GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lavaggi in lavatrice ecologici

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Lavaggi in lavatrice ecologici

Messaggio da lalat » 21 apr 2010, 12:51

Buon giorno a tutte, leggevo sul giornalino ikea family, che sarebbe opportuno fare lavatrici solo a 30 gradi. Il problema è che a 30 gradi non vengono via bene le macchie .. e quando si hanno dei bambini si rischia di tirare fuori dalla lavatrice la roba che pare ancora sporca. Visto che facendo lavatrici a basse temperature, incredibile ma vero, scende anche notevolmente l'importo della bolletta enel ... vorrei sapere da chi fa solo lavaggi a bassa temperatura che stratagemmi usa per smacchiare e sbiancare il bucato. Così posso avere degli spunti.
Grazie
Ah .. io ho provato a mettere a bagno la roba in acqua a soda per qualche ora e qualcosa fa ... se aggiungo 100 ml di candeggina delicata sono più soddisfatta del risultato ma non è tanto ecologico.
Aspetto i vostri suggerimenti :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Lavaggi in lavatrice ecologici

Messaggio da ishetta » 21 apr 2010, 13:19

Io faccio solo 30° o al max 40° se lavo le cose del cane (prima usavo 90°).
Macchie particolarmenti difficili come frutta, erba ecc. le pretratto con marsiglia, cioè strofino come mia mamma anni fa.
Poi aggiungo nel cestello soda solvay, circa 1 cucchiaio (vado a occhio).
Se qualche macchia non va via la rilavo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 21 apr 2010, 13:44

io lavo quasi tutto a 30° - 40 ° ... e viene pulito.
solo le lenzuola e le cose vomitose le lavo a 50° o 60°...

non credo di aver mai lavato a temperature più alte.

se ci sono macchie pretratto con marsiglia (se ne ho voglia, altrimenti butto dentro e spero :fischia ) oppure rilavo
le macchie sui bavagli o gli strofinacci me le tengo senza farci caso.
M06 E07 amori di mamma

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 apr 2010, 14:16

Io pretratto le macchie con sapone di marsiglia, oppure detersivo dei piatti su colletti e polsini delle camicie. Su alcune macchie (tipo ad es vino, salsa di pomodoro, sangue) uso direttamente l'acqua ossigenata sulla macchia, si risparmia parecchio rispetto alla candeggina delicata. Uso la soda solvay ma la metto nella vaschetta del detersivo, non so se nel cestello sia meglio. L'unica coa non ecologica che uso è il dash, ma non riesco a cambiarlo per me è il migliore. Non uso ammorbidente,tra le altre cose ho notato che se una macchia mi scappa e uso l'ammordibente poi non la tolgo più, mi sà che fissa le macchie. Lavo sempre tra i 30 e 40 °C, spesso faccio cicli corti ed in estate soprattutto evito la centrifuga. Il risparmio si vede sia nella bolletta sia nella durata dei vestiti, i tessuti così si sicupano di meno.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 21 apr 2010, 14:35

R2D2 ha scritto:Io pretratto le macchie con sapone di marsiglia.
anche io e poi lavo tutto a 30°
tranne le cose del cane per cui vado a 50°/60°
There must be some kind of way out of here ...

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 21 apr 2010, 15:07

in alternativa alla soda io uso una pappetta di acqua e percarbonato, detersivo ecologico ON e vedo che tutto viene pulito (anche le cose della cagnolina vomitosa)
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 apr 2010, 15:43

R2D2 ha scritto:detersivo dei piatti su colletti e polsini delle camicie.
Questa me la segno :hi hi hi hi

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 21 apr 2010, 17:46

si, sgrassa meglio :ok
M06 E07 amori di mamma

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 21 apr 2010, 18:18

pem ha scritto:io lavo quasi tutto a 30° - 40 ° ... e viene pulito.
solo le lenzuola e le cose vomitose le lavo a 50° o 60°...

non credo di aver mai lavato a temperature più alte.

se ci sono macchie pretratto con marsiglia (se ne ho voglia, altrimenti butto dentro e spero :fischia ) oppure rilavo
le macchie sui bavagli o gli strofinacci me le tengo senza farci caso.
IDEM
Non ho mai usato temperature oltre i 60°
I vestiti dei bimbi li lavo a 40° e x le macchie difficili uso gli smacchiatori tipo vanish :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 22 apr 2010, 11:40

Maskat ma il vanish non è molto ecologico... Anzi...
La soda a cosa serve? Si aggiunge al detersivo o si usa "al posto" ?
Io lavo tutto a 30 gradi e aggiungo anche io il Vanish, non ho trovato niente che funzioni meglio.
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 22 apr 2010, 13:18

Anche io lavo ormai sempre a 30-40 gradi e tendenzialmente il ciclo breve, perchè le lavatrici che faccio più di frequente sono di solito vestiti del bimbo usati un giorno e impataccati
Solitamente vengono puliti senza fare nulla ma quando ho il dubbio che la macchia sia un po' più tenace pretratto strofinando sapone di marsiglia o prodotti tipo scioglimacchia

Il resto del bucato (lenzuola, tovaglie etc etc) lo faccio a 50 gradi perchè a quella temperatura c'è il programma ecologico nella mia lavatrice

e leggendo i vostri post mi avete incuriosita con la storia della soda :-D
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 apr 2010, 16:32

naico ha scritto:Maskat ma il vanish non è molto ecologico... Anzi...
La soda a cosa serve? Si aggiunge al detersivo o si usa "al posto" ?
Io lavo tutto a 30 gradi e aggiungo anche io il Vanish, non ho trovato niente che funzioni meglio.
si usa insieme al detersivo. Se cerchi su google soda solvay trovi di tutto. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 23 apr 2010, 0:25

Io uso questa http://www.lombardisas.com/prodotto.php?idprod=38" onclick="window.open(this.href);return false;
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 apr 2010, 11:36

La soda si può aggiungere al detersivo liquido. Quello in polvere contiene già un 30% di soda, quindi è inutile. Non è efficace in acqua fredda, quindi va bene per lavaggi a 40° .... altrimenti conviene mettere a bagno il bucato più sporco un tot di ore nel catino con acqua calda del rubinetto e 2 cucchiai di soda. E' un buon prodotto perché non fa schiuma. Io il vanish l'ho usato una volta sola e l'ho trovato inutile .. forse non so usarlo .. l'ho aggiunto al detersivo e non è venuto pulito niente :domanda cioè ... è come se non p'avessi aggiunto ... e costa anche un botto! Ogni tanto faccio una lavatrice di bianchi aggiungendo 100 ml di candeggina delicata e viene tutto bello pulito anche a 30° ... e ho trovato una candeg. delicata che costa solo 1,25 il flacone da 2 litri ... quindi un prezzo trascurabile. Cerco di trattenermi dall'usarla perché credo che inquini. La candeggina classica non la ho più comprata, faccio finta che non esista ... anche perché ormai i tessuti che resistono al candeggio sono veramente pochissimi ...

michymamo
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da michymamo » 24 apr 2010, 12:32

anch'io lavo praticamente tutto a 30 /40° con lavaggio breve tranne che le lenzuola dove azzardo con i 60° ma sempre lavaggio breve, x via dell'allergia agli acari,mi hanno consigliato di fare così. Per le macchie + difficili vado di detersivo x i piatti :ok
20.12.2012 Giovanni
19.07.2015 Lorenzo
Vi amo

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 24 apr 2010, 15:05

Ho comprato la lisciva, questa:http://www.lombardisas.com/prodotto.php?idprod=37
lunedì mi dovrebbe arrivare, poi la provo e vi faccio sapere
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 apr 2010, 19:01

frangela fammi sapere che mi incuriosisce :ok

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 30 apr 2010, 10:16

Io ho la lavatrice nuova..
Chi me l'ha venduta ha detto, non è il detersivo che lava ma la macchina..
Ne serve pochissimo di detersivo e mi ha raccomandato quello in polvere, perchè quello liquido fa una schiuma che rovina e ammuffisce a lungo andare la guarnizione dell'oblò.
Poi mi ha raccomandato che una volta ogni 3-4 mesi di fare un lavaggio a vuoto a 90° con 2 bicchieri d'aceto per togliere le incrostazioni..
Dice se tu lavi sempre a basse temperature la lavatrice non funziona appieno e ogni tanto gli va fatta fare questa manutenzione, altrimenti dopo 5 anni la butti!!
Io ne aprofitto per lavare gli stracci a vuoto è proprio uno spreco..
Dopo aver fatto questo processo lava veramente meglio, brilla e si tolgono tutti gli odori..!!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 30 apr 2010, 10:49

ti dico la mia:
ho la stessa lav da 10 anni e alvo quasi sempre a basse temperature col liquido...quidni o mi muoro domani o ti ha detto una cosa poco esatta. :fischia

il det in polvere va bene sopra i 40 °. quello liquido (messo nella pallina in vasca) sotto.
se metti la pallina puoi togliere il 20 % di det.

2 biccheiri di aceto non bastano, mettine 1 litro per il lavaggio della macchina.

se ci lavi gli stracci (sporchi) vanifichi l'effetto lavaggio a vuoto.
M06 E07 amori di mamma

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 1 mag 2010, 21:42

ishetta ha scritto:frangela fammi sapere che mi incuriosisce :ok
oggi ho usato per la prima volta la lisciva, su consiglio di mia madre ho fatto un bucato bianco a 60°, e secondo me il risultato è stato ottimo. I panni sono bianchi e, da quaello che ho capito, dovrebbero migliorare con l'esposizione al sole.
Poi proverò a temperature più basse, ma nel frattempo l'avevo usata, con acqua fredda, per pulire il pavimento in cucina, pulito e sgrassato senza lasciare quella patina che a volte lasciano alcuni detergenti per pavimenti.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”