GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Avatar utente
fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6706
Iscritto il: 4 feb 2009, 22:34

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da fioccorosa » 8 mag 2009, 16:03

PEPI ha scritto:Ciao Veronica almeno l'eta e'dalla. Mia parte xchè ho 27anni...il ca era a5,18!!speriamo che arrivi prestò la ciko!!!!!ma dopo ina gravidanza questa endo si può ripresentare???!!!!!!!!!!!!
io non sono Veronica :che_dici

:ahah :ahah :ahah

Avatar utente
fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6706
Iscritto il: 4 feb 2009, 22:34

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da fioccorosa » 8 mag 2009, 16:24

kik ha scritto:
PEPI ha scritto:Ciao Veronica almeno l'eta e'dalla. Mia parte xchè ho 27anni...il ca era a5,18!!speriamo che arrivi prestò la ciko!!!!!ma dopo ina gravidanza questa endo si può ripresentare???!!!!!!!!!!!!
Dall'endometriosi non si "guarisce". Si può eliminare solo chirurgicamente: quindi la tua cisti non si riassorbirà da sola. La gravidanza, con la sospensione del ciclo, aiuta a mantenere sotto controllo la malattia, nel senso che non progredisce.
Dopo aver eliminato la ciste e i focolai chirurgicamente le possibilità che l'endo si ripresenti ci sono e purtroppo sono abbastanza elevate. Chi soffre di endo deve imparare a conviverci
Altra cosa: il Ca è solo "indicativo". Molti ginecologi nemmeno lo considerano. Io l'avevo basso pur avendo un'endo al III stadio.
perdonami KiK,
condivido solo in parte quanto hai scritto.
Spesso, soprattutto con endo di 3° e 4° stadio, la chirurgia non basta.
E' altrettanto vero che una endo lieve, di 1° stadio, può anche regredire completamente senza intervenire chirurgicamnete ma solo con terapie mirate che inibiscono l'attività ovarica.
Ci sono casi in cui nonostante la gravidanza, o addirittura la menopausa, non sono sufficienti a tenere sotto controllo la malattia (per usare le tue parole) e l'endo progredisce lo stesso.
Altri casi, i + frequenti per fortua, in cui con la gravidanza l'endo si addormenta per un pò.

Adesso ti parlo di me: endo IV stadio operata in laparo nel 2005; nel 2007 rimango incinta e sull'ovaio dx è di nuovo spuntata una cisti; a due mesi dal parto visita di controllo e la cisti è ancora lì; allatto in maniera esclusiva la mia bimba e dopo altri 9 mesi mi viene il capoparto (quindi in totale 18 mesi senza ciclo); dopo visita di controllo dal gine e la cisti non c'è +! :fuck:

Ah, un'altra cosa importante: avere + o meno cisti e + o meno grandi non significa avere una endo + o meno grave.
Si può avere endo IV stadio in presenza di cisti irrisorie (come nel mio caso, che durante la laparo mi sono state tolte 2 cisti di neppure 2 cm) così come avere una endo lieve e avere cisti enormi (quando mi sono operata io una ragazza aveva il ca125 a 800 :urka fu operata d'urgenza perchè pensavano ad un tumore. Aveva una cisti di 14 cm :urka ma la sua diagnosi fu comunque "solo" di endo di 2° stadio perchè non aveva aderenze e non erano interessate le pelvi oaltri organi attigui.


Questo è quanto ne sò io, purtroppo per esperienza persanale :che_dici


:bacio

PEPI
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 80
Iscritto il: 9 gen 2009, 17:43

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da PEPI » 8 mag 2009, 18:06

SCUSAMI FIOCCOROSA HO SBAGLIATO, MA IL MESSAGGIO ERA PER TE!!
Immagine
....stai stretta/ alla tua mamma...

Avatar utente
claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 767
Iscritto il: 27 gen 2007, 1:03

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da claire74cd » 8 mag 2009, 21:48

riporto anche la mia esperienza.
Ciste all'ovaio destro, di circa 3 cm. CA a 32, quindi inferiore ai livelli di guardia.
Operazione in laparoscopia nel 2007, a 33 anni: ciste rimossa non endometriosica ma pelvi pieno di aderenze (tube-ovaie-utero-vescica). Addirittura il fondo dell'utero si è spostato a sinistra e le ovaie sono andate a finire dietro all'utero. E' tutto un agglomerato, insieme alle tube. La vescica l'hanno staccata da questo garbuglio, il resto è stato lasciato in quella situazione perché ritenuto "tenace" e di vecchissima data. Del resto, convivevo con dolori acuti da quando avevo 15 anni, sia durante le mestruazioni che durante l'ovulazione. Quindi, 18 anni di "lavoro" della malattia, il tutto mai riconosciuto da nessuno, neanche durante un'operazione d'urgenza all'appendicite, subita all'età di 21 anni.
Quindi, ho proprio paura che ogni caso sia a sè stante e richieda sempre un controllo approfondito da medici specializzati in questa malattia insidiosa.
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da kik » 8 mag 2009, 22:28

fioccorosa ha scritto:
kik ha scritto:
PEPI ha scritto:Ciao Veronica almeno l'eta e'dalla. Mia parte xchè ho 27anni...il ca era a5,18!!speriamo che arrivi prestò la ciko!!!!!ma dopo ina gravidanza questa endo si può ripresentare???!!!!!!!!!!!!
Dall'endometriosi non si "guarisce". Si può eliminare solo chirurgicamente: quindi la tua cisti non si riassorbirà da sola. La gravidanza, con la sospensione del ciclo, aiuta a mantenere sotto controllo la malattia, nel senso che non progredisce.
Dopo aver eliminato la ciste e i focolai chirurgicamente le possibilità che l'endo si ripresenti ci sono e purtroppo sono abbastanza elevate. Chi soffre di endo deve imparare a conviverci
Altra cosa: il Ca è solo "indicativo". Molti ginecologi nemmeno lo considerano. Io l'avevo basso pur avendo un'endo al III stadio.
perdonami KiK,
condivido solo in parte quanto hai scritto.
Spesso, soprattutto con endo di 3° e 4° stadio, la chirurgia non basta.
E' altrettanto vero che una endo lieve, di 1° stadio, può anche regredire completamente senza intervenire chirurgicamnete ma solo con terapie mirate che inibiscono l'attività ovarica.
Ci sono casi in cui nonostante la gravidanza, o addirittura la menopausa, non sono sufficienti a tenere sotto controllo la malattia (per usare le tue parole) e l'endo progredisce lo stesso.
Altri casi, i + frequenti per fortua, in cui con la gravidanza l'endo si addormenta per un pò.
:bacio
non è esatto. L'endo non regredisce. Puoi riuscire a "congelarla" ma non guarisci da sola inibendo l'attività ovarica. Se hai focolai sparsi per ovaie tube utero o altri organi del corpo (può migrare ed attaccarsi ovunque) inibendo l'attività ovarica tu inibisci l'attività di quei focolai, il sanguinamento e relativi sintomi.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6706
Iscritto il: 4 feb 2009, 22:34

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da fioccorosa » 9 mag 2009, 2:56

kik ha scritto:
non è esatto. L'endo non regredisce. Puoi riuscire a "congelarla" ma non guarisci da sola inibendo l'attività ovarica. Se hai focolai sparsi per ovaie tube utero o altri organi del corpo (può migrare ed attaccarsi ovunque) inibendo l'attività ovarica tu inibisci l'attività di quei focolai, il sanguinamento e relativi sintomi.
Io ho parlato di endo di I livello.
Se hai focolai sparsi per ovaie tube utero o altri organi del corpo non è + di I°

Avatar utente
karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6692
Iscritto il: 5 set 2006, 23:57

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da karabà » 8 lug 2009, 15:07

Ciao ragazze, ho fatto la laparoscopia il 2 luglio ed ora a casa a riposo mi vengono in mente mille domande, posso farvene qualcuna ?

- l'intervento è stato fatto il 7pm, secondo voi avrò lo stesso ovulazione e ciclo indipendentemente dalla laparo o mi devo aspettare un buco questo mese ?
- per quanti gg avete avuto perdite, se e avete avute ?
- le medicazioni alle ferite come le facevate? a me hanno detto solo acqua ossigenata e cambio cerotto ogni giorno... ma l'ombelico sanguina sempre
- qualcuna di voi ha avuto "l'ovaia sospesa" ? anche per voi è stata dolorosa ?
- dopo l'intervento di laparo, in base a cosa il ginek decide se prescrivere la pillola o no ?
- dopo quanto tempo si possono avere rapporti (...non che ci stia pensando già adesso eh...) ?

...grazie !!!! :thank_you:
3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ...
il nostro miracolo tanto desiderato 7ott'11

Avatar utente
byte
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2126
Iscritto il: 3 set 2007, 8:30

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da byte » 8 lug 2009, 15:25

Ciao.... ne ho fatta una l'hanno scorso e provo a rispondere alle tue domande...
Allora l'ovulazione potrebbe esserci lo stesso magari in ritardo....però di solito consigliano la pillola se avevi dei problemi gravi ... così per qualche mese tieni tutto a riposo.
Si ho avuto perdite.... ma poi ho avuto una complicazione e ho avuto un'emorragia... quindi è stato un pò particolare il mio caso.....
Sai che non mi ricordo di aver dovuto fare delle medicazioni???? :domanda
L'ovaia sospesa non l'ho mai sentita :domanda
I rapporti si consiglia un mesetto.... poi c'è chi li ha lo stesso... ma dipende sempre se è stata un'operazione vera e propria o se è stata una laparoscopia diagnostica!!!!!
Spero d'esserti stata utile.......
Baci e buona guarigione!!!!!
Immagine

Avatar utente
karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6692
Iscritto il: 5 set 2006, 23:57

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da karabà » 8 lug 2009, 16:02

byte, grazie !!!
3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ...
il nostro miracolo tanto desiderato 7ott'11

Avatar utente
byte
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2126
Iscritto il: 3 set 2007, 8:30

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da byte » 8 lug 2009, 17:21

Prego :thank_you:
Immagine

Avatar utente
stemori78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2006, 8:14

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da stemori78 » 8 lug 2009, 20:55

Ragazze scusate la domanda, forse stupida ....
Oggi mi è stato detto che chi ha l'endometriosi non riuscirà mai a portare avanti una gravidanza, a meno che non venga curata la malattia. Mi è stato consigliato uno di quei medici che curano le malattie con la omeopatia. Dunque questa cosa mi lascia molto perplessa perchè io ho letto di alcune ragazze che nonostante la malattia sono rimaste incinta e hanno portato avanti la malattia. A questo punto mi chiedo perchè i medici del sant'orsola di bologna mi hanno consigliato di non operarmi ma di ricorrere subito alla pma se chi ha l'endo non può portare avanti una gravidanza perchè nessuna mi consiglia di operarmi?
E secondo voi è vero che gli embrioni faticano a crescere quando si impiantano nell'utero di una donna affetta da endo?
Scusate le mie perplessità ma ogni giorno mi arrivano alle orecchie notizie nuove che mi lasciano molto interdetta. Non so se sto percorrendo la strada giusta.
Immagine
14/02/2013 è nato il mio miracolo! Beatrice 3,020 kg x 46cm
Feb-2010 4° ICSI KO, Nov-2008 3° ICSI fallita, Set-2008 2° ICSI fallita, Mag-2008 1° ICSI fallita, 02/10/2006 raschiamento alla 9 SETT.

Avatar utente
claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 767
Iscritto il: 27 gen 2007, 1:03

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da claire74cd » 8 lug 2009, 21:26

stemori78, Monica, ma chi te lo ha detto?
A me non lo ha mai detto nessuno una cosa del genere, nè il gine del Sant'Orsola, nè alla Tecnobios e nemmeno nel centro di Monza dove avevo fatto un colloquio per la PMA.
Ciao
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

Avatar utente
nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1441
Iscritto il: 29 dic 2006, 17:31

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da nellina » 9 lug 2009, 9:34

Non è vero chechi soffre di endo non può portare avanti una gravidanza....leggi nella mia firma :-D
E' vero che chi soffre di endo ha una sorta di "infiammazione cronica" per cui è più difficile che gli embrioni si impiantino e la qualità degli ovociti sia inferiore per cui è più difficile un concepimento naturale e, con PMA, la qualità degli embrioni non è alta, ma è anche vero che con la stimolazione giusta si possono ottenere ottimi risultati.
Io ci ho messo 3 ICSI ma ci sono riuscita e con la 3^ a Monza sono riusciti a trovare la strada giusta, tanto è vero che abbiao prodotto tanti ovociti di buona qualità, abbiamo trasferito 3 blastocisti e congelatoun po' di ovetti.
Se vuoi affiancare una strada omeopatica/naturale puoi provare con l'agopuntura, io l'ho fatto ed è servita, se non altro a rilassarmi e star bene fisicamente, senza subire gli effetti della soppressione e delle stimolazioni.
Comunque, no, non è vero che chi soffre di endo non potra MAI portare avanti una gravidanza!
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

Avatar utente
byte
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2126
Iscritto il: 3 set 2007, 8:30

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da byte » 9 lug 2009, 10:40

Condivido completamente quello che dice Nellina(intanto complimenti!!!!)..... si facciamo più fatica... ma qualcuna ce la fà...... :incrocini :incrocini per tutte noi che ne patiamo veramente tante .....Endo :fuck:
Stemori....Vieni a vedere il nostro post....In caccia alla pennuta di gruppo....delle Endine ....ce ne sono tante che hanno concepito o che sono in attesa ....Baci
Immagine

Avatar utente
stemori78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2006, 8:14

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da stemori78 » 9 lug 2009, 13:18

Ragazze mi rincuorate! Ieri ho avuto un masso che mi è caduto in testa. Ma mi sembrava molto strana come cosa. Anche perchè l'hanno scorso mi hanno detto, durante la mia prima icsi, che avevo prodotto dei buonissimi embrioni ed i miei ovociti erano perfetti!
Potevo anche rispondermi da sola ma ne ho voluto parlare con voi per sentirmi un pò più sicura!
Immagine
14/02/2013 è nato il mio miracolo! Beatrice 3,020 kg x 46cm
Feb-2010 4° ICSI KO, Nov-2008 3° ICSI fallita, Set-2008 2° ICSI fallita, Mag-2008 1° ICSI fallita, 02/10/2006 raschiamento alla 9 SETT.

Avatar utente
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1535
Iscritto il: 2 feb 2007, 9:36

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da puzzina » 9 lug 2009, 14:23

stemori78 ha scritto:Ragazze mi rincuorate! Ieri ho avuto un masso che mi è caduto in testa. Ma mi sembrava molto strana come cosa. Anche perchè l'hanno scorso mi hanno detto, durante la mia prima icsi, che avevo prodotto dei buonissimi embrioni ed i miei ovociti erano perfetti!
Potevo anche rispondermi da sola ma ne ho voluto parlare con voi per sentirmi un pò più sicura!
Guarda ...io ho una cisti di 2,5 cm/3 sull'ovaio sx. Ma a parte un ciclo (tra l'altro quello dopo tre mesi di stimolazioni) non ho mai dolore. Ho chiesto al mio gine del s raffaele che mi ha sottopsta a 1 IUI (+ una sospesa per iperstimolo) se a questo punto sia necessario una laparoscopia. Lui sostiene di no.
Opera di endo SOLO se i dolori sono tanto forti da non poter condurre una vita normale o se le cisti superano i 5cm...
Tant'è che ora io ho voluto prendermi dei mesi di pausa ma se dovessi riprendere la PMA passerei all ICSI direttamente senza laparo...
Certo è che anche a me resta il dubbio...
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Avatar utente
fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6706
Iscritto il: 4 feb 2009, 22:34

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da fioccorosa » 9 lug 2009, 23:36

stemori78 ha scritto:Ragazze scusate la domanda, forse stupida ....
passo veloce per lasciare anche la mia testimonianza :sorrisoo
l'endo rende difficile il concepimento e l'impianto ma dal momento che parte la gravidanza l'endo :fuck:

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da kik » 11 lug 2009, 14:32

e cmq c'è sempre da tenere in considerazione lo stadio della malattia
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da teacher » 12 lug 2009, 18:19

Condivido kik!
A me dopo una laparo rimandata a causa di medici "incompetenti" (santissimo il mio nuovo gine!) ha portato a conoscenza di una Endo al 4^ stadio, utero pieno di aderenze fino all'intestino (per fortuna le tube sono pervie).Ora iniziamo con la pma (icsi o fivet) e la gine del centro mi ha detto che è possibile una grav.spontanea nelle pazienti con l'endo ma dipende dallo stadio.Il mio è alto e si rischiano molte GEU anche perchè l'ovulo viene quasi "corroso" dall'endo e l'embrione "naturale" fa molta fatica ad impiantarsi.La pma invece crea un concepimento extrauterino così l'ovulo e lo sperma non sono "intaccati" da questa bestiaccia!
Opera di endo SOLO se i dolori sono tanto forti da non poter condurre una vita normale o se le cisti superano i 5cm...
Prova a sentire un altro parere medico.La mia ex gine non si era accorta dell'endo neppure con cisti maggiori di 5....
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da teacher » 12 lug 2009, 18:23

karabà ha scritto:Ciao ragazze, ho fatto la laparoscopia il 2 luglio ed ora a casa a riposo mi vengono in mente mille domande, posso farvene qualcuna ?

- l'intervento è stato fatto il 7pm, secondo voi avrò lo stesso ovulazione e ciclo indipendentemente dalla laparo o mi devo aspettare un buco questo mese ?
- per quanti gg avete avuto perdite, se e avete avute ?
- le medicazioni alle ferite come le facevate? a me hanno detto solo acqua ossigenata e cambio cerotto ogni giorno... ma l'ombelico sanguina sempre
- qualcuna di voi ha avuto "l'ovaia sospesa" ? anche per voi è stata dolorosa ?
- dopo l'intervento di laparo, in base a cosa il ginek decide se prescrivere la pillola o no ?
- dopo quanto tempo si possono avere rapporti (...non che ci stia pensando già adesso eh...) ?

...grazie !!!! :thank_you:
-Io ho avuto perdite per 2-3 giorni e poi ho avuto il ciclo in anticipo di 1 settimana.Il chirurgo mi ha poi rassicurata dicendo che può capitare.
-Le medicazioni me le faceva mio marito (io sono una fifona...).Cmq dopo quelle in ospedale al momento delle dimissioni mi hanno detto di farla dopo 5 giorni.
-Per i rapporti anche a me hanno consigliato di averne di protetti fino all'esito dell'esame istologico.Cmq noi abbiamo aspettato di aver tolto i punti.
- Per la pillola condivido byte.A me non hanno dato nulla!

Tantissimi :incrocini
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”