GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da raffra » 5 mar 2009, 9:14

ELY pure io, come te, non ho avuto un post t.c. traumatico: montata lattea al 3° giorno e allattamento proseguito fino a 11 mesi (nonostante capoparto dopo neanche 60 gg :che_dici ) t.c. fatto alle 20.45 la domenica sera e alle 7 del lunedì mattina già mi facevano alzare dal letto, dolori lievi direi, nessun morso uterino (a dire il vero neanche dopo il naturale :domanda ) però all'inizio ci ero rimasta male... e nessuno me la menava o mi faceva sentire diversa per quello che era successo; certo che i miei sentimenti nn hanno mai rasentato quella cupezza, autocolpevolezza e angoscia di aneste anche perchè, una volta superati i primi momenti di sconforto, mi son detta "è andata così perchè era così che doveva andare, punto e stop"

:bacio e buona giornata a tutte
RAFFAELLA, REBECCA (19/06/2005), VANESSA (16/05/2008) e ovviamente PAPOTTO

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 5 mar 2009, 14:24

Francamente mentre scrivevo dei miei sentimenti non credevo che sarei diventata il paradigma della cupa angoscia autocolpevolizzante che adesso mi sento attribuire, e questo giudizio in verità invece di sostenermi mi dà piuttosto fastidio...si insomma sono di nuovo giudicata.
Tutto questo battage sui miei sensi di colpa su cesarei , partoanalgesie ecc credo li possa comprendere appieno solo una che tra un mese torna al lavoro e farà il mio lavoro, l'anestesista rianimatore che si troverà in sala operatoria ad addormentare, svegliare, praticare peridurali spinali tronculari plessiche, rianimare e -come no?- fare anche cesarei, con quella freddezza necessaria ed indispensabile per fare bene il mio lavoro. Credete che sia così semplice mantenere il sangue freddo in molte delle situazioni nelle quali mi trovo? Eppure è necessario, non si può fare diversamente, non si deve partecipare emotivamente di nulla che accada al tuo paziente. E dovrò raccontare alle donne che mi chiederanno la partoanalgesia solo gli effetti attesi descritti in letteratura medica, e non i possibili risvolti psicologici che un effetto collaterale potrebbe portarti. La mia angoscia cupa che tanto ha fatto scalpore verrà messa in armadio il giorno che tornerò al lavoro, per sopravvivenza, e non la potrò più far uscire. E' per questo motivo che in questa sede mi sono presa la libertà di parlarne, magari a tinte fosche, è l'unica occasione che mi si prospetta per poterlo fare. Ma per favore, smettetela di dare giudizi.
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 5 mar 2009, 14:39

....e rinnovo le mie scuse, sinceramente, :sorrisoo per il tono acceso che ha preso il mio intervento. Mi ferisce percepire giudizi sulle confessioni dei sentimenti più personali, inutile dire che li ho raccontati solo qui a estranei, nemmeno mio marito li conosce fino in fondo. Secondo me a questo servono i forum, riesci a raccontarti con meno inibizioni.
Se ho offeso qualcuno con il mio sfogo di poc'anzi chiedo di nuovo scusa :sorrisoo .
Però i miei sentimenti ho imparato ( o almeno spero) che devo tenermeli per me.
Grazie comunque a tutti per la vicinanza, :cuore anche se non sempre ci si riesce a comprendere veramente.
Immagine

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 5 mar 2009, 21:44

aneste qui nessuno ti sta giudicando (non io almeno) mi spiace che hai preso le nostre considerazioni come giudizi.
Mi sento di dirti di rivolgerti ad un esperto a maggior ragione dopo i tuoi ultimi messaggi, visto che dovrai tornare al lavoro e dovrai nascondere necessariamente i tuoi stati d'animo.
Se non mi fossi rivolta ad una psicologa per capire che non è poi così importante il tc (anche se mi ha lasciato comunque un "taglio" profondo) forse la mia depressione sarebbe durata un pò troppo e non sarei riuscita a godermi appieno mio figlio.
Se ti va di parlarne mandami un mp, figli permettendo ovviamente :ahah

P.S.: anch'io ho allattato tranquillamente montata in tra 2a e 3a giornata (per entrambi i parti) e al primo ho deciso io di smettere a 6 mesi. Non credo che il tipo di parto influisca sull'allattamento, ma sono riuscita a stare in piedi dritta senza dolore dopo un mese circa. Con il naturale mi sono alzata praticamente subito anche se avevo perso mezzo litro di sangue e l'ultimo punto (fastidiossissimo) dell'episio è andato via solo una settimana fa.
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 6 mar 2009, 8:47

ANESTE mi spiace, scusa davvero... non so se i miei messaggi ti abbiano in qualche modo ferita ma, se così è stato, non era mia intenzione; non volevo giudicarti ma cercare di aiutarti a capire che l'esperienza t.c. si può superare... io nn lavoro nel tuo settore e non posso capire quello che provi ma c'è una cosa che secondo me hai sbagliato (scusa se mi permetto di dirtelo, lo faccio davvero col cuore e senza volerti giudicare nè ferire) l'aver tenuto per te i tuoi sentimenti, le persone a te più care o quantomeno tuo marito avrebbero avuto il diritto di sapere, anche per capire la ragione del tuo disagio...sapessi quante volte ho pianto all'inizio con mio marito e a volte l'ho pure mandato a stendere perchè, quando cercava di tirarmi su, io gli dicevo "tu nn sei una donna e non puoi capire"... credo nn sia mai troppo tardi per farlo.
Un abbraccio :bacio

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 6 mar 2009, 10:04

:cuore :cuore aria, raffra,
grazie. Non volevo essere polemica nè antipatica come invece sono stata.
Il mio medico mi ha dato delle iniezioni -che mi faccio da me..ahia!-, vedremo come va tra una decina di giorni.. :aargh
Il divertente è che quando sono andata per parlargli e farmi dare qualche cosa ho dovuto desistere dopo 2h e mezza di coda col bambino in parcheggio dai miei che mordevan il freno e l'ora di cena pericolosamente vicina...e così sono ricorsa al triste bigliettino in cassetta con autorichiesta per esami tiroide e di qualche cosa pr la depre......ecco lo svantaggio di esser del mestiere, il collega ti fa le richieste anche per procura, dunque può saltare a piè pari la fase della visita! :buuu ma uffa io qualche volta vorrei fare la paziente!!Tornerò!Anche perchè nella fretta ho scordato di scrivergli che non allatto quindi mi ha prescritto robetta che magari funziona anche, ma per una che è abituata a maneggiare robba buooona :-D è tutto da dimostrare!!
Ora vado a punzecchiarmi il sedere (allo specchio :hi hi hi hi )
:cuore :cuore
Raffra hai ragione l'argomento lo sto affrontando col marito, piano piano...certo che a pensarci di problemi ne ho parecchi con il famigliume, come dire sono ben abituati con me, non gli rompo mai le scatole con i miei problemi ma devo sempre sorbirmi i loro!Colpa del mio superomismo perfettipeto :martello
Eh cari, mò si cambia registro! :pistole
Immagine

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 6 mar 2009, 23:37

senti aneste alla fine qui le cose ti sono state dette per far si che tu non debba ritrovarti a dover rimpiangere di esserti persa solo il parto ma anhce il primo anno di vita di tuo figlio
goditelo che non torna più!!!

per la cronaca...
mia figlia è podalica! se resta così il vbac me lo scordo...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kykka » 7 mar 2009, 10:35

Zù71 ha scritto:senti aneste alla fine qui le cose ti sono state dette per far si che tu non debba ritrovarti a dover rimpiangere di esserti persa solo il parto ma anhce il primo anno di vita di tuo figlio

per la cronaca...
Zù... sorellina di pancia... consolati... anche il mio!!!
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51 CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49 SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 7 mar 2009, 21:30

kykka ha scritto:
Zù71 ha scritto:senti aneste alla fine qui le cose ti sono state dette per far si che tu non debba ritrovarti a dover rimpiangere di esserti persa solo il parto ma anhce il primo anno di vita di tuo figlio

per la cronaca...
Zù... sorellina di pancia... consolati... anche il mio!!!
però devo dirti la verità? io sono fatalista...
se è così un motivo c'è...
magari si rigirano tra qualche settimane e si mettono giù così bene che ci fanno partorire prima, presto e bene...
e se no...
già sappiamo di che si tratta...passerà...

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 9 mar 2009, 8:19

ZU' quanto quoto il tuo ultimo messaggio, brava così si ragiona o, meglio, pure io ho sempre detto "va come deve andare" cmq :incrocini sarei proprio curiosa di leggere il tuo racconto del parto perchè nn riesco a immaginarmi Igor che spinge :ahah :ahah

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 10 mar 2009, 10:41

ELYin effetti il mio cesareo è stata la parte meno traumatica di tutto il parto..il giorno dopo avevo male ovunque tranne che alla ferita...a 36 ore dall'intervent mi sono alzata e sono andata a lavarmi i capelli nel lavandino del bagno da sola...a me la montata è arrivata il venerdi alle dimissioni (MAtteo e nato di lunedi)...ma è arrivata dopo per via dell anestesia generale....un secondo cesareo mi terrorizza per questioni mie (paura della spinale...paura di stare peggio che col primo, consapevolezza che un tc programmato inizierei a fare il conto all rovescia ed inizierei ad avere paura 2 mesi prima e l'idea di finire sotto i ferri potendo magari evitare...etc...). ma ancora non sono incinta (tecnicamente neppure in cerca) e dato il tempo impiegato per aver matteo considero inutile farsi problemi...
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mimo » 24 mar 2009, 15:42

Maya70 ha scritto:mimo, ma tu ti sei accorta quando si è girato? Sono curiosa!

x essermi accorta non proprio, ma ho sentito tanto tanto movimento quello sì!
poi ho avuto il dubbio perchè la pancia si è abbassata di colpo, da un giorno all'altro e, incredibile ma vero, avvertivo il singhiozzo del piccolo nella parte bassa della pancia mentre prima lo sentivo in alto! :sorrisoo
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mimo » 24 mar 2009, 15:49

ELY io credo che molto faccia come una donna vive quel momento: tu hai avuto tempo per abituarti all'idea di dover affrontare un TC visto che te l'hanno programmato alla 32^sett....
nel mio caso, l'ho saputo circa 2 ore prima quando x 9 mesi e 10gg nella mia fantasia immaginavo che avrei partorito mio figlio naturalmente, e mi sentivo pronta x farlo! per me è stata una "delusione" a livello emotivo, perchè essendo un intervento chirurgico a tutti gli effetti sicuramente non ti trasmette delle grandi e belle emozioni come può fare un parto naturale.... ma non x questo non lo rifarei se tornassi indietro e fosse necessario; come lo rifarò se si riterrà opportuno doverlo rifare, per l'amore dei miei figli questo ed altro.... :cuore
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 25 mar 2009, 8:40

MIMO ciao, come va? non ha fatto scherzi il tuo ospite? :incrocini

quoto quello che hai detto sulla preparazione... pensa che il mio è stato un t.c. d'urgenza, quindi l'ho saputo esattamente 30 minuti prima di entrare in sala operatoria... al momento nn me ne ero neanche resa conto, avevo paura per la mia cucciola e speravo solo che andasse tutto bene,,, ma la botta l'ho sentita dopo quando ho metabolizzato... ma fa niente :sorrisoo

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 25 mar 2009, 9:33

Penso anche io che sia differente fare un tc programmato o uno d'urgenza. Anika era podalica e quindi il tc era programmato e in quel caso sai che non è "colpa" tua, sì è messa così e amen. Invece se cominci il travaglio e poi alla fine non ce la fai credo che lo si viva di più come una sconfitta, come un "non essere stata capace". Forse basterebbe un po' più di comprensione da parte dei medici e delle osteriche, sono i primi che sembra quasi che ti colpevolizzino perchè non sei riuscita a partorire naturalmente, tipo le ostetriche con le loro assurde teorie del tipo "non si dilata perchè non vuole far uscire il bambino" :aargh
Basterebbe che spiegassero che in quella situazione il tc è indispensabile per salvare la vita del bambino (e a volte anche della mamma), basterebbe che dicessero "signora è stata bravissima ad arrivare fino a qui, ma adesso tocca a noi, non tutti i parti possono avvenire spontaneamente, spesso si creano delle condizioni, indipendenti dalla sua volontà e dalle sue capacità, che ci obbligano a intervenire chirurgicamente". Naturalmente tutto questo presuppone che il tc venga fatto solo in caso di effettiva necessità. :che_dici
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 mar 2009, 9:59

Maya sono d'accordo con te, ma alla fine l'essere umano nn puo "cadere" ad ogni soffio di vento, di gente assurda al mondo ne incontreremo tanta e nn possiamo lasciarci ferire così..... basterebbe un po di sicurezza in se stessi per lasciar cadere nel vuoto certe provocazioni, non credi?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 25 mar 2009, 10:14

MAYA io il travaglio nn l'avevo neanche iniziato e cmq nessuno in ospedale mi ha fatta mai sentire diversa o inferiore o incapace mentre, al contrario, mi sentivo idolatrata ogni volta che, dopo il parto naturale di Vanessa, dicevano "la nostra cesarizzata che ce l'ha fatta" :cuore

kara2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kara2 » 25 mar 2009, 20:31

ciao ragazze, questo e un argomento a cui tengo tanto....
mi spiego...io ho partorito alla 42+5 con parto indotto da 1,2,3,4 ma no...ben 5 flebo di ossitocina...nn so' se sia normale ma io morivo dai dolori alquanto atroci....queste 5 flebo me le sn fatte in 12 ore di travaglio...dopo di che le hanno sospese xke' l'utero si era fermato a 4 cm...aspettano altre 5 ore e poi decidono per il taglio cesare..(..con epidurale iniziale,ma poi anestesia totale perche' tremavo dal dolore...probabilmente non l'avevano fatta bene ....!!
Pero' vi giuro che quando stavo li e non si apriva il parto avevo un'angoscia al cuore....cavolina...nn c'e' l'avevo fatta...e quando mi hanno comunicato e mi hanno fatto firmare...mi sentivo veramente combattuta...!!
io sarei stata felicissima se avrei fatto il parto naturale...speriamo per il prossimo... :incrocini

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 26 mar 2009, 8:45

kara2 ha scritto:ciao ragazze, questo e un argomento a cui tengo tanto....
mi spiego...io ho partorito alla 42+5 con parto indotto da 1,2,3,4 ma no...ben 5 flebo di ossitocina...nn so' se sia normale ma io morivo dai dolori alquanto atroci....queste 5 flebo me le sn fatte in 12 ore di travaglio...dopo di che le hanno sospese xke' l'utero si era fermato a 4 cm...aspettano altre 5 ore e poi decidono per il taglio cesare..(..con epidurale iniziale,ma poi anestesia totale perche' tremavo dal dolore...probabilmente non l'avevano fatta bene ....!!
Pero' vi giuro che quando stavo li e non si apriva il parto avevo un'angoscia al cuore....cavolina...nn c'e' l'avevo fatta...e quando mi hanno comunicato e mi hanno fatto firmare...mi sentivo veramente combattuta...!!
io sarei stata felicissima se avrei fatto il parto naturale...speriamo per il prossimo... :incrocini
molto simile al mio parto...ma per curiosità dopo il tc come ti sei sentita? perchè io stavo tanto male ma non ho mai capito se alla fine era colpa dell'ossitocina datami all'inizio, se in realtà non sono mai stata veramente così male e mi sto fissando (dato che di ragazze che dicono che il tc è un parto praticamente indolore ce ne solo molte) o cosa sia capitato...e dato che al 90% alla fine farò un altro tc vorrei capire che cavolo mi aspetta...se tutto quello che ricordo io è solo una distorsione della mente o è vero...

kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kykka » 26 mar 2009, 9:40

Zù71 ha scritto:
kara2 ha scritto:ciao ragazze, questo e un argomento a cui tengo tanto....
molto simile al mio parto...ma per curiosità dopo il tc come ti sei sentita? perchè io stavo tanto male ma non ho mai capito se alla fine era colpa dell'ossitocina datami all'inizio, se in realtà non sono mai stata veramente così male e mi sto fissando (dato che di ragazze che dicono che il tc è un parto praticamente indolore ce ne solo molte) o cosa sia capitato...e dato che al 90% alla fine farò un altro tc vorrei capire che cavolo mi aspetta...se tutto quello che ricordo io è solo una distorsione della mente o è vero...
Zù... sorellina di pancia :bacio
Io purtroppo o per fortuna rientro in quella categoria. Dopo 12 ore di travaglio, dilatazione completa, flebo di ossitocina e spinte sono finita in cesareo perchè Gioele si è infilato nel buco con la guancia anzichè con la testa :pistole
Del travaglio ricordo solo le prime 5 ore, dalla flebo di ossitocina in poi ho dato di matto...
Per poi resuscitare subito dopo l'epidurale, non finivo più di ringraziare l'anestesita.
Il mio post è stato bellissimo, dopo mezz'ora allattavo già, ovviamente da sdraiata, la mattina dopo mi sono alzata e tolti i punti facevo praticamente tutto. Un pò di dolorini li ho avuti solo la notte dopo il cesareo, ma niente in confronto al travaglio.
Ecco perchè la mia decisione (sempre che il mascalzone si giri) diventa più difficile!
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51 CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49 SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”