GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Avatar utente
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5565
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:44

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da Peperita » 11 dic 2008, 21:14

Allora,
parlane con chiarezza con tuo marito e con i tuoi genitori e amici.
Spiega loro senza vergogna che stai vivendo un momento di difficoltà.
Poi chiama il tuo ginecologo e raccontagli quanto stai vivendo.
Prendi appuntamento appena possibile con lui e valuta se è opportuna una cura farmacologica a base di antidepressivi.
Se fosse opportuna questa cura parlane con il pediatra.
In genere si prescive un antidepressivo compatibile con l'allattamento, ma solo se tu hai voglia di allattare.
Devi essere consapevole che un antidepressivo non dà risultati immediati, ma in un periodo che va dai 15 a 30 giorni (per i primi benefici, la cura pu durare molto più a lungo).
Se hai bisogno di parlarne non esitare a contattarmi
Luisa

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da garden » 12 dic 2008, 8:33

SweetLikeHoney, il mio consiglio è far presente con molta tranquillità a tuo marito che stai male, che probabilmente risenti di uno squilibrio ormonale dovuto al parto che ti debilita anche psicologicamente, ed hai bisogno di aiuto affinchè la normalità torni prima possibile.
Il ginecologo in questi casi non è la figura più adatta, ti consiglierei un neuropsichiatra, se non sai dove andare chiedi all'asl a te più vicina e vedi se loro hanno qualcuno che faccia al caso tuo.
Ti daranno una cura a base di antidepressivi, all'inizio ricorda che peggiorerai molto e sarai tentata dal sospenderla pensando che non funziona ma anzi peggiori.
Dopo un paio di settimane però questa fase acuta passa e si vedono i primi miglioramenti.
Per questo motivo non tardare, non sentirti in colpa (c'è chi dopo il parto ha la tiroide che funziona male, a noi gli ormoni sono impazziti, ma per fortuna c'è cura), intervieni con risolutezza prendendo i farmaci, condividi il problema con chi ti ama davvero (tuo marito, tua madre...) e vedrai che tutto rientrerà.
Però mi raccomando, un buon neuropsichiatra, perchè i ginecologi o i medici generici non sono proprio perfetti per questa patologia e potrebbero curarti approssimativamente.
In bocca al lupo e.... è un percorso lungo ma con le cure si esce, e per sempre. :incrocini :sorrisoo

Avatar utente
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5565
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:44

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da Peperita » 12 dic 2008, 8:59

Però mi raccomando, un buon neuropsichiatra, perchè i ginecologi o i medici generici non sono proprio perfetti per questa patologia e potrebbero curarti approssimativamente.
Quoto, la figura di riferimento per le depressioni è lo psichiatra.
Un buon ginecologo però dovrebbe essere in grado di dare il "primo soccorso",essendo una patologia tipica della gravidanza, soprattutto perchè in alcune realtà trovare un "buco" all'asl non è facile!
Comunque cerca aiuto, nel minor tempo possibile!

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da garden » 12 dic 2008, 10:31

peperita, sai perchè mi fido poco dei ginecologi? perchè la mia depressione post partum mi è venuta dopo che il mio ginecologo mi ha prescritto una cura per un'infezione.
Subito dopo ho avuto delle controindicazioni, ma il gine ha detto che era normale e continuare. Ho fatto così, e stavo sempre peggio, insonnia persistente, inappetenza, giramenti di capo... parlandone con il mio medico di base, mi ha detto che il farmaco che mi era stato prescritto aveva tra le controindicazioni proprio la depressione mascherata (che è quella che avevo io, che prende a livello fisico) e che le dosi che mi aveva dato erano criminali.
Andata da un quotato neuropsichiatra, sapendo quale medicinale avevo preso e in che quantità (3 volte la dose massima prevista!) mi ha spiegato che con quel trattamento era certo al 100% che avrei avuto la depressione post partum, essendo ancora fresca di parto e debilitata. Siccome non ero predisposta di mio e anzi reagivo, si manifestava a livello fisico e inconscio.
Fatto sta che una volta venuta, mi si è prospettato oltre 1 anno di cure, e tutto per un ginecologo incompetente :grrr

Avatar utente
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5565
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:44

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da Peperita » 12 dic 2008, 12:43

Cavoli Garden...
che genio questo ginecologo!!!!!
io per fortuna ho una ginecologa (donna) molto attenta.
Mi ha aiutato lei, e adesso nel secondo post partum mi ha dato un prodotto naturale per precauzione.
Lei in genere durante la visita ostetrica del primo controllo "verifica" che le donne non abbiano la dpp.

giusyfox
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 gen 2009, 22:43

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da giusyfox » 13 gen 2009, 23:29

Ciao Lolly
hai poi superato quei fastidiosi sintomi? Ho partorito a fine settembre e da ca un mese soffro di giramenti di testa e vertigini e avverto una forte debolezza soprattutto alle gambe, e dopo vari controlli è emerso che ho la tiroidite post parto..e così sono sotto cura! ma devo ammettere, ho passato un mese di...e così presa dalla disperazione ho consultato il medico di base che ovviamente mi ha consigliato le gocce di en più un antidepressivo, questo chiaramente prima di scoprire il prb alla tiroide...E' davvero assurdo non mi sono mai sentita così, vorrei uscire da sola con la mia bambina ma ho paura di sentirmi male e come dici tu, di non godermi il momento, spero di guarire presto.
ciaoo

Avatar utente
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23215
Iscritto il: 25 lug 2008, 21:49

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da SweetLikeHoney » 14 gen 2009, 12:55

ragazze,avrei bisogno di sapere se qlk1a di voi ha delle esperienze di Psicosi Post Partum e se é possibile uscirne
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da garden » 14 gen 2009, 13:59

SweetLikeHoney non ho esperienze dirette di psicosi, però so di una ragazza del mio ex quartiere a cui venne...in quel caso fu ricoverata per un periodo, perchè è una cosa abbastanza seria, ma con cure adeguate ha superato indenne il brutto periodo ed è tornata alla sua famiglia, e non ha più avuto problemi di sorta in seguito.
Tuttavia quando si ha l'impressione che stia insorgendo un simile problema, penso che la cosa migliore sia parlare con un neurologo/psichiatra prima possibile, nulla di strano che una banale depressione non curata possa degenerare, ma che ci siamo gli estremi per trattarla per tempo. Starà al medico decidere, ma in ogni caso ho capito che in questi casi se ne esce sempre, a patto però di essere adeguatamente seguiti e dare tempo al tempo.

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 494
Iscritto il: 2 nov 2006, 13:04

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da GineVicky » 14 gen 2009, 14:00

le mie bimbe ora sono un po' più grandine ma leggendovi ho pianto perchè mi sono ricordata di tutti i periodi "no".... che sicuramente sono stati maggiori di quelli positivi e che continuano ad esserci.... spesso ho pensato a farmi vedere da qualcuno ma poi mi sono sempre vergognata ed arresa alle difficoltà di cercare qualcuno competente.... coraggio a tutte :ok

giusyfox
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 gen 2009, 22:43

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da giusyfox » 9 feb 2009, 11:21

Ciao a tutti

mi consola leggere le vostre esperienze di sicuro scatenate da qualche problema...vi racconto il mio!

Il 25 settembre 2008, dopo una gravidanza difficile è arrivata la piccola Federica, da quel momento è sembrato anche a me di rinascere, finalmente potevo camminare, uscire fare qualsiasi cosa senza paura di compromettere nulla...poi lo stress il mancato riposo, l'allattamento notti in bianco..ho iniziato ad accusare i primi sintomi di stanchezza e invece di pensare che in fondo è normale sentirsi così, ho iniziato a tempestare il mio medico il quale, ovviamente dopo aver descritto i sintomi: tachicardia, debolezza nelle gambe, tremori, vertigini ecc mi ha prescritto le gocce di en più un antidepressivo, insomma anch'io ero caduta nel vortice della "depressione post parto" eppure fine a quel momento non mi sentivo affatto depressa.

...eppure dal punto di vista fisico continuavo a non accettare la mia debolezza fisica così altre ricette e altre analisi dalle quali è emerso che ho una leggera disfunzione alla tiroide, (frequente dopo il parto) niente di più. Così ho cercato un endocrinologo che mi ha prescritto una blanda terapia ma nessun risultato, anzi mi ha fatto sospendere l'antidepressivo e fatto sostituire le gocce di en con il lexotan, risultato? Peggio di prima!

Risento così l'endocrinologo: "dottore nonostante la cura avverto ancora debolezza nelle gambe e a volte ho le vertigini!!!

Allora non è la tiroide, ecco la risposta! Mi ha prescritto un elenco infinito di analisi, domani pomeriggio ho il ritiro

Ho trascorso così un altra settimana d'inferno e in completa solitudine, io e la mia bambina e nonostante la debolezza devo comunque lottare contro questo strano male, possibile che la depressione o l'ansia possa scatenare tali sintomi?

A volte ho paura di morire e di non poter vedere mia figlia crescere, ho paura di rientrare a lavoro, paura di non farcela!

il mio medico di base aveva visto bene, peccato che ho ripreso solo da pochi giorni la sua terapia e chissà quando inizierò a sentirmi meglio!

Voglio uscire, sono chiusa in casa da 2 mesi, oggi c'è il sole ed io mi sento così triste

Un abbraccio a tutti!

bollicina80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 nov 2007, 13:25

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da bollicina80 » 13 feb 2009, 0:08

Lancio un appello anche io allora.

Non so se la mia sia vera e propria dpp.
Ma mi sono ritornate le crisi di panico, nonostante sia ultra fortunata perchè i gemelli dormono quasi tutta la notte e io possa dormire relativamente tranquilla, avere un ritmo sonno veglia abbastanza normale.

Il mio terrore è di non farcela in generale, cavoli, adesso sono mamma ma sono anche compagna e temo di trascurare il mio socio. Insomma ho mille pensieri e la testa va in paranoia e zac.... il panico.

Il mio psichiatra (soffrivo già di panico prima della gravidanza) mi ha prescritto una cura a base di Melissa Escolzia e biancospino, insomma roba naturale perchè dice che il mio fisico è ancora troppo debilitato.

Però ancora le crisi mi vengono e si aggiungono pure gli sbalzi d'umore.....

Qualcuna è piazzata come me? :buuu

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da garden » 13 feb 2009, 7:11

bollicina, un pò di sconforto e paura di non farcela di fronte all'esperienza della maternità è assolutamente normale. Se poi soffrivi di crisi di panico prima della gravidanza, che ti tornino in questo periodo di stress è pure normale.
Capirai se è depressione se i sintomi peggiorano, se stai sempre peggio, il tempo passa senza miglioramento. Se vedi che la situazione persiste per un mesetto circa, parlane col tuo psichiatra e decidete insieme come passare da escolzia e biancospino a qualcosa di più forte.

giusyfox, per la tua depressione i tuoi sintomi sono simili a quelli che ho avuto io, nel mio caso scatenati da un sovradosaggio di antibiotici pesanti che avevano la depressione post parto tra le loro indicazioni. Fatto sta che anche nel mio caso i sintomi erano tutti a livello fisico, il peggiore l'insonnia. Si chiama depressione post partum mascherata, proprio perchè lo squilibrio e scompenso si manifesta a livello fisico, perchè la mente non lo accetta e lo sublima incanalando in sintomi psicosomatici. Nel tuo caso poi, non curata, la depressione da mascherata (quindi a livello fisico) è diventata palese, visto che ti hanno assalito molte paure, come quella della morte, di non veder crescere tua figlia etc.
Questo, per quanto assurdo, deve confortarti perchè significa che è proprio depressione post partum e come tale, con le cure adeguate, se ne esce.
Sui tempi, premesso che sono soggettivi, dovresti sentirmi meglio in capo ad un paio di mesi (ma non aspettarti miracoli), anzi all'inizio della terapia peggiorerai moltissimo, ma è solo 1-2 settimane (d'inferno, lo so...) e poi inizierai a stare meglio, quindi non mollare.
In genere la cura richiede almeno un annetto, altre volte alcuni anni.
Detto così sembra un'eternità, però in capo a qualche mese ti sentirai già abbastanza bene, la lunga durata quindi è solo per stabilizzare i risultati e poter togliere gli antidepressivi senza contraccolpi.
E' un lungo percorso, ma almeno finalmente hai imbroccato la via giusta, e srai già percorrendo la via della guarigione.

Sul non riprendersi mai del tutto... è una paura normale, ce l'ho pure io. Eppure è anche questo un sintomo e quando starai bene da un pezzo, ti sentirai sciocca ad aver dubitato, visto che i medici casi come i nostri ne hanno visti a centinaia e tutte facciamo sempre le stesse domande e abbiamo le stesse paure. E poi guariamo e non ci pensiamo più :prrrr

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da mamaman » 27 feb 2009, 14:06

Rieccomi. E speravo di poter archiviare l'argomento..ehehehe :ahaha :aargh
Ma quando smette questa lunga infinita alternanza, questi sbalzi d'umore, questa melanconia periodica e tutto quel che ne segue?Io leggendovi mi vergogno quasi a scrivere qui perchè vedo che ci sono tante persone che hanno dei problemi seri, altro che le mie puntate pseudodepressive, eppure nel mio piccolo ne soffro parecchio. Il campanello d'allarme mi suona da un pò di tempo, specialmente perchè ultimamente la tensione in casa dovuta sia a problemi lavorativi di mio marito sia alla stanchezza sia alle mie melanconie tende a sfogarsi troppo spesso con urla e scenate mal controllate...inutile dire che mio figlio se ne accorge dopo il primo secondo, basta aver alzato il volume anche di un solo decibel. E la notte del litigio scoppia in pianti disperati e si calma solo dopo coccole in braccio e ciuccio con il calmì. Ed io questa notte mi sono sentita la peggiore delle madri degeneri ed egoiste, che si fa coinvolgere troppo da delle cretinate e pur sapendo che il suo bambino ne soffrirà non riesce a temperare il suo carattere ed il suo modo malato di prendere i contrattempi, tanto più che le ultime volte ho sgridato anche lui (ha 5 mesi!!!!!!!!!!!!!!!)senza alcun motivo.
E' da un pò che mi recito"adesso vado dal medico e mi faccio dare qualche cosa" ma ancora non mi sono mossa. Pigrizia o vergogna? Sicuramene difficoltà a voler confessare a qualcuno che sono in difficoltà, qualcuno che però non ti risponda come sempre "ma che ragione c'è??!!" e " ma dai che ti passa vai a farti un giretto, sei tu la causa dei tuoi mali"...utile e confortante davvero.Dunque..dunque te lo tieni per te , eccetto quando ti incarognisci per una qualche sciocchezza (o per una serie messe tutte in fila... :pistole ) ed allora esplodi. :buuu :buuu
Della serie: quando comincerai a vedere i draghi, ad avere dei pensieri suicidi e via dicendo ALLORA ti considereremo persona da aiutare...altrimenti vedi di smetterla.
Ripeto, so che tante di voi hanno problemi ben più seri e gravi, ma questo non basta a farmi superare i miei.
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da garden » 27 feb 2009, 14:26

aneste, quando si ha un problema e ci si rende conto da soli che non si riesce a fronteggiare, allora si chiede aiuto.
Non è importante l'entità del problema, se questo ti fa stare male e perdura, è il caso di farti aiutare. Ti faccio un esempio: l'appendicite è una sciocchezza rispetto a grandi e terribili malattie che purtroppo esistono. Però se non ti curi, pensando che c'è di peggio, non solo non guarisci ma rischi di morire di peritonite. Ogni problema, per quanto piccolo, va risolto e affrontato se no rischia solo di ingrandirsi e fagocitarci. Per cui nessuna pigrizia, nessuna vergogna: sei emotivamente instabile e ipersensibile, conosci che la cosa perdura, chiedi aiuto e se poi c'è chi sta meglio o peggio di te è irrilevante ai fini di risolvere questo tuo problema concretamente. :coccola

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da mamaman » 27 feb 2009, 14:50

Hai ragione. Ma non è sempre semplice chiedere aiuto,e io tendo sempre a non farlo,a rimandare.Pessima abitudine, grande stupidità.E quando decidi che magari oggi potresti anche farlo, che il bambino lo hai sistemato, che puoi anche pensare di farti quelle 2 ore di coda dal medico senza l'assillo del "devofareprestodevofarepresto"sembra una barzelletta ma escono quei soliti contrattempi idioti che ti inchiodano in casa in attesa di un pronto intervento che magari poi non arriva nemmeno come pare stia succedendo oggi:bomba :bomba. Chissà magari un altro giorno... :fischia :buuu
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
ofelia74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 gen 2009, 13:39

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da ofelia74 » 18 mar 2009, 14:50

Secondo me l'aspetto fisico ti da' il colpo finale, ma limitare il problema a quello è ridicolo e umiliante per chi ci è passato.

io sono alla terza gravidanza e per le altre due non ho avuto particolari problemi, a parte che non avevo latte e piangevo per lo più per quello...
per il secondo però mi è successa una cosa strana: ho fatto una specie di depressione PRE parto!
non so se esiste realmente una cosa del genere, ma complice il fatto di aver avuto mia cognata con una ricaduta della sua depressione post-partum (la sua grave, con tentato suicidio e settimane di ricovero in psichiatria), nelle ultime tre settimane di gravidanza non lo volevo più, de si muoveva nella pancia gli urlavo dietro e non mi picchiavo la pancia solo perchè mi sarei fatta male io..... sono arrivata a prendere una confezione di lassativi perchè mi avevano detto che era un modo che una volta usavano per far partorire le donne che andavano fuori termine.... mi ero messa in testa che se fosse nato si sarebbe "risolto tutto" (cosa devo ancora capirlo!)
Per fortuna lui non ne ha sofferto, è nato a termine perfetto e sanissimo!
ma se ci ripenso adesso che sono passato due anni e mezzo mi ricordo l'angoscia e il rifiuto per quel trappolino..... orribile!
poi il post-partum è andato bene (a parte che non avevo latte :fischia )

Mi fa un po' paura l'idea che si possa ripresentare questa cosa, ma credo che sarò più forte e poi ho imparato una cosa: non tenersi tutto dentro, parlare con chi ci sta vicino! :coccola
alessandra e paolo, con luca (3/3/04), fabio (21/9/06) e ANDREA (20/7/09)!

Avatar utente
Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3062
Iscritto il: 29 set 2008, 20:11

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da Iolanda » 15 apr 2009, 15:50

Io ricordo di aver avuto una leggera dpp un pò strana essendo durata solo un giorno o forse 2, iniziai a piangere all' improvviso, il mio pensiero principale era l' angoscia e la consapevolezza che ormai pur volendo (ma non lo volevo) era impossibile tornare indietro. Ero contetissima di affrontare la nuova vita in 3ma llo stesso tempo il solo fatto di non poter più cambiare le cose mi fece avvilire. Grazie anche a mia madre è passato tutto in pochissimo tempo, credo che il pianto aiuti molto!
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003


*80ina*

bambolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 apr 2009, 12:13

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da bambolina » 24 apr 2009, 12:38

Ciao a tutti,è un paio di giorni che leggo i vostri post ed oggi ho deciso di scrivere anch'io,nella speranza che qualcuno mi sappia essere d'aiuto. Sono sicura di soffrire di soffrire di DPP, in quanto il mio stato di salute mentale vacilla, non so da cosa possa essere dipeso e non mi interessa neanche,ma so che non vogliopiù stare così.Ho partorito 2 mesi fa uno splendido bambino, il parto è stato orribile e chi si è occupato di me in salaparto non si è comportato bene,lasciandomi (a mia insaputa) pezzi di placenta,meconio e liquido amniotico dentro.Non contenti mi hanno cucita male e al ritorno a casa nonostante i dolori, forse per via dell'antidolorifico non mi sono accorta di niente.Dopo una settimana ho avuto una emorragia,sono corsa in ospedale emi hanno operata d'urgenza scucendomi,raschiamento etc (c'era anche un pezzo di tessuto che andava per i fatti suoi visto che alcuni punti si erano scuciti ed il tessuto era diventato purulento).E' stato orribile,anche perchè allattando ho dovuto recuperare anche il mio piccolo.Il rientro a casa è stato orribile,perchè ,i sembrva che quell'odissea non finisse mai (a tutt'oggi dopo 2 mesi ho ancora tanti punti ed i dolori).Non avevo avvisaglie di alcunchè a parte qualche leggero momento di tristezza per la mia vecchia vita,anche se spesso mi sentivo sola.Il mio piccolo è una meraviglia,mangia e dorme,col mio compagno a volte è un inferno perchè lo accuso di non fare molto per me,anzi,mi riversa addosso lo stress che prova lui nel vedermi sempre lamentare per i punti e del dispiacere che prova a volte per non poter fare come faceva prima,tipo uscire quando gli va.Ho una sorella premurosa che si occupa quando non lavora di me.Solo che l'altra sera,mentre ero da sola e stavo allattando,mi sono piombate in testa delle immagini aberranti di me compiti atti malvagi sul mio bambino (è stato tremendo) mi sono spaventata e in preda all'ansia e alla paura l'ho allontanato da me e ho kiamato mia sorella,spiegandole cosa mi veniva voglia di fare.Ho cominciato a piangere a a non voler più stare da sola nè con me nè col bambino.Ho individuato subito che ero depressa,ed ho paura di fare del male al mio piccolo.Il mio compagno minimizza la cosa dicendo che è solo un momento di sconforto,mentre io so che non è così.Non voglio più pensare quelle cose,ho paura di commettere qualche gesto orribiel e spesso l'angoscia mi impedisce di respirare.Mi sorella mi ha consigliato di prendere l'iperico anche se allatto e così sto facendo da qualche giorno.Ho intenzione di rivolgermi al consultorio,ma non voglio iniziare le classiche medicine per la depressione perchè so che non si finisce più e perchè allatto e non voglio smettere.Qualcuno id voi si è ritrovata o si ritrova nella mia situazione?

Avatar utente
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9662
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:38

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da garden » 24 apr 2009, 13:29

bambolina ha scritto:Mi sorella mi ha consigliato di prendere l'iperico anche se allatto e così sto facendo da qualche giorno.Ho intenzione di rivolgermi al consultorio,ma non voglio iniziare le classiche medicine per la depressione perchè so che non si finisce più e perchè allatto e non voglio smettere.Qualcuno id voi si è ritrovata o si ritrova nella mia situazione?
bambolina ma quale iperico...devi assolutamente rivolgerti ad un medico qualificato e iniziare una terapia a base di antidepressivi, anche sedute con lo psicologo se lo riterrà opportuno.
Capisco che è un percorso lungo e complicato, ma il gioco vale la candela. E se dovrai smettere di allattare non importa, il tuo bimbo si gioverà molto di più di una madre serena che sta bene che di una che lo allatta al seno e poi sta malissimo e ha paura dei suoi stessi pensieri (e i bimbi percepiscono le insicurezze e lo stress e le paure della madre, che diventano quindi anche le loro).
Io avevo poco latte ed ho dovuto far ricorso al latte artificiale, eppure mia figlia ha una salute di ferro, molto più di altri allattati al seno, quindi non ti sentire in colpa se dovessi smettere perchè non è il caso.
Riconoscere un problema è il primo passo, ora però devi agire concretamente per aiutarti, altrimenti rischi che una depressione post partum (da cui ci siamo passate in tante, come vedi) possa peggiorare diventando psicosi e rendendoti la vita ancora più difficile.
Per i tempi è vero che sono lunghi, ma dopo alcuni mesi vedrai i primi miglioramenti, e ogni terapia antidepressiva dura un periodo e poi finisce perchè il paziente guarisce, stanne certa.

Avatar utente
cristy77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 giu 2008, 20:18

Re: DEPRESSIONE POST PARTO - Esperienze a confronto

Messaggio da cristy77 » 18 mag 2009, 9:14

ciao a tutte,
io ho un problema di insonnia che non riesco a risolvere. è da un mese circa che ne soffro e ne avevo sofferto anche quando matteo aveva un mese e mezzo circa, ma in forma più lieve..
ora ha cinque mesi e da 2 dorme tutta la notte ma io non riesco a prendere sonno.. ho il dubbio che sia una forma di depressione..
sono a pezzi, non sopporto più queste notti pensando che il giorno dopo devo occuparmi di matteo con le gambe che mi tremano, un mal di testa feroce e la voglia e sia di nuovo sera per potermi riposare un pò..sempre che ci riesca..
stamattina chiamo la pediatra per chiederle come fare per smettere di allattare al seno, così posso prendere qualcosa per dormire. ma per questo mi sento terribilmente in colpa... :buuu
ma non so più cosa fare. ho preso tutto quello che l'allattamento mi permette, melatonina, melissa, biancospino, il gine mi ha dato del magnesio...
qualcuna sa aiutarmi?
Immagine

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”