GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MI SPOSO E NON LO DICO A NESSUNO:CHE DITE?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MI SPOSO E NON LO DICO A NESSUNO:CHE DITE?

Messaggio da dreamyeyes » 22 dic 2008, 11:59

Semplicemente si tratta di un concordato tra Stato e Chiesa in base al quale se ti sposi in chiesa lo Stato ti riconosce gli effetti civili del matrimonio, in parole povere è come se ti sposassi contemporaneamente in chiesa e in comune e il comune ti riconosce unita in matrimonio. Infatti oltre al rito religioso il prete legge anche gli articoli del Codice Civile e la scelta del regime patrimoniale.

Il matrimonio canonico è invece quello fatto solo in chiesa e non è valido per lo Stato, cioè in pratica è come se non fosse mai avvenuto e tu all’anagrafe sarai ancora nubile. Non vi è traccia del matrimonio.

Il matrimonio civile è quello che viene fatto solo in comune e per la chiesa è come se non fosse mai avvenuto.

:sorrisoo
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 22 dic 2008, 12:02

ah ecco grazie :)
io nonn conosco nessuno che abbia fatto il matrimonio canonico pero'
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 22 dic 2008, 12:07

io si :ok

solitamente viene fatto quando due vedovi non vogliono perdere la pensione di reversibilità :hi hi hi hi
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 22 dic 2008, 12:10

dreamyeyes ha scritto:io si :ok

solitamente viene fatto quando due vedovi non vogliono perdere la pensione di reversibilità :hi hi hi hi
ah ecco ahaahha :ahaha
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 22 dic 2008, 12:12

non ho letto le altre risposte,ma i miei cognati(fratello di mio marito) lo hanno fatto a settembre...non hanno detto nulla a nessuno,nemmeno ai genitori o a noi,solo a una coppia di amicissimi che facevano i testimoni.

Loro aspettano la seconda bambina che arriverà a gennaio e il vero matrimonio lo faranno col battesimo della secondogenita.
I miei suoceri e i genitori di lei non si sono arrabiati,solo stupiti....l'unica che c'è rimasta male,ma male male è la sorella di mia cognata...però pace fatta!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 22 dic 2008, 12:23

Ransie ha scritto:
Sereami ha scritto:Così, scherzando dico al socio: e se ci sposiamo anche solo in comune? (non potendo permetterci matrimonio in pompa magna in chiesa che comunque arriverà quando la piccola sarà più grandina).

quindi chiedo scusa se te l'hanno già detto: sinceramente non condivido l'idea di sposarsi poi in chiesa per avere il matrimonio in pompa magna. In chiesa credo ci si debba sposare solo per il fatto di essere credenti ...
Io non sono credente, il mio compagno sì, ma in giugno ci sposeremo solo in Comune perché da parte mia sarebbe veramente una gran presa in giro sposarmi in Chiesa davanti ad un Dio in cui non credo...

Sinceramente la tua frase non mi fa capire se vuoi sposarti in chiesa perchè ci credi veramente o solo perché già pensi al "contorno": l'abito i fiori, la musica, il cuore fatto col riso sul sagrato....

QUOTO
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

tami79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da tami79 » 22 dic 2008, 12:41

Io mi sono sposata in chiesa perche sono credente, nel fratempo ho aspettato 4 anni per farlo in pompa magna , perche e sempre stato il mio sognio
Benvenuto Alessandro: 15.10.08, 3990g, 48cm amore di Mamma Papa e fratellone Dennis

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 22 dic 2008, 13:42

Io mi sono sposata il 7 luglio 2007 (originale eh.....) in comune.

io,mio marito,il cane e i 2 testimoni.
I genitori hanno solo assistito al rito civile,un paio di mie amiche ci tenevamo e sono venute anche loro in sala civica.Poi un semplice pranzo con i suoceri e STOP. Ho festeggiato con tutti il giorno del battesimo di Ludovica.
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 22 dic 2008, 13:44

blackina ha scritto:
Ransie ha scritto:
Sereami ha scritto:Così, scherzando dico al socio: e se ci sposiamo anche solo in comune? (non potendo permetterci matrimonio in pompa magna in chiesa che comunque arriverà quando la piccola sarà più grandina).

quindi chiedo scusa se te l'hanno già detto: sinceramente non condivido l'idea di sposarsi poi in chiesa per avere il matrimonio in pompa magna. In chiesa credo ci si debba sposare solo per il fatto di essere credenti ...
Io non sono credente, il mio compagno sì, ma in giugno ci sposeremo solo in Comune perché da parte mia sarebbe veramente una gran presa in giro sposarmi in Chiesa davanti ad un Dio in cui non credo...

Sinceramente la tua frase non mi fa capire se vuoi sposarti in chiesa perchè ci credi veramente o solo perché già pensi al "contorno": l'abito i fiori, la musica, il cuore fatto col riso sul sagrato....
io mi sono sposata in comune perchè non sono credente(e a mio marito era daccordissimo perchè era più breve la cerimonia :che_dici )

però non credo siano legati le festa sfarzosa e cerimonia in chiesa....
insomma una può essere credente e voler una super mega festa....non lo trovo contraddittorio...

QUOTO
Ultima modifica di dreamyeyes il 22 dic 2008, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: richiesta modifica quote

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 22 dic 2008, 13:45

ho sbagliato a quotare...se qualche buona anima vuole aggiustarmelo.... :bacio

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 22 dic 2008, 14:47

Wow che bello !!! Se potessi tornare indietro lo farei anche io !!!

AUGURI!!!!!!!
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 22 dic 2008, 15:03

tami79 ha scritto:Io mi sono sposata in chiesa perche sono credente, nel fratempo ho aspettato 4 anni per farlo in pompa magna , perche e sempre stato il mio sognio

:che_dici
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 22 dic 2008, 15:13

tami79 ha scritto:Io mi sono sposata in chiesa perche sono credente, nel fratempo ho aspettato 4 anni per farlo in pompa magna , perche e sempre stato il mio sognio

ma era il tuo sogno sposarti xchè credente o sposarti in pompa magna?
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 22 dic 2008, 21:05

Finalmente posso rispondere, scusate la latitanza, ma oggi sono stata sempre fuori casa.
Non posso rispondere a ciascuna, ma chiarire dei punti:
- la romanticheria dello sposarsi in comune non è il "comune" in sè, sò che il matrimonio in comune è freddino. Il concetto di romantico era nel fatto di fare la cosa in segreto anche se la decisione di dirlo ai genitori è stata azzeccata perchè mio padre mi ha detto che ci potevo provare a sposarmi senza dirglielo!!
- ribadisco che il matrimonio in chiesa verrà dopo per festeggiare con parenti e amici, l'ho descritto "in pompa magna" solo perchè finalmente sarò vestita con l'abito da sposa, papà che mi porta all'altare e banchetto con parenti e amici.
Io sono credente e anche il socio, anche se non frequentiamo la chiesa, ma crediamo molto nel sacramento del matrimonio.
Ripeto di nuovo che è per questo motivo che il matrimonio in comune è un "proforma" ok sono sposata civilmente, ma è più importante per me esserlo davanti a Dio.
Spero di essere stata chiara e vi ringrazio per le risposte.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 dic 2008, 21:16

e dopo la precisazione di sereami, quoto ci610

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 22 dic 2008, 21:20

ely66 ha scritto:e dopo la precisazione di sereami, quoto ci610

ma perchè? è così difficile da spiegare? o da capire il perchè vogliamo fare così.
Naturalmente rispetto i commenti eh.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 dic 2008, 21:24

Sereami scusami ma così per me non ha proprio senso.... :domanda
se siete davvero credenti non vedo perchè aspettare e perdere tempo in comune.
Anche in chiesa puoi fare una cosa economica sai? E prima di tutto dovrebbe essere importante il sacramento in sè piuttosto che il banchetto di nozze, gli abiti e la bimba che porta le fedi, non credi???
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 dic 2008, 21:26

no no, non è difficile da capire.
ma
Io sono credente e anche il socio..........omissis.............. ma è più importante per me esserlo davanti a Dio.
a me questo, scusa tanto, non sembra molto, come dire.. logico.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 22 dic 2008, 21:27

Boomie75 ha scritto:Sereami scusami ma così per me non ha proprio senso.... :domanda
se siete davvero credenti non vedo perchè aspettare e perdere tempo in comune.
Anche in chiesa puoi fare una cosa economica sai? E prima di tutto dovrebbe essere importante il sacramento in sè piuttosto che il banchetto di nozze, gli abiti e la bimba che porta le fedi, non credi???

veramente, non vorrei girare il coltello nella piaga, ma credere nel sacramento del matrimonio non vuol dire propriamente andare a convivere, fare un figlio, sposarsi in comune proforma e poi andare a sposarsi in chiesa
stamo facendo un pò di confusione
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 dic 2008, 21:30

ah bhè Ci lo so bene....
a me sinceramente questo matrimonio in chiesa sa solo di pura apparenza per fare la festa con gli amici, di cristiano c'è molto poco :fischia
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”