è vero si risparmi parecchio sul riscaldamento?
a me piacerebbe moltissimo vediamo i costi

Messaggio da Spes » 9 apr 2010, 22:34
Messaggio da Lady » 9 apr 2010, 22:53
Messaggio da Spes » 10 apr 2010, 8:53
Messaggio da sun » 10 apr 2010, 9:57
Messaggio da aleba » 10 apr 2010, 15:01
Messaggio da marti77 » 11 apr 2010, 15:28
Messaggio da Spes » 11 apr 2010, 16:06
Messaggio da aleba » 12 apr 2010, 0:44
ma avete una doppia caldaia? per avere sia il risc a pavimento che i termosifoni?marti77 ha scritto:Mmm guarda io lo ho (tranne nei bagni) e mi trovo bene, scaldo abbastanza bene nonostante abbia una mansarda in alcuni punti molto alta (arrivo quasi a 5 metri)... e soprattutto non ho tra le scatole i caloriferi! (tranne nei bagni)
noi abbiamo parquet nella zona notte.Spes ha scritto:grazie dei vs pareri, siamo sempre + convinti. sopra avete parquet? pavimenti di che tipo?
Messaggio da i8aaq » 12 apr 2010, 18:02
il risparmio o meno e quindi il costo annuale del riscaldamento non dipende SOLO dal tipo di impianto che hai ma soprattutto da come è stata costruita (coibentazione, esposizione, aperture finestrate, ecc. ecc.) la casa...Lady ha scritto:ciao!
Penso che costi l'impianto (non ho idea di quanto perche' ho acquistato casa dal costruttore) ma da ottobre a marzo, abbiamo stimato 300e€ di riscaldamento.
Pochissimo, considerato che la casa e' 180 m/q.
Lo scorso anno quando abitavo nella casa precedente di 100m/q spendevo sui 600€ per il periodo invernale...
esattamente....ma in realtà con le caldaie a condensazione con il recupero del calore è SEMPRE conveniente tenerle più o meno sempre accese....salvo se sono case per le ferie che sono abitate solo raramente...Lady ha scritto:Comunque il riscaldamento a pavimento, va tenuto sempre acceso, al minimo, ma sempre acceso per tutto il periodo invernale, e' questo il segreto del basso costo.
costa perchè devi rimuovere completamente tutti i pavimenti e rifarli...oltre al fatto che le serpentine costano un pò...ma considera che la temperatura nei tubi viaggia a circa 40° contro i 70-80° dell'impianto a radiatori...Spes ha scritto:mio fratello mi diceva che l'impianto costa quasi il doppio di uno tradiz ma che si ammortizza, volevo sapere proprio questo, se si risparmiava effettivamente
a me e mio marito piace da impazzire
ora per legge è obbligatoria SOLO la caldaia a condensazione....indipendentemente dal tipo di impianto che hai....aleba ha scritto:noi abbiamo pagato l'impianto con la caldaia a condensazione (necessaria per questo tipo di riscaldamento)
l'impianto a pavimento può essere fatto anche con il parquett....occhio solo al tipo di massetto e come viene messo il parquett....Spes ha scritto:grazie dei vs pareri, siamo sempre + convinti. sopra avete parquet? pavimenti di che tipo?
io sono contrario al riscaldamento a battiscopa per le abitazioni, d'accordo per musei, sale, ecc....a meno che non hai una casa con pochi mobili addossati alle pareti che occludono l'irraggiamento del bastiscopa...Spes ha scritto:ho letto anche di un riscaldamento a battiscopa, io non l'ho capito, a mio marito non piace x nulla, ma qualcuna ce l'ha?
no...non è necessario averne due...basta che la caldaia o abbia una doppia uscita (alta temperatura per i termosifoni e bassa per il pavimento radiante) oppure un miscelatore con termostato che mescola l'acqua di ritorno con quella di mandata per avere l'esatta temperatura (di circa 40°) di mandata al pavimento radiante...aleba ha scritto:ma avete una doppia caldaia? per avere sia il risc a pavimento che i termosifoni?
Messaggio da Spes » 12 apr 2010, 18:51
Messaggio da i8aaq » 12 apr 2010, 21:28
allora senza dubbio mettete il riscaldamento a pavimento...Spes ha scritto:daddy grazie anche a te!
la nostra è una nuova costruzione, in fase di progettazione
Messaggio da aleba » 13 apr 2010, 9:22
mmm... allora devo capire che tipo di caldaia ho perchè in bagno fa freddino e il caldobagno consuma che è una meraviglia...i8aaq ha scritto:no...non è necessario averne due...basta che la caldaia o abbia una doppia uscita (alta temperatura per i termosifoni e bassa per il pavimento radiante) oppure un miscelatore con termostato che mescola l'acqua di ritorno con quella di mandata per avere l'esatta temperatura (di circa 40°) di mandata al pavimento radiante...aleba ha scritto:ma avete una doppia caldaia? per avere sia il risc a pavimento che i termosifoni?
Messaggio da witch » 13 apr 2010, 9:23
Messaggio da Spes » 13 apr 2010, 9:42
Messaggio da mirta » 13 apr 2010, 9:55
Messaggio da Spes » 13 apr 2010, 9:59
Messaggio da MaMMaSiLVia » 13 apr 2010, 10:20
Messaggio da MaMMaSiLVia » 13 apr 2010, 10:25
Messaggio da Spes » 13 apr 2010, 10:36
Messaggio da i8aaq » 13 apr 2010, 11:11
presumo tu abbia il caldobagno ad acqua e non quello elettrico...hai visto se c'è la valvola termostatica? magari non c'è ed è lievemente chiusa e non scalda...oppure c'è, ma è settata male...aleba ha scritto:mmm... allora devo capire che tipo di caldaia ho perchè in bagno fa freddino e il caldobagno consuma che è una meraviglia...
grazie per le info