Qualche tempo fa vado a letto col pensiero rivolto a Sofia.Spesso la saluto,quando addormento i suoi fratellini....e faccio un sogno:
Sto camminando in una strettoia...c'è una luce forte davanti,troppo perchè riesca a tenere gli occhi aperti...e intanto piango...piango. Ad un certo punto davanti a me compare un crocefisso,altro cira un metro e mezzo. Il Signore è lì e mi parla...io non ricordo le sue parole,faccio fatica a sentirle tra i miei singhiozzi e la mia voce che farfuglia sempre un "mi dispiace...non volevo..." LUI allunga le mani e afferra le mie...capisco che sorride,ma io sono inconsolabile...Gli chiedo: dov'è mia figlia?..dov'è Sofia? mi volto e c'è un angolo in cui giocano dei bambini. Mi vedo davanti una bimbetta..dimostra sui 4 anni...capelli scuri,corti alla maschietto,un abitino bianco. La stringo fortissimo,la sensazione che provo è indescrivibile: Felicità,sollievo,amore puro..un misto di emozioni mi travolge,mentre ancora piango,e le chiedo scusa,scusa per non averle dato la possibilità di vivere come Mattia e Dalila,scusa per quel maledetto cromosoma 18 in triplice copia che l'ha portata lontano da me....lei non parla,ma mi tiene stretta e questo mi basta.
Mi sono svegliata...purtroppo...ma questo sogno mi ha lasciato la netta convinzione che mia figlia,la mia piccola sia venuta a trovarmi per placare almeno in parte la mia "sete" di conoscerla. Ora mi viene spontaneo quando la penso,di immaginarla non più come quella ecografia che ho sul comodino,ma come era in quel sogno...come sarebbe stata se fosse stata qui adesso a quasi 4 anni.Bellissima,anche se a me i capelli cosi corti su una bimba non piacciono

Può sembrare strano,ma ora mi sento meglio...dopo anni è come se con questo sogno ho elaborato il lutto...chissà,io spero che non sia solo frutto della mia immaginazione...

...Sono riuscita a raccontarlo a mio marito solo dopo alcuni giorni..eravamo in macchina diretti dal dentista.Inutile dirvi che siamo scoppiati entrambi a piangere come fontane...certo non ho scelto un buon momento...visto che poi siamo arrivati allo studio con gli occhi gonfi e rossi....