GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
plica nucale aumentata
-
- New~GolGirl®
plica nucale aumentata
Salve ho 39 anni e sono al 5 mese della mia prima gravidanza.Vorrei lasciare la mia piccola testimonianza per incoraggiare nei limiti del possibile quelle persone che in questo momento stanno soffrendo come me qualche settimana fà.
alla 12 settimana il ginecologo misura con traslucenza nucale la plica del bimbo che risulta di 3.1. mi sconsiglia il bitest e mi allarma tantissimo, il rischio di malattie cromosomiche è 1/16. faccio ulterire controllo presso centro specializzato la plica è 3.5 che sommato alla mia età comporta rischio 1/5. immaginate la disperazione considerato che il gine dice che per sua esperienza il risultato sara infausto e noi siamo contrari e disperati all'idea di una interruzione.ho passato notti insonni a piangere e disperarmi e giorni d'inferno.Faccio la villo risultato cariotipo normale maschile ma non sicuro dato l'esiguità di cellule esaminate. aspetto altre 2 settimane faccio l'amniocentesi (altro rischio altre crisi)risultato buono che conferma il precedente. mio medico sempre ottimista! mi comunica che il 30% dei bimbi con TN aumentata risulta cardiopatico. la morfologica alla 21 settimana per fortuna è a posto.Ora mi chiedo se fosse stato più ottimista e incoraggiante forse non avremmo rischiato l'esaurimento nervoso e passato una bruttissima gravidanza.
inutile dire che io e mio marito siamo strafelici anche se rimane quel piccolo dubbio sino a che non vedremo il nostro bambino. Perciò se vi trovate in una simile situazione non disperate troppo abbiate fiducia si tratta solo di probabilità statistiche!!
noi abbiamo pianto e anche pregato molto per trovare un pò di conforto. un abbraccio da noi
alla 12 settimana il ginecologo misura con traslucenza nucale la plica del bimbo che risulta di 3.1. mi sconsiglia il bitest e mi allarma tantissimo, il rischio di malattie cromosomiche è 1/16. faccio ulterire controllo presso centro specializzato la plica è 3.5 che sommato alla mia età comporta rischio 1/5. immaginate la disperazione considerato che il gine dice che per sua esperienza il risultato sara infausto e noi siamo contrari e disperati all'idea di una interruzione.ho passato notti insonni a piangere e disperarmi e giorni d'inferno.Faccio la villo risultato cariotipo normale maschile ma non sicuro dato l'esiguità di cellule esaminate. aspetto altre 2 settimane faccio l'amniocentesi (altro rischio altre crisi)risultato buono che conferma il precedente. mio medico sempre ottimista! mi comunica che il 30% dei bimbi con TN aumentata risulta cardiopatico. la morfologica alla 21 settimana per fortuna è a posto.Ora mi chiedo se fosse stato più ottimista e incoraggiante forse non avremmo rischiato l'esaurimento nervoso e passato una bruttissima gravidanza.
inutile dire che io e mio marito siamo strafelici anche se rimane quel piccolo dubbio sino a che non vedremo il nostro bambino. Perciò se vi trovate in una simile situazione non disperate troppo abbiate fiducia si tratta solo di probabilità statistiche!!
noi abbiamo pianto e anche pregato molto per trovare un pò di conforto. un abbraccio da noi
- akane
- Gold~GolGirl®
Re: plica nucale aumentata
figurati che a me la dottoressa dell'ospedale dove ho fatto il bitest aveva allarmato con plica di 2.3 mm, il risultato finale del bitest era buono ma lei mi disse che molti bambini poi presentano anomalie caridache, mi consiglio' eco di secondo livello ecc. ecc... io sentii subito la mia gine la quale mi disse che quella dottoressa era stata fin troppo allarmista, mi consiglio' di aspettare la morfo e valutare dopo il risultato della morfo la quale fu perfetta e quindi non ho fatto altro.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- avocado
- Expert~GolGirl®
già....probabilità statistica.....birba69 ha scritto: Perciò se vi trovate in una simile situazione non disperate troppo abbiate fiducia si tratta solo di probabilità statistiche!!
...a volte però quella probabilità risulta certezza.(e purtroppo con me è stato cosi, lo scorso anno )
cosi io preferisco un ginecologo che ben spiega a cosa si va incontro. che ti prepara ai rischi di villo o amnio, che ti dica anche senza troppi preamboli quale "qualità di vita" aspetta il nascituro ecc e che TI FACCIA SCEGLIERE CON COGNIZIONE DI CAUSA,che uno che con una pacca sulla spalla ti dice "signora è solo una probabilità, andiamo avanti e vediamo"(e anche questo mi son sentita dire da un gine).
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)
- PILU'
- New~GolGirl®
condivido il parere di avocado
anche la mia plica aumentata è diventata una certezza.
e mi sono trovata a fare scelte che non avrei mai creduto di poter fare.
ma che ora benedico di aver potuto fare
anche la mia plica aumentata è diventata una certezza.
e mi sono trovata a fare scelte che non avrei mai creduto di poter fare.
ma che ora benedico di aver potuto fare
Simona
e Jacopo, nato l'1/1/06
e Jacopo, nato l'1/1/06
-
- New~GolGirl®
Anche io con una TN molto alta ho cercato di aggrapparmi alle probabilita',nonostante sapessi ke era inutile infatti ....era presente una trisomia 21.Ho scelto con mille rimorsi quello ke ho ritenuto giusto .Meglio essere consapevoli di cio' ke potrebbe essere.
- LAIKA75
- New~GolGirl®
La TN del mio bimbo era di 2,7 e mi hanno detto subito che c'era un problema a livello cromosomico, infatti la villocentesi ha confermato la trisomia 21. Per quanto doloroso è stato meglio non avermi dato false speranze..
Poi, fortunatamente, ci sono casi come il tuo in cui ti fanno spaventare per niente, ma purtroppo l'epilogo non è sempre uguale per tutti...
Poi, fortunatamente, ci sono casi come il tuo in cui ti fanno spaventare per niente, ma purtroppo l'epilogo non è sempre uguale per tutti...
in cerca da dicembre 2005..03.04.09:la mia stella nel cielo....alla 4 icsi arriva la ns principessa...
01.06.2012 alla 35+4 è nata Giada, 1565 kg x 41cm di puro amore!!!
01.06.2012 alla 35+4 è nata Giada, 1565 kg x 41cm di puro amore!!!
- MANU_ROB
- Original~GolGirl®
scusatemi se mi intrometto...io ho fatto mercoledì il bitest e ho il valore a 2.5...... li mi hanno detto che va bene...che i risultati x loro sono buoni....io ho 34 anni e il tischio tris 18 è 1/795 e trisomia 21 1/6990... o viceversa... nn ricordo bene..... ho la visita dal gine lunedì..... ma ora mi sto preoccupando.....
Mamma di Matteo dal 31.01.2006 e di Luca dal 22.12.2009
- avocado
- Expert~GolGirl®
perchè ti preoccupi???perchè abbiamo dichiarato che la statistica a volte diventa certezza?MANU_ROB ha scritto:scusatemi se mi intrometto...io ho fatto mercoledì il bitest e ho il valore a 2.5...... li mi hanno detto che va bene...che i risultati x loro sono buoni....io ho 34 anni e il tischio tris 18 è 1/795 e trisomia 21 1/6990... o viceversa... nn ricordo bene..... ho la visita dal gine lunedì..... ma ora mi sto preoccupando.....
sai personalmente, non trovo giusto minimizzare come ha fatto birba69 quando ha dichiarato che:"se vi trovate in una simile situazione non disperate troppo abbiate fiducia si tratta solo di probabilità statistiche"
per me è giusto invece affidarsi al proprio ginecologo.e farlo con piena coscienza!indipendentemente dalla "scelta" finale.
per il tuo bitest:
in valore assoluto la misurazione della plica non è alta.
ora ti racconto di me e spero che questo ti faccia essere piu obiettiva:
la mia tn era 4.7(gia molto fuori il limite massimo),non furono rilevate le ossa nasali, e la cucciola aveva anche qualche problema al dotto.e dall'esame del sangue(bi-test) la statistica (gia disastrosa)di trisomia 21 da 1:8 precipitò a 1:5.
da li decisione per la villo....ecc ecc ecc.
di andrea e anche di federico invece plica 2.2 ossa nasali ok e dotto perfetto.nessuna richiesta ne dall'ecografista ne poi dal mio gine di proseguire con indagini invasive(villo o amnio)
ora, se l'osso nasale del tuo bimbo è stato rilevato e, se non ci sono altri problemi per l'ecografista io sarei tranquilla.parla comunque col tuo gine dei pro e contro degli esami invasivi e se ti consiglia di approfondire o no(anche perchè ci sono bimbi sanissimi con una tn di 4....):
solo così avrai tutti gli elementi per valutare rischi/benenfici ed essere piu serena!

tanti

Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)
- Paola67
- Master~GolGirl®
sei stata fortunatabirba69 ha scritto:Salve ho 39 anni e sono al 5 mese della mia prima gravidanza.Vorrei lasciare la mia piccola testimonianza per incoraggiare nei limiti del possibile quelle persone che in questo momento stanno soffrendo come me qualche settimana fà.
ma il discorso è che quando ci si sottopone alla TN (con visulizzazione delle ossa nasali e valutazione del flusso nel dotto venoso) bisogna essere consapevoli che non si tratta di un esame diagnostico, ma di un esame di screening che serve a verificare il rischio per trisomia 21 e quindi eventualmente dare la possibilità ai genitori di proseguire le indagini con ulteriori metodiche invasive ( e quindi gravate da possibili complicanze) quando questi eventulmente interromperebbero la gravidanza.
mio marito ha avuto molte coppie che pur con TN veramente patologiche hanno deciso comunque di non proseguire con le indagini in quanto avrebbero comunque portato avanti la gravidanza
altri invece che hanno comunque voluto approfondire e magari invece di apsettare di fare un amnio hanno deciso per la villo (che garantisce risultati più precoci)
altri che con tn normali pur superando i 35 anni hanno valutato con la TN se era più alto il rischio di aborto con amnio o villo ripsetto a quella di una eventuale trisomia 21 e hanno deciso poi di non farla.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- MANU_ROB
- Original~GolGirl®
Grazie x le risposte....lunedì parlo con il dottore e vediamo cosa mi dice!!

Mamma di Matteo dal 31.01.2006 e di Luca dal 22.12.2009
- Paola67
- Master~GolGirl®
è importante che tu parli con il tuo medico e che ti faccia dare da lui tutte le informazioni quanto più obiettive possibili.
ma ricordati che il figlio è vostro e che la decisione anzi le decisioni dovrete prendere solo voi
ma ricordati che il figlio è vostro e che la decisione anzi le decisioni dovrete prendere solo voi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
-
- New~GolGirl®
non volevo minimizzare il problema nè offendere il dolore e la sensibilità di nessuno.
so che si tratta di screening e non di diagnosi , non sono ingenua nè stupida, ma mi sono state molto utili a livello psicologico le testimonianze positive che ho letto sui vari forum.
Perciò senza false illusioni è utile essere comunque ottimisti ( cosa che io non ho fatto) senza cadere subito nella disperazione in mancanza di una diagnosi certa. forse ho dato l'impressione di essere superficiale solo perchè mi è andata bene , ma non è così vorrei solo restituire la speranza e il conforto che ho trovato io supportati dalla mia piccola ma intensa esperienza.
birba69
so che si tratta di screening e non di diagnosi , non sono ingenua nè stupida, ma mi sono state molto utili a livello psicologico le testimonianze positive che ho letto sui vari forum.
Perciò senza false illusioni è utile essere comunque ottimisti ( cosa che io non ho fatto) senza cadere subito nella disperazione in mancanza di una diagnosi certa. forse ho dato l'impressione di essere superficiale solo perchè mi è andata bene , ma non è così vorrei solo restituire la speranza e il conforto che ho trovato io supportati dalla mia piccola ma intensa esperienza.
birba69
-
- New~GolGirl®
Buongiorno a tutti,
scrivo solo per riportare una testimonianza positiva che forse potrà dare un po' di conforto a tutte le ragazze che cercano nei forum di discussione esperienze simili per potersi confrontare e tranquillizzare.
Ho 36 anni e aspetto il mio primo bambino, alla 12esima settimana andai in ospedale a Milano per fare la traslucenza nucale e in quella occasione mi dissero che dalle misurazioni risultava una plica aumentata:3.00 mm.
Immediatamente mi consigliarono di sottopormi alla vollocentesi perchè il rischio era alto 1:18, cosa che naturalmente feci. Bravissimi i dottori che la eseguirono alla perfezione. Mi dissero che se ci fosse stato qualche problema mi avrebbero chiamato entro 10 giorni e che se invece non sentivo nessuno, avrei potuto ritirare il referto dopo 21 giornidall'esame.
Sono stati giorni di angoscia e di attesa e di sobbalzo ad ogni squillo di telefono. Ho cercato conforto e speranza nei forum di discussione in cerca di esperienze simili con lieto fine. Finalmente oggi sono andata a ritirare gli esami e nonostante il primo screening, la mia bambina ha cariotipo normale e sta bene. Quindi dico a tutte di non disperare mai.
scrivo solo per riportare una testimonianza positiva che forse potrà dare un po' di conforto a tutte le ragazze che cercano nei forum di discussione esperienze simili per potersi confrontare e tranquillizzare.
Ho 36 anni e aspetto il mio primo bambino, alla 12esima settimana andai in ospedale a Milano per fare la traslucenza nucale e in quella occasione mi dissero che dalle misurazioni risultava una plica aumentata:3.00 mm.
Immediatamente mi consigliarono di sottopormi alla vollocentesi perchè il rischio era alto 1:18, cosa che naturalmente feci. Bravissimi i dottori che la eseguirono alla perfezione. Mi dissero che se ci fosse stato qualche problema mi avrebbero chiamato entro 10 giorni e che se invece non sentivo nessuno, avrei potuto ritirare il referto dopo 21 giornidall'esame.
Sono stati giorni di angoscia e di attesa e di sobbalzo ad ogni squillo di telefono. Ho cercato conforto e speranza nei forum di discussione in cerca di esperienze simili con lieto fine. Finalmente oggi sono andata a ritirare gli esami e nonostante il primo screening, la mia bambina ha cariotipo normale e sta bene. Quindi dico a tutte di non disperare mai.

-
- New~GolGirl®
Sinceramente il messagio di birba 69 mi aveva dato molte speranze. La tn per il mio bimbo era 3,6 osso nasale visibile. E dopo gli esami di sangue il rischio per trisomia 21 e' salito in 1 su 2. Quando ho aperto la busta dei risultati non ho pianto ma ho soriso... come se non riguardassero a me questi risultati. Dopo una settimana il mio ginecologo ha chiesto di vedermi perche' avevo fatto il cerchiaggio. Era rimasto molto sorpreso perche' lui non aveva visto questa plicca e perche' dopo 5 soli giorni lui misurava la tn 1,7 max 2,1. Avevo gia' prenottato la amnio (per eta') e dovevo "solo" aspetta le settimane per l'amnio. Percio' dalla 13 settimana alla 23 non ho vissuto la mia cercata gravidanza. Giorni che mi disperavo e giorni cercavo di tirarmi su. Giorni di incubo. Lo sapete. A volte mi sentivo cosi bene fisicamente, dopo il primo trimestre, che pensavo il peggio. Credevo che era sucesso qualcosa al bambino (avevo letto tante cose anche brutte sulla rete). Ma le visite dal mio ginecologo andavano bene. Il bambino cresceva bene e questo mi tirava per un po' su per poi ricadere. Ho letto tutto, ho visto tutti i video su internet per come si effetua la tn.... 33 giorni si sono voluti per poter sapere il risultato della amnio. La morfologica fatta 5 giorni fa era andata bene. E poi ho preso il tel e ho chiamato. Quei minuti...e poi la voce del medico che mi informava che il bimbo era sano e i risultati erano gia' spediti a casa. Il primo giorno che respiravo, la prima notte che mi sono coricata a cuor leggero. Non so cosa era sbagliato in tutto questo. Le statistiche la tn...non so sinceramente. So che ognuno di noi porta le sue esperienze a volte belle a volte brutte.
Grazie birba69. A me la tua esperienza (eta' e plicca coincidevano) mi ha davvero dato un po' di conforto. Un bacio a tutte.
Grazie birba69. A me la tua esperienza (eta' e plicca coincidevano) mi ha davvero dato un po' di conforto. Un bacio a tutte.
-
- New~GolGirl®
grazie a te Nemesis,
non sai quanto sono felice perchè tutto sia andato bene e felice per quel poco che ho potuto fare con la mia testimonianza.
conosco quei giorni bui e disperati in cui ogni piccolo appiglio serve a sperare e sopravvivere per questo ho scritto sul forum. auguri belli,ti abbraccio
non sai quanto sono felice perchè tutto sia andato bene e felice per quel poco che ho potuto fare con la mia testimonianza.
conosco quei giorni bui e disperati in cui ogni piccolo appiglio serve a sperare e sopravvivere per questo ho scritto sul forum. auguri belli,ti abbraccio
-
- New~GolGirl®
Ciao a tutte, ho 27 anni e sono alla mia seconda gravidanza, col primo bambino è andato tutto ok, ora ha 12 mesi, con il secondo all'improvviso mi è crollato il mondo addosso, traslucenza nucale aumentata 4,19, rischio 1:67 con bi test 1:50. non ero in tempo per fare la villocentesi cosi 4 gg fa ho fatto l'amnio e sono in attesa dei risultati. dalle eco fatte sia dal mio gine che in un centro specializzato il bimbo risulta ok, ossa nasali dotto venoso vescica etc, ma questo non mi rincuora molto visto che la mia plica è aumentata oltre ogni limite.
Il mio gine è oltremodo pessimista, dice che se anche il risultato dell'amnio fosse positivo il pupo potrebbe avere una grave cardiopatia o un milione di malattie genetiche non diagnosticabili, in pratica secondo lui deve sicuramente avere qualcosa.
Io cerco di farmi mille ragioni sul perchè possa aver avuto una Nt cosi aumentata, magari ero stanca e debilitata perchè ancora allatto il primo, magari perchè ho cominciato un nuovo lavoro ed ero un pò stressata ma poi parlo col gine e mi dice che non c'entra nulla.
Io spero che sia tutto ok, la certezza l'avremo solo quando sarà nato(una volta escluse cromosopatie e cardiopatie), spero di poter tornare a scrivere e dire che il bambino è sano e che ci sono speranze anche se non ce ne danno.
Il mio gine è oltremodo pessimista, dice che se anche il risultato dell'amnio fosse positivo il pupo potrebbe avere una grave cardiopatia o un milione di malattie genetiche non diagnosticabili, in pratica secondo lui deve sicuramente avere qualcosa.
Io cerco di farmi mille ragioni sul perchè possa aver avuto una Nt cosi aumentata, magari ero stanca e debilitata perchè ancora allatto il primo, magari perchè ho cominciato un nuovo lavoro ed ero un pò stressata ma poi parlo col gine e mi dice che non c'entra nulla.
Io spero che sia tutto ok, la certezza l'avremo solo quando sarà nato(una volta escluse cromosopatie e cardiopatie), spero di poter tornare a scrivere e dire che il bambino è sano e che ci sono speranze anche se non ce ne danno.
- kyky
- Master~GolGirl®
la TN (la plica) è una cosa "costituzionale" del bambino, cioè, non è che aumenta o diminuisce a seconda di come stiamo noi mamme.
Se la tn (hai fatto anche il bitest?) ti ha dato questo rischio piuttosto alto hai fatto bene a scegliere di fare l'amnio se ti fa stare piu tranquilla.
Il fatto che la misura della tn sia aumentata non vuole per forza dire che il bimbo non sia sano.
Una domanda, a che settimana avete preso questa misura? hai fatto anche nel frattemo un'altra eco per rimisurare e rivalutare?
Se la tn (hai fatto anche il bitest?) ti ha dato questo rischio piuttosto alto hai fatto bene a scegliere di fare l'amnio se ti fa stare piu tranquilla.
Il fatto che la misura della tn sia aumentata non vuole per forza dire che il bimbo non sia sano.
Una domanda, a che settimana avete preso questa misura? hai fatto anche nel frattemo un'altra eco per rimisurare e rivalutare?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
-
- New~GolGirl®
la prima Tn l'ho fatta a 11 settimane e 3 gg la seconda a 12 e 3 gg risultato identico. Spero che sia proprio una cosa costituzionale come dici tu. l'eco che ho fatto venerdi la dava a 3,5. Certo che trovare persone ed esperienze positive è davvero difficile sia in internet che parlando con i medici, statistiche chiare dei nati sani e dei feti con problemi non ce ne sono. In tutto ciò il mio primo piccolo sta soffrendo perchè non posso prenderlo in braccio ed ho dovuto smettere di allattarlo di botto a causa delle siringhe e dei medicinali che sto prendendo, perchè ho avuto una minaccia d'aborto.
E' davvero difficile...
E' davvero difficile...
- carme70
- Expert~GolGirl®
lara839t ti auguro di cuore che tutto si risolva per il meglio
ti abbraccio

ti abbraccio

Sara, la nostra Principessa, è nata il 12/08/2010 alle 16,49
un batuffolo d'amore di 3.700 gr. x 52 cm.
un batuffolo d'amore di 3.700 gr. x 52 cm.
- kyky
- Master~GolGirl®
mi spiace della situazione, immagino come ti senti
spero tutto si risolva al meglio. Quando ti danno i risultati dell'amnio?
non dimenticare che spesso comunque il bitest da falsi positivi piuttosto che falsi negativi...spesso, non sempre prutroppo, però spero che nel tuo caso sia un falso positivo

spero tutto si risolva al meglio. Quando ti danno i risultati dell'amnio?
non dimenticare che spesso comunque il bitest da falsi positivi piuttosto che falsi negativi...spesso, non sempre prutroppo, però spero che nel tuo caso sia un falso positivo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4