È venerdì pomeriggio, visita del termine... io sto benissimo, a parte che ho una pancia che è meglio se rotolo che se cammino. La gine dice che va tutto benissimo, pupo (non sapevamo se fosse femmina o maschio) sta bene, ha un sacco di liquido ma è stimata sopra i 3600g... dato che io sono piccolina, decidiamo che è meglio farla nascere, e quindi mi fissa l'entrata in ospedale per la sera dopo, e avremmo provocato... Non sono felicissima, ma se avessimo aspettato, diventava solo più grande.
Torniamo a casa un po' preoccupati (io non volevo un induzione, fa ancora più male!!!!!) e decido di provare tutto quello che conosco per far si che il travaglio parta da solo... coccole, lassativo, camminate e scale (abitiamo al terzo piano senza ascensore, ho fatto su e giù un po di volte, chissa cosa pensavano i vicini!

Sabato, dopo giornata a riprovare l'impossibile per far partire il tutto più dolcemente, ancora nulla. Carichiamo la valigia in macchina, e dopo tappa a casa del fidanzato di mia sorella per una cena tra amici (mi sembrava di essere all'ultima cena di un condannato... con mia sorella che nel pomeriggio mi chiama a chiedermi cosa preferisco mangiare come ultimo pasto cucinato in casa....

Alla mattina del lunedì, verso le 7:00, santa donna, arriva un ostetrica moooolto più simpatica, accompagnata dalla mia ginecologa, mi controllano e mi dicono: Bene, siamo a 2 cm (COOOOSA???? ) e allora dobbiamo mettere su una qualche goccina di ossitocina (CCCOOOOOOOSSSSSAAAAA!!!!!!????

Non so, c'è un però, non mi sentivo che stavo per partorire. Il tracciato mostrava le contrazioni, belle regolari e intense, ma io non sentivo nulla... in alcuni momenti, è forse brutto dirlo, mi annoiavo anche un po'...

Alle 11:00, visto che la dilatazione è solo 3 cm, mi rompono anche il sacco e alle 14:00 torna la mia gine... dopo l'ennesima visita mi dicono: Cara signora, ci dispiace ma dobbiamo fare un cesareo, la dilatazione non va avanti, la testina del bebè è sempre troppo alta, e il tracciato non è più così bello....

Mi dicono che possono ancora aspettare un oretta e rivalutare... Allora prendo tutte le mie flebo (ossitocina, un altra di sali e zucchero perchè è dalla sera prima che non mangio e quella dell'epidurale.... Giravo tipo rapresentante di una ditta di apparecchiature mediche) e me ne vado in giardino con mio marito a piangere...(e fumare una sigarettina...

Io sto malissimo, ho freddo e una nausea pazzesca, vomito... mi stendono sul lettino, e un attimo dopo sento ravanare NELLA pancia e poi un'urletto... un' attimo dopo, da dietro il telo che mi copriva la pancia vediamo arrivare l'ostetrica, con un asciugamano azzurro avvolto e da esso spuntare un piedino (bluetto, a dire la verità) che ci avvicina... È una bambina, ci dice, e me la mette vicino al viso, così che possiamo godere di questa meraviglia...

Me la lasciano li un paio di minuti, poi la portano di la ad asciugarla, pesarla, bagnetto etcc... Mentre io sono al rammendo.
Finito che hanno di cucirmi, mi portano nella saletta dove mi terranno per controllo nelle ore successive, devono aiutarmi in tutto perchè le gambe non le sento... e poi arriva mio marito con la piccola, che mi attaccano subito al seno. È splendida, così morbida... Dopo un paio d'ore mi portano in camera, con la mia cucciola, e ci trovo anche tutta la famiglia mia e di mio marito (che appena avvisati che era nata, sono saltati in macchina e si sono fatti i 200 km che ci separano) dopo un po di coccole alla nipotina, ripartono e ci lasciano, finalmente soli, finalmente noi tre, la mia famiglia.