GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 31 lug 2009, 9:31

Beth ha scritto:l'alra volta (2004/2005) avevo solo il certificato della mia gine fatto al suo studio privato...xquesto motivo ho ricevuto ogni mese x7 mesi la visita fiscale? :aargh :grrr :bomba

maledizione!
grazie 1000, Vale! :thank_you:
comunque sia anche con il certificato di un gine privato avrebbero dovuto solo una visita e poi basta
ma il certificato indicava l'anticipata fino all'inizio dell'obbligatoria o ogni mese lo dovevi rifare :domanda

io con la prima gravidanza avevo certificato privato, chiamata per una visita e poi stop
con la seconda gravidanza certificato pubblico, nessuna visita
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

natascia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 704
Iscritto il: 22 feb 2006, 17:30

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da natascia » 31 lug 2009, 9:45

buongiorno ragazze mi serve il vostro aiuto.
Ieri la mia ginecologa mi ha fatto il certificato di maternità anticipata con il timbro del'ospedale ora io...

lunedi dovrei recarmi all'ispettorato del lavoro con questo modulo e basta giusto? Non devo andare anche all'inps?

Nella settimana di tempo che passa da quando consegno il foglio alla risposta devo per forza mettermi in malattia o posso anche prendere ferie?
MICHELLE NATA IL 12/12/06 ALLE 14.14 4Kg 51cm vivo ogni istante della mia vita per te


AURORA NATA IL 20/02/2010 ALLE 13.55 3.910Kg 52 cm La mia seconda ragione di vita

natascia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 704
Iscritto il: 22 feb 2006, 17:30

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da natascia » 31 lug 2009, 9:47

altra domanda... iperemesi gravidica, calo ponderale dolori addominali.. a vostro pare puo' essere un buon motivo di maternità anticipata ? Ho paura che l'ispettorato non mi accetti la domanda e mi rispedisca a lavoro... sarei costretta a fare mesi di malattia... :impiccata:
MICHELLE NATA IL 12/12/06 ALLE 14.14 4Kg 51cm vivo ogni istante della mia vita per te


AURORA NATA IL 20/02/2010 ALLE 13.55 3.910Kg 52 cm La mia seconda ragione di vita

Avatar utente
Beth
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1045
Iscritto il: 21 mar 2006, 20:17

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Beth » 31 lug 2009, 9:48

Vale70, ogni mese ho dovuto rifarlo fino all'obbligatoria (ho richiesto la maternità anticipata a rischio dal 1° mese d gravidanza!).
questa volta nn mi fregano! :fischia
Sabeth mamma di ♥Paola, nata il 6 agosto 2005! 3,230Kg x 52cm!♥ AGOSTINE 2005
e di ღGiorgia, nata il 5 dicembre 2009: 3,500kg x50cm!ღ DICEMBRINE 09

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 31 lug 2009, 9:49

natascia ha scritto:buongiorno ragazze mi serve il vostro aiuto.
Ieri la mia ginecologa mi ha fatto il certificato di maternità anticipata con il timbro del'ospedale ora io...

lunedi dovrei recarmi all'ispettorato del lavoro con questo modulo e basta giusto? Non devo andare anche all'inps?

Nella settimana di tempo che passa da quando consegno il foglio alla risposta devo per forza mettermi in malattia o posso anche prendere ferie?
con il certificato vai direttamente all'Ispettorato del Lavoro
ti rilasciano un foglio in due copie una per te e una per il datore di lavoro

non serve mettersi in malattia e nemmeno in ferie, è sufficiente il foglio che porterai al lavoro dell'Ispettorato
più avanti arriverà al datore di lavoro il documento ufficiale della maternità anticipata
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 31 lug 2009, 9:53

Beth ha scritto:Vale70, ogni mese ho dovuto rifarlo fino all'obbligatoria (ho richiesto la maternità anticipata a rischio dal 1° mese d gravidanza!).
questa volta nn mi fregano! :fischia
ecco perché
il tuo certificato per l'anticipata aveva valore 1 mese invece di riportare la data fino all'inizio dell'obbligatoria
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Beth
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1045
Iscritto il: 21 mar 2006, 20:17

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Beth » 31 lug 2009, 10:01

Mi chiedo un’altra cosa, xò… ma com’è possibile che una gestante a rischio possa presentarsi personalmente all’Ispettorato senza che a questi nn sorga qualke dubbio sull’effettivo stato di salute :che_dici ??
Devo andare io personalmente o mandarci qualcun altro al mio posto?
Sabeth mamma di ♥Paola, nata il 6 agosto 2005! 3,230Kg x 52cm!♥ AGOSTINE 2005
e di ღGiorgia, nata il 5 dicembre 2009: 3,500kg x50cm!ღ DICEMBRINE 09

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 31 lug 2009, 10:06

Beth ha scritto:Mi chiedo un’altra cosa, xò… ma com’è possibile che una gestante a rischio possa presentarsi personalmente all’Ispettorato senza che a questi nn sorga qualke dubbio sull’effettivo stato di salute :che_dici ??
Devo andare io personalmente o mandarci qualcun altro al mio posto?
Può anche andare qualche famigliare al posto tuo
con Giulia non potevo alzarmi dal letto e ho mandato mia mamma
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Beth
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1045
Iscritto il: 21 mar 2006, 20:17

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Beth » 31 lug 2009, 10:30

:thank_you:
Sabeth mamma di ♥Paola, nata il 6 agosto 2005! 3,230Kg x 52cm!♥ AGOSTINE 2005
e di ღGiorgia, nata il 5 dicembre 2009: 3,500kg x50cm!ღ DICEMBRINE 09

Avatar utente
francyt
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1285
Iscritto il: 2 ott 2008, 17:57

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da francyt » 14 set 2009, 19:00

Ciao
vi pongo il mio caso sperando che qualcuno possa darmi delle notizie in merito.
Grazie a Dio la mia gravidanza procede bene a parte dolori vari a me, ma senza mai minacce d'aborto, quindi niente gravidanza a rischio. Insegno, su sostegno, ad un ragazzo che causa la sua patologia ha spesso atteggiamenti impulsivi e a volte violenti nei confronti di compagni e docenti. Quindi, insieme alla mia responsabile e al preside, decido di non iniziare le lezioni, anche x evitare eventuali contagi da influenza A/H1N1, e per far in modo che lui abbia una insegnante nuova da subito.
Venerdi', con una dichiarazione del dirigente vado in ispettorato del lavoro x chiedere l'astensione ed essendo, come mi dicono, una pratica ambientale, ovvero di lavoro a rischio, non e' come quella x gravidanza a rischio, e quindi nn posso avere subito l'interdizione, ma devo aspettare un tempo non precisato, perche' l'ispettorato si riserva di fare controlli!!
Capite? E cosa mi ha consigliato l'impiegata? Di prendere malattia o ferie, nel frattempo che arrivi a casa l'avviso che la pratica e' stata accettata. Ovviamente le ferie non me le puo' concedere il dirigente, e poi perche' dovrei rimettercele io, quando sono loro che sono in difetto? E quindi ho preso 20 gg di malattia, di cui 10 dovro' pagarli allo Stato, sperando che in quel tempo riescano a risolvere il tutto.
:aargh qualcuna si e' trovata nelle mie condizioni?
Paolo 29/01/2010, 3380 grammi x 49 cm, il principe di mamma e papa' gennarina 2010

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 14 set 2009, 19:21

al lavoro da me un'operaia è stata a casa da quasi subito perché lavoro a rischio
ha presentato dapprima certificato medico e poi, tramite l'ispettorato del lavoro che ha fatto i controlli, certificato di astensione anticipata dal lavoro per non possibilità di cambio mansioni e partiva dalla data in cui ha fatto domanda e i giorni di malattia che erano stati conteggiati sono stati convertiti in maternità anticipata.
non mi chiedere come ha fatto tutto il consulente del lavoro.
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da mariangelac » 14 set 2009, 20:09

Tranquille che se chiedete nel frattempo la malattia in attesa che vi venga riconosciuta la maternità, questa arriverà di certo, e cmq se voi foste l'unico caso in cui questa "regola" fosse disattesa per voi sarebbe solo un vantaggio. Essere in malattia "conviene" economicamente, avete solo di contro il fatto di dover subire le visite fiscali, ma nn sapete quante hanno fatto le furbe mettendosi in malattia per nn vedere decurtato lo stipendio salvo poi a distanza di molti mesi vedere l'Inps rigettare la richiesta con relativo risarcimento dei soldi indebitamente avuti :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
francyt
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1285
Iscritto il: 2 ott 2008, 17:57

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da francyt » 15 set 2009, 12:11

Mariangelac mi dispiace ma nel mio caso non e' cosi, in quanto sono dipendente statale e i primi 10 giorni di malattia ci lascio 8,50 euro al giorno...
Cmq non dovremmo subire noi, dovrebbero darci un decreto provvisorio nel frattempo che facciano controlli.
Paolo 29/01/2010, 3380 grammi x 49 cm, il principe di mamma e papa' gennarina 2010

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da mariangelac » 15 set 2009, 14:00

francyt ha scritto:Mariangelac mi dispiace ma nel mio caso non e' cosi, in quanto sono dipendente statale e i primi 10 giorni di malattia ci lascio 8,50 euro al giorno...
Cmq non dovremmo subire noi, dovrebbero darci un decreto provvisorio nel frattempo che facciano controlli.
Ammetto che del settore pubblico nn sono espertissima ma, 8,50 x 10 giorni nn credo che sia equivalente al 20% in meno x tutti i mesi di maternità richiesti :fischia :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
francyt
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1285
Iscritto il: 2 ott 2008, 17:57

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da francyt » 15 set 2009, 18:16

Ah no, su questo ti do ragione...
Ciao
Paolo 29/01/2010, 3380 grammi x 49 cm, il principe di mamma e papa' gennarina 2010

Avatar utente
framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6410
Iscritto il: 12 gen 2007, 13:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da framar » 23 ott 2009, 15:45

una domanda stupida, ma mi è venuto questo dubbio :
lunedi dovrò sbrigare le pratiche per l'anticipata.
Io lavoro in una provincia diversa rispetto a quella in cui abito, l'ispettorato in cui mi devo recare è quello relativo alla residenza, giusto ?

grazie :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da mariangelac » 23 ott 2009, 17:38

framar ha scritto:una domanda stupida, ma mi è venuto questo dubbio :
lunedi dovrò sbrigare le pratiche per l'anticipata.
Io lavoro in una provincia diversa rispetto a quella in cui abito, l'ispettorato in cui mi devo recare è quello relativo alla residenza, giusto ?

grazie :sorrisoo
Framar nn ne sono certissima ma ti direi che è quello appartenente al luogo di lavoro, nn quello di residenza.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6410
Iscritto il: 12 gen 2007, 13:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da framar » 30 ott 2009, 16:01

mariangelac ha scritto:
framar ha scritto:una domanda stupida, ma mi è venuto questo dubbio :
lunedi dovrò sbrigare le pratiche per l'anticipata.
Io lavoro in una provincia diversa rispetto a quella in cui abito, l'ispettorato in cui mi devo recare è quello relativo alla residenza, giusto ?

grazie :sorrisoo
Framar nn ne sono certissima ma ti direi che è quello appartenente al luogo di lavoro, nn quello di residenza.

grazie Marinagelac,
alla fine ho telefonato prima di andare per non fare viaggi a vuoto e mi hanno confermato che va considerata la residenza
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da mariangelac » 30 ott 2009, 23:17

framar ha scritto:
mariangelac ha scritto:
framar ha scritto:una domanda stupida, ma mi è venuto questo dubbio :
lunedi dovrò sbrigare le pratiche per l'anticipata.
Io lavoro in una provincia diversa rispetto a quella in cui abito, l'ispettorato in cui mi devo recare è quello relativo alla residenza, giusto ?

grazie :sorrisoo
Framar nn ne sono certissima ma ti direi che è quello appartenente al luogo di lavoro, nn quello di residenza.

grazie Marinagelac,
alla fine ho telefonato prima di andare per non fare viaggi a vuoto e mi hanno confermato che va considerata la residenza
:urka allora scusa per l'info errata, meno male che hai chiamato :urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6410
Iscritto il: 12 gen 2007, 13:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da framar » 2 nov 2009, 16:41

mariangelac ha scritto:
framar ha scritto:
mariangelac ha scritto:
framar ha scritto:una domanda stupida, ma mi è venuto questo dubbio :
lunedi dovrò sbrigare le pratiche per l'anticipata.
Io lavoro in una provincia diversa rispetto a quella in cui abito, l'ispettorato in cui mi devo recare è quello relativo alla residenza, giusto ?

grazie :sorrisoo
Framar nn ne sono certissima ma ti direi che è quello appartenente al luogo di lavoro, nn quello di residenza.

grazie Marinagelac,
alla fine ho telefonato prima di andare per non fare viaggi a vuoto e mi hanno confermato che va considerata la residenza
:urka allora scusa per l'info errata, meno male che hai chiamato :urka
figurati, no problem :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”