GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Neonata con intestino "pigro"

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
Mara_TO
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 gen 2007, 14:16

Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da Mara_TO » 2 dic 2008, 9:11

Ciao a tutte le super mamme, un consiglio o un aiuto: Giulia è nata il 7 di novembre, il 10 non aveva ancora espulso il meconio, in ospedale l’hanno stimolata con la cannula, da quando siamo a casa lei non fa una gran fatica a fare la cacca, solo per 2 volte ha funzionato la stimolazione con il termomento, riempiendo in pochi minuti 5 pannolini, ha iniziato a provare fastidio, si lamenta, non dorme più serenamente, se prima era regolare con pause di ¾ ore anche nel mangiare ora è sempre attacca al seno cercando più consolazione che cibo, morde il capezzolo, scalcia e tira indietro la testa, mi è diventato quasi impossibile allattarla serenamente, di notte, soprattutto ora che rimane sempre attaccata senza mai svuotarmi il seno completamente, ma ciucciando sporadicamente, (mi sta usando come ciuccio, ma guai a proporglielo), cosa devo fare per riuscire a farle fare la cacca autonomamente e liberasi? Oggi chiederò consiglio anche al pediatra ma nel frattempo qualche mamma può aiutarmi? :D
Ultima modifica di Paola67 il 2 dic 2008, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da piccoli bebè crescono
mamma di Gregorio Gabriele M. nato il 28/10/06 ad Aosta peso 3.540 kg ed alto 49 cm e di Giulia Elena M. nata il 07/11/08 ad Ivrea peso 4.240 kg e alta 53 cm

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da Paola67 » 2 dic 2008, 9:24

tu cerca di mangiare pere ed evitare di assumere troppi latticini
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
maripao
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 ott 2008, 13:51

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da maripao » 2 dic 2008, 10:17

Il biberon lo prende? se si puoi tirarti il latte e darglielo con il biberon aggiungendo un quatro di tavoletta di mannite (e' uno zucchero naturale che trovi in farmacia). con il mio ha funzionato (era veramente stitico!!!). poi dai due mesi in poi aggiungevo al latte un po'di succo del decotto con le prugne...
ciao

Avatar utente
aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17030
Iscritto il: 8 apr 2008, 13:23

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da aryyra » 2 dic 2008, 10:24

Senti comunque il pediatra ma per problemi di stitichezza e coliche oltre al sondino a noi avevano proposto il reuterin..sono fermenti lattici per cui male non fanno.
Comunque non è detto che poi smetta di stare sempre attacata al seno :fischia
Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11

Avatar utente
saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4227
Iscritto il: 2 nov 2007, 17:44

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da saretta1978 » 2 dic 2008, 14:09

Paola67 ha scritto:tu cerca di mangiare pere ed evitare di assumere troppi latticini
quto, probabilnmente fa fatica a fare cacca e l'atteggiamento che tu descrivi di agitazione nelle poppate e tipico delle colichette :incrocini
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

Avatar utente
mirymoto
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 61
Iscritto il: 1 ott 2008, 19:17

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da mirymoto » 3 dic 2008, 16:50

se riescce a prendere il tuo latte prova a variare la tua dieta.. ne parlavo proprio ieri con un ostetrica..
prova a mangiare frutta e verdura cotta (se fai le prugne cotte bevi l'acqua di cottura) e mangia frutta come pere , kiwi , ecc.
almeno è tutto naturale e non lo abbitui alla stimolazione..
io ci sto provando in questi giorni , ti dirò se funziona.
Davide alias cicciopuzzo è nato il 28/8/2008 alle 15.47 con tc ed è l'amore della mia vita!

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da ishetta » 3 dic 2008, 16:55

aryyra ha scritto:Senti comunque il pediatra ma per problemi di stitichezza e coliche oltre al sondino a noi avevano proposto il reuterin..sono fermenti lattici per cui male non fanno.
Comunque non è detto che poi smetta di stare sempre attacata al seno :fischia
stavo per scrivere la stessa cosa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6558
Iscritto il: 20 mag 2007, 1:44

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da ilarietta80 » 3 dic 2008, 23:32

mangia tanta frutta cotta che fà bene a lei e l'aiuta

se proprio la situazione non migliora a me fecero aggiungere al latte prima il nidex, poi la crema di riso e devo dire che funzionava (anche Giorgia venne stimolata con il sondino e faceva cacca ogni 3-4 giorni)

quando proprio era piena usavo il microclisma, ma gliene spruzzavo solo un pochino
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

Avatar utente
Mara_TO
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 gen 2007, 14:16

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da Mara_TO » 10 dic 2008, 12:28

L'intestino di Giulia si sta stabilizzando da solo, prima però ho usato i microclismi come mi ha detto il pediatra ogni 2 giorni se non la faceva e ora ha iniziato a farla un po’ ogni poppata e liberarsi l'intestino in toto almeno una volta al giorno! Anche la notte la situazione è migliorata, dopo un’oretta dall’ultima poppata ha un po di crisi e di colichette, ma dura poco ora tira dalle 23 fino alle 6.30 :ok
mamma di Gregorio Gabriele M. nato il 28/10/06 ad Aosta peso 3.540 kg ed alto 49 cm e di Giulia Elena M. nata il 07/11/08 ad Ivrea peso 4.240 kg e alta 53 cm

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da akane » 10 dic 2008, 21:13

flavio è sempre stitico da morire, abbiamo provato con biocolonic, niente, laevolac niente. Per mesi abbiamo fatto microclismi anche tutti i giorni. Da un paio di mesi prende uno sciroppo che si chiama lactodis.cinil 2 cucchiai al dì nella fase acuta, 1 al dì come mantenimento. E' uno zucchero in pratica che ammorbidisce le feci. La fa tutti i giorni anche 2 volte!
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2984
Iscritto il: 19 giu 2006, 18:08

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da cipollina77 » 11 dic 2008, 10:44

E' uno zucchero in
senza voler criticare ma mi chiedo se si possono dare queste cose ad un bambino di appena appena 1 mese?

io sicuramente la lascerei attaccata molto al seno (incl uso ciuccio che è normalissimo) perche le allevia eventuali dolori / crampi e stimola comunque la digestione e quindi anche la cacca. Secondo me se togli o ridimensioni quello stimolo li, rischi che peggiora. Il LM è inoltre molto digeribile quindi sicuramente, appena possibile, eviterei il LA (io da piccola ho sofferto parecchio con il LA e la stitichezza).

Ora io non so con quale frequenza fa la cacca ma ci sono bambini che fisiologicamente la fanno molto spesso e altre che la fanno molto di meno. Sicuramente Paola della LLL sa dirti il tempo "massimo" che puo passare tra una scarica e l'altra per rientrare nella "norma". Magari prova a fare qc ricerca su google o sul sito della LLL.

Tieni conto che le coliche ce le hanno anche quando sono regolari. E usare il seno a mo di ciuccio (beh se ci penso è il ciuccio ad essere usato a mo di seno ma questo è OT) è normalissimo anche quello!

Ciao
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Avatar utente
panda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 484
Iscritto il: 25 gen 2008, 18:39

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da panda » 11 dic 2008, 18:07

Mara_TO, ciao!!!!!!!!!!!anche il mio giovanni è nato il 7 novembre!! :emozionee
lui per il meconio non ha avuto problemi, ma sono due settimane che ha difficoltà a fare la cacca... :emozionee la scorsa settimana l'ha fatta dopo quattro giorni...e ieri dopo cinque...grazie alla zia che lo ha stimoltao con il cotton fioc e gli ha fatto il massaggino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hi hi hi hi era molto nervoso e aveva un sacco di aria....ora sono preoccupata perche mi sa che il problema si ripresenterà....
e io i kiwi li mangio tutti i giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giovanni è nato il 7 novembre alle 18.08 3 kg 660, 51 cm

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da akane » 11 dic 2008, 18:26

cipollina77 ha scritto:senza voler criticare ma mi chiedo se si possono dare queste cose ad un bambino di appena appena 1 mese?
si si possono dare
si danno cose ben piu' forti a bimbi così piccoli quando stanno male
quello sciroppo è una passeggiata di salute in confronto :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

cri01
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 dic 2008, 12:47

Re: Neonata con intestino "pigro"

Messaggio da cri01 » 23 feb 2009, 12:14

Sì, la mannite gliela puoi sciogliere nel biberon, ma le dosi magari le trovi su internet... io su google ho trovato il sito della mannite dufour... Sa di zucchero... per cui i bimbi manco se ne accorgono! All'iper costa pure poco!!!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”