GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3362
Iscritto il: 28 dic 2007, 13:01

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Micaela81 » 19 nov 2009, 14:25

MARITA ha scritto:
Si deve portare un certificato originale del ginecologo del servizio sanitario nazionale (oltre a una fotocopia se il certificato è rilasciato da un medico privato) che attesti lo stato di gravidanza e la data presunta del parto nonché (ma solo nel caso di gravidanza a rischio): il termine della prognosi, la diagnosi attestante le gravi complicanze della gestazione e/o pregresse patologie che si ritiene possano essere aggravate dallo stato di gravidanza.

in merito a questo punto voglio raccontarvi la mia esperienza di questa mattina..
sono stata dimessa questa mattina dal'ospedale visto che ho dovuto fare di nuovo il cerchiaggio al collo uterino..quando passo la visita per le dimissioni chiedo al ginecologi di turno se può gentilmente fornirni questo certificato. Mi risponde " chi l'ha fatta ricoverare?" " chi la segue?" " beh si rivolga a lei!"..ora io mi chiedo.. visto che mi ha prescritto un mese di riposo, non era OBBLIGATO a fornirmi questo certificato? Cosa c'entra la mia ginecologa? Sono stata zitta e sono andata via, ma non sono convinta che poteva rifiutarsi.. :perplesso
Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10

Avatar utente
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30265
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:43

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da nanachan » 9 dic 2009, 12:58

framar, io sono residente in sardegna e vivo e lavoro qui in toscana
l'ispertorato in cui sono andata è quello di Prato... ho fatto tutto e tempo un mesetto mi hanno dato la anticipata
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da mariangelac » 9 dic 2009, 13:54

nanachan ha scritto:framar, io sono residente in sardegna e vivo e lavoro qui in toscana
l'ispertorato in cui sono andata è quello di Prato... ho fatto tutto e tempo un mesetto mi hanno dato la anticipata
:ahaha meno male.... una testimonianza che nn vaneggiavo l'altro giorno :ahaha mi sa che ogni ufficio fa quello che vuole..... ma la regola è di fare riferimento al luogo dove è ubicata la ditta :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30265
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:43

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da nanachan » 9 dic 2009, 14:11

io ho la residenza a oristano, sono domiciliata in provincia di prato e lavoro in provincia di calenzano. Ho fatto tutto alla asl e ispettorato del lavoro di prato... :sorrisoo
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Avatar utente
tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3292
Iscritto il: 19 dic 2009, 12:21

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da tina2005 » 26 dic 2009, 20:46

Ciao a tutte, mi rivolgo a tutte le mamme o future mamme che, per problemi legati alla gravidanza, sono o sono state in maternità anticipata.
Il mio ginecologo mi ha fatto un primo certificato per 60gg, precisamente fino a domenica 15 febbraio. Vorrei sapere: come funziona per l'ipotetico rinnovo? E' alquanto improbabile che lunedì 16 il mio ginecologo sia in ospedale, quindi come si fa per non rimanere scoperte? Si va alla visita la settimana prima che scada il certificato e già da allora si porta tutto all'ipettorato?Ma in tal caso, se il secondo certificato parte dal giorno della visita, i giorni si fanno partire dal giorno successivo alla scadenza del primo certificato(quindi 16 febbraio), o comunque dal giorno della visita?
Sono preoccupata perchè lavoro in un posto assurdo, e tornare per qualche disguido burocratico a lavorare, seppure per qualche giorno, vorrebbe dire fare un viaggio in traghetto di tre ore, per ritrovarmi, con i problemi che ho, in un posto in cui non c'è nemmeno un ospedale in caso di emergenza.
Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza

Avatar utente
unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:06

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da unirisolutore » 8 gen 2010, 16:09

salve, che voi sappiate, o meglio se c'e' una PARRUCCHIERA TRA VOI, è considerato lavoro a rischio, dalla legge sempbrerebbe di si (lavoro in piedi molte ore e contatto o odori con sostanze per capelli, come tintura, ammoniaca, lacca etc etc).

la mia compagna è apprendista parrucchiera da 3 anni e mezzo (ma fa tutto), fà il part time dal martedi al giovedi (tranne se sono feste particolari che fà tutta la giornata), e poi il venerdi e sabato circa 11 ore (al posto delle 8), ovviamente non conteggiate in busta ;-((( (ma fa niente)

sapete se può richiedere astensione obbigatoria anticipata?

(premetto che spesso è stanca e ha sonno (non è sua indole) e ultimamenti ha senso di svenimenti e pressioen bassa (7^ settimana)

grazie per i consigli.
antonio

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da mariangelac » 8 gen 2010, 16:47

unirisolutore certo che può richiedere l'astensione anticipata, anzi nn è che può DEVE, il lavoro di parrucchiera è considerato a rischio e se solo il suo ginecologo le avesse chiesto che lavoro fa, le avrebbe fatto immediatamente la richiesta per l'astensione.
Quindi deve: andare dal suo ginecologo o meglio uno del servizio sanitario nazionale, dire che lavoro fa, e farsi rilasciare la richiesta, poi deve andare all'ispettorato a presentare il certificato, attendere 5 giorni in cui la domanda viene vagliata e poi con l'autorizzazione che di norma arriva a casa per posta si deve o recare all'Inps o inviare per A/R per formalizzare la richiesta che va poi spedita anche al datore di lavoro. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:06

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da unirisolutore » 9 gen 2010, 0:35

grazie mille, appena torniamo dalle ferie, mia attivo subito :sorrisoo

Avatar utente
cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7549
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cookie » 15 gen 2010, 13:05

Domandina..

Sono in mutua fino al 29 gennaio. La mia gine mi ha detto di andare da lei il 25 gennaio
che mi compila il certificato per la maternità anticipata...
Ora, io mi chiedo..
Se consegno il certificato e la domanda di astensione anticipata all' inps e al datore di lavoro
il 25 stesso....
Nei 7 giorni che servono per confermare l'anticipata cosa devo fare?
Stare chiusa in casa?
Rispettare gli orari della mutua fino al 29?
E il 30 e il 31 (sabato e domanica...) cosa devo fare? Sono libera da orari o l'inps,
l'ispettorato o chi per esso possono fare dei controlli?
Devo prolungare la mutua x 3 giorni?? :domanda :domanda :domanda

Altra domanda: potrei eventualmente presentare la richiesta dal primo febbraio, pur
avendo il certificato della gine che perte dal 25 gennaio??

Spero di essere stata chiara.... e grazie a chi vorrà rispondermi. :sorrisoo


p.s. tutto nasce dal fatto che, dato che sono a casa a letto a riposo assoluto dal 30 ottobre..
e la gine qualche giorno fa mi ha detto che ADESSO posso muovermi un pochino...
mio marito mi ha fatto una sorpresona e ha prenotato in un centro benessere per
il 30 e 31 gennaio...
Ma non so come comportarmi!!
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 15 gen 2010, 13:26

se vai dal gine il 25 ti farà il certificato con data 25 e quindi l'anticipata parte dalla data del certificato medico del ginecologo (se dal 25 vai al 1 febbraio primo ti chiedono perché hai tardato e secondo farà fede la data del certificato comunque)
i documenti possono essere portati anche da un tuo famigliare se tu non puoi alzarti
cosa importante in tuo gine è privato o pubblico :domanda
se pubblico quando porti le carte di danno subito il foglio con l'ok per l'anticipata e ne porti copia al datore di lavoro e non hai più orari da rispettare
se è privato dopo che hai portato le carte all'ispettorato ti chiamaranno per una visita (guardano solo le carte della gravidanza) e confermeranno l'ok del gine e forse allora ti conviene prolungare la malattia che poi verrà trasformata in anticipata quando ti spediranno a te e al datore di lavoro l'ok dall'ispettorato
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7549
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cookie » 15 gen 2010, 13:39

Allora... la mia gine lavora nell'ospedale dove partorirò, anche se vado da lei privatamente.
Visita comunque in ospedale.

Altra cosa.. all'inps mi hanno detto che basta una raccomandata con ric. di ritorno
all'ispettorato, in quanto quest' ultimo dista più di un'ora di macchina dalla mia città.
E ovviamente oltre alla raccomandata all'ispettorato, anche al datore di lavoro.

Ti risulta?

Grazie mille delle info..sei molto gentile! :sorrisoo
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Avatar utente
cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7549
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cookie » 15 gen 2010, 13:41

p.s. Sono sicura di aver fatto la raccomandata anche per la mia gravidanza precedente..
mai andata all'ispettorato!

Però qua leggo che tutti ci vanno personalmente :perplesso :domanda
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 15 gen 2010, 13:47

cookie ha scritto:Allora... la mia gine lavora nell'ospedale dove partorirò, anche se vado da lei privatamente.
Visita comunque in ospedale.

Altra cosa.. all'inps mi hanno detto che basta una raccomandata con ric. di ritorno
all'ispettorato, in quanto quest' ultimo dista più di un'ora di macchina dalla mia città.
E ovviamente oltre alla raccomandata all'ispettorato, anche al datore di lavoro.

Ti risulta?

Grazie mille delle info..sei molto gentile! :sorrisoo
allora se la tua gine lavora nel pubblico non ci sono problemi la domanda viene accettata ad occhi chiusi
fai sì racc a.r. all'ispettorato del lavoro e al datore di lavoro
hai possibilità di sentire chi ti fa le buste paga :domanda
perchè se invii per racc ci vuole tempo che ti mandino la carta con l'accettazione scritta e alcuni consulenti del lavoro vogliono per scrupolo il certificato medico in attesa di quel documento
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 15 gen 2010, 13:48

cookie ha scritto:p.s. Sono sicura di aver fatto la raccomandata anche per la mia gravidanza precedente..
mai andata all'ispettorato!

Però qua leggo che tutti ci vanno personalmente :perplesso :domanda
si può fare ma come appunto dicevo se vai di persona ti danno la carta di accettazione della domanda subito all'istante
ma se è 1 ora di auto ... è lontanino per chiunque
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7549
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cookie » 15 gen 2010, 13:52

Vale70 ha scritto:
perchè se invii per racc ci vuole tempo che ti mandino la carta con l'accettazione scritta e alcuni consulenti del lavoro vogliono per scrupolo il certificato medico in attesa di quel documento
farò la raccomandata il 25 o il26 gennaio... sono in mutua fino al 29 che è venerdì...

eventualmente posso prendermi ferie dal 1 febbraio al giorno che serve x l'arrivo del documento...
posso giusto?

così il 30 e il 31 gennaio sono libera da vincoli ed orari.. :fischia

grazie mille...sei molto carina e gentile!
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 15 gen 2010, 14:05

cookie ha scritto:
Vale70 ha scritto:
perchè se invii per racc ci vuole tempo che ti mandino la carta con l'accettazione scritta e alcuni consulenti del lavoro vogliono per scrupolo il certificato medico in attesa di quel documento
farò la raccomandata il 25 o il26 gennaio... sono in mutua fino al 29 che è venerdì...

eventualmente posso prendermi ferie dal 1 febbraio al giorno che serve x l'arrivo del documento...
posso giusto?

così il 30 e il 31 gennaio sono libera da vincoli ed orari.. :fischia

grazie mille...sei molto carina e gentile!
se vuoi sì metti ferie
ma poi quando ti arriverà il documento con la data di inizio della facoltativa mi raccomando se hai messo ferie fattele rimettere a posto che deve figurare anticipata
sicuramente lo sapranno chi fa le paghe ma non si sa mai :fischia
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7549
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cookie » 15 gen 2010, 14:08

Grazie Vale :bacio :bacio

e.. :-D Complimenti per il terzo arrivo!!! :-D

io sono miracolata se arrivo infondo alla seconda gravidanza.. :che_dici
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Avatar utente
cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7549
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cookie » 15 gen 2010, 14:09

che poi in realtà sarebbe la quarta gravidanza,,, :impiccata: :impiccata: :impiccata:
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 15 gen 2010, 14:14

cookie ha scritto:Grazie Vale :bacio :bacio

e.. :-D Complimenti per il terzo arrivo!!! :-D

io sono miracolata se arrivo infondo alla seconda gravidanza.. :che_dici
grazie :-D
dai dai che ce la fai :incrocini :incrocini :incrocini :bacio
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:06

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da unirisolutore » 20 gen 2010, 16:35

aggiornamento maternità anticipata :

IERI siamo andati dalla ginecologa, dicendo che con il lavoro di parrucchiera (che rientra nei lavori a rischio) si poteva richiedere la maternità anticipata....

premettendo che il contratto era part time (4 ore (mar - mer- gio) e 8 ore (ven sab) ) che in realtà diventano 10 -11 ore piene e continuative il venerdi e sabato!!!!

..in più avevamo aggiunto che c'era : pressione bassa, senso di vomito, stanchezza, etc etc.

la ginecologa, NON ha voluto fare il certificato di gravidanza a rischio, ma si è limitata inviandoci con certificato medico, all'ISPEL, ove devono constatare e verificare se ci sono complicanze con il lavoro svolto.... :sberla:

CHIEDO , è una prassi normale o siamo noi (con un pò di sfig..) che abbiamo scelto la ginecologa sbagliata e/o precisina?? :perplesso

grazie die ventuali consigli

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”