho due figli......perché? boh, dopo qualche anno ci è tornata la voglia, e, sì, sapevamo anche che al grande avrebbe fatto piacere.
e così è stato. Marco adora la sorella e il suo arrivo lo ha fatto crescere e maturare (non troppo eh, rimane pur sempre un maschietto un po' pasticcione e lagnoso...)
sono serena e felice della scelta che abbiamo fatto, ma questa felicità non è arrivata senza un prezzo, e caro anche, visto che dopo la nascita di entrambi i miei figli ho sofferto di ansia e depressione devastanti per mesi. ma ne è valsa la pena.
lo rifarei
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 5 nov 2010, 14:54

... io ho avuto il mio bimbo dopo parecchi anni di ricerca, dopo due aborti precoci e dopo aver fatto pma quindi questo bimbo ce lo stiamo godendo del tutto, non che voi nn lo fate ci mancherebbe, ma per noi avere lui è come averci dato la luce negli occhi, nn esiste solo più il grigio anche gli altri colori esistono e ci sembra di dover togliere qualcosa a lui, lui che l'abbiamo tanto desiderato, ho fatto una gravidanza bellissima, pensando solo alla mia pancia, tutto che ruota intorno a lui e se avessimo il secondo a parte che dovrei rifare pma e quindi sarebbe molto più faticoso con viaggi al centro, eco, monitoraggi, punture ecc... quindi un livello di paure più alte che aspettare un semplice ciclo e sperare e poi mi sentirei in colpa per il secondo che nn posso fare la stessa gravidanza tranquilla, nel senso divano, cazzeggiare, no nn credo che siamo pronti, tanto meno mio marito ma se avessimo il secondo nn potrebbe essere così possessivo con il primo, ma va beh dai ho tempo, beh fisico... dovrei sbrigarmi, ma se poi penso che io figlia unica sto bene e che mio marito ha un fratello che vede poco e nulla.... beh meglio figlio unico!!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 nov 2010, 14:56

Io li ho avuti vicinissimi e ho cercato il secondo dopo pochi mesi che è nato Davide. I dubbi di non riuscire a volere bene al secondo quanto il primo sono naturali ma poi scompaiono perché per magia l'amore della mamma e di papa' si moltiplica. Non ho avuto molti dubbi circa l'organizzazione perché quando è nato Fabio avevo ancora Davide piccolo e quindi ero nel pieno del divertimento; uno o due poco cambiava. Secondo me se si aspettano 3 o 4 anni invece, ci si assesta, si ricomincia a dormire e allora si che si ha paura di rompere un equilibrio. Infatti io adesso sto benissimo perché sono grandicelli. Tanti ragionamenti non ha molto senso farne: noi abbiamo fatto così perché così ci sentivamo di fare, perché era quello che desideravamo anche indipendentemente dalle nostre esperienze personali. Di certo se un giorno dovessero odiarsi a morte i miei figli ... non mi sentirò in colpa di aver format una famiglia di 4 persone anziché 3 ... quando i miei figli saranno grandi saranno responsabili delle loro azioni.
Ora i miei bambini si vogliono un gran bene e giocano sempre insieme, tra l'altro Davide è minuto e Fabio è molto sviluppato ... quindi sembrano quasi coetanei e non poche persone mi domandano per strada se sono gemelli (il che è assurdo visto che uno è nero e l'altro è quasi biondo). A volte io e mio marito rimaniamo incantati a sentire i discorsi che si fanno tra di loro ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”