GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16000
Iscritto il: 26 ago 2006, 18:59

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Pollon_z » 13 mar 2009, 11:08

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
Nulla, perche' ho piu' di 35 anni (sig sob) :buuu
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
volevo utilizzare tutti medoti di indagine prenatale, essendo gratis ho fatto anche questa
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
tn + bitest
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nulla
6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
mi hanno detto 2 giorni di riposo,
7)descrizione dell'esame
l'ecografista ha fatto una prima eco del bimbo una sorta di morfologica ha controllato il battito, la circonferenza cranica ecc
mi hanno confermato il sesso e ha controllato la placenta.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
no nessuno ho spettato circa tre ore fuori in ospedale dopo mi hanno richiamata per ricontrollare il battito, per il resto nulla
9) dopo quanti gg il risultato?
mi han detto entro 20 giorni mi chiamano
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
no penso di avere altri figli ma nel caso si la rifaro'
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Avatar utente
ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1517
Iscritto il: 14 apr 2008, 16:13

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da ninetta78 » 27 mar 2009, 16:27

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
NIENTE
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
INDICATA DAL GINECOLO PER RICERCA ANOMALIE A CAUSA DI UNA SEVERA PIELECTASIA BILATERALE DEL FETO
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
TEST INTEGRATO. NEGATIVO.
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
RIPOSO PER UN PAIO DI GIORNI E BUSCOPAN ALL'OCCORRENZA
7)decrizione dell'esame
CONTESTUALMENTE HO SUBITO L'ASPIRAZIONE DI UNA CISTI OVARICA E A PARAGONE L'AMNIOCENTESI è STATA COME UNA PICCOLA PUNTURINA. VELOCE E INDOLORE.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NESSUNO
9) dopo quanti gg il risultato?
DOPO 12 GIORNI LA TELEFONATA DEL LABORATORIO DI GENETICA. SI RICHIEDEVA CARIOTIPO MIO E DEL MIO COMPAGNO A CAUSA DI UNA DELEZIONE DEL CROMOSOMA 6 ED ALTRI ESAMI APPROFONDITI.
IL RISULTATO FINALE E' STATO GRAVE DELEZIONE DEL CROMOSOMA 6 NON RIARRANGIATO. IL BAMBINO SAREBBE STATO AFFETTO DA GRAVISSIMI PROBLEMI PSICO MOTORI E SCARSE PROSPETTIVE DI VITA SIA IN UTERO CHE IN VITA.
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
LO RIFAREI E LO RIFARO' NELLA MIA PROSSIMA GRAVIDANZA.
SE POSSIBILE FARò ANCHE LA VILLO.
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.

Avatar utente
criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9071
Iscritto il: 23 gen 2006, 20:28

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da criker » 28 mar 2009, 13:22

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

NULLA

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

HO 36 ANNI.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

HO FATTO LA TN+BITEST CHE AVEVANO DATO ESITO RISCHIO 1:3654 PER LA SINDROME DI DOWN, TN DI 0,8 MM.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

DAL GIORNO PRIMA DELL'ESAME ANTIBIOTICO, PRESO FINO AL GIORNO DOPO DELL'ESAME E VASOSUPRINA DUE PASTICCHE A GIORNO PER 5 GIORNI.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO TASSATIVAMENTE PER 3 GG, POI ALTRI 3 GG DI VITA CALMA E TRANQUILLA

7)descrizione dell'esame

SONO STATA SOTTOPOSTA AD UN'ECOGRAFIA PER VEDERE LA POSIZIONE DEL FETO E DELLA PLACENTA. POI LA DOTT.SSA MI HA SPIEGATO COME SI SAREBBE SVOLTO L'ESAME. MI HA FATTO METTERE LE MANI SOTTO LA NUCA E CON L'ECOGRAFISTA CHE CONTINUAVA AD INQUADRARE IL FETO MI HA DISINFETTATO L'ADDOME ED HA INSERITO L'AGO. NESSUN DOLORE: SOLO FASTIDIO ED UNA CERTA IMPRESSIONE (L'AGO NON E' PROPRIO PICCOLO). POI HA ASPIRATO 2 FIALE DI LIQUIDO AMNIOTICO ED HA ESTRATTO L'AGO. MI HANNO RIPULITO, MESSO UN CEROTTO SUL PICCOTTO, MI HANNO FATTO VEDERE IL LIQUIDO (LA DOTT.SSA MI HA SPIEGATO CHE ERA POSITIVO CHE FOSSE CHIARO E TRASPARENTE E MI HA FATTO NOTARE CHE NON C'ERANO TRACCE DI SANGUE). MI HANNO SOTTOPOSTO AD UNA NUOVA ECOGRAFIA PER VEDERE SE FOSSE TUTTO OK E POI MI HANNO FATTO ACCOMODARE IN UNA STANZA CON DEI LETTI DOVE SONO STATA A RIPOSO DISTESA PER CIRCA DUE ORE. POI SONO STATA MANDATA A CASA.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NESSUNA CONTRAZIONE, SOLO INDOLENZIMENTO NEL PUNTO DOVE ERA ENTRATO L'AGO (COME UNA INTRAMUSCOLO FATTA MALE) E QUALCHE PICCOTTO IN VAGINA (LA DOTT.SSA AVEVA SPIEGATO CHE POTEVA SUCCEDERE).

9) dopo quanti gg il risultato?

ESITO 25 GIORNI DOPO, MA NEL CASO CI FOSSE STATO QUALCOSA CHE NON ANDAVA MI AVREBBERO CONTATTATO TELEFONICAMENTE.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

E' UN ESAME CHE RIFAREI E NON MI PENTO ASSOLUTAMENTE DI AVER FATTO, ANZI AVREI DECISO SICURAMENTE DI FARLO INDIPENDENTEMENTE DALL'ETA'.
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Avatar utente
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5915
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:19

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da sun » 8 apr 2009, 9:56

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?
Nulla, perchè ho più di 35 anni ( :che_dici ).

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per scelta personale. L'avevo fatta anche alla prima gravidanza e avevo "solo" 32 anni

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
tn, ma solo perchè il gine è un mio amico. Avevamo già programmato l'amnio

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
tampone una quindicina di giorni prima

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Mi avevano detto riposo assoluto per 3 gg (letto-divano), poi riposo relativo. Io al 4 giorno sono andata a lavorare (sto seduta tutto il giorno), ma sono iniziati forti dolori e contrazioni. Quindi altri 2 giorni di letto e ho dovuto prendere alcune pastiglie di spasmex


7)descrizione dell'esame
Eco per vedere se tutto ok, poi mentre l'infermiera faceva l'eco, il gine mi ha disinfettato e bucato. Ho sentito un po' di dolore (l'altra volta nulla). Comunque è durato poco. Dopo l'esame, riposo in un lettino per 2 orette, altra eco.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
subito nessuno, dopo qualche giorno dolori e contrazioni (vedi sopra)

9) dopo quanti gg il risultato?
22 giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
sì, senza dubbio
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Avatar utente
verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 408
Iscritto il: 12 mar 2007, 17:12

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da verilla » 24 apr 2009, 9:20

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI CON STUDIO DELLE TRISOMIE, ED ESAME DEL DNA PER FIBROSI CISTICA, RITARDO MENTALE (SINDROME DELL'X FRAGILE), DISTROFIA MUSCOLARE

2) quanto hai pagato?

NIENTE

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

NELLA PRECEDENTE GRAVIDANZA GEMELLARE UNO DEI DUE GEMELLI AVEVA UN GRAVE PROBLEMA CROMOSOMICO (TRIPLOIDIA) RISCONTRATO CON AMNIOCENTESI

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

HO FATTO LA TN CON OSSERVAZIONE DELL'OSSO NASALE ETC
ESITO OTTIMO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NESSUNA, CONSIGLIATO RIPOSO PER LASCIARE L'UTERO RILASSATO

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

NESSUNA, 2 GIORNI DI RIPOSO ASSOLUTO E ALTRI 5 DI RIPOSO RELATIVO

7)descrizione dell'esame

MI HANNO FATTO PRIMA UN' ECO DI CONTROLLO PER VEDERE CHE TUTTO FOSSE A POSTO, POI SEMPRE SOTTO ECOGRAFIA CON UN AGO HANNO PRELEVATO UN CAMPIONE DI LIQUIDO AMNIOTICO. TERMINATO L'ESAME HANNO CONTROLLATO IL BATTITO DEL CUORE.


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

SUBITO DOPO HO AVUTO DEGLI INDOLENZIMENT.

9) dopo quanti gg il risultato?

SONO PASSATI 17 GIORNI E ANCORA NIENTE, MI HANNO DETTO TRE SETTIMANE, PERò SE CI FOSSE STATO QUALCHE PROBLEMA AVREBBERO CHIAMATO PRIMA :sorrisoo

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

L'HO RIFATTA E LA RIFAREI UN'ALTRA VOLTA, VISTO IL PRECEDENTE MEGLIO ESSERE UN Pò PIù TRANQUILLI
Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.

Avatar utente
Freak78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 319
Iscritto il: 20 mar 2009, 12:37

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Freak78 » 19 mag 2009, 14:57

1) che esame hai fatto?

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

960 EURO

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

perchè ritengo che sia un valido strumento di conoscenza e diagnostica prenatale e non vedo perchè non approfittarne

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NESSUNO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NESSUNA

6) terapie effeTtuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

NESSUNA, 2 GIORNI DI RIPOSO ASSOLUTO E POI IN PISTA

7)descrizione dell'esame

HANNO CONTROLLATO CON L'ECOGRAFO CHE TUTTO FOSSE A POSTO, POI SEMPRE SOTTO ECOGRAFIA CON UN AGO HANNO PRELEVATO UN CAMPIONE DI LIQUIDO AMNIOTICO, DUE PROVETTE.
CINQUE MINUTI DI CONTROLLO E MI SONO ALZATA

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NEI DUE GIORNI SUCCESSIVI HO AVUTO DOLORI DI TIPO MESTRUALE

9) dopo quanti gg il risultato?

DOPO TRE SETTIMANE SONO ANDATA A RITIRARE I REFERTI, NESSUNO MI HA CHIAMATA NEI GIORNI PRECEDENTI

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

ASSOLUTAMENTE Sì MA IN UN ALTRO OSPEDALE PERCHè PER VARI MOTIVI IN QUESTO FAMOSO OSPEDALE DI MILANO NON MI SONO TROVATA BENE

Avatar utente
topina72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10057
Iscritto il: 22 giu 2007, 16:13

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da topina72 » 4 giu 2009, 15:59

1) che esame hai fatto?

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
nulla

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

per l eta' ho 36 anni.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

tn + bitest che avevano dato buoni risultati

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

nessuna

6) terapie effeTtuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

4 giorni di spasmex, riposo assoluto per due giorni e riposo "relativo" evitando sforzi e di stare troppo in piedi per altri 8 giorni, evitare rapporti per 30 giorni....

7)descrizione dell'esame

mi hanno prima fatto un ecografia facendo le misurazioni di cranio e femore poi mi hanno fatto spostare in un altra sala e sotto controllo ecografico hanno fatto il prelievo, veloce e pressoche' indolore ho sentito solo un leggerissimo pizzichino ma nulla di che.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

praticamente nulla a parte due giorni dopo un leggero pizzichino ma potrebbe anche non essere connesso all amnio.

9) dopo quanti gg il risultato?

mi hanno detto due settimane, l ho fatta il 1 giugno ancora non ho l esito :incrocini

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

si la rifarei.
Il nostro amore Elsa è arrivata veloce come il vento 29/10/09 alle 6:10

TOPOLONA BALDINI AL VOSTRO SERVIZIO - V.I.M.

acqua72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 giu 2009, 15:21

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da acqua72 » 12 giu 2009, 15:31

1) che esame hai fatto?
Amnio
2) quanto hai pagato?
nulla, ho 36 anni

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per essere certa di escludere tutte (o quasi) le patologie

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no, in qualsiasi caso mi hanno detto che se trovano qualcosa che non va ti rimandano all'amniocentesi che attualmente è l'esame più certo che si possa fare, quindi mi sono orientata direttamente qui.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
nessuna. Mi era stato detto, in caso di dolore, di prendere un buscopan. Mi è stata fatta una iniezione di immunoglobine dato il mio fattore Rh-

7)descrizione dell'esame
Prima una ecografia per stabilire i valori biometrici del feto, poi l'esame. Nel mio caso mi dispiace dover dire che è stato doloroso nel momento in cui ha bucato la sacca di liquido. Inoltre ho dovuto subire due buchi poichè un ago è stato "deviato" da un fibroma che non sapevo esistesse... In tutto 5 minuti comunque

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

i due giorni seguenti dei doloretti (sopportabili) nella zona del buco (tenete conto che bucano anche la muscolatura quindi se si è sensibili lo si sente).

9) dopo quanti gg il risultato?

io l'ho fatta in Mangiagalli: 21 giorni mi hanno detto...

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Sì, anche se non è stata proprio una passeggiata. Speriamo in bene per l'esito!

asiaindia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2009, 19:15

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da asiaindia » 19 giu 2009, 17:31

1) che esame hai fatto?

Amnio

2) quanto hai pagato?

nulla

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

tn 2.9 ho 30 anni

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

solo traslucenza in quanto la dott.ssa ha ritenuto inutele il prelievo di sangue

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

nessuna prescritta per l'esame, prendevo antibiotico per una invezione alle vie urinarie

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

nessuna, in ospedale hanno detto un giorno di riposo poi si puo' riprendere tranquillamente
io sono stata a letto il primo giorno, tra il letto e il divano il secondo giorno e oggi che è il terzo sono seduta che vi scrivo....

7)descrizione dell'esame

prima una ecografia dove mi hanno detto che è un maschietto ! poi il dott. ha preso delle misure.
mi ha disinfettato tutta la pancia ha controllato il bambino e mentre mi parlava di vacanze....mi ha detto ora sto bucando dopo un secondo era tutto finito, mi hanno fatto vedere la provetta con il liquido e via a casa !
il dott. è stato bravissimo mi ha messo a mio agio e ha cercato di tranquillizzarmi.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

il giorno stesso dei dolori al basso ventre il giorno successivo un dolore al lato dove mi hanno fatto la puntura oggi (terzo giorno) nulla

9) dopo quanti gg il risultato?

3 settimane devo ritirarli il 3 luglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

non saprei questa volta sono stata "obbligata" da esami negativi

Avatar utente
roxa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5361
Iscritto il: 11 feb 2008, 19:06

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da roxa » 2 set 2009, 11:54

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

NULLA

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

HO UNA TRASLOCAZIONE GENETICA

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NULLA

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

DA DUE GG PRIMA LA SERA IL PROGESTERONE E DAL GIORNO PRIMA ANTIBIOTICO

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO PER 2GIORNI PIU' ALTRI 2 DI CALMA E PROGESTERONE PER ALTRI 3GG E ANTIBIOTICO PER ALTRI 2

7)descrizione dell'esame

PRIMA HO FATTO UN'ECOGRAFIA PER VEDERE LA POSIZIONE DEL FETO E LA PLACENTA,POI MANI DIETRO LA NUCA,PANCI DISINFETTATA POI CON L'AGO HA PRELEVATO IL LIQUIDO DOPO SONO STATA UN'ORETTA SDRAIATA A LETTO E PRIMA DI ANDARE VIA ALTRE ECO PER VEDERE CHE TUTTO FOSSE OK

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NUSSUN DOLORE PARTICOLARE SOLO UN PO' DI FASTIDIO VISTO CHE PER FAR ENTRARE L'AGO HA DOVUTO PIGIARE SULLA PANCIA PER FAR SPOSTARE IL BIMBO E UN LIVIDO DOVE HA INFILATO L'AGO

9) dopo quanti gg il risultato?

IN TEORIA 25 GG PERO' SE CI FOSSERO PROBLEMI MI CHIAMEREBBERO PRIMA

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SINCERAMENTE SI,ANCHE PERCHE' NON RIENTRANDOCI CON L'ETA CI RIENTRO LO STESSO PER VIA DELLA TRASLOCAZIONE.
Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere."
mi hai rapito cuore anima e mente.cristian 11/02/10

Avatar utente
francyt
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1285
Iscritto il: 2 ott 2008, 17:57

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da francyt » 30 set 2009, 11:45

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
Nulla, perche' ho piu' di 35 anni
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
perche' volevo fare un esame che mi desse un risultato sicuro su alcuni tipi di patologie, vista l'eta' (36 anni) ed essendo questa la prima gravidanza
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
antibiotico a partire dal giorno precedente all'esame x 3 giorni, una pillola al giorno
6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
sono stata 2 ore distesa a letto in ospedale, poi a casa riposo almeno x 1 giorno + 5 gg di vasosuprina
7)descrizione dell'esame
l'ecografista ha fatto una ecografia per vedere la posizione del bimbo e hanno scelto il punto in cui lui aveva i piedini. Poi hanno disinfettato la zona e infilato l'ago della siringa. Ho sentito l'ago che penetrava in profondita', ma non ho avvertito dolore, dopo una mezz'oretta un po' di bruciore nella zona del prelievo. Dopo l'esame di nuovo ecografia x controllare il bimbo.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Sono stata 3 gg a letto alzandomi solo x mangiare e andare in bagno e 5 giorni di vasosuprina e non ho avuto problemi, il IV giorno ho cominciato ad avere delle fitte al basso ventre, e il gine mi ha dato riposo e un'altra settimana di vasosuprina.
9) dopo quanti gg il risultato?
15 giorni
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Penso di si, anche se ho la cosa peggiore sono i 15 giorni di attesa fino al risultato, e i pensieri che ti vengono in quei giorni.
Paolo 29/01/2010, 3380 grammi x 49 cm, il principe di mamma e papa' gennarina 2010

Avatar utente
Atelli
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 542
Iscritto il: 27 mar 2008, 16:12

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Atelli » 8 ott 2009, 20:42

1) Che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi.

2) Quanto hai pagato?

592 euro

3) Perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Per scelta.

4) Avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No.

5) Terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Nessuna.

6) Terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Sospensione dell'aspirinetta nel giorno dell'esame e in quello seguente, riposo per 3 giorni, Buscopan solo se necessario.

7)Descrizione dell'esame

Mi è stata fatta un'ecografia, mi hanno disinfettato la pancia, il ginecologo ha scelto il punto per il prelievo e, tramite ago lunghissimo ma sottile, ha prelevato il liquido, circa 20ml...il prelievo dura pochi secondi, la puntura dell'ago sulla pancia è fastidiosa poco di più di un prelievo di sangue, non dolorosa.
Dopo di che ho aspettato in sala d'aspetto, sdraiata su una poltrona reclinabile comodissima...un'infermiera mi ha chiesto se volevo che mi preparassero un letto, ma a me non è sembrato il caso; dopo circa due ore mi hanno fatto un'altra ecografia per vedere che il tatino non si fosse scomposto troppo per l'intrusione, mi hanno fatto tutte le raccomandazioni del caso e mandata a casa.

8) Hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Qualche vago dolorino sopportabilissimo dopo il prelievo, sparito in fretta forse anche perchè mi hanno fatta subito sdraiare tranquilla....credo sia importante anche rilassarsi durante l'esame, non contrarre i muscoli...io ho guardato lo schermo dell'ecografo per essere sicura di distrarmi.

9) Dopo quanti gg il risultato?

Mi hanno detto circa 14 gg.

10) Considerazioni finali (la rifaresti?)

Sì, certo lo rifarei.

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Monsterina900 » 19 ott 2009, 14:07

1) Che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi.

2) Quanto hai pagato?
Niente, per precedente gravidanza interrotta per anomalia cromosomica.

3) Perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per scelta, considerato l'esito della precedente amniocentesi.

4) Avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
Solo misurazione tn.

5) Terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nessuna.

6) Terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Nessuna, 3 gg di riposo

7)Descrizione dell'esame
Ecografia di controllo e prelievo del liquido. E' stato veloce e indolore. Nella precedente gravidanza a causa di un distacco della placenta erano stati necessari 3 tentativi. Questa volta invece tutto bene, veloce ed indolore a parte l'entrata dell'ago, che comunque ho avvertito come una puntura normale.
Subito dopo l'esame, mezz'ora di riposo/attesa e poi a casa.

8) Hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessuno

9) Dopo quanti gg il risultato?
Amnio fatta il 13/10, i risultati saranno pronti per il 06/11.

10) Considerazioni finali (la rifaresti?)
Sì, la rifarei.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6410
Iscritto il: 12 gen 2007, 13:48

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da framar » 19 ott 2009, 15:19

Che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi.

2) Quanto hai pagato?
Niente, mi è stata consigliata dai medici dopo un'ecografia di II livello durante la quale è stato riscontrato un problema a carico dell'apparato urinario, per verificare che non sia associato a nessuna sindrome genetica.
E' stata fatta durante la stessa giornata

3) Perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Vedi sopra

4) Avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
No

5) Terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nessuna.

6) Terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
24 ore di riposo ma non a letto, mi hanno consigliato la solita vita, raccomandandomi solo di stare a casa dal lavoro (sono pendolare, 2 h di treno)

7)Descrizione dell'esame
Sotto controllo ecografico mi hanno effettuato il prelievo, leggero fastidio ma nulla di più.
E' durato pochi minuti, poi mi hanno fatto sentire il cuoricino della piccola

8) Hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Solo un lieve indolenzimento alla pancia

9) Dopo quanti gg il risultato?
Pronti in tre settimane dopo l'esame, li sto aspettando, speriamo bene :incrocini

10) Considerazioni finali (la rifaresti?)
Per entrambe le gravidanze avevamo deciso di non effettuare questo tipo di esami, ma nel caso di un'eventuale altra gravidanza, credo che propenderei per il si, vista l'esperienza appena passata
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

pincirina75
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 173
Iscritto il: 27 ago 2009, 10:30

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da pincirina75 » 19 ott 2009, 19:57

1) Che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi.

2) Quanto hai pagato?
Niente, per TN con plica nucale aumentata 2.9

3) Perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
rischio aumentato, vedi sopra

4) Avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
Solo misurazione tn.

5) Terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nessuna.

6) Terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Nessuna, 2 gg di riposo assoluto

7)Descrizione dell'esame
Ecografia di controllo e scelta della zona più idonea per il prelievo. disinfezione della pancia e poi puntura, una fitta velocissima, assolutamente sopportabile, estrazione dell'ago perchè rimane solamente un catetere poi prelievo.
8) Hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessuno

9) Dopo quanti gg il risultato?
15/20 giorni

10) Considerazioni finali (la rifaresti?)
Sì, la rifarei.
Immagine

Avatar utente
lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1014
Iscritto il: 17 nov 2005, 14:38

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da lorena04 » 14 nov 2009, 14:49

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi per entrambe le gravidanze

2) quanto hai pagato?
Nulla, 35 anni per la prima e ora 41

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per avere la CERTEZZA di eventuali anomalie cromosomiche (non probabilità)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
antibiotico 6 giorni prima dell esame

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
nulla solo 3 giorni di riposo assoluto e 7 senza sforzi

7)descrizione dell'esame
la gine ha controllato se corrispondente con l'epoca gestazionale misurando la DPB, il livello del liquido amniotico e scelta del punto per il prelievo. Ha infilato prima l'ago per il prelievo per l'alfafetoproteina, poi quello più lungo per l'amnio. Non ho sentito nulla di male ma come un graffio (la gine ha fatto fatica ad inserire l'ago dicendo che "ho la corteccia dura" :ahaha). Con la prima gravidanza hanno dovuto fare 2 buchi perchè il primo ago non è entrato bene.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
no nessuno, mezzora fuori in sala d'aspetto e a casa mi sono messa subito a riposo, ma è stato il primo giorno che ho sentito la mia pupetta muoversi :emozionee ...e tanto!

9) dopo quanti gg il risultato?
mi avevano detto 1 mese ma la risposta è arrivata dopo 15 gg

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
sicuramente
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!

Avatar utente
cristina84
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 408
Iscritto il: 24 ago 2009, 11:01

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da cristina84 » 17 nov 2009, 19:16

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
580 euro
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
perchè avevo la tn 2.8 e come esito per avere 25 anni avevo 1: 780
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
tn
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
si mi hano fatto prendere il semel (integratore che aiuta per le contrazioni)da prendere un giorno prima x sei giorni e zitromax (antibiotico) da un giorno prima per tre giorni
6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
di nn fare sforzi e pesi...e sono stata a letto 4 giorni
7)descrizione dell'esame
l'ecografista ha fatto una prima eco del bimbo ha controllato il battito, la circonferenza cranica ecc
ha controllato la placenta e dopo mi ha rifatto l'ecografia
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
no. nessuno
9) dopo quanti gg il risultato?
dopo tre giorni perchè ho fatto la fish per rischio trisomia 21 (negativa per fortuna) e dopo 20 gg il resto
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si penso di rifarla per stare più tranquilla e forse nn rifarei la tn..è meglio passare direttamente all'amnio!!!
Immagine

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2768
Iscritto il: 1 ago 2009, 12:03

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da pulcexxx » 8 dic 2009, 22:34

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
590 euro
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
ho 28 anni e nessun caso in famiglia di malattie genetiche, ma non credo nei test probabilistici tipo tn bitest ecc..volevo un risultato sicuro, nel caso il bimbo avesse una grave trisomia interromperei la gravidanza.
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
nessuno
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
antibiotico zitromax, la sera prima dell'esame, il giorno stesso e il giorno dopo
6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
mi hanno detto 3 giorni di riposo a letto alzandomi solo per andare in bagno. una settimana totale cmq di riposo senza sforzi pesi ecc..io sono al quinto giorno post amnio e ho preferito stare sempre a letto, solo oggi mi sono alzata per i pasti. mi hanno prescritto buscopan supposte all'occorrenza (non ne ho avuto bisogno)
7)descrizione dell'esame
mi hano vestita con l'abbigliamento sterile da camera operatoria, mi hanno fatta stendere sul lettino e il gine mi ha disinfettato la pancia. insieme all'ecografista hanno guardato la posizione del bimbo (non mi hanno detto il sesso, nell'ospedale dove ho fatto l'amnio io non lo dicono a nessuno, ti fanno attendere i risultati), dopodichè mi hanno fatto mettere le mani dietro la nuca e il gine ha effettuato il prelievo. ci tengo a precisare che è durato non più di un minuto ed è stato assolutamente indolore, non ho sentito nemmeno fastidio niente di niente.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
nessuno
9) dopo quanti gg il risultato?
dopo 15 giorni (sto ancora aspettando)
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
assolutamente si. considerato che sono arrivata all'esame logorata dalla paura di perdere un bimbo sano dopo l'amniocentesi, direi che ne è valsa assolutamente la pena e che mi consentirà di vivere la gravidanza in modo sereno e tranquillo senza paranoie.
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Avatar utente
daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2455
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:32

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da daneb81 » 16 dic 2009, 16:29

quoto l'intervento precedente di Pulce, abbiamo fatto l'esame nello stesso ospedale.
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Avatar utente
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7544
Iscritto il: 20 set 2009, 19:09

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da simosimo78 » 17 dic 2009, 11:00

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
500 euro, 4 anni fa
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
l'ho fatta a 28 anni x sicurezza, xkè lavoro con sostanze chimiche e volevo stare tranquilla, nei limiti di questo esame
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
nessuno
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna, solo riposo il giorno prima.
6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
3 giorni di riposo assoluto (che ho fatto diventare 4). antibiotico e buscopan supposte all'occorrenza
7)descrizione dell'esame
il gine ha disinfettato la pancia, ha fatto l'ecografia x vedere la posizione del bimbo (e lì ho saputo x la prima volta il sesso!), poi il gine ha fatto il prelievo con un ago lungo e sottilissimo. nessun dolore nè fastidio
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
nessuno
9) dopo quanti gg il risultato?
dopo 10 giorni, telefonicamente, il risultato della trisomia 21, dopo altri 10 il risultato completo
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si, è un esame più sicuro dei vari dosaggi, con pochi rischi e fastidi
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”