GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
SaraR72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da SaraR72 » 19 gen 2010, 10:22

Domanda...avevo data a termine il 23\12, ho partorito il 3 \12 i restanti gg nn usufruiti vanno a unirsi all obbligatoria giusto? se è così ora mi sono presa 3 mesi di facoltativa..che partiranno dal 23\03 ? quando farò il modulo lo faccio partire dal 23\03 al 23 \o6...?
grazie :thank_you:
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 19 gen 2010, 11:17

SaraR72 ha scritto:Domanda...avevo data a termine il 23\12, ho partorito il 3 \12 i restanti gg nn usufruiti vanno a unirsi all obbligatoria giusto? se è così ora mi sono presa 3 mesi di facoltativa..che partiranno dal 23\03 ? quando farò il modulo lo faccio partire dal 23\03 al 23 \o6...?
grazie :thank_you:
tu sei in obbligatoria fino al 23 marzo compreso (se hai fatto 2+3)
la facoltativa parte dal 24 marzo fino al 24 giugno
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 27 gen 2010, 15:11

domanda strana

quali spese deve sostenere un datore di lavoro per l'astensione facoltativa?

il mio capo si sta lamentando che gli costo il 25% in obbligatoria e il 70% in facoltativa :urka

a parte che la facoltativa è retribuita al 30% se così fosse il 70% del 30% è poco..
so anche che questo 30% è pagato interamente dall'INPS
e so anche che non si maturano ferie...pensioni ecc...o sbaglio?

quindi CHE SPESE DEVE SOSTENERE IL MIO CAPO DURANTE LA MIA FACOLTATIVA????

grazie
AliceAlessioGiulia i miei amori

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 27 gen 2010, 15:30

Chica74it, durante la facoltativa il tuo datore di lavoro non sostiene alcuna spesa prendi il 30% da parte dell'INPS (che lui anticipa con la paga e recupera lo stesso mese con F24) non maturi ferie non maturi permessi e non maturi 13 ed eventuale 14

durante l'obbligatoria prendi l'80% da parte dell'inps e solo se lo prevede in tua contratto anche un 20% da parte del datore di lavoro

ma è impazzito :domanda
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 27 gen 2010, 15:30

e comunque la maternità è un tuo diritto e lui non ci può mettere naso ...

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 28 gen 2010, 10:35

Vale70, grazie è come immaginavo e come sapevo ma prima di sostenere ciò volevo esserne sicura

l'informazione gli è stata passata dall'ufficio che gli fa le buste paga che forse non mi amano molto perchè tra maternità, 104 e varie ed eventuali le mie buste sono le più complesse cmq (le donne a volte sanno essere veramente stronze e poco solidali anzi direi proprio ostili con le altre donne...come sta succedendo a me...)
che incompetenti...non ho parole
lui adesso dovrebbe farmi le sue scuse per avermi fatto sentire così in colpa...
ma se sperava che gli sdicessi che torno prima a proprio pestato una cacca
a conti fatti alla fine sto a casa solo 7 mesi....e nemmeno 2 di facoltativa...è proprio uno spilorcione
AliceAlessioGiulia i miei amori

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 1 mar 2010, 23:33

Ciao a tutte,
una collega di una mia amica ha suddiviso ferie e congedo parentale in questo modo:
lunedi e venerdi ferie - martedi, mercoledi e giovedi congedo parentale. In questo modo non le vengono contati i sabati e le domeniche..che voi sappiate si può fare? Cioè, questa ragzza dice di averlo fatto...poi non so.... voi avete mai sentito niente di simile?
Grazie :bacio
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 4 mar 2010, 12:52

allora...se non ho capito male il modulo all'inps e al datore di lavoro deve essere inviato almeno 15 giorni prima dell'inizio della maternità facoltativa....Giusto?

Mi chiedevo...ma sulla richiesta bisogna specificare di quanti mesi di maternità facoltativa si intende usufruire?

Io so che intendo prendere circa 3 mesi di facoltativa...e poi intendo rientrare al lavoro...come funziona?
scaduti i 3 mesi torni in ufficio e in automatico decade la facoltativa e usufruisco dell'orario ridotto per allattamento?
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 4 mar 2010, 14:38

daneb81 ha scritto:allora...se non ho capito male il modulo all'inps e al datore di lavoro deve essere inviato almeno 15 giorni prima dell'inizio della maternità facoltativa....Giusto?

Mi chiedevo...ma sulla richiesta bisogna specificare di quanti mesi di maternità facoltativa si intende usufruire?

Io so che intendo prendere circa 3 mesi di facoltativa...e poi intendo rientrare al lavoro...come funziona?
scaduti i 3 mesi torni in ufficio e in automatico decade la facoltativa e usufruisco dell'orario ridotto per allattamento?
sul modulo c'è scritto dal ... al ... che devi indicare tu
se prendi 3 mesi poi te ne restano altri 3 che se fatti entro i 3 anni del bambino sono pagati al 30% dopo invece ne hai diritto ma non sono retribuiti
nel mio posto di lavoro fino all'anno del bambino per le ore di allattamento non devo fare nulla ma so di certi posti di lavoro in cui devi darne comunicazione
comunque sono un tuo diritto e non certo a loro discrezione :fischia

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 8 mar 2010, 23:19

Ciao ragazze!
Non sono neanche ancora incinta che già mi faccio tutti i calcoli possibili e immaginabili... :fischia
Premetto che col mio primo bambino (e per ora unico) non ho potuto fare granchè....ho lavorato fino a 15 giorni prima del parto e ho ripreso 1 mese dopo...sempre di corsa, al nido a 7 mesi, quando era malato un dramma perchè non avevo nessuno vicino e altro che salti mortali! :hi hi hi hi
Adesso la mia situazione lavorativa è più stabile, lavoro in una grossa azienda, ho un contratto a t. indeterminato e per il secondo figlio non ho intenzione di perdere nemmeno UN MINUTO dei diritti che ho. Non vorrei essere giudicata male, passare per quella che se ne approfitta....è che dopo aver tanto faticato per il mio lavoro, adesso voglio e devo pensare di più alla mia vita familiare. non amo molto le sorprese dell'ultimo minuto, quando sarà il momento mi piacerebbe essere chiara, anche per dar modo all'azienda di organizzarsi, sapendo che per tot non mi vedranno manco col binocolo :yeee
Vi chiedo perciò un aiuto per fare due calcoli insieme.

Metto prima insieme le cose che mi spetterebbero:
20 giorni di ferie all'anno
5 mesi di maternità obbligatoria
6 mesi di facoltativa
aspettativa non retribuita
allattamento fino a un anno

ho anche 4 mesi e mezzo di facoltativa che non ho mai usato per mio figlio (che ora ha 4 anni).
Tralasciando il discorso della retribuzione, mi aiutate a capire quale sarebbe la soluzione migliore per stare a casa il più a lungo possibile?
Magari per comodità facciamo finta che la maternità obbligatoria finisca il 31 dicembre.
Non riesco a raccappezzarmi..... :domanda
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

dhaniela70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dhaniela70 » 20 mag 2010, 19:10

Ciuk ha scritto:CO73 per la prima domanda ti riporto dal sito INPS

L'indennità, pari al 30% della retribuzione media giornaliera o della retribuzione "convenzionale", spetta per un periodo massimo, complessivo tra i genitori, di sei mesi, entro il terzo anno di età del bambino (in caso di adozione o affidamento, entro tre anni dall'ingresso in famiglia).
In caso di superamento dei sei mesi e dal compimento del terzo anno fino agli otto anni di età del bambino, l'indennità spetta a condizione che il reddito individuale del genitore richiedente non superi due volte e mezzo l'importo del trattamento minimo pensionistico in vigore a quella data (per il 2009 questo tetto è pari a 14.891,50 euro).

Per la seconda domanda: l'indennità facoltativa si può prendere solo a giornate intere.
:bacio
Sapete i minimi del 2010?
Daniela, mamma di *CHIARA*nata il 28 Aprile 2005 e di *GIULIA*nata il 28 Marzo 2007. Ora la mia famiglia è completa?
Immagine

==>APRILINA POWER<==

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 1 ago 2010, 13:54

la mia dpp era il 02/06
Diana è nata il 17/05, quindi sono in obbligatoria fino al 02/09
volendo fare tutta la facoltativa assieme, sarebbe dal 03/09 al 03/03, giusto?

Non ho invece capito il modulo MV10... cosa sono 'ste detrazioni d'imposta? (me ignorante :martello )
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 1 ago 2010, 14:19

mirta ha scritto:la mia dpp era il 02/06
Diana è nata il 17/05, quindi sono in obbligatoria fino al 02/09
volendo fare tutta la facoltativa assieme, sarebbe dal 03/09 al 03/03, giusto?
la facoltativa finisce il 2 marzo

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 1 ago 2010, 14:20

mirta ha scritto: Non ho invece capito il modulo MV10... cosa sono 'ste detrazioni d'imposta? (me ignorante :martello )
sei lavoratrice dipendente :domanda
per ogni figlio a carico hai diritto alle detrazione d'imposta che ti vengono calcolate direttamente in busta paga per ogni figlio a carico che hai

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 1 ago 2010, 14:30

sì, sono lavoratrice dipendente part time...
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 3 ago 2010, 10:40

mirta ha scritto:sì, sono lavoratrice dipendente part time...
compili il modulo con i dati di tuo figlio e poi lo riconsegna al datore di lavoro e fanno tutto loro

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 16 ago 2010, 23:51

Io invece vorrei capire un cosa: per mia figlia ho fatto 6 mesi di facoltativa e da quello che so questi 6 mesi sono il tempo totale che posso prendere per TUTTI i figli che avrò?
Mi spiego meglio: tra un pò apriremo la caccia per il secondo cucciolo e mi hanno detto che anche per questo posso prendere 6 mesi di facoltativa, ma io so che non è così!!
Mi fate un pò di chiarezza?
Grazie a chi mi risponderà :bacio
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 18 ago 2010, 16:15

sono 6 mesi di facoltativa per ogni figlio

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 20 set 2010, 11:22

chiedo alle esperte: debbo prendere un giorno di AF il 29/10; siccome io lavoro dal lunedì la venerdì dovrei tornare in ufficio il lunedì 1/11 che però è festa: in questo caso mi contano un solo gg di AF o anche sabato, domenica e lunedì?
GrAZIE :bacio
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 20 set 2010, 12:07

roxbo ha scritto:chiedo alle esperte: debbo prendere un giorno di AF il 29/10; siccome io lavoro dal lunedì la venerdì dovrei tornare in ufficio il lunedì 1/11 che però è festa: in questo caso mi contano un solo gg di AF o anche sabato, domenica e lunedì?
GrAZIE :bacio
se torni al lavoro il martedì 2 ti viene contato 1 giorno solo, nel modulo indichi solo il giorno 29 :sorrisoo

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”