GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da MARITA » 18 set 2008, 18:49

Essendo in prima persona interssata alla cosa, ho finalmente trovato un articolo che chiarisce ogni mio dubbio riguardo la procedura per la maternità anticipata! dopo mille telefonate all'ispettorato e all'inps questo articolo contiene proprio tutto....

ovviamente con il permesso dei moderatori... :hi hi hi hi


ISPETTORATO DEL LAVORO

Tra i vari compiti dell'ispettorato del lavoro ci sono anche la protezione della salute fisica e psichica dei lavoratori sul posto di lavoro, la verifica del rispetto delle disposizioni sulla durata del lavoro e del riposo, la protezione speciale dei giovani, delle donne incinte o madri che allattano e la prevenzione degli infortuni professionali.

A CHI SPETTA

Alla lavoratrice nei primi 7 mesi della gravidanza, che si trovi in condizioni di lavoro o ambientali pregiudizievoli con impossibilità di spostamento ad altre mansioni oppure che si trovi in condizione di gravidanza a rischio per patologie legate alla gestazione, nel caso di gravi complicanze della gestazione o di preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza. (http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l1204_71.html)

COME FARE PER OTTENERE L'ASTENSIONE

Per ottenere l'interdizione anticipata dal lavoro bisogna recarsi nella sede di competenza dell'ISPETTORATO DEL LAVORO (con il modulo compilato oppure lo si compila in sede) appena si ha la certezza di essere incinte (nel caso si svolga un lavoro insalubre o pregiudizievole alla salute del bambino e della madre) oppure appena sopraggiungano le condizioni di complicanze della gestazione.

Si deve portare un certificato originale del ginecologo del servizio sanitario nazionale (oltre a una fotocopia se il certificato è rilasciato da un medico privato) che attesti lo stato di gravidanza e la data presunta del parto nonché (ma solo nel caso di gravidanza a rischio): il termine della prognosi, la diagnosi attestante le gravi complicanze della gestazione e/o pregresse patologie che si ritiene possano essere aggravate dallo stato di gravidanza. Eventualmente si può portare una dichiarazione circostanziata del datore di lavoro nella quale risulti indicata la mansione o il lavoro vietato cui è adibita la lavoratrice stessa e in modo chiaro, sulla base di elementi tecnici attinenti all'organizzazione aziendale e l'impossibilità di adibirla ad altre mansioni (non è obbligatorio portarlo, in questo modo, però, si accelerano i tempi altrimenti sarà l'Ispettorato stesso a richiederlo e tra una domanda e una risposta passano almeno 20 giorni).

Fatto questo ci si mette in malattia dicendo al medico di base che si è in attesa (nel caso di lavoro a rischio) dell'interdizione anticipata. (L'interdizione è retroattiva, ovvero: appena la risposta positiva arriva, i giorni di mutua effettuati fino a quel momento si trasformano in giorni di astensione. L'astensione inizia dal giorno in cui ci si reca all'Ispettorato a fare domanda).
L'USL di competenza, su richiesta dell'Ispettorato del Lavoro, effettua una verifica della presenza delle condizioni di rischio sul luogo di lavoro poi invia rapporto del sopralluogo all'Ispettorato del Lavoro. L'interruzione anticipata viene concessa con provvedimento dell'Ispettorato del Lavoro e viene spedita con raccomandata al datore di lavoro e alla gestante per conoscenza.
Da quel momento decade la mutua e si è quindi libere di uscire a qualsiasi orario per tutta la durata della gravidanza. Ricordandosi, a metà del settimo mese di gestazione, di compilare e spedire il modulo per la domanda di astensione obbligatoria (vedi sopra).

L'interdizione anticipata dal lavoro prevede una retribuzione pari a quella per l'astensione obbligatoria ed è quindi l'80% della retribuzione.
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
mammola04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 mag 2008, 9:35

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da mammola04 » 4 nov 2008, 10:11

ma quella obbligatoria non è retribuita al 100%??
Immagine

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 19 nov 2008, 21:37

mammola04 ha scritto:ma quella obbligatoria non è retribuita al 100%??
l'obbligatoria è pagata all'80% dall'inps e in moltissimi contratti viene aggiunto il 20% dal datore di lavoro. non tutti però.
nel caso di maternità anticipata questo trattamento economico viene esteso a tutti i mesi di maternità anticipata. nel mio caso sono 16 mesi di maternità.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da nemo » 28 nov 2008, 18:56

Io sono in anticipata, contratto studi professionali, e percepisco il 100%.
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da akane » 29 dic 2008, 10:06

io sono stata in anticipata sa subito e ho percepito sempre il 100% dello stipendio
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2984
Iscritto il: 19 giu 2006, 18:08

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollina77 » 20 gen 2009, 15:56

io avrei l'inizio della obbligatoria il 10/02 (cioe ancora due settimane di lavoro piene) ma per dolori alla schiena non riesco davvero piu a tirare fino al 10/02. Mi chiedo, non mi conviene, per evitare 1000 giri di burocrazia, semplicemente farmi fare 2 settimane di malattia "normali" e per poi iniziare la obbligatoria?

voi che dite?
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 20 gen 2009, 20:47

se hai optato per la formula 2+3 va bene. se invece ambisci all'1+4 no perchè se prendi malattia scatta la maternità.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2984
Iscritto il: 19 giu 2006, 18:08

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollina77 » 21 gen 2009, 19:06

grazie. nel frattempo il gine mi ha prescritto 15gg di malattia poi inizio la obbligatoria 2+3. Stavolta 1+4 non riresco a farlo
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Avatar utente
Ghebbu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 330
Iscritto il: 3 lug 2005, 11:53

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Ghebbu » 25 gen 2009, 18:00

ho parlato con il mio gine e so già che domani mi farà il certificato per andare in maternità anticipata. che voi sappiate, in ufficio sono coperta già con questo certificato, anche se ancora non sono andata all'ufficio dell'ispettorato oppure per domani e fino a che non andrò all'ispettorato devo stare sotto mutua???
grassieeeeeee, non ci sto capendo niente.... :martello
Matteo, 15/09/2004
Sara, 14/08/2009

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 26 gen 2009, 9:26

Ghebbu ha scritto:ho parlato con il mio gine e so già che domani mi farà il certificato per andare in maternità anticipata. che voi sappiate, in ufficio sono coperta già con questo certificato, anche se ancora non sono andata all'ufficio dell'ispettorato oppure per domani e fino a che non andrò all'ispettorato devo stare sotto mutua???
grassieeeeeee, non ci sto capendo niente.... :martello
tu oggi farai domanda all'ispettorato. loro hanno 7 gg lavorativi per controllare tutto. in quei 7 g puoi prendere ferie perchè una volta accettata la domanda la maternità è retroattiva, ovvero parte da quando hai fatto domanda e non da qundo ti viene accettata.. di conseguenza i giorni di ferie riaccreditati
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
Ghebbu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 330
Iscritto il: 3 lug 2005, 11:53

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Ghebbu » 26 gen 2009, 13:05

grazie mille... ma tanto le ferie non me le danno... :aargh
Matteo, 15/09/2004
Sara, 14/08/2009

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 26 gen 2009, 13:18

Ghebbu ha scritto:grazie mille... ma tanto le ferie non me le danno... :aargh
no aspetta, le ferie è una formalità.. tu dal momento che presenti il certificato SEI a casa.
che poi vogliano mettere per 7 gg permesso non retribuito, ferie o quello che vogliono facciano pure. tanto poi cmq viene coperto dall'ispettorato
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5016
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:19

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da tommy75 » 14 mar 2009, 2:33

Buonasera, ho un dubbio da porvi.
Sono in maternità anticipata, da poco in quella obbligatoia conformula 2+3, mi chiedevo, se il parto avviene prima di quello che era in previsione, come funzionano i + 3 dopo? partono dalla data effettiva del parto o da quella che era prevista? Non so se sono stata chiara. Vi ringrazio in anticipo delle delucidazioni che vorrete darmi.
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

Avatar utente
tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5016
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:19

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da tommy75 » 14 mar 2009, 2:33

Buonasera, ho un dubbio da porvi.
Sono in maternità anticipata, da poco in quella obbligatoia conformula 2+3, mi chiedevo, se il parto avviene prima di quello che era in previsione, come funzionano i + 3 dopo? partono dalla data effettiva del parto o da quella che era prevista? Non so se sono stata chiara. Vi ringrazio in anticipo delle delucidazioni che vorrete darmi.
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 14 mar 2009, 8:09

tommy75 ha scritto:Buonasera, ho un dubbio da porvi.
Sono in maternità anticipata, da poco in quella obbligatoia conformula 2+3, mi chiedevo, se il parto avviene prima di quello che era in previsione, come funzionano i + 3 dopo? partono dalla data effettiva del parto o da quella che era prevista? Non so se sono stata chiara. Vi ringrazio in anticipo delle delucidazioni che vorrete darmi.
partono dalla DPP se avviene prima
se nasce dopo avviene dalla data effetiva del parto
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5016
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:19

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da tommy75 » 14 mar 2009, 14:19

Grazie vale70 per le delucidazioni :ok
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 14 mar 2009, 15:05

Vale70 ha scritto:
tommy75 ha scritto:Buonasera, ho un dubbio da porvi.
Sono in maternità anticipata, da poco in quella obbligatoia conformula 2+3, mi chiedevo, se il parto avviene prima di quello che era in previsione, come funzionano i + 3 dopo? partono dalla data effettiva del parto o da quella che era prevista? Non so se sono stata chiara. Vi ringrazio in anticipo delle delucidazioni che vorrete darmi.
partono dalla DPP se avviene prima
se nasce dopo avviene dalla data effetiva del parto
:ok
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da marta73 » 14 mar 2009, 16:30

io sono stata in maternità anticipata, gravidanza gemellare a rischio. Ho percepito il 100% di stipendio.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da MARITA » 26 mar 2009, 14:24

ciao marta si vede che il datore di lavoro ha integrato il restante 20%..
Certi contratti lo prevedono :sorrisoo
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

fatou
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mar 2009, 18:11

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da fatou » 30 mar 2009, 18:22

scusate, io è la prima volta che scrivo
Io ero in maternità anticipata dalla 6 sett alla 14esima, poi mi è scaduta perchè me l' hanno fatta di 60 gg,ed ho cambito ginecologa perchè dove andavo non mi trovavo bene.
Tra la scadenza dell'anticipata alla visita della nuova gine, rimango scoperta 3 gg e mi sono messa in mutua, ma il mio datore di lavoro mi ha detto che non era mai successo e nonsapevano se andava bene.
Secodo vei è possibile passare dall'anticipta alla mutua e di nuovo all'aticipata???
AIUTATEMI PER FAVORE SONO PIUTTOSTO DISPERATA...!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”