GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

zucca

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

zucca

Messaggio da conni » 18 ott 2007, 9:27

In giardino hoi due belle zucche...ma non so come cucinarle :buuu
Mi spiego io fino ad ora ho mangiato la zucca solo grigliata e condita con olio e aceto, in modo che non si senta il dolciastro della zucca :che_dici . Mia mamma, invece la conserva sott'olio.
Io vorrei provare qualche ricetta (pasta o risotto). Sul web ce ne sono milioni, ma vorrei qualcosa di "sperimentato". Mi suggerite qualche ricetta con ingredienti magici cche "tolgono" il dolciasto", o almeno lo attenuano?
Grassie
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: zucca

Messaggio da ziafra » 18 ott 2007, 13:50

a me fanno impazzire le frittelle, la tagli a quadrotti, se vuoi la lasci un po' a scolare con il sale, la passi in una pastella e poi la friggi
una volta avevo la ricetta per una strepitosa torta di zucca (lì non avresti il problema del dolciastro...) ma l'ho persa...
di solito a me piace anche al forno in una sorta di parmigiana, ovvero la taglio a fette, la lascio a scolare col sale (contiene taaaaanta acqua)
poi metto un po' di olio o burro in una teglia, alterno strati di zucca a strati di parmigiano e mozzarella, una spolverata di noce moscata (se ti piace) e poi in forno a cuocere per una mezz'ora/quarante minuti
l'altra sera ho fatto la crema di zucca
ho soffritto un po' di cipolla nell'olio, ho aggiunto pezzi di zucca e un paio di patate a tocchetti, rosolata per un po', bagnata con un po' di brodo vegetale e fatta cuocere
poi ho frullato tutto col minipimer, ho aggiunto un bel tocco di stracchino e una bella manciata di parmigiano
slurp

però a me il dolciastro della zucca piace, quindi non ti saprei dire se con queste ricette si "nasconde"
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 18 ott 2007, 15:15

Il la metto nel risotto....semplicemente ne tagli una fetta a pazzetti neanche troppo piccoli. Poi la metto a soffriggere un pochettino con la cipolla e poi butto il riso, lo faccio tostare e continuo come al solito....viene bene e non è troppo dolce (lo mangia anche mio marito!!!) Alla fine per mantecare una bella passata di grana grattuggiato!!!!
*Doc. Gattamentina* PCOSSINA INGABBIATRICE UFFICIALE! - CUOCHINA
Mamma di ERIC il VICHINGO - 12/05/2013 - 3,510 kg e 53 cm

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 18 ott 2007, 15:46

Grassie, sapevo di poter contarte su di voi.
Le provo e vi faccio sapere :sorrisoo
Ot gattamentina cos'è la parapsicologia inversa? :domanda

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 18 ott 2007, 16:49

:hi hi hi hi NULLA è CHE IN GENERE BISOGNA SEMPRE SORRIDERE ANCHE NELLA DISGRAZIA...!!!! E' IL LAVAGGIO DI CERVELLO CHE FACCIO ALLE MIE MITICHE PCOSSINE :prrrr :fischia
*Doc. Gattamentina* PCOSSINA INGABBIATRICE UFFICIALE! - CUOCHINA
Mamma di ERIC il VICHINGO - 12/05/2013 - 3,510 kg e 53 cm

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 19 ott 2007, 8:38

Insomma, un'evoluzione del "bicchiere mezzo pieno" :hi hi hi hi

Ne so qualcosa anche io, purtroppo :che_dici

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 19 ott 2007, 11:13

gattamentina ha scritto:Il la metto nel risotto....semplicemente ne tagli una fetta a pazzetti neanche troppo piccoli. Poi la metto a soffriggere un pochettino con la cipolla e poi butto il riso, lo faccio tostare e continuo come al solito....viene bene e non è troppo dolce (lo mangia anche mio marito!!!) Alla fine per mantecare una bella passata di grana grattuggiato!!!!
prova ad aggiungere nel soffritto un po' di petto di pollo a pezzetti piccoli e poi sfuma con un po' di vino bianco :ok

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 19 ott 2007, 11:18

penelope814 ha scritto:
gattamentina ha scritto:Il la metto nel risotto....semplicemente ne tagli una fetta a pazzetti neanche troppo piccoli. Poi la metto a soffriggere un pochettino con la cipolla e poi butto il riso, lo faccio tostare e continuo come al solito....viene bene e non è troppo dolce (lo mangia anche mio marito!!!) Alla fine per mantecare una bella passata di grana grattuggiato!!!!
prova ad aggiungere nel soffritto un po' di petto di pollo a pezzetti piccoli e poi sfuma con un po' di vino bianco :ok
Ho preso nota :ok

nelly70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nelly70 » 19 ott 2007, 14:06

Conni ti hanno già datto una versione del risotto con la zucca. Ma io ne ho un'altra che è un pò un piatto unico e i miei figli ne vanno ghiotti.
Dunque, tagli la zucca a dadoni e la fai cuocere in pentola con un trito di cipolla sedano e carota e olio naturalmente (io non faccio soffriggere la cipolla ma metto tutto insieme).
Aggiusti di sale e se ti piace puoi mettere un puntino di peperoncino.
Quando è cotta, frulli col minipimer, allunghi un pò con del brodo vegetale che nel frattempo prepari (lo faccio col dado senza glutammato) e aggiungi il riso girando e continuando a cuocere con il brodo.
A cottura (il risotto deve essere abbastanza asciutto) unisci un bel pezzo di emmental tagliato a dadini (io mi regolo in modo da considerare per ognuno un pezzo grade come se fosse per un secondo piatto), fai ammorbidire, spolveri con il parmiggiano e un trito di prezzemolo et Voilà, il piatto unico è pronto ed è buonissimo

Buon appetito
Ornella e Amedeo + "tempesta" Veronica (26/10/00) + "patato" Simone (28/07/05)

*Membro dello S's S (Strangozzo's Sister Club)*

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 20 ott 2007, 8:51

nelly70 ha scritto:Conni ti hanno già datto una versione del risotto con la zucca. Ma io ne ho un'altra che è un pò un piatto unico e i miei figli ne vanno ghiotti.
Dunque, tagli la zucca a dadoni e la fai cuocere in pentola con un trito di cipolla sedano e carota e olio naturalmente (io non faccio soffriggere la cipolla ma metto tutto insieme).
Aggiusti di sale e se ti piace puoi mettere un puntino di peperoncino.
Quando è cotta, frulli col minipimer, allunghi un pò con del brodo vegetale che nel frattempo prepari (lo faccio col dado senza glutammato) e aggiungi il riso girando e continuando a cuocere con il brodo.
A cottura (il risotto deve essere abbastanza asciutto) unisci un bel pezzo di emmental tagliato a dadini (io mi regolo in modo da considerare per ognuno un pezzo grade come se fosse per un secondo piatto), fai ammorbidire, spolveri con il parmiggiano e un trito di prezzemolo et Voilà, il piatto unico è pronto ed è buonissimo

Buon appetito

Gnam gnam semra buonissimo
:affamatissimo:

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 22 ott 2007, 15:29

l'ho comprata proprio oggi e vorrei farla in zuppa (già provata una volta) con i porri

tagli a dadini in un tegame e cuoci insieme ai porri, aggiusti di sale e una volta cotta frulli al mixer.
La servi con dei crostini.

Domani vi dirò...magari aggiungo anche il sedano e la carota...
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 23 ott 2007, 10:16

Anche la zuppa sembra invitante...devo assolutamente provare queste gustose ricettine, appena raccolgo la zucca vi farò sapere :sorrisoo

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ghiga » 23 ott 2007, 11:43

Nel risotto insieme alla zucca, ci metto carote e zucchine e poi fai col brodo vegetale il risotto solito....

Oppure gli gnocchi: lessi la zucca, la tieni a scolare per una notte in frigo e il giorno dopo ci aggiungi la farna, quella che prende e ci fai gli gnocchi!!!!
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 23 ott 2007, 12:01

Nel risotto con la zucca (di cui ti hanno dato ottime ricette) per togliere il dolciastro puoi aggiunger una spruzzatina di salsa di soia! E' l'ideale (però considera che la salsa di soia è salata quindi tienti leggera col sale).
Printemps e i suoi Ciccetti

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 23 ott 2007, 12:36

Quanti bei consigli!
Io la salsa di soia non l'ho mai assaggaita, quando la devo aggiungere? che sapore ha?

O.T. Ghiga, manca pochissimo :incrocini :cuore

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 23 ott 2007, 16:41

Non hai mai assaggiato la salsa di soia? Neanche al cinese?
E' del tutto liquida, di colore scuro, sa un po' di brodo MOLTO concentrato (per questo ti dicevo che è salata). La trovi in tutti i supermercati però non so se ti piacerà dato che non l'hai mai provata... diciamo che nel risotto alla zucca e in altri piatti ne basta proprio uno spruzzo per "aggiustare", io almeno la uso così. :sorrisoo
BUON APPETITO
Printemps e i suoi Ciccetti

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 24 ott 2007, 10:47

Ciao!
Io adoro la zucca, la cucino spesso. Faccio il risotto, come ti hanno già descritto le altre, oppure il pollo alla zucca...buonissimo! In una padella lasci ammorbidire la zucca con l'olio, la cipolla e il brodo vegetale. In un'altra fai dorare nell'olio il pollo a tocchetti infarinato, poi unisci tutto et voilà...veramente delizioso!!
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 24 ott 2007, 13:05

se la zucca (sia per il risotto, sia come contorno) la fai sfumare con un pò di vino bianco secco (o anche spumante secco, se te ne è avanzato un pò da qualche pranzo) perde un pò del sapore dolciastro
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Cosa cucino con la zucca?

Messaggio da November baby » 2 feb 2008, 15:22

salve a tutte
mio marito ha pensato bene di comprarmi una zucca intera mentre mi serviva un pezzetto... adesso non so cosa farci... idee?
salati, dolci, tutto quello che sapete
grazie
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cosa cucino con la zucca?

Messaggio da Lady » 2 feb 2008, 15:44

Ciao November!!

Di solitto io faccio una zuppa.

- mezza zucca
-1 cipolla
faccio bollire tutto con un po' d'acqua e poi, a cottura ultimata, frullo tutto e ci aggiungo sale, e un po' di Churry!
E' ottima e piace molto a mio marito! :sorrisoo

Altre ricette non saprei!
Un bacione

:bacio
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”