GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Torino, ginecologo e dubbio su VBAC

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Torino, ginecologo e dubbio su VBAC

Messaggio da Tweetie72 » 4 feb 2010, 8:49

Ciao a tutte,

premesso che ho provato a leggere tutto il topic sul VBAC, ma interessandomi info su Torino e mancando la funzione "cerca" nei topic ho preferito mettere un argomento nuovo.. se ci sono problemi aspetto i mod :thank_you:

Cerco di riassumere: la mia prima cucciola è nata a ottobre 2007 con tc d'urgenza, dopo travaglio e iniziale sofferenza fetale, per presentazione di faccia + cordone intorno al collo.

Stavo discutendo con la mia gine se fare un tc programmato o tentare il naturale, si era d'accordo di aspettare a decidere nelle ultime settimane per vedere se la signorina non sarà un vitellone come la prima e se sarà messa comme il faut.

Ora però per motivi che non sto a spiegarvi ho deciso di cambiare gine. Per ora ho un paio di numeri e un appuntamento tra 20 giorni "alla cieca" al mauriziano. La gravidanza procede bene, sono tranquilla, ma mancano solo 12 settimane.

La domanda è: per le torinesi, conoscete a torino un/a ginecologo/a che lavori in ospedale, che visiti in libera professione, privatamente, o anche in ospedale, ma insomma con cui sia possibile avere un appuntamento preciso (nomi in MP)
e in generale quali ospedali sono più o meno pro VBAC? (sono moderatamente orientata per questo) escludendo il s. Anna, in cui non vorrei tornare...

Grazie, scusate il papiro :thank_you:
Mamma di porcellina 10/2007 e topolina 4/2010

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Torino, ginecologo e dubbio su VBAC

Messaggio da Friky75 » 4 feb 2010, 10:02

Se non vuoi tornare al Sant'Anna purtroppo non posso aiutarti. La mia gine è bravissima ed io mi son trovata benissimo in tutte e tre le gravidanze (tre parti naturali) ma visita e lavora alla Clinica Universitaria. Se comunque ti interessa il nome fammelo sapere, in bocca al lupo!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 5 feb 2010, 10:21

Friky, forse sarò stata fortunata,
ma la mia esperienza al s.Anna è stata così negativa che non ho mai nemmeno messo il racconto del parto per non spaventare nessuno!
per carità, mi hanno monitorizzata molto e fatto il cesareo ai primi segni di sofferenza fetale, quindi quello che conta davvero l'hanno fatto, ma su tutto il resto... pollice verso.
Secondo te è avere una ginecologa lì che ha fatto la differenza per te? Io avevo lì il marito della mia, che ci lavora tuttora, ha scritto due righe di "presentazione" per il mio ricovero ma il trattamento è stato cmq pessimo, lui è giusto passato 1 minuto a salutare il giorno dopo il cesareo, poi manco mi riconosceva se lo incrociavo in corridoio.
Se la tua ha fatto una differenza o ti ha cmq seguita anche nel parto allora magari vale la pena di provare, se ti va mandami due info in più in Mp, ti ringrazio!

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 11 feb 2010, 8:49

Mmm... nessuno di To in giro eh? :fischia

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 feb 2010, 9:10

Tweetie anche io ho partorito al S.Anna...
La mia gine è ospedaliera lì, Riki è nato in anticipio e lei era in ferie (unica settimana che ha fatto!!)...
Mi aveva giàpreparato il foglio di ricovero e cose varie... Io mi sono trovata bene, ma è stato un parto facile facile...
La moglie del mio collega ha fatto un VBAC alla seconda gravidanza ed è andato bene...
Potresti provare a contattare l'ospedale di Moncalieri o quello di Chieri (qui fanno anche l'epidurale).
Poi se vorrai maggiori info da me... vai di mp!

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 11 feb 2010, 10:12

io sono seguita da una ginecologa del S.Anna che però mi ha consigliato tranquillamente di partorire qui a Ciriè.Lei è bravissima però lavora solo in clinica universitaria.
Molte mie amiche sono seguite da un ginecolo del Maria Vittoria che ha lostudio a S.Mauro e loro si trovano molto bene.
ti mando il nome in mp. :ok
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 11 feb 2010, 11:22

Grazie a tutte e due! Non sapevo che a Chieri facessero l' epidurale.a dire il vero non ho ancora capito se nel vbac sia consigliata o no, ne sento di ogni.. Prossima settimana vado all'ambulatorio delle ostetriche di moncalieri e sento che mi dicono, ma mi pare che siano contro l'analgesia. Vedrò, intanto grazie per le info passate e future!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 feb 2010, 11:44

Sì, Moncalieri è contrarissima all'analgesia, ti fanno morire con stastoria del parto naturale...
Ovvero, se hai unparto normale credo sia un bell'ospedale per partorire, ma se hai un travaglio lungo o difficoltoso... ho dei dubbi!
Chieri invece è proparto naturale, ma praticano epidurale come al S.Anna!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 11 feb 2010, 13:05

olfersia ha scritto:Sì, Moncalieri è contrarissima all'analgesia, ti fanno morire con stastoria del parto naturale...
Ovvero, se hai unparto normale credo sia un bell'ospedale per partorire, ma se hai un travaglio lungo o difficoltoso... ho dei dubbi!
infatti è quello un dubbio - senz'altro mi assisterebbero bene, ma visto il mio primo parto di 8 h +cesareo, uno di 20h+cesareo sarebbe l'unica evenienza peggiore :hi hi hi hi
ma non si possono fare pronostici, ovviamente, so solo che questa cucciola è più piccola della sorellona ed è un punto a favore ma un pò poco....
Chieri per noi è scomodina, non troppo però, a questo punto provo a sentire che fanno in caso di vbac. Grassie :thank_you:

RobyB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RobyB » 15 feb 2010, 17:00

io non sono di Torino, ma la mia ginecologa è di lì e la mia prima bimba è nata a Torino, avendo fatto un cesareo anch'io (programmato per motivi di posizione) l'ho fatto in clinica alla Pinna Pintor, perchè la mia gine lavora lì, so che molte sue pazienti vanno al Sant'Anna, se vuoi qualche info in più mandami un mp
Martina è nata l'8 novembre 2006 ore 7:39 3250 g e 49 cm di puro amore
Andrea è nato il 4 maggio 2010 alle 7:39 3280 g e 50,5 cm di dolcezza

kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kykka » 15 feb 2010, 17:59

Tweetie72 ha scritto:
olfersia ha scritto:Sì, Moncalieri è contrarissima all'analgesia, ti fanno morire con stastoria del parto naturale...

infatti è quello un dubbio - senz'altro mi assisterebbero bene, ma visto il mio primo parto di 8 h +cesareo, uno di 20h+cesareo sarebbe l'unica evenienza peggiore :hi hi hi hi
ma non si possono fare pronostici, ovviamente, so solo che questa cucciola è più piccola della sorellona ed è un punto a favore ma un pò poco....
Chieri per noi è scomodina, non troppo però, a questo punto provo a sentire che fanno in caso di vbac. Grassie :thank_you:
Ciao Cara, presente all'appello!

Io ho partorito tutte e due i miei imetti a Ciriè, il primo è stato un cesareo d'urgenza come il tuo dopo ore ore e ore.... :pistole , il secondo un cesareo programmato ma perchè il monello non era ben posizionato, altrimenti per la mia gine non ci sarebbe stato alcun problema a tentare un PN. In entrambi i casi mi sono trovata benissimo, incidenti di percorso compresi! Se ti interessa avere il nome mandami un MP!
Ps...... Per le cesareizzare niente epidurale con il PN, ma x i cesarei ovviamente si, per me x entrambi e la II devo essere sincera è stata una bella esperienza, forse perchè non ero reduce dal travaglio interminabile....
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51 CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49 SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 15 feb 2010, 21:07

Grazie RobyB, per ora il s.Anna cerco di escluderlo, ma grazie :ok

Kykka, infatti pensavo anche io che fino all'ultimo sia difficile capire se le condizioni sono ottimali o no; per il mio cesareo infatti la pupa era solo leggermente malposizionata (si affacciava con la fronte e la testa non ruotava per via del cordone intorno al collo) eppure è bastato perchè restasse incastrata e il travaglio non fosse efficace... certo se stavolta fosse podalica sarebbe un'altra storia
Però quello che spiazza sono i protocolli controversi,
gio vado a Moncalieri, poi vi dirò come procedono loro!

kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kykka » 15 feb 2010, 21:54

Tweetie72 ha scritto:Grazie RobyB, per ora il s.Anna cerco di escluderlo, ma grazie :ok

Kykka, infatti pensavo anche io che fino all'ultimo sia difficile capire se le condizioni sono ottimali o no; per il mio cesareo infatti la pupa era solo leggermente malposizionata (si affacciava con la fronte e la testa non ruotava per via del cordone intorno al collo) eppure è bastato perchè restasse incastrata e il travaglio non fosse efficace... certo se stavolta fosse podalica sarebbe un'altra storia
Però quello che spiazza sono i protocolli controversi,
gio vado a Moncalieri, poi vi dirò come procedono loro!
Gioele invece era incastrato di guancia.... :che_dici

A Ciriè, fino all'ultimo, ostetriche e medici mi hanno detto che se me la sentivo avrei potuto provarci, mi hanno spiegato che fanno una specie di travaglio di prova, e valutano l'andamaneto dello stesso... se tutto procede da protocollo e senza intoppi allora vanno avanti, altrimenti ti ripuppi un cesareo. Il tutto deve avvenire nel modo più naturale possibile, niente epidurale, niente stimolazione, niente ossitocina, niente induzione, niente di niente. Quindi se il pupo non è troppo grande, ben posizionato e la natura fa il suo dovere non dovrebbero esserci problemi, certo che fino alla fine non lo potrai sapere :emozionee

Se hai bisogno di riferimenti, mandami un MP.

A propisto di epidurale... a Ciriè non la fanno, in compenso però c'è un gine che oltre ad essere un luminare nella manovra x far girare i pupi, fa anche un corso per il parto in autoipnosi.... :urka
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51 CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49 SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 16 feb 2010, 10:43

Il parto in autoipnosi?!?
Suona mica male, ma se è tipo training autogeno non mi ci vedo proprio a farcela in travaglio... l'unica cosa che riuscivo a pensare durante le ultime contrazioni era BAstAAA!!! :ahaha

kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kykka » 16 feb 2010, 12:15

Tweetie72 ha scritto:Il parto in autoipnosi?!?
Suona mica male, ma se è tipo training autogeno non mi ci vedo proprio a farcela in travaglio... l'unica cosa che riuscivo a pensare durante le ultime contrazioni era BAstAAA!!! :ahaha
Ti ho mandato un MP....

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 feb 2010, 12:41

twewtie io ho avutola tua stessa asperienza, 8 ore di travaglio,dilatazione completa e poi cesereo d'urgenza per presentazione di faccia e sofferenza fetale.
Io sono assolutamente pro cesareo stavolta macomunque la sorella è messa esattamente come Miki. All'ultima visita non è riuscito nemmeno a farmi vedere leorecchie,perchè già guardava fuori la monella. Quindi per evitare di ripetere l'esperienza fatti dire nelle ultime settimane come è messa la faccia. :incrocini
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 17 feb 2010, 14:06

Tweetie72, io vado da un gine molto umano e comprensivo, che bada molto all'aspetto psicologico oltre che a quello strettamente medico-sanitario e lavora al Martini.
io ho già partorito lì Niccolò nel 2007 e ora vi partorirò per Jacopo a breve...se vuoi ti posso dare il suo nome e il suo numero :bacio
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 18 feb 2010, 10:19

Grazie Francy, per ora aspetto i due appuntamenti che ho a Moncalieri (oggi) e al Mauriziano (lun) poi se non mi convince nessuno dei due mi rimetto in cerca e ti chiedo :bacio ... certo che comincio a sentire che il tempo scorre.. però dai 73 giorni sono un sacco di tempo :fischia

Floddi, infatti una delle mie preoccupazioni è assicurarmi che qualcuno guardi bene come sarà messa questa polpetta quando sarò a termine, se fosse messa male sceglierò il cesareo... anche se ho letto racconti di donne che riescono a fare ruotare i loro bimbi, io non mi sento così cuor di leone da mettermi a ballare la samba in travaglio! Però se fa la bravina una possibilità la voglio davvero dare sia a lei che a me.

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 23 feb 2010, 12:56

Eccomi di ritorno dai miei pellegrinaggi, vi aggiorno, magari qualcuno troverà le info utili.
Cominciamo dai punti in comune tra moncalieri e mauriziano (tantissimi!):

Si può essere seguiti in ambulatorio, prenotando al cup, con un'attesa di un paio di settimane. La visita è gratuita, al primo accesso si fa anamnesi accurata e cartellina; colloquio, visita, pesata della mamma, controllo della pressione e auscultazione del battito cardiaco fetale. Ti prescrivono gli esami da fare per le settimane successive (esami del sangue, ecografie ecc.)
Unica differenza: al mauriziano visitano i ginecologi, a moncalieri le ostetriche ma se la gravidanza è fisiologica; se così non fosse ti mandano in ospedale dai ginecologi.

Per quello che riguarda l'aspetto Vbac, anche qui i protocolli sono uguali: se podalico (il mio caso per ora, :incrocini perchè si giri) si fa un cesareo programmato a 39. (se non fosse un vbac a moncalieri fanno la manovra di rivolgimento manuale). Se messo bene si apetta fino a 41 settimane, a quel punto se non si muove nulla cesareo; infatti non fanno induzione ne' ossitocina. Epidurale nisba. Monitoraggio sì, all'accesso e se ci fossero problemi si protrae.

In entrambi i posti sono stati disponibili e gentili. Averlo saputo prima, mi risparmiavo il gine privato, in effetti ora mi chiedo a cosa serva in fondo... bè certo, solo se la gravidanza non dà problemi.

Ora mi resta solo da tirare la monetina :ahaha

kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kykka » 23 feb 2010, 13:33

Quindi Ciriè l'hai escluso???

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”