mio figlio Tommaso ha 5 anni e mezzo e rispetto ai suoi coetanei è un po' indietri a livello di dialogo.
nel corso dello scorso anno l'ho portato a fare una visita logopedistica nel corso della quale sono emersi 2 problemi :
il primo la pronuncia errata di alcune parole come coltello (cottello) o molto (monto)
la r rovesciata in qualche parola non in tutte quelle che contengono la r e ultimamente ho notato che in certe parole stroppia anche la d con la t .
il secono è il disegno la manualita quasi inesistente a livelli di bimbi di 3 anni .
la dottoressa mi ha detto di correggere le parole facendogli vedere la pronuncia corretta e di fargli fare dei disegni guidati passo passo, tempo utile fino a settembre per vedere i risultati se ci sono e eventualmente fare delle terapie.
siamo quasi a settembre e i risultati sono scarsi se non lo guido io nel disegno continua a mancare delle parti e a livello di pronuncia siamo rimasti fermi ultimamente anche se la logopedista mi ha detto di non forzarlo lo forzo a pronunciare correttemente le parole ripetendole più e più volte e anche perdendo la pazienza purtroppo devo dire che non sono tagliata per queste cose di pazienza e mi sento inutile anzi un peso per mio figlio e molto volte non lo seguo perche ho paura di peggiorare la situazione con il mio caratteraccio perche vorrei vedere subito dei miglioramenti ma non è cosi lo so , eppure è più forte di me a un certo punto sclero.
mi sto anche facendo vedere da una psichiatra per apire le ragioni di questa mia difficolta' a relazionarmi con mio figlio perche penso che devo migliorare prima io e poi aiutare mio figlio.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
problemi di pronuncia .
-
saab
- Basic~GolGirl®

Re: problemi di pronuncia .
Il mio bimbo ha avuto sin da quando ha iniziato a parlare (verso i 3 anni) problemi di pronuncia con S e C dolce, tipo dolce, ciao, ecc., con la Z che pronunciava come S o doppia S. Insomma teneva sempre la lingua in mezzo ai denti. L'ho portato a fare una visita dentistica a 3 anni e stesso il dottore mi disse di parlarne con la pediatra x eventualmente fargli iniziare della logopedia ma comunque non prima dei 4 anni. Compiuti 4 anni, dopo le varie visite di rito all'NPI (neuro-psichiatra infantile) della mia ASL, abbiamo cominciato le sedute logopediche. Purtroppo dati i tempi biblici della ASL, ho dovuto optare per la privata . Ha fatto molte sedute, all'inizio una a settimana della durata di una 50ina di minuti. Poi man mano, dopo 3 mesi, si sono diradate a una ogni 15 gg. Poi le ultime 3 addirittura dopo un mese. Insomma il tutto è durato per circa 5 mesi durante i quali la dottoressa gli ha insegnato un pò col gioco, un pò guardandolo in bocca, un pò facendolo specchiare per guardarsi la bocca, le giuste pronunce.
Sono contenta di avergliele fatte fare anche perchè a settembre inizia la prima elementare e quindi eventuali difetti se li sarebbe portati avanti.
Ora qualche volta si sbaglia ma si corregge lui automaticamente... continuo dopo ora vado a mangiare
Sono contenta di avergliele fatte fare anche perchè a settembre inizia la prima elementare e quindi eventuali difetti se li sarebbe portati avanti.
Ora qualche volta si sbaglia ma si corregge lui automaticamente... continuo dopo ora vado a mangiare
-
saab
- Basic~GolGirl®

Eccomi, sono tornata. Quindi ti dicevo ha preso tutto molto bene, anche perchè imparare ad esprimersi nel giusto modo lo ha aiutato a fidarsi di se stesso e vedendo i progressi si è caricato ancora di +. Anzi, alcune volte mi chiede persino quando torneremo dalla d.ssa
.
Insomma spero che la mia esperienza ti possa essere utile. Sicuramente è meglio farsi aiutare da chi ne sa + di noi, soprattutto per quanto riguarda l'approccio con questi piccoli "difetti" dei nostri bimbi. Se hai bisogno di altre info io sono qui, ciao b vacanze a presto sabrina
Insomma spero che la mia esperienza ti possa essere utile. Sicuramente è meglio farsi aiutare da chi ne sa + di noi, soprattutto per quanto riguarda l'approccio con questi piccoli "difetti" dei nostri bimbi. Se hai bisogno di altre info io sono qui, ciao b vacanze a presto sabrina
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mio figlio Davide ha alcuni difetti di pronuncia che non sono mai riuscita a correggergli e che pensavo fosse impossibile correggere. A settembre andrà a scuola ed ero molto preoccupata. A giugno abbiamo fatto una lunga valutazione logopedica all'ospedale Gaslini. A settembre dovrà tornare a fare 2 o 3 sedute. Da quando è andato lì ogni volta che parla (lui parla tanto e velocemente spesso faceva poco caso alla corretta pronuncia) si corregge da solo ... la dottoressa sa come fare, lo ha invogliato, lo ha testato, mi ha tranquillizzato.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006