GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Fuoco di Sant'Antonio
- Elenita
- Bronze~GolGirl®
Fuoco di Sant'Antonio
Stamattina mi telefona mia suocera e mi dice che ha il fuoco di Sant'Antonio (ieri siamo state assieme un paio d'ore) ... ora io so di aver fatto la varicella a 10 anni e dagli esami pre-concezionali risultano anticorpi anti varicella zooster igG POSITIVI e, anticorpi anti varicella zooster igM NEGATIVI.
Ora mi chiedo, c'è la possibilità che mi venga il fuoco di s.Antonio? E' pericoloso in gravidanza? Se sì, quanto pericoloso?
Grazie!!!
Ora mi chiedo, c'è la possibilità che mi venga il fuoco di s.Antonio? E' pericoloso in gravidanza? Se sì, quanto pericoloso?
Grazie!!!
Ultima modifica di kik il 22 mar 2010, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal Generico
Motivazione: spostato dal Generico
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
- wonderwoman70
- Expert~GolGirl®
Re: Fuoco di Sant'Antonio
ELENITA mia nonna due anni fa ha avuto il fuoco di Sant'Antonio ma tutti noi avevamo gli anticorpi della varicella perciò non ha contagiato nessuno, io comunque telefonerei al gine o al medico e mi farei dare da loro informazioni precise
il 20 Agosto 2010 è nato il nostro cucciolo Alessandro
3,610Kg per 51cm di amore. La gioia di mamma e papà
3,610Kg per 51cm di amore. La gioia di mamma e papà
- Elenita
- Bronze~GolGirl®
Grazie mille wonder.
Sono in attesa che la gine mi richiami, perchè prima era occupata, speriamo davvero non sia contagioso!
Sono in attesa che la gine mi richiami, perchè prima era occupata, speriamo davvero non sia contagioso!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
-
- Original~GolGirl®
se non avevi avuto la varicella forse poteva venirti ma stai tranquilla.
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)
- Elenita
- Bronze~GolGirl®
Grazie ghiga.
Ho appena parlato con la mia dottoressa di base, mi ha detto che visto che ho avuto la varicella non ci dovrebbero essere problemi.
Ho appena parlato con la mia dottoressa di base, mi ha detto che visto che ho avuto la varicella non ci dovrebbero essere problemi.
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Elenita, io ho preso proprio la varicella da mio figlio grande quando aspettavo la seconda (non l'avevo fatta da piccola), tra l'altro più o meno nelle tue stesse settimane, mi pare a 24. Per fortuna la bimba era già formata ed è andato tutto bene, anche se finchè non me l'hanno visitata quando è nata, ero comunque preoccupata. Visto che tu la varicella l'hai già fatta, secondo me puoi stare tranquilla

Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Elenita stai più che tranquilla! L Zster è cntagioso solo per chi non ha fatto la varicella perchè la prima infezione del virus è proprio la varicella... mentre Zoster non attacca Zoster... e se anche ti venisse non è pericoloso per te perchè hai le IgG positive e el IgG passano la placenta coprendo il bimbo!

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Elenita
- Bronze~GolGirl®
Grazie mille ... mi è passato lo spavento, per l'incavolatura con la suocera .... ci devo lavorare un po' 

Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
- wolverine
- Original~GolGirl®
scusate, io però ho fatto la varicella da bambina, in forma anche piuttosto forte, e lo scorso autunno ho avuto anche il fuoco di s. antonio... devo dire in forma leggerissima.
Sul discorso pericolosità in gravidanza, non ne ho idea.
Ludovica, il mio fiore di maggio - 6 maggio 2008

- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
wolverine ha scritto:scusate, io però ho fatto la varicella da bambina, in forma anche piuttosto forte, e lo scorso autunno ho avuto anche il fuoco di s. antonio... devo dire in forma leggerissima.
Certo ma questo perchè lo Zoster è una riacutizzazione endogena (cioè all'interno del nostro organismo) del virus della varicella: una volta che guarisci dalla varicella il virus non scompare ma rimane a dormire lungo alcuni nervi e alcune circostanze (immunodepressione, stress, etc) possono farlo riattivare e allora ti viene lo Zoster.. ma non è possibile che chi ha lo zoster ti contagi lo Zoster... perchè la prima infezione del virus è solo la varicella.....inoltre ripeto in gravidanza per ogni malattia virale è importante avere le IgG perchè sono le uniche a passare la placenta e a proteggere il feto... mentre le igM non passano....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- wolverine
- Original~GolGirl®
su internet ho trovato questo:
Quando da bambini o adolescenti si viene in contatto, per la prima volta nella vita, con questo virus, ci si ammala di Varicella e, immediatamente, il sistema immunitario si mobilita per distruggerlo. Questo, consapevole che la reazione dell’organismo non gli lascerà via di scampo, preferisce battere in ritirata; abbandona la pelle e si trasferisce nelle cellule nervose, dove, protetto dalle guaine che rivestono i nervi, al cui interno gli anticorpi non possono entrare, rimane per anni in una forma che i medici chiamano "latente ", in pratica vivo, ma incapace di moltiplicarsi, ospite del nostro corpo, ma come addormentato sino il giorno in cui, profittando di un temporaneo indebolimento delle difese immunitarie, si risveglia, spesso dopo decenni, e comincia a riprodursi, provocando non più la Varicella, ma l’Herpes Zoster. Per questo motivo, chi non ha mai avuto la Varicella, non potrà mai avere il fuoco di Sant’Antonio, mentre tutti quelli che hanno avuto la Varicella corrono il rischio, prima o poi, di svilupparlo...
...Il virus si trasmette attraverso l’aria respirata e perciò per essere contagiati, è sufficiente soggiornare nella stessa stanza dove si trova il malato, anche se non si tocca direttamente. E’ bene, tuttavia, dire in modo chiaro che le persone contagiate dal malato, non avranno il fuoco di Sant’Antonio, ma la Varicella, se non l’hanno avuta in precedenza beninteso, poiché questa dà un’immunità permanente e non si può ammalare due volte nella vita di Varicella. Allo stesso modo, le persone malate di Varicella, possono trasmetterla ad altri, ma non possono trasmettere lo Zoster...
I rischi in gravidanza
Le gestanti sono, spesso e giustamente, preoccupate di poter avere malattie infettive, che potrebbero essere trasmesse al feto durante la gravidanza o al momento del parto. Se la futura mamma non ha avuto, durante la sua infanzia o adolescenza, la Varicella, potrebbe contrarla quando è in stato interessante, venendo in contatto con un malato di Varicella o con persona affetta dal fuoco di Sant’Antonio.
Quando da bambini o adolescenti si viene in contatto, per la prima volta nella vita, con questo virus, ci si ammala di Varicella e, immediatamente, il sistema immunitario si mobilita per distruggerlo. Questo, consapevole che la reazione dell’organismo non gli lascerà via di scampo, preferisce battere in ritirata; abbandona la pelle e si trasferisce nelle cellule nervose, dove, protetto dalle guaine che rivestono i nervi, al cui interno gli anticorpi non possono entrare, rimane per anni in una forma che i medici chiamano "latente ", in pratica vivo, ma incapace di moltiplicarsi, ospite del nostro corpo, ma come addormentato sino il giorno in cui, profittando di un temporaneo indebolimento delle difese immunitarie, si risveglia, spesso dopo decenni, e comincia a riprodursi, provocando non più la Varicella, ma l’Herpes Zoster. Per questo motivo, chi non ha mai avuto la Varicella, non potrà mai avere il fuoco di Sant’Antonio, mentre tutti quelli che hanno avuto la Varicella corrono il rischio, prima o poi, di svilupparlo...
...Il virus si trasmette attraverso l’aria respirata e perciò per essere contagiati, è sufficiente soggiornare nella stessa stanza dove si trova il malato, anche se non si tocca direttamente. E’ bene, tuttavia, dire in modo chiaro che le persone contagiate dal malato, non avranno il fuoco di Sant’Antonio, ma la Varicella, se non l’hanno avuta in precedenza beninteso, poiché questa dà un’immunità permanente e non si può ammalare due volte nella vita di Varicella. Allo stesso modo, le persone malate di Varicella, possono trasmetterla ad altri, ma non possono trasmettere lo Zoster...
I rischi in gravidanza
Le gestanti sono, spesso e giustamente, preoccupate di poter avere malattie infettive, che potrebbero essere trasmesse al feto durante la gravidanza o al momento del parto. Se la futura mamma non ha avuto, durante la sua infanzia o adolescenza, la Varicella, potrebbe contrarla quando è in stato interessante, venendo in contatto con un malato di Varicella o con persona affetta dal fuoco di Sant’Antonio.

- wolverine
- Original~GolGirl®
ecco... scusate, sono io che sono stordita... stavo dicendo esattamente le stesse cose che avete detto finora 

- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
Io l'ho avuto a 27 settimane a parte il dolore ed il fastidio atroce che non auguro neanche al mio peggior nemico mi hanno fatto la terapia con l'antivirale l'aciclovir e stop. Quando poi è nato Giorgio hanno fatto i prelievi specifici e sono risultati negativi per cui non solo non aveva fatto la varicella ma non aveva neanche gli anticorpi.
Stai tranquilla
Stai tranquilla

♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
- Elenita
- Bronze~GolGirl®
- Paola67
- Master~GolGirl®
comunque è prudente evitare contatto con la persona nel momento in cui ha le pustole, attraverso le quali la 'malattia' può essere trasmessa
infatti il fuoco di Sant'antonio viene proprio a coloro che hanno già contratto la varicella.
infatti il fuoco di Sant'antonio viene proprio a coloro che hanno già contratto la varicella.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Elenita
- Bronze~GolGirl®
Paola67 ha scritto:comunque è prudente evitare contatto con la persona nel momento in cui ha le pustole, attraverso le quali la 'malattia' può essere trasmessa
Pensa che proprio stamattina ho litigato con mia suocera perchè continua a insistere che visto che ho avuto la varicella non può succedere nulla, che possiamo vederci.
Ovvio che la eviterò per più tempo possibile ... non ho nessuna intenzione di ammalarmi e di creare problemi al mio bambino!!
Tanto più che suo figlio nonchè mio marito non ha avuto la varicella!!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
- Jack
- Platinum~GolGirl®
Io ho avuto il fuoco di Sant'Antonio quando ero di 8 mesi ed aspettavo Lore...a parte il fastidio, dolore, prurito, bruciore...nessun problema grave...solo tanta pazienza ed impacchi con acqua ed amuchina...
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10