GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da penelope68 » 23 giu 2009, 15:25

Giuro che ho letto quasi tutto ma il nostro caso non l'ho trovato.
Mi spiego meglio, avevo tolto il pannoliono ad Elisa un mese fa, in una settimana si é fatta la pipí addsso solo due volte. Ho esultato, CE L'ABBIAMO FATTA!!! e in poco tempo mi dico.
Poi le é venuta la cistite :aargh
Aveva male quindi non la voleva fare ne' nel water ne' nel vasino quindi abbimo rimesso il pannolino (é stato questo l'errore?). Ha tenuto 2 settimane il pannolino, poi sabato l'abbiamo ri-tolto.
Ora la situazione é questa, dice "mi scappa" andiamo sul water, nulla, dopo 2 secondi "mi scappa" andiamo sul water, nulla, questo per 7/8 volte e poi se la fa addosso :buuu
Non riesco a capire, immagino sia tutta una questione di testa, peró mi chiedo perché all'asilo invece la fá?
Non so come spiegarlo ne' che fare...... cerco di non perdere la pazienza ma sono proprio al limite.
Ieri sera mi ha detto Mamma la faccio domani la pipí :sorrisoo
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 24 giu 2009, 23:36

Oggi ho iniziato delle prove di spannolinamento con Pietro (22 mesi), premetto che lui parla pochissimo e solo da 4 giorni ha iniziato a farmi notare di aver fatto la c@cc@ toccandosi il pannolino, salvo poi scappare ad occultarsi da qualche parte quando ho cercato di portarlo sul fasciatoio.

Stamattina, appena sveglio gli ho tolto il pannolo (zuppo!), l'ho messo sul riduttore e lui, tutto felice, mi ha fatto subito vedere che sapeva fare pipì sul water :emozionee
Dopo esattamente 15 minuti, però, l'ha rifatta davanti al divano :che_dici
Più tardi l'ho riportato sul riduttore e di nuovo ha fatto pipì, si è asciugato con mezzo rotolo di carta e poi si è messo a giocare con lo sciacquone :hi hi hi hi Quando però è sceso dal water per tirare meglio l'acqua ne ha rifatto un litro per terra :buuu
Per la nanna gli ho rimesso il pannolo, poco dopo che si è alzato ha fatto c@cc@ (sempre nel pannolino), l'ho portato in bagno per lavarlo, poi l'ho rimesso sul riduttore e lui ha finito di farla nel water.... :yeee
Ero davvero felicissima, solo che mi sono dovuta ricredere in fretta: oggi pomeriggio, tutto impegnato nei suoi giochi, non ha fatto pipì per quasi 3 ore, le volte che ho provato a portarlo sul riduttore si è incavolato (comprensibilmente, visto che stava facendo altro), alla fine ho deciso di lasciarlo stare, mi sono messa a stendere e psssssss.........due litri di pipì in sala e lui tutto felice a farci piciapocia dentro :martello
Poi ancora niente per altre due ore, i tentativi di chiedergli se gli scappava sono stati vani, mio marito l'ha messo due volte sul water, c'è stato tutto felice, ma niente....mentre poi gli stavamo preparando il bagnetto l'ha rifatta a terra accanto alla vasca.

Adesso che faccio?
Vado avanti coi tentativi o lo lascio stare?
Non voglio stressarlo per niente, tanto non c'è fretta, voi che dite?
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 25 giu 2009, 0:41

Buzzy non so dirti ma io insiterei almeno una settimana e poi potrai decidere se lasciare perdere.
Considera che se lui non parla sarà ancora più difficile.
Prova ancora qualche giorno e poi lo lasci stare per un pò
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 25 giu 2009, 9:25

Non so, temo che ieri mattina l'avesse preso come un gioco e vista la novità mi ha "assecondata" per un pò.
Oggi il papà anzichè metterlo subito sul water appena sveglio gli ha cambiato il pannolino, per cui poi lui ha fatto la pipì lì e quando ho provato a toglierglielo e a metterlo sul riduttore ha voluto scendere subito :bomba

Da ieri pomeriggio mi sembra che non abbia più la benchè minima voglia di essere portato in bagno, indubbiamente stare senza pannolino gli piace, ma se anche si bagna se ne frega, anzi, più la pozza è grande più si diverte :che_dici
Provo ancora oggi e domani e poi vediamo, nel week-end saremo al mare per cui essendo in spiaggia lo lascerò solo col costumino, mah.....ho paura di essermi illusa e basta :buuu
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 25 giu 2009, 10:01

piotta ha scritto:[
..anche se un mio amico pediatra mi ha detto che secondo lui Andrea non è pronto...avrà la sfera di cristallo????!!!![/b][/color]
no, ma è che ci sono due strade secondo me; farli sedere regolarmente e dargli un ritmo rishciando però che loro non siano molto d'accordo, ma almeno così acquiscono una regolarità che li aiuta poi nel percepire-trattenere-fare nel water/vasino oppure

aspettare che siano pronti nel senso che si gestiscano da subito e quel momento arriva

non so nemmeno io....con ele proverò entrambe, ma credo che se vedrò che non è pronta lasceò fare a lei perché gorni fa mi è capitato di vedere una mamma che avrà chiesto una ventina di volte alla figlia se le scappava mentre giocava e 'sta bimba alla fine era esaurita!! :ahaha dice che ogni tanto le urla MAMMA BASTA!!! :ahah

e al nido le hanno detto che è pronta, ma a casa è un disastro e questo per me perché al nido devono imitare i grandi e li portano regolarmente, ma questo non vuol dire che siano pronti; anche pietro al nido faceva come i grandi, ma poi a casa non ne voleva sapere...ho aspettato 3-4 mesi ed è andata benone
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

melissa74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa74 » 25 giu 2009, 10:33

buzzymicia ha scritto:Oggi ho iniziato delle prove di spannolinamento con Pietro (22 mesi), premetto che lui parla pochissimo e solo da 4 giorni ha iniziato a farmi notare di aver fatto la c@cc@ toccandosi il pannolino, salvo poi scappare ad occultarsi da qualche parte quando ho cercato di portarlo sul fasciatoio.

Stamattina, appena sveglio gli ho tolto il pannolo (zuppo!), l'ho messo sul riduttore e lui, tutto felice, mi ha fatto subito vedere che sapeva fare pipì sul water :emozionee
Più tardi l'ho riportato sul riduttore e di nuovo ha fatto pipì, si è asciugato con mezzo rotolo di carta e poi si è messo a giocare con lo sciacquone :hi hi hi hi Quando però è sceso dal water per tirare meglio l'acqua ne ha rifatto un litro per terra :buuu
Per la nanna gli ho rimesso il pannolo, poco dopo che si è alzato ha fatto c@cc@ (sempre nel pannolino), l'ho portato in bagno per lavarlo, poi l'ho rimesso sul riduttore e lui ha finito di farla nel water.... :yeee
Ero davvero felicissima, solo che mi sono dovuta ricredere in fretta: oggi pomeriggio, tutto impegnato nei suoi giochi, non ha fatto pipì per quasi 3 ore, le volte che ho provato a portarlo sul riduttore si è incavolato (comprensibilmente, visto che stava facendo altro), alla fine ho deciso di lasciarlo stare, mi sono messa a stendere e psssssss.........due litri di pipì in sala e lui tutto felice a farci piciapocia dentro :martello
Poi ancora niente per altre due ore, i tentativi di chiedergli se gli scappava sono stati vani, mio marito l'ha messo due volte sul water, c'è stato tutto felice, ma niente....mentre poi gli stavamo preparando il bagnetto l'ha rifatta a terra accanto alla vasca.

Adesso che faccio?
Secondo me dovresti andare avanti per un paio di giorni e vedere come si evolve la situazione,Marta il primo giorno si è comportata identica come il tuo bimbo,il secondo giorno non faceva che dirmi che doveva fare pipi' ma poi ogni tanto le scappava,dal terzo giorno ce l'abbiamo fatta,con la cacca un po meno,ma adesso da due giorni sembra che abbia imparato,la notte è da una settimana che trovo il pannolino completamente asciutto, :yeee .
Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 25 giu 2009, 10:47

Sono nera!!! Come al solito mio marito fa lo scarica barile e lascia a me ogni decisione difficile, che p@lle!!! :pistole
Prima ho visto Pietro che stava per fare la pipì, gli ho chiesto se voleva andare in bagno, mi ha detto di no ed è scappato più in là, ovviamente interrompendosi (ne ha fatte solo poche gocce) :che_dici L'ho portato in bagno per lavarlo, gli ho chiesto se voleva sedersi sul wc come i grandi ed è scoppiato a piangere, dicendo "no no" con la testa, gli ho rimesso il pannolo e, cosa più unica che rara, non ha fatto storie.
Ho chiamato il papà per raccontargli la scena e spiegargli i miei dubbi e lui come al solito mi fa passare per una cretina: "Eh, ma non puoi mica pretendere che non se la faccia addosso dopo nemmeno un giorno!", "Guarda che è normale, sarà sempre così anche più avanti, certo che se non si insiste...." , MA CHI CAVOLO HA DETTO O PRETESO CHE IL BAMBINO NON SI FACESSE NULLA ADDOSSO???? Non lo capisco, sembra che ogni tanto voglia farmi passare per un'idiota davanti ai colleghi...bah!!!!
Gli ho chiesto ESPLICITAMENTE se secondo lui era il caso di continuare lo stesso e mi ha risposto "Vedi tu..." Ma che cavolo di risposta è?????
Certo, lui la mattina esce e torna la sera e stamattina manco lo sforzo di provare a metterlo sul water dopo avergli tolto il pannolo ha fatto ("Non ci ho pensato..." eccerto, tanto poi ci pensa la mamma :bomba )
Vabbè, scusate lo sfogo....
Secondo voi che faccio??? A breve farà il suo pisolo, a 'sto punto il pannolino glielo lascio, ma oggi pomeriggio riprovo o no?
A me vederlo piangere quando lo porto in bagno stringe il cuore e se poi è peggio??? :buuu

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 25 giu 2009, 10:55

melissa74 ha scritto:
buzzymicia ha scritto:Oggi ho iniziato delle prove di spannolinamento con Pietro (22 mesi), premetto che lui parla pochissimo e solo da 4 giorni ha iniziato a farmi notare di aver fatto la c@cc@ toccandosi il pannolino, salvo poi scappare ad occultarsi da qualche parte quando ho cercato di portarlo sul fasciatoio.

Adesso che faccio?
Secondo me dovresti andare avanti per un paio di giorni e vedere come si evolve la situazione,Marta il primo giorno si è comportata identica come il tuo bimbo,il secondo giorno non faceva che dirmi che doveva fare pipi' ma poi ogni tanto le scappava,dal terzo giorno ce l'abbiamo fatta,con la cacca un po meno,ma adesso da due giorni sembra che abbia imparato,la notte è da una settimana che trovo il pannolino completamente asciutto, :yeee .
Scusa, mi hai risposto mentre scrivevo. :bacio

Boh, adesso mi ha richiamato il papà (meno male che almeno si rende conto di quando fa lo str...) e mi ha detto che la sua collega gli ha suggerito di lasciargli il pannolo, ma di portarlo a volte in bagno, di togliergli il pannolo e farlo sedere sul water....non so, per me il problema non è questo, a me sembra che abbia capito cosa si fa sul water, è che, per ora, gli scoccia se interrompo le sue attività per portarlo di là ogni tot, d'altro canto non saprei cos'altro fare visto che il fatto di sentirsi bagnato non gli dà per nulla fastidio :che_dici

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 25 giu 2009, 13:46

Vi scrivo perché ho grosse novità :-D
da sabato Silvia in casa sta senza pannolino. Sabato e domenica è stato un caos, perché lei avvertiva di doverla fare ma non c'era verso di farla andare sul vasino o sul wc, tentato di tutto, ma niente. Pipì ovunque con preavviso, ma mai sul vasino. Domenica sera parlando con mio marito ci siamo resi conto che stando in due ci siamo fatti ansia a vicenda e l'abbiamo tartassata, e quindi era probabile che le fosse venuto un rifiuto del vasino a causa di quanto le avevamo fracassato le scatole. Abbiamo deciso allora che dal giorno successivo, le avrei ricordato il vasino, lasciato in bella vista, però non avrei insistito. Forse il fatto che eravamo in casa solo io e lei le cose sono andate meglio, abbiamo usato il vasino sotto mia proposta e poi buttato la pipì nel wc e tirato l'acqua. Da martedì sempre meglio, se le chiedo di andare a fare pipì, si siede e la fa, a volte si spreme pure per fare solo 2 goccine, e dalla sera ha iniziato a sedersi lei da sola, senza dirmi nulla, e mi chiama solo per dirmi che dobbiamo andare a fare "ciao" alla pipì. Penso di tenerla un altra settimana così solo in casa, poi prenderò accordi con l'asilo nido (ci va 3 ore ogni pomeriggio) per lasciarla senza anche lì, mi pare una buona via di mezzo tra l'essere in casa e essere in giro, e poi ci avventureremo nel mondo esterno senza pannolino (quello mi preoccupa).

Abbiamo un problema con la cacca, mi dice che deve farla, ma più che dirlo a me credo sia un commento ad alta voce, però non si siede sul vasino, la fa per terra; come la guardo, anche se non sono arrabbiata o le dico qualcosa, lei mi dice "no no no" nel senso che non vuole che la tocchi/sposti/metta sul vasino ecc. Io penso di comportarmi così, faccio finta di nulla, non la sgrido, però prendo la cacca appena fatta e la metto nel vasino per andarla a rovesciare nel water e fare "ciao" come alla pipì. Oggi non è voluta venire a dire ciao alla cacca, ha mandato solo me, ma si era imbabolata con la tv, quindi non so il reale motivo. Non penso almeno per ora di sgridarla, perché penso che i suoi "no" siano dovuti alle volte che in passato ho insistito. Tra l'altro in questi giorni in casa sta senza mutandine; quindi pensavo, contando sul suo elevatissimo senso dello schifo (come si bagna o macchia di qualcosa deve cambiarsi o impazzisce) una volta messe le mutandine, se io non mi scompongo più di tanto, magari deciderà lei che è il caso di fare anche la cacca nel vasino. Dite che sbaglio?
e' che non vorrei rovinare gli attuali successi che abbiamo con la pipì, visto che di pipì ne fa tanta, di cacca solo una al giorno, quindi posso pure pulirla da pavimento/mutande/pannolini.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 25 giu 2009, 22:33

Abbiamo deciso di desistere per ora: non ne vuole sapere di essere messo sul water, se va in bagno e vede che lo seguo scappa via. Prima col riduttore giocava, adesso non lo guarda nemmeno più :buuu
Preferisco aspettare, mi sembra che sia davvero troppo presto per lui, in più la dirigente del nido dove andrà da ottobre mi ha detto di non insistere più di tanto se vedo che non gli va perchè essendo già un bimbo che non parla troppo rischio di bloccarlo ancora di più.

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 26 giu 2009, 0:11

Buzzy pensa che Pietro non ha neanche due anni!
Mik Silvia mi sembra bravissima :ok Contando sul fatto che è schiffittosa io le metterei le mutandine.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 26 giu 2009, 0:11

Buzzy nulla vieta di riprovare fra un mesetto, sarai ancora nel pieno dell'estate :incrocini

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 26 giu 2009, 10:17

giremy ha scritto:Buzzy pensa che Pietro non ha neanche due anni!
giremy ha scritto:Buzzy nulla vieta di riprovare fra un mesetto, sarai ancora nel pieno dell'estate :incrocini
Sì, ma infatti sono io ad essere scemottera, è che il buon inizio mi aveva un pò illusa :fischia

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 26 giu 2009, 11:04

Buzzy purtroppo i bimbi a volte fanno un passo avanti e due indietro.
Considera che lo spannolinamento a quest'età (mi riferisco a a me) è più una nostra nostra esigenza che un loro bisogno.

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 26 giu 2009, 16:41

buzzymicia ha scritto:Sono nera!!! Come al solito mio marito fa lo scarica barile e lascia a me ogni decisione difficile, che p@lle!!! :pistole
Prima ho visto Pietro che stava per fare la pipì, gli ho chiesto se voleva andare in bagno, mi ha detto di no ed è scappato più in là, ovviamente interrompendosi (ne ha fatte solo poche gocce) :che_dici L'ho portato in bagno per lavarlo, gli ho chiesto se voleva sedersi sul wc come i grandi ed è scoppiato a piangere, dicendo "no no" con la testa, gli ho rimesso il pannolo e, cosa più unica che rara, non ha fatto storie.
Ho chiamato il papà per raccontargli la scena e spiegargli i miei dubbi e lui come al solito mi fa passare per una cretina: "Eh, ma non puoi mica pretendere che non se la faccia addosso dopo nemmeno un giorno!", "Guarda che è normale, sarà sempre così anche più avanti, certo che se non si insiste...." , MA CHI CAVOLO HA DETTO O PRETESO CHE IL BAMBINO NON SI FACESSE NULLA ADDOSSO???? Non lo capisco, sembra che ogni tanto voglia farmi passare per un'idiota davanti ai colleghi...bah!!!!
Gli ho chiesto ESPLICITAMENTE se secondo lui era il caso di continuare lo stesso e mi ha risposto "Vedi tu..." Ma che cavolo di risposta è?????
Certo, lui la mattina esce e torna la sera e stamattina manco lo sforzo di provare a metterlo sul water dopo avergli tolto il pannolo ha fatto ("Non ci ho pensato..." eccerto, tanto poi ci pensa la mamma :bomba )
Vabbè, scusate lo sfogo....
Secondo voi che faccio??? A breve farà il suo pisolo, a 'sto punto il pannolino glielo lascio, ma oggi pomeriggio riprovo o no?
A me vederlo piangere quando lo porto in bagno stringe il cuore e se poi è peggio??? :buuu

mi pare il socio!!! :martello
x lui è troppo presto. ed è vangelo. quindi non si applica manco 5 minuti a metterlo sul vasino...tanto è inutile!! :impiccata:

fosse x loro andrebbero all'università con i pampers!!!!
:pistole
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 29 giu 2009, 1:32

Aggiornamento lampo: stamane il socio, dopo avergli tolto il pannolo della notte (come sempre strazuppo), l'ha messo sul riduttore e lui ha fatto una pipiata da record e ha spinto per deliziarlo con qualche puzzetta, alla fine ha pure tirato lo sciacquone :clap
Abbiamo deciso che per ora non lo stressiamo, però di tanto in tanto al cambio del pannolo proviamo a farlo sedere...speriamo che così familiarizzi col mezzo senza sentirelo come un'imposizione. :hi hi hi hi

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 29 giu 2009, 10:25

Bravo Pietro! :yeee :yeee :yeee

annette76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annette76 » 29 giu 2009, 10:37

Ragazze aiuto!
Daniel ha 32 mesi e lo spannolinamento procede abbastanza bene, chiama per pipì e popò.... ma non da mia mamma (dove sta 4 giorni a settimana)!
Con me o con l'altra nonna non ci sono problemi è bravissimo e mi fido anche ad andare a fare la spesa, ma da mia mamma non c'è verso. A qulacuna è capitato? Come mi comporto?
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 30 giu 2009, 19:43

Ciao a tutte
oggi ho tolto il pannolino a Davide
ha settembre fa tre anni
forse ho aspettato troppo

ma con Davide ho avuto problemi quando faceva la cacca perche non me lo diceva mai e si sporcava tutto perche aveva paura di dirmelo ...quindi abbiamo prima crcato di togliere questa paura

e oggi ho deciso

come primo giorno non mi posso lamentare
ha fatto una sola volta la pipi sul pavimento e si e messo ha piangere per paura che venisse sgridato ma con molta calma lo abbiamo lavato e spiegato che se non la fa nel wc si inzuppa i piedi

mentre la cacca la fatta due volte nella mutandina ma un secondo dopo e venuto e ha detto di averla fatta ..lo ripulito e anche li con molta calma gli ho spiegato che non faceva nulla e che la prossima volta mi avverte cosi la facciamo nel wc

vedremi domani come andrà

Volevo sapere dalle esperte dopo quanto tempo si toglie anche la notte il pannolino?
e quando si insegna hai maschietti ha farla in piedi?

Speriamo che almeno in questo i miei figli mi rendano la vita facile visto che per ogni fase abbiamo sudato mille camice
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 30 giu 2009, 20:32

Ho sempre temuto questo post ma ora mi tocca pure a me.... :che_dici
A settembre infatti Andrea andrà all'asilo e devo per forza spannolinarlo!!! Ma ho gli incubi.... non so perchè ma mi è sempre venuto il patema a pensare a questo momento. Mi sono attrezzata sia di riduttore che di vasino, il vasino non lo vuole manco vedere.... :x: nel riduttore ogni tanto si è seduto ma nisba..... Ora però è arrivato il momento di fare sul serio ovvero dell'opera di convincimento e ho pauraaaaaaaaaaa. Si lo so è da esaurita ma ho proprio un blocco io. Mi aiutate???? :buuu
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”