GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 976
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:23

Re: Come lavare i denti?

Messaggio da nuvoletta » 5 ago 2009, 16:19

kikki74 ha scritto:Ciao a tutte, col lavaggio dei denti è sempre un problema! Io lavo i denti a tutte e due le mie befanine, ho avuto una storia tragica con i dentisti e non voglio che debbano ripetere l'esperienza; Alice se li lascia lavare volentieri, a Noemi lascio ciucciare un pò il dentifricio poi spazzolo, il dentista mi ha raccomandato di lavarli in orizzontale fino ai 7 anni :ok
questa del lavarli in orizzontalenon la sapevo! Il problema maggiore sono i molari, la mia pestina lo spazzolino in bocca da me non se lo fa proprio infilare!!
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

Avatar utente
Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7964
Iscritto il: 26 gen 2007, 19:10

Re: Come lavare i denti?

Messaggio da Tiz71 » 6 ago 2009, 9:42

Qui a lavaggio denti siamo messi malissimo non si fa nemmeno infilare lo spazzolino, lo prende lo mette sotto l'acqua a stop ... gioca con l'acqua :che_dici Se vede che tenti di metterlo in bocca serra le labbra e scappa per casa strillando :urka
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Avatar utente
Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6849
Iscritto il: 3 dic 2006, 13:25

Re: Come lavare i denti?

Messaggio da Jennyna » 6 ago 2009, 22:14

io la metto in piedi sul bordo della vasca e le do il mio spazzolino in mano, così lei "lava" i denti a me e io li lavo x bene a lei, poi comincio a fare "aaaaaaaaaaaa" e lei mi imita così rimane con la bocca aperta sennò le faccio un pò di sollettico, x lavarli davanti le dico "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" e così si riesce anche davanti
sti giorni ultimi giorni mi ha visto con la mano sulla guancia che mi lamentavo che mi facevano male i denti e le ho spiegato che la mamma ha la bua ai dentini, ora quando deve lavare i denti e fa i capricci le dico " a mamma fanno bua i dentini perchè nn se li è lavati, vuoi la bua pure tu?" così si convince e li laviamo

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da 05maggio » 11 ago 2009, 12:09

domanda...ma a quanti anni si deve cominciare a lavare i dentini?
Il mio Nicola ha un anno e 7 denti ...dite che è ora?? e come devo fare??
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da angel79 » 21 ago 2009, 11:44

Ciao Stefy!
Io ho preso lo spazzolino e dentifricio x Raffaele circa 2 settimane fa..tutto di Mister Baby in farmacia..facciamo una specie di gioco in cui Raffi spazzola me e io spazolo lui, seduti sul bordo della vasca.. :ok per ora sembra divertirsi e lo accetta bene..prova anche tu..Raffaele ha 8 dentini.. :sorrisoo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da 05maggio » 21 ago 2009, 11:52

angel79 ha scritto:Ciao Stefy!
Io ho preso lo spazzolino e dentifricio x Raffaele circa 2 settimane fa..tutto di Mister Baby in farmacia..facciamo una specie di gioco in cui Raffi spazzola me e io spazolo lui, seduti sul bordo della vasca.. :ok per ora sembra divertirsi e lo accetta bene..prova anche tu..Raffaele ha 8 dentini.. :sorrisoo

Grazie mille....lo spazzolino e dentifricio li ho in casa...stasera ci provo.... :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7069
Iscritto il: 17 gen 2008, 12:32

Re: DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da snake » 21 ago 2009, 15:00

io lavo ad elena i dentini la sera solo con acqua prima li spazzolo un pò io poi do a lei lo spazzolino! Io ne ho uno bellissimo che mi ha regalato la farmacista che è fatto come un anello con una piccola testina perciò per lei è semplice da usare e divertente!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Avatar utente
balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 77
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:06

Re: DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da balenablu » 1 set 2009, 13:04

Ciao. Io gli ho preso un libro "Topo Tip non vuole lavarsi i denti" con una storia in cui un topino che non lavava i denti si e' svegliato con la guancia gonfia e ha dovuto andare dal dentista. Adesso tutte le volte che fa storie gli dico: guarda che domani mattina ti svegli col dentino bucato come il topino e allora un po' se li lascia lavare...
BB
Matteo - 22.3.07

Avatar utente
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4950
Iscritto il: 13 nov 2006, 22:59

Re: DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da Franci.uk » 8 set 2009, 10:28

siamo ritornati ad un NO, NO per lavare i denti.

Se gli chiedo se sa cosa succede a non lavare i denti, non solo mi risponde che si cariano, ma dice pure significa che vengono i buchini nei denti :che_dici
Abbiamo provato a cambiare anche spazzolino e dentifricio...c'era il periodo che si lasciava convincere perche' lo divertiva sputare nel lavandino, ma ormai e' passato.
Mi sembra che sia abbastanza interessato alla possibilita' di lavarli con lo spazzolino elettrico, Vale, so che tu lo usi da un pezzo.
Ogni spazzolino elettrico vale un altro? E la testina? ne hanno fatta una per bimbi o basta la piu' morbida?
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Avatar utente
Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 23 apr 2006, 21:15

Re: DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da Asia » 11 set 2009, 20:44

Da quando avete iniziato ad usare il dentifricio? La mia non riesce ancora a sputare e quindii lavo solo con acqua, ma cerco di lavarli bene! Forse sarebbe il caso di iniziare con il dentifricio?
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da Makotina » 29 set 2009, 21:01

i primissimi dentini li lavavo con una garzina e acqua fisioligica.
poi ho preso lo spazzolino per i piccolissimi e le accarezzavo le gengive e i dentini.
da quando ha iniziato ad incuriosirsi a noi mentre lavavamo i denti ho iniziato a usare il dendifricio epr bambini. ma una puntina! così buono che prima si ciucciava lo spazzolino, poi si lavava :ahaha
ora usiamo quello elettrico tutte le mattine!! si diverte un mondo! :thank_you:
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2968
Iscritto il: 18 lug 2007, 15:01

Re: DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da prestomamma » 9 ott 2009, 17:21

ragazze avrei bisogno di una risposta, solo che non riesco a leggere tutto il post..
la virgy non si fa lavare i denti..
cioè, infilargli lo spazzolino è un macello, urla che smbra che la scanno..
come posso fare per lavarglieli, visto che ogni tanto mangia qualche schifezzina e ho paura degli zuccheri..
come faccio?? :domanda
grazie
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

Avatar utente
Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3728
Iscritto il: 9 mag 2006, 16:08

Re: DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da Babby76 » 14 ott 2009, 20:04

Scusate ma il dentifricio quando si può cominciare? Sofia non sa ancora sciaquarsi la bocca
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

Avatar utente
robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1783
Iscritto il: 6 gen 2008, 13:27

Re: DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da robyska » 2 nov 2009, 20:53

Io ho comprato gli spazzolini della Nuby: 3 tipi che lo seguono nella crescita. Il primo si può usare già dall'inizio ma noi abbiamo cominciato da 2 settimane, da quando cioè i 3 dentini di Lorenzo sono diventati più visibili. Lui adora spazzolarsi i denti...glielo faccio fare dopo pranzo e dopo cena quando lo facciamo noi, poi il problema è togliergli lo spazzolino di bocca...certi urli!!!Il dentifricio però non lo uso ancora, tanto la mia dentista dice che anche per noi adulti quel che conta è lo spazzolino e il filo interdentale, il dentifricio è un "di più".
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da francyede » 8 nov 2009, 15:21

volevo sottoporvi un sistema che sta funzionando a casa mia, magari è molto personale, ma è una settimana che riesco a lavare i denti a mia figlia.
Ama il rosa, ma lo ama alla follia, vorrebbe tutto rosa, soprttutto tutti i pennarelli rosa.
Allora il dentifricio chicco alla fragola è rosa, alora ho cominciato:
alice ti vuoi lavare i denti con il dentifricio rosa?
e lei "siiiiiiiiiiiiiiii" "ficco losa"
beh adesso corre in bagno per lavarsi i denti: quelli davanti glieli faccio spazzolare da sola, poi mi da' lo spazzolino e io le spazzolo i molari.
Il problema è: come li sciacquate?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2968
Iscritto il: 18 lug 2007, 15:01

NON SI FA LAVARE I DENTI!!!!

Messaggio da prestomamma » 22 gen 2010, 14:57

ragazze cosa devo fare?
sono disperata..
la virgy ha 22 mesi e non c'è verso di lavarle i denti..
le poche volte che ci riusciamo è perchè la immobilizziamo sul letto tenendole ferme braccia e gambe (perchè scalcia come un capretto), le blocchiamo la testa e ci do un pò..
solo che mi sembra di torturarla, urla come una disperata e diventa viola in faccia..
così non ce la faccio proprio..
il problema è che ogni tanto mangia un kinder o una caramella, quindi glieli DEVO lavare..
ma come faccio così??? non la voglio torturare!
ho provato a farlo giocando, a farmi lavare i miei da lei, ma niente, lo spazzolino in bocca non se lo fa mettere e io non so più cosa fare.. :buuu
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

Avatar utente
Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1693
Iscritto il: 28 apr 2009, 23:13

Re: NON SI FA LAVARE I DENTI!!!!

Messaggio da Kimik » 22 gen 2010, 15:35

Mi piacerebbe poterti dare un consiglio, perchè (egoisticamente) significherebbe aver risolto anche il mio problema: Chiara è come la tua Virgy, dobbiamo tenerla in due per lavarle i denti almeno una volta al giorno. E le abbiamo provate tutte: farci vedere che laviamo i denti (la cosiddetta lavata di famiglia, tutti al lavandino compreso Michele), farceli lavare da lei, darle una bambolina a cui lavarli, cambiare dentifricio.... niente ... ogni volta è un dramma.

Una sola cosa mi consola; il buon Michele era come Chiara, poi è cambiato da sè. Ora mattina e sera se li va a lavare senza "invito", prende il suo sgabello, va al lavandino e fa da sè. Alla fine chiama me o marco per farsi controllare .... quindi penso (oppure mi illudo :che_dici ) che ci sia ancora speranza!!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Avatar utente
prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2968
Iscritto il: 18 lug 2007, 15:01

Re: NON SI FA LAVARE I DENTI!!!!

Messaggio da prestomamma » 22 gen 2010, 15:54

speriamo..
anche perchè ho paura che le vengano delle carie, e dopo sai il male per curarli!!!

ho visto che tra le nostre bimbe c'è solo un mese di differenza!! :-D
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

Avatar utente
antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3040
Iscritto il: 30 set 2006, 22:15

Re: NON SI FA LAVARE I DENTI!!!!

Messaggio da antota » 22 gen 2010, 16:50

Matteo ha 24 mesi e se li vuole sempre lavare da solo, ma ovviamente non lo fa bene.
A volte gli prendo io lo spazzolino, e riesco a dargli una strofinatina velocissima, ma non riesco come di dovrebbe.
Per ora per me va bene così, non voglio traumatizzarlo, preferisco che concepisca il gesto come un gioco, e che vedendo noi lavarli riesca a capire che è qualcosa che si deve fare tutti i giorni.
Nel frattempo cerco di limitare molto le schifezze. Niente caramelle e cioccolate, solamente qualche biscottino ed un pò di zucchero per fargli mangiare la frutta.

Col tempo, quando capirà di più e riuscirà a controllare meglio i movimenti, gli faremo capire che è un dovere quotidiano e che va fatto in un certo modo.
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

Avatar utente
miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7049
Iscritto il: 4 dic 2005, 22:14

Re: NON SI FA LAVARE I DENTI!!!!

Messaggio da miki77 » 23 gen 2010, 8:35

Anch'io ho lo stesso problema e l'ho risolto in parte facendogli usre lo spazzolino elettrico come suo fratello. Anche se non andrebbe bene per un bimbo così piccolo ho preso una testina morbida per bambini e un pochino di più li laviamo! :ok
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”