GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I bambini sono più maleducati oggi?
- blackina
- Expert~GolGirl®
Re: I bambini sono più maleducati oggi?
non ho letto di proposito le risposte per non essere influenzata
io credo che piu che maleducazione, manchi il senso del rispetto e della tolleranza, di qui é facile cadere nella maleducazione....
se un figlio non rispetta il genitore é colpa del genitore che non sa farsi rispettare che non é riuscito in pieno a educare come si deve (col dialogo, con le botte con che vi pare....) insomma non c'é riuscito ... ma poi c'é anche da considerare tutto l'entourage delle generazioni di oggi con tv mass media ecc che non fanno altro che 'rovinare' la testa di questi giovani che si stanno formando evoluendo ecc..;é già stato detto piu volte, i genitori hanno un ruolo imp e primario nell'educazione ma non sono i soli....é tutto un'insieme di cose.....io ho votato sono piu maleducati inteso come irrispettosi e intolleranti, questo si....sembra non abbiano paura piu di niente....;non temono piu nulla...q perché la societa di oggi sembra premiare piu il furbo , chi sceglie la strada piu facile, si premia anche chi fa l'errore....allora che volete che pensino sti ragazzi! anche se sbagli te la puoi cavare sempre!!! che triste!
io credo che piu che maleducazione, manchi il senso del rispetto e della tolleranza, di qui é facile cadere nella maleducazione....
se un figlio non rispetta il genitore é colpa del genitore che non sa farsi rispettare che non é riuscito in pieno a educare come si deve (col dialogo, con le botte con che vi pare....) insomma non c'é riuscito ... ma poi c'é anche da considerare tutto l'entourage delle generazioni di oggi con tv mass media ecc che non fanno altro che 'rovinare' la testa di questi giovani che si stanno formando evoluendo ecc..;é già stato detto piu volte, i genitori hanno un ruolo imp e primario nell'educazione ma non sono i soli....é tutto un'insieme di cose.....io ho votato sono piu maleducati inteso come irrispettosi e intolleranti, questo si....sembra non abbiano paura piu di niente....;non temono piu nulla...q perché la societa di oggi sembra premiare piu il furbo , chi sceglie la strada piu facile, si premia anche chi fa l'errore....allora che volete che pensino sti ragazzi! anche se sbagli te la puoi cavare sempre!!! che triste!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- SAMA
- Original~GolGirl®
quoto akane, oggi dobbiamo lavorare, una volta la donna stava a casa e punto, tanti genitori per tenere buoni i figli e allegerirsi la coscienza li riempiono di vizi (una volta avevi poco e dovevi fartelo bastare) la televisione non emana pillole di saggezza (volete mettere cartoni come candy candy con dragonbal, simpson e via dicendo?)
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥
- lalat
- Silver~GolGirl®
Può darsi che tu abbia ragione ... ma inevitabilmente mi sento di essere ottimista. Oppure dovrei pensare, aggiungendo polemica alla polemica, che manchino nella società di oggi, strutture educative valide???Muumimamma ha scritto:Imparare l'educazione da soli, vuol dire avere una maturità e un senso di responsabilità piuttosto spiccato e non tutti i bambini ce l'hanno.
E credo che questa sia una fortuna, perché un bambino secondo me deve agire come tale, non deve comportarsi come un piccolo adulto.
Gli adulti sono i genitori che devono guidarli, sostenerli e allo stesso tempo limitarli dove è necessario. Ma senza reprimerli.
Probabilmente il mio ego non è molto sviluppato e mi manca la fiducia in me stessa, ma tutto questo non mi sembra affatto un compito semplice.
A primo acchito, leggendoti, direi che hai avuto la fortuna di imbatterti in figure di paragone piuttosto positive e l'intelligenza per capirlo.

Io poi leggo alcune e mi domando ... Cioè io ho 38 anni ... ma mi ricordo bene, molto bene che al liceo .. no anzi già alle medie facevamo girare il diario con le foto incollate degli wam o di simon le bon mentre la prof spiegava ... e qualcuno si mangiava la focaccia sotto al banco, e qualcun'altro mandava al compagno il foglietto con scritto qualcosa ... e qualche rispostaccia ai prof veniva data eccome ... e già era in disuso alzarsi quando entrava un prof ... Non ho abitato nel bronx eh? Cambiano gli strumenti ma lo stile è sempre quello eh? Vi siete dimenticate della vostre tempeste ormonali tipiche dell'adolescenza???

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- Master~GolGirl®
Ma aggiungiamola la polemica, altrimenti Ely si annoialalat ha scritto:Può darsi che tu abbia ragione ... ma inevitabilmente mi sento di essere ottimista. Oppure dovrei pensare, aggiungendo polemica alla polemica, che manchino nella società di oggi, strutture educative valide???Muumimamma ha scritto:Imparare l'educazione da soli, vuol dire avere una maturità e un senso di responsabilità piuttosto spiccato e non tutti i bambini ce l'hanno.
E credo che questa sia una fortuna, perché un bambino secondo me deve agire come tale, non deve comportarsi come un piccolo adulto.
Gli adulti sono i genitori che devono guidarli, sostenerli e allo stesso tempo limitarli dove è necessario. Ma senza reprimerli.
Probabilmente il mio ego non è molto sviluppato e mi manca la fiducia in me stessa, ma tutto questo non mi sembra affatto un compito semplice.
A primo acchito, leggendoti, direi che hai avuto la fortuna di imbatterti in figure di paragone piuttosto positive e l'intelligenza per capirlo.![]()
Io poi leggo alcune e mi domando ... Cioè io ho 38 anni ... ma mi ricordo bene, molto bene che al liceo .. no anzi già alle medie facevamo girare il diario con le foto incollate degli wam o di simon le bon mentre la prof spiegava ... e qualcuno si mangiava la focaccia sotto al banco, e qualcun'altro mandava al compagno il foglietto con scritto qualcosa ... e qualche rispostaccia ai prof veniva data eccome ... e già era in disuso alzarsi quando entrava un prof ... Non ho abitato nel bronx eh? Cambiano gli strumenti ma lo stile è sempre quello eh? Vi siete dimenticate della vostre tempeste ormonali tipiche dell'adolescenza???

Cosa intendi per strutture educative?
Detta così mi viene in mente un collegio sFizzero...
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- lalat
- Silver~GolGirl®
IN parte è corretto ciò che hai detto tu ... Io nelle mie maestre vedevo persone di riferimento, ci insegnavano anche l'educazione, ci tenevano dei sermoni per spiegarci che non bisognava rovinare le cose comuni, ci insegnavano a stare a tavola, a ringraziare ... poi man mano che si cresce si frequentano strutture di diverso tipo ma in ogni cosa che facevo c'erano persone il cui compito era anche quello di educatore. La disciplina si impara anche attraverso lo sport, la partecipazione ai giochi della gioventù per esempio ... bohMuumimamma ha scritto:Ma aggiungiamola la polemica, altrimenti Ely si annoia![]()
Ora non me ne vogliano le maestre .. ma prendersela perché un bambino delle elementari risponde sfacciato ..

Piccolo esempio: al liceo si fumava in bagno, ok niente di particolare no? Già ai nostri tempi qualcuno poi fumava anche qualcosa di pesante. Allora almeno le sigarette erano tollerate e i bagni erano delle vere e proprie camere a gas

Io ho imparato molto dalla scuola, per me la scuola è sempre stato un punto di riferimento importante.
- zanchese
- Master~GolGirl®
Penso che i genitori c'entrino, ma non so fino a quanto c'entrino.ely66 ha scritto:scusa eh?? ma devi deciderti.
o sono i genitori che educano, e dare delle regole non è severità, semplicemente è insegnare a vivere e convivere, oppure i genitori non c'entrano.
delle due l'una eh?????
Ne sento di tutti i colori, accendo la TV e vedo gli esempi dei "grandi": immagini idilliache di belli, ricchi o furbi a cui va sempre tutto bene ed ho paura che l'esempio della famiglia possa essere troppo poco in un mondo che peggiora sempre più.
Oppure è solo una mia paura, magari noi vediamo dei giovani maleducati, perché non ricordiamo di quando eravamo piccoli noi, non ricordiamo le stupidaggini fatte in gioventù, siamo semplicemente poco tolleranti verso i giovani perché ci siamo un po' incartapecoriti... non so, per questo ho fatto questa domanda, per schiarirmi le idee.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- hamilton
- Gold~GolGirl®
posso quotarmi da sola!??!hamilton ha scritto:Si Zanchese, questo spesso me lo dico anche io!!!!
La tua stessa identica frase.
Lo spero anche io!
Spero che i sacrifici, che le parole spese, gli esempi dati, che costano spesso fatica, impegno e scontri, facciano dei nostri figli dei bravi ragazzi.
Sai il mio ottimismo da dove deriva?
Dal mio esempio personale.
Io ho avuto genitori che hanno stravissuto per insegnarmi l'educazione, il modo corretto di comportarmi, spesso litigando, perche' io ero una testa matta. Mio padre,soprattutto ha perso le nottate a parlarmi, a raccontarmi la vita e come andava vissuta, secondo lui, da uomo onesto qual'era.
Io ho avuto un lungo periodo nell'adolescenza in cui contestavo tutto questo.
Ho frequentato compagnie che potevano davvero portarmi su una brutta strada.
Quando uscivo la sera con questa gente vedevo mio padre nascosto dietro i cartelloni pubblicitari, controllarmi.
E la notte mi aspettava sveglio fino a quando non tornavo.
Potevo finire male.
E invece, passato il priodo di furore ormonale adolescenziale, la sua educazione, ma soprattutto l'amore che mi ha sempre dimostrato a prescindere, avevano gia' cominciato a germogliare dentro mi me.
Avevo imparato senza accorgermene il senso della responsabilita', l'importanza di lavorare (tanti miei coetanei fino a 40 li hanno mantenuti i genitori, poi sono finiti a ubriacarsi ogni sera e divenatre sbandati), il sentirmi responsabile delle persone piu' sfortunate, l'amore incondizionato per la famiglia, e la voglia di costruirmene una, ma soprattutto avevo imparato uno stile di vita.
Che ora applico, o cerco di farlo, con il piccolo Giorgio.
E se lui rispondera' come ho risposto io a tutto questo, allora so che sara' dura, che passero' notti insonni attenagliata dall'ansia che possa succedergli qualcosa, che ci scontreremo e odieremo o poi ameremo, fino a quando quel piccolo germoglio comincera' a prendere piede anche dentro di lui, per diventare finalmente un uomo di cui essere tanto orgogliosi

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
-
- Master~GolGirl®
Ok lalat.ma oggi se metti in punizione uno studente facendogli dare una mano di bianco al bagno, sai che rivoluzione ne esce? Per gli insegnanti (ai quali comunque non credo che vada delegata l'educazione dei nostri figli) è difficilissimo oggi essere rispettati anzitutto dai genitori!lalat ha scritto:IN parte è corretto ciò che hai detto tu ... Io nelle mie maestre vedevo persone di riferimento, ci insegnavano anche l'educazione, ci tenevano dei sermoni per spiegarci che non bisognava rovinare le cose comuni, ci insegnavano a stare a tavola, a ringraziare ... poi man mano che si cresce si frequentano strutture di diverso tipo ma in ogni cosa che facevo c'erano persone il cui compito era anche quello di educatore. La disciplina si impara anche attraverso lo sport, la partecipazione ai giochi della gioventù per esempio ... bohMuumimamma ha scritto:Ma aggiungiamola la polemica, altrimenti Ely si annoia![]()
Ora non me ne vogliano le maestre .. ma prendersela perché un bambino delle elementari risponde sfacciato ..mi vien da dire insomma ... è un bimbo delle elementari .. ti spaventa? Ci vuol tanto a fargli abbassare la crestina con dolcezza? Questo è quello che facevano le mie maestre a scuola ... e senza bacchettate sulle mani. E' u discorso molto lungo e difficile da riportare, non è nemmeno di mia competenza ... io faccio tutt'altro nella vita ... dico la mia opinione .. perché ogni volta che vedo che vedo un bambino fare un gesto cerco di riportare la mia memoria a quando ero come lui, cerco di capire il perché di qualunque gesto.
Piccolo esempio: al liceo si fumava in bagno, ok niente di particolare no? Già ai nostri tempi qualcuno poi fumava anche qualcosa di pesante. Allora almeno le sigarette erano tollerate e i bagni erano delle vere e proprie camere a gas.. aggiungiamoci le scritte e le bruciature con gli accendini ... Come rimediare a questi atti vandalici? Non si facevano riunioni, nn c'erano aritcoli di giornale, nn c'erano inutili polemiche, minacce di 7 in condotta, etc ... la preside entrava nelle classi e diceva: "visto che siete artisti 2 alunni per classe si fermano a dare una mano di bianco ai bagni" ... stop Un idiota aveva disegnato delle svastiche in palestra? Poiché il colpevole non era venuto fuori abbiamo dovuto allestire tutta la scuola con una mostra fatta da noi sullo sterminio della seconda guerra mondiale ... raccogliendo materiale, allestendo foto sui cavalletti, etc
Io ho imparato molto dalla scuola, per me la scuola è sempre stato un punto di riferimento importante.
Pure io, che sono vecchia, non mi sono mai alzata all'ingresso dei professori e non ricordo quello che molte qui hanno raccontato, mentre ricordo che qualcuno spargeva l'alcol sul pavimento e poi gli dava fuoco, qualche compagna che, oltre alle canne, prima di entrare in classe chiedeva una grappa al bar! Ed era un liceo classico...
Ma, fin da piccola, se un insegnante o un altro adulto avesse avuto qualcosa da ridire sul mio comportamento i miei non sarebbero stati pronti a difendermi a spada tratta, anzi!
Credo che oggi fare l'insegnante sia uno dei mestieri più difficili non perché hai a che fare con i bambini o i ragazzi, ma con i genitori che di tempo per seguire i figli ne hanno sempre meno, ma sono sempre pronti ad aggredire chi si permette di richiamare il loro santo figliuolo...
-
- Master~GolGirl®
Come ha scritto Kla, anche a me sembra poco probabile attuare delle soluzioni simili al giorno d'oggi perché i genitori sono i primi a non accettarle. Ma magri ho solo una percezione sbagliata della realtà (soprattutto perché vivo all'estero).lalat ha scritto:IN parte è corretto ciò che hai detto tu ... Io nelle mie maestre vedevo persone di riferimento, ci insegnavano anche l'educazione, ci tenevano dei sermoni per spiegarci che non bisognava rovinare le cose comuni, ci insegnavano a stare a tavola, a ringraziare ... poi man mano che si cresce si frequentano strutture di diverso tipo ma in ogni cosa che facevo c'erano persone il cui compito era anche quello di educatore. La disciplina si impara anche attraverso lo sport, la partecipazione ai giochi della gioventù per esempio ... bohMuumimamma ha scritto:Ma aggiungiamola la polemica, altrimenti Ely si annoia![]()
Ora non me ne vogliano le maestre .. ma prendersela perché un bambino delle elementari risponde sfacciato ..mi vien da dire insomma ... è un bimbo delle elementari .. ti spaventa? Ci vuol tanto a fargli abbassare la crestina con dolcezza? Questo è quello che facevano le mie maestre a scuola ... e senza bacchettate sulle mani. E' u discorso molto lungo e difficile da riportare, non è nemmeno di mia competenza ... io faccio tutt'altro nella vita ... dico la mia opinione .. perché ogni volta che vedo che vedo un bambino fare un gesto cerco di riportare la mia memoria a quando ero come lui, cerco di capire il perché di qualunque gesto.
Piccolo esempio: al liceo si fumava in bagno, ok niente di particolare no? Già ai nostri tempi qualcuno poi fumava anche qualcosa di pesante. Allora almeno le sigarette erano tollerate e i bagni erano delle vere e proprie camere a gas.. aggiungiamoci le scritte e le bruciature con gli accendini ... Come rimediare a questi atti vandalici? Non si facevano riunioni, nn c'erano aritcoli di giornale, nn c'erano inutili polemiche, minacce di 7 in condotta, etc ... la preside entrava nelle classi e diceva: "visto che siete artisti 2 alunni per classe si fermano a dare una mano di bianco ai bagni" ... stop Un idiota aveva disegnato delle svastiche in palestra? Poiché il colpevole non era venuto fuori abbiamo dovuto allestire tutta la scuola con una mostra fatta da noi sullo sterminio della seconda guerra mondiale ... raccogliendo materiale, allestendo foto sui cavalletti, etc
Io credo che la scuola come dovere primario ha quello di dare una cultura agli alunni e gli strumenti per approfondire la propria conoscenza quando saranno più grandi. Come lo sport viene praticato per stare in forma.
L'imparare a stare con gli altri, l'apprezzare la propria costanza e determinazione, il riconoscimento delle autorità ed il rispetto per le cose e le persone che ci circondano, mi sembrano aspetti importantissimi e concatenati all'istruzione offerta a scuola, ma nient'altro.
Non vedo la scuola come un luogo dove mio figlio deve imparare la buona educazione, la vedo come un luogo dove deve mettere in pratica la buona educazione.
Il lavoro dei docenti è estremamente importante nel coordinare gli alunni ad interagire tra loro e ad affrontare l'ambiente esterno alla famiglia, ma è dalla famiglia che deve partire il tutto.
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Non posso che quotare perchè l'ho vissuto in prima persona.....floddi ha scritto:I genitori di oggi hanno altri principi e altri valori per quanto riguarda l'educazione. E' un dato di fatto.
Il rispetto per l'insegnante non esiste, se si fa una nota per mal comportamenteo, il giorno dopo hai in segreteria, madre, padre, e cugini di terzo grado pronti a chiedere spiegazioni partendo già dalla presunzione che il figlio è l'innocente capro espiatorio e il docente il povero maschio a cui la moglie non da più la farfallina da mesi e deve sfogarsi in classe. (frase realmente detta da un genitore eh?)
Il figlio del mio compagno ha collezionato note a scuola come fossero francobolli...e sua madre??? Andava dalla maestra di turno e scagionava suo figlio davanti aad ogni forma di "accusa"....giustificandolo,cercando di farlo comprendere,etc etc etc...ma al cosa brutta è che tutto questo lo faceva davanti a suo figlio....che forte di questa cosa prendeva a nomi la maestra in questione e non la considerava minimamente....
Ora,non credo che la mamma del figlio del mio compagno sia poi un caso così isolato....al giorno d'oggi....
Non so come mi comporterò con Nathan,ma quello che posso garantire è che ogni errore verrà pagato.....ogni nota di demerito porterà una conseguenza......che non sarà certamente la mia visita alla maestra per difenderlo.....
Ovviamente non sto parlando di botte o percosse....ma esempi che possano,col tempo,fargli capire che il suo comportamento non è quello giusto da tenere....e soprattutto,indipendentemente da quello che farà la massa....(intendo i suoi compagni)....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Muumimamma, dipende sempre dalla categoria dei genitori...io sarei ben contenta di questi metodi educativi....(quelli riportati da lalat).....e ti dirò di più...farei anche pesare a mi figlio che mentre lui rimane a scuola a riverniciare le pareti dei bagni.....noi andiamo al mare....o al parco....insomma,a fare qualcosa che,se fossero stati TUTTI più educati,avrebbe potuto fare anche lui con noi.....
Mi dispiace,sarò all'antica,sono disposta a mediare per cercare di lasciare mio figlio libero di esprimersi,di agire indipendentemente,di sentirsi "simile" agli altri suoi coetanei.....ma su certe piccole regole di convivenza umana e di rispetto,non transigo!
Mi dispiace,sarò all'antica,sono disposta a mediare per cercare di lasciare mio figlio libero di esprimersi,di agire indipendentemente,di sentirsi "simile" agli altri suoi coetanei.....ma su certe piccole regole di convivenza umana e di rispetto,non transigo!
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Io ho SOLO 30 anni.....ma dalle elementari alla fine delle superiori(1997) mi sono SEMPRE alzata all'ingresso in aula e all'uscita di un professore....SEMPRE!!!! e non mi sono mai fatta male alla schiena a dimostrare un pò di rispetto..... 

- Edera
- Master~GolGirl®
ely66 ha scritto:uguali. solo che un tempo erano botte, ora si cerca di mediare.
e i bambini che vediamo ora, sono figli dei figli di gente che alle buone maniere in pubblico ci teneva tantissimo.
poi poco importava che dentro casa fossero botte da orbi magari, ma fuori, la gente doveva vedere "l'educazione".
cmq questo topic fa il paio con questo, anzi, è figlio di questo
Io sono stata cresciuta esattamente così.
Uno strazio.
.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
-
- Master~GolGirl®
Si Saretta, ma qui siamo quattro gatti che concordano.Saretta78 ha scritto:Muumimamma, dipende sempre dalla categoria dei genitori...io sarei ben contenta di questi metodi educativi....(quelli riportati da lalat).....e ti dirò di più...farei anche pesare a mi figlio che mentre lui rimane a scuola a riverniciare le pareti dei bagni.....noi andiamo al mare....o al parco....insomma,a fare qualcosa che,se fossero stati TUTTI più educati,avrebbe potuto fare anche lui con noi.....
Da quello che leggo in giro mi sembra che le esperienze siano diverse.
Mi sembra quasi che alle volte ci sia la tendenza a concentrarsi sul far esprimere i figli piuttosto che su come si esprimono.
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Certo....sono d'accordo...però...sinceramente.....io educo il mio di gatto.....quello che fanno i gatti degli altri......poco m'importa!Muumimamma ha scritto:Si Saretta, ma qui siamo quattro gatti che concordano.Saretta78 ha scritto:Muumimamma, dipende sempre dalla categoria dei genitori...io sarei ben contenta di questi metodi educativi....(quelli riportati da lalat).....e ti dirò di più...farei anche pesare a mi figlio che mentre lui rimane a scuola a riverniciare le pareti dei bagni.....noi andiamo al mare....o al parco....insomma,a fare qualcosa che,se fossero stati TUTTI più educati,avrebbe potuto fare anche lui con noi.....
Da quello che leggo in giro mi sembra che le esperienze siano diverse.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
I bambini di oggi sono più maleducati? Nì.
Sono più oltraggiosi, meno paurosi xchè è vero che una volta (e parlo di come sono cresciuti i MIEI genitori ad es.) se facevi qualcosa c'era la cinghia che ti aspettava e allora piuttosto che prenderle stavi con la testa china.
Sono in certi casi più consapevoli di quello che li circonda. Internet, i giornali, la stessa famiglia stanno crescendo persone che sanno pensare.
Sono più viziati? Sicuramente sì. Perchè c'è il senso di colpa di poter dedicare poco tempo a tuo figlio, ci sono più soldi (crisi permettendo) e via con i regali. Non sta sopravvivendo il valore del sacrificio. E questo sinceramente mi dispiace.
Sono più oltraggiosi, meno paurosi xchè è vero che una volta (e parlo di come sono cresciuti i MIEI genitori ad es.) se facevi qualcosa c'era la cinghia che ti aspettava e allora piuttosto che prenderle stavi con la testa china.
Sono in certi casi più consapevoli di quello che li circonda. Internet, i giornali, la stessa famiglia stanno crescendo persone che sanno pensare.
Sono più viziati? Sicuramente sì. Perchè c'è il senso di colpa di poter dedicare poco tempo a tuo figlio, ci sono più soldi (crisi permettendo) e via con i regali. Non sta sopravvivendo il valore del sacrificio. E questo sinceramente mi dispiace.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- lalat
- Silver~GolGirl®
Penso sia una percezione sbagliata dettata dal fatto che certi eventi negativi accaduti nelle scuole siano stati esasperati dai mass mediaMuumimamma ha scritto:Come ha scritto Kla, anche a me sembra poco probabile attuare delle soluzioni simili al giorno d'oggi perché i genitori sono i primi a non accettarle. Ma magri ho solo una percezione sbagliata della realtà (soprattutto perché vivo all'estero).
Poiché i bambini e soprattutto ragazzi vivono molte ore fuori dalla famiglia non si può pensare di escludere gli insegnanti dal loro ruolo di educatore ... io mi sento sempre ripetere nella testa la frase di una nostra prof che diceva: "se non impari quello che ti spiego io pazienza .. tanto tra qualche anno ti sarai dimenticato tutto lo stesso ma se non impari a vivere con gli altri sarai sempre tagliato fuori dalla società" .. questo sarebbe un principio per me valido ... ma oggi siamo sicuri che i nostri figli non rischino di imparare che nella vita vince il più furbo? colui che frega gli altri e non paga le tasse? ... tanto per citare uno dei gravi problemi che affligge il nostro paese? Siamo sicuri di essere noi la causa della maleducazione e non piuttosto fattori esterni ben peggiori?L'imparare a stare con gli altri, l'apprezzare la propria costanza e determinazione, il riconoscimento delle autorità ed il rispetto per le cose e le persone che ci circondano, mi sembrano aspetti importantissimi e concatenati all'istruzione offerta a scuola, ma nient'altro.
Non vedo la scuola come un luogo dove mio figlio deve imparare la buona educazione, la vedo come un luogo dove deve mettere in pratica la buona educazione.
Il lavoro dei docenti è estremamente importante nel coordinare gli alunni ad interagire tra loro e ad affrontare l'ambiente esterno alla famiglia, ma è dalla famiglia che deve partire il tutto.
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
ishetta ha scritto:I bambini di oggi sono più maleducati? Nì.

- alessandra72
- Master~GolGirl®
ema1 ha scritto:mmm... non so se i bambini di oggi sono piu maleducati, ma oggi, sono piu liberi di esprimersi, in casa, in scuola, ovunque. Prima c'era una educazione "rigida" e di apparenza, e i bambini si comportavano in un certo modo, o sembravano piu educati per paura, il rispetto veniva insegnato in base alla paura, a casa, ma sopratutto a scuola. L'insegnate era visto come una figura cosi autoritaria che tanti bambini avevano perfino paura di andare a scuola. E il padre di famiglia? Non si osava dire niente, perche volavano le "botte"! Questa per me, non e una vera educazione, non e il rispetto "sano" che bisogna insegnare ai nostri figli.
E se i nostri genitori o anche noi avessimo avuto la stessa "liberta" magari anche noi non saremo sembrati cosi educati....
Perche alla fine, sono proprio quei genitori cresciuti con l'educazione della paura che ora si ritrovano figli prepotenti e "maleducati.
Questo pero e un discorso generale, senza andare li a trovare un caso specifico, o un esempio in mille.
FORSE HAI RAGIONE....PERO' NON SO' FINO A CHE PUNTO IL NOSTRO "PENSIERO LIBERO" SIA IN GRADO DI IMPARTIRE UN GIUSTO ED EQUO VALORE DEL RISPETTO AI NOSTRI FIGLI.....
MIO PADRE DAVA "DEL VOI...." A SUO PADRE (OSSIA MIO NONNO).....A CASA DI MIA MAMMA SI DAVANO DEL "LEI" DA NIPOTE A ZIA....
EPPPURE NONOSTANTE LA LORO RIGIDITA' DI ORIGINE A ME E A MIA SORELLA NON è STATA IMPARTITA UN'EDUCAZIONE COSI' SEVERA.....MA RIGIDA CERTAMENTE....
A CASA MIA SE UN'INSEGNANTE AVESSE MANDATO A CHIAMARE I MIEI GENITORI PERCHE' ERO STATA MALEDUCATA.....BEH... ME LO SAREI RICORDATO CREDO PER TUTTA LA VITA....COME HA DETTO MARGHE (MI SEMBRA) MI SAREBBERO ARRIVATI DUE CEFFONI CHE MI AVREBBERO FATTA GIRARA ALMENO FINO AI 30ANNI!!!!
OGGI ARRIVA UNA NOTA DI DEMERITO E SEMBRA CHE A NESSUNO FREGHI NIENTE??

"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Io però non credo che si manifesti rispetto dando del "voi" o del "lei"
I miei genitori davano e danno tutt'ora del "lei" ai miei nonni...io non l'ho mai fatto...e mai lo farò....e nemmeno voglio lo faccia mio figlio....però,MAI ho risposto male a mia nonna o nonno....e mai mi sono permessa di mancargli di rispetto.....
I miei genitori davano e danno tutt'ora del "lei" ai miei nonni...io non l'ho mai fatto...e mai lo farò....e nemmeno voglio lo faccia mio figlio....però,MAI ho risposto male a mia nonna o nonno....e mai mi sono permessa di mancargli di rispetto.....