GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

problemino con amica "so tutto io"....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: problemino con amica "so tutto io"....

Messaggio da Fra1 » 10 ott 2007, 17:20

ci610 ha scritto:
Fra1 ha scritto:E' vero Ci: io non ho detto che una che non è madre non è in grado di prendersi cura di un bambino. L'hai detto tu.
Io ho solo detto che quando vivi le situazione riesci a comprenderne a fondo tutti gli aspetti e soprattutto e sfumature.
Se una persona non ha figli suoi e ne adotta uno o lo tiene in affidamento è secondo me identico ad un geitore naturale, non è il parto che ti fa diventare madre. Concordo.
Ma se uno accudisce un bambino, lo tiene per dare una mano ai genitori, gli sta dietro, sa come comportarsi, ma purtroppo non può comprendere l'essenza dell'essere genitore.
Ci sarei io?

Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2007, 17:24

Ho scoperto che il mio pediatra non ha figli.

Credo che lo cambierò, come posso fidarmi dei suoi consigli?
Che ne sa lui?
Sa solo cose "teoriche" studiate sui libri.
Mi cerco una pediatra femmina e madre.

vado.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 ott 2007, 17:25

Fra1 ha scritto:
ci610 ha scritto:
Fra1 ha scritto:E' vero Ci: io non ho detto che una che non è madre non è in grado di prendersi cura di un bambino. L'hai detto tu.
Io ho solo detto che quando vivi le situazione riesci a comprenderne a fondo tutti gli aspetti e soprattutto e sfumature.
Se una persona non ha figli suoi e ne adotta uno o lo tiene in affidamento è secondo me identico ad un geitore naturale, non è il parto che ti fa diventare madre. Concordo.
Ma se uno accudisce un bambino, lo tiene per dare una mano ai genitori, gli sta dietro, sa come comportarsi, ma purtroppo non può comprendere l'essenza dell'essere genitore.
Ci sarei io?

scusa e dove ho detto che una che non è madre non è in grado di prendersi cura di un bambino?
queste parole non sono mai uscite dalla mia bocca e mai ne usciranno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 10 ott 2007, 17:25

Ok Fra allora attendo ancora che qualcuno mi definisca ' L'essenza dell'essere genitore' riguardo a Ci, leggiti bene gli interventi, forse volevi rivolgerti ad helzbeth!

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 10 ott 2007, 17:30

Stavo rispondendo, sì, scusa Ci per l'errore, ho fatto confusione.
Roby, ci tengo a dire che ti capisco benissimo e spero di non essere stata in alcun modo offensiva perchè so cosa significa desiderare un figlio, cercarlo e avere paura che non arriverà.
Lo so.
Il mio era un discorso generale sul legame genitore-figlio o comunque sul rapporto che c'è tra la persona che "segue" emotivamente e fisicamente la crescita di un bambino che ama più della sua vita.
Delle volte le scelte si fanno sbagliando per il troppo amore, a me succede e me ne rammarico sempre.
Va bè, sto generalizzando e andando O.T.
voglio solo che sia chiaro che il mio pensiero non vuole offendere nessuno o significare che chi non ha figli non sia in grado di occuparsene.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 ott 2007, 17:30

per me la cosa più preoccupante non è chi sa occuparsi di chi
quello che mi preoccupa non è se chi non è madre possa occuparsi di un bambino in maniera uguale, migliore o peggiore di chi madre lo è
trovo terrificantemente preoccupante (per i bambini) che lo "status" di madre basti a convincere molte donne di saper essere delle buone madri, di saper accudire alla perfezione i bambini perchè "si conosce l'essenza dell'essere genitore"
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 10 ott 2007, 17:35

Stavolta rispondo giusto. :sorrisoo
Sono d'accordissimo con te Ci610.
Questa cosa mi fa paura e mi irrita anche.
Io forse ero O.T. ma volevo solo dire che certe situazioni le si comprendono meglio solo vivendole, anche l'essere genitore.
per esempio, può sembrare una scemata, ma quando sentivo parlare dell stanchezza post partum, della malinconia, della paura di non essere all'altezza, del senso di inadeguatezza, ecc. ecc. prima di aver provato mi sembravano esagerazioni.
Mi dicevo che era una cosa fisiologica e certe mamme mi sembravano esagerate.
Quando l'ho provata sulla mia pelle, purtroppo, ho capito.
Questa è una cosa così per rendere l'idea di quello che realmente io volessi dire.

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 10 ott 2007, 17:39

Fra1 ha scritto:Stavolta rispondo giusto. :sorrisoo
Sono d'accordissimo con te Ci610.
Questa cosa mi fa paura e mi irrita anche.
Io forse ero O.T. ma volevo solo dire che certe situazioni le si comprendono meglio solo vivendole, anche l'essere genitore.
per esempio, può sembrare una scemata, ma quando sentivo parlare dell stanchezza post partum, della malinconia, della paura di non essere all'altezza, del senso di inadeguatezza, ecc. ecc. prima di aver provato mi sembravano esagerazioni.
Mi dicevo che era una cosa fisiologica e certe mamme mi sembravano esagerate.
Quando l'ho provata sulla mia pelle, purtroppo, ho capito.
Questa è una cosa così per rendere l'idea di quello che realmente io volessi dire.

Naturalmente non ho la presuzione di dire che questo significhi essere genitore, eh?!
:sorrisoo

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2007, 17:40

Fra qui nessuno ha messo in dubbio il fatto che chi non ha figli non può immaginare cosa si provi... io sono la prima a dirlo.
Te lo immagini quanto bello (ed impegnativo) possa essere, ma non immagini mai abbastanza.
Almeno per me è stato così... e bambini ne ho tenuti tanti, ma non immagini il giusto finchè non lo provi... perchè è molto molto ma molto di più di quanto riesci ad immaginare.

Ma qui non stavamo parlando del legame genitore-figlio, stavamo parlando del prendersi cura dei bambini... e la cosa è MOLTO DIVERSA.
MOLTO DIVERSA.

Tu puoi avere un legame fortissimo con tuo figlio, ma magari non sapere una stupidata tipo mettere il berretto che c'è aria (dico una stupidata a caso)...
Io continuo a pensare che l'amica di cui si parla lo faccia per affetto, sicuramente sbagliando il modo, ma per affetto.
Credo anche che covare questo risentimento sottobanco sia altrettanto sbagliato, soprattutto pensando "ma che ne sa..."

CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLO » 10 ott 2007, 17:43

MI SONO MESSA QUI PER LEGGERE TUTTO...MA NON CE L'HO FATTA...HO LETTO UNA FRASE CHE SPERO TANTO CHE SE AVRO' GRAZIA DI DIVENTARE MAMMA, DI NON RIUSCIRE NEMMENO A PENSARLA....E SE MAI DOVESSE SUCCEDERE DI PENSARLA E POI DIRLA...CHE ARRIVI QUALCUNO A DARMI UNA BELLA TARELLATA IN TESTA.....FACENDOMI SVENIRE.....PERCHE' RAGAZZE.....SECONDO ME E' GRAVE SE QUALCHE MAMMA E' PURE CONVINTA DI CIO' CHE SCRIVE :x:

SCUSATE HO CERCATO DI INTERPRETARE NEL MIGLIORE DEI MODI....MA NON CE L'HO FATTA PROPRIO!!!

ROBY....LASA PERT :bacio
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 10 ott 2007, 18:23

scusate si intervengo solo adesso dopo il mio primissimo post. trovo finalmente adesso un attimo per connettermi. allora...ho letto tutto. la mia amica ha una bimba di 10 mesi. sono assolutamente certa che dica quelle cose in buona fede. e' fatta cosi'..ha modi fortini in tutto. e chi non la conosce la trova a primo impatto insopportabile e maleducata. io le voglio bene davvero. il problema fors e' mio...? cioe' dovrei molto semplicemente fare come alcune di voi mi hanno consigliato ovvero ribattere con battutine simpatiche che pero' fanno capire tante cose.invece mi trovo insicura e sotto giudizio.... mi inibisco mi intristisco e mi metto in dubbio. e non a bene....
la cosa che meno sopporto e' proprio esser messa in ridicolo davanti ai miei figli. ma c'e' da dire che lei dice ste cosette "carine" per di piu' davanti a dado che ha appena 2 mesi. davanti a lele che ha 3 anni si trattiene abbastanza.
tutto questo per dirvi che grazie ai vostri interventi e al dibattito che ne e' venuto fuori ho capito che la soluzione dl problema sta in me. devo essere semplicemente io ad esser piu' sicura del mio ruolo di madre.
e quando dico madre intendo semplicemente persona che accudisce un bimbo amorevolmente.

alla prossima occasione rispondero simpaticamente a tono. parlarle seriamente, per come la conosco, la offenderebbe credo..perche sono certa che sia in buona fede...

e per quell'infermiera del nido..penso solo che sia una gran cafona frustrata e basta. non c'entra il fatto che non ha figli..almeno questo e' il mio pensiero...una delle persone piu' amorevole con i bimbi che conosco e' senza figli....
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 10 ott 2007, 18:29

Nessuna che proprio riesce a spiegarmi in termini elementari, non pretendo chissà cosa, cos'è x lei esser genitori? Provo a scrivere cosa è x me. X me si può riassumere in una sola parola: è amare in modo incondizionato il proprio figlio. Poi possiamo anche aggiungere altro: non dormire se sta male, esultare x i suoi proggressi e x i traguardi raggiunti. Consigliarlo e assecondarlo nelle scelte della vita. Soffrire quando lui soffre, gioire quando lui è felice. E tanto tanto altro ancora. ...continua....

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2007, 18:32

:yeee :yeee :yeee :yeee

se siete buone amiche vi capirete di sicuro (ma io continuo a pensare che parlarle sinceramente sia meglio che fare battutine, ma non conosco nè te nè lei... tu sai cos'è meglio fare)

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 10 ott 2007, 18:34

E mi fa specie che ci sia chi pensa che chi non è madre non può provare tutto questo. Io in particolar modo con jacopo, che è sangue del mio sangue, già lo vivo ora. Mi sento un pò mamma nei suoi confronti. Come mi sono sentita mamma di mia sorella e anche di me stessa.

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 10 ott 2007, 20:47

ci610 ha scritto:
Elyblond ha scritto:
ROBY75 ha scritto:X Elyblond: invece io l'ho intesa proprio in quei termini!
... sarò sc**a, o sarò stanca ma continuo a non capire...
cosa non hai capito?
sto aspettando dei chiarimenti da chi69 a proposito di quelle faccine dopo il messaggio di roby
tu sai cosa volesse dire?

eccomi ci,te la do' la spiegazione,solo che sai,ogni tanto esco a fare una passeggiata e quindi non posso sapere che qualcuno sta aspettando delle spiegazioni,cmq tornando alle faccine...intendo dire niente di tutto quello che ha pensato roby, ma solo che io sono rimasta basita dalle sue parole...non capisco perchè continua a interpretare le cose come vuole lei :urka eppure ci siamo anche spiegate...a questo punto la cosa mi puzza e se si cerca la discussione mi spiace ma non ci sto'..la discussione continuatela voi..è sufficiente la spiegazione ci???
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 10 ott 2007, 20:50

TULIPANO ha scritto:Posso dare la mia interpretazione della frase "una donna che non ha figli non potrà mai mettersi alla pari di una che li ha"? :sorrisoo
Ognuno di noi reagisce di fronte alle situazioni in base a quello che è la propria predisposizione, la propria conoscenza e la propria esperienza. La frase "nelle situazioni bisogna trovarsi" è valida per tutti i casi. Non credo che sia stata usata della cattiveria nella frase usata, credo piuttosto che ognuno di noi ha una sensibilità diversa e reagisce in maniera molto diversa spesso sentendosi preso di mira senza motivo. Estrapolare una frase da un post e prenderla alla lettera non è il giusto modo per dare una corretta interpretazione.
Faccio un esempio che a me è servito. Prima di entrare nel mondo della pma da protagonista, lo conoscevo attraverso mia sorella e avevo le mie opinioni e posizioni in merito. Quando dopo tanti anni è toccato a me entrarci ho rivisto tante posizioni e modificato tanti giudizi dati in precedenza, proprio perchè il viverlo in prima persona non è alla pari di viverlo attraverso le persone che ci stanno accanto.
Spero di non aver offeso nessuno, è solo il mio parere :sorrisoo
è talmente limpida la cosa...non vedo perchè si debba x forza trovare un significato cattivo a certe frasi che peraltro non erano dirette a nessuna (e lo ripeto x la terza volta) :che_dici
ale -------------------
Immagine

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 10 ott 2007, 22:08

chi069 ha scritto: eccomi ci,te la do' la spiegazione,solo che sai,ogni tanto esco a fare una passeggiata e quindi non posso sapere che qualcuno sta aspettando delle spiegazioni,cmq tornando alle faccine...intendo dire niente di tutto quello che ha pensato roby, ma solo che io sono rimasta basita dalle sue parole...non capisco perchè continua a interpretare le cose come vuole lei :urka eppure ci siamo anche spiegate...a questo punto la cosa mi puzza e se si cerca la discussione mi spiace ma non ci sto'..la discussione continuatela voi..è sufficiente la spiegazione ci???
No scusa ma....devo pensare con la tua testa o con la mia?

E che la cosa ti puzzi quanto ti pare! In genere difficilmente mi
butto nelle discussioni. A meno che un argomento non mi tocchi in
modo particolare! Questo è uno di quei casi, direi che è palese!

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 10 ott 2007, 22:22

posso chiederti perchè ti senti cosi tanto toccata?
ale -------------------
Immagine

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 10 ott 2007, 22:30

chi069 ha scritto:posso chiederti perchè ti senti cosi tanto toccata?
ma ci sei o ci fai?
scusa ma la domanda nasce spontanea.

Ovvio che chi non ha ancora potuto avere figli si senta toccata.
Io non mi sento toccata dal tuo discorso, una figlia ce l'ho.
Il problema è la tua mancanza di tatto e il problema grosso è che PERSEVERI
C&G

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 ott 2007, 22:35

Dio mio :x:

Chi069, a parte che trovo molto irritante quello che scrivi, trovo che a volte hai un modo molto cinico di esprimere il tuo pensiero, sopratutto qui, in questo topic.
chi069 ha scritto:posso chiederti perchè ti senti cosi tanto toccata?
Volessi dimostrare... :x:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”